Jump to content

Triestina-Spezia 2-1


Recommended Posts

CRONACA DI ALESSANDRO ASTA (alias SandroWeb)

Una…limata di Lima e una…graffiata di Graffiedi, ed il gioco è fatto. Triestina batte Spezia 2-1, è la vittoria casalinga più bella del campionato sia per come si erano evolute le cose nel primo tempo (ospiti in vantaggio sull’unico tiro in porta creato), sia perché la squadra di Agostinelli viaggia spedita assieme alle più forti della serie B. Il quinto posto in classifica rende pieno merito alla formazione alabardata che anche oggi ha dimostrato attributi da chilo nel rovesciare il risultato di 0-1 come una frittata, trovando tante azioni da gol e annichilendo i liguri, apparsi nettamente sotto tono nel secondo tempo tanto da affacciarsi nella metà campo dei padroni di casa solo in qualche sparuto frangente. A dirla tutta, il 2-1 sta ancora un pochino stretto alla Triestina (guardando quante volte il portiere Santoni è stato chiamato a fare gli straordinari) ma c’è anche da dire che la partita, diventata inaspettatamente rognosa, si è trasformata in una gara di nervi nella quale l’Unione ha saputo unire forza e coraggio con una puntina di acume tecnico che ha fatto la differenza. La squadra di Soda è stata schiacciata in ogni dove nei secondi 45 minuti di gara, l’Alabarda ha letteralmente assediato la difesa ospite, riuscendo con le unghie e con i denti a pareggiare e a mettere la freccia in faccia allo Spezia. Una prova di assoluta concretezza mescolata a qualche momento di poca vérve offensiva, forse l’unica piccola “malattia” cronica di una formazione che comunque sta facendo sognare i propri tifosi.

La cronaca: Triestina subito in palla, dal 14’ al 24’ si contano ben quattro occasioni da gol con Pivotto in area spezzina (anticipato da Santoni sulla deviazione), con Graffiedi (conclusione da 20 metri verso il primo palo, fuori) e 2 volte con Piovaccari (su cross di Pivotto, il suo colpo di testa è alto; nella seconda azione, un rimbalzo favorevole del pallone sulla sinistra a ridosso dell’area di rigore favorisce la sua conclusione respinta da Santoni).. Lo Spezia vive principalmente di contropiedi e ripartenze, trovando il gol del vantaggio subito dopo il buon momento alabardato: Guidetti scatta sul filo del fuorigioco e calcia a colpo sicuro, la respinta di Rossi viene raccolta da Saverino che trasforma senza troppi problemi. 0-1 e doccia fredda al “Rocco” al 31’. L’ Unione non demorde e sino alla fine del primo tempo colleziona altre 3 occasioni da gol con una punizione dal limite di Testini (Santoni vola a deviare), con una bella azione personale di Piovaccari che però perde l’attimo propizio e calcia addosso al portiere, infine con il tandem Testini-Graffiedi-Testini con quest’ultimo che spara una rasoiata in diagonale che Santoni devia quasi miracolosamente.

Secondo tempo di chiaro stampo rosso-alabardato: già al 47’ lo stadio grida al gol sul tiro di Piovaccari da due passi, ma il palo nega la gioia del gol alla punta ex-primavera dell’Inter. Lo Spezia soffre l’inverosimile, l’Unione preme in maniera forsennata. Al 62’ arriva il pareggio alabardato con Lima, abile con una semi-girata a terra a mettere la palla nell’angolino dove Santoni non può arrivarci (1-1); il task-force della Triestina procede, in un clima di incitamento costante da parte dei 7000 e più tifosi arrivano i tiri di Testini e di Piovaccari, entrambi a lato, e quello di Pesaresi, sbilenco e da dimenticare. Il gol-partita è un gioiello di Graffiedi che parte dalla sinistra, si accentra e scarica il tiro che fulmina Santoni. Mancano 6’ e la Triestina è avanti per 2-1, risultato che manterrà sino alla fine.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la cronaca Sandro.

La partita è stata molto belle e tirata perchè abbiamo messo sotto una squadra ben organizzata e che nel primo tempo si era mossa bene.

Sul loro gol: c'è un'analogia con quello che abbiamo preso con il Pescara. In entrambe le occasioni il tiro decisivo è stato successivo ad una respinta di Rossi, che per me rimane un ottimo portiere, ma dopo una parata a terra è un pò troppo macchinoso nel recuperare la posizione.

Sicuramente s'è fatto un passo avanti sul piano della qualità. Sono diminuiti gli errori e si stanno creando certi equilibri molto interessanti. Allegretti sta mostrando una crescente personalità. Pesaresi sta mostrando delle capacità tecniche che non sospettavo. Testini è un diavolo, ha sbagliato solo una chiusura ma è un giocatore tosto e concreto.

Il problema del gol non è stato completamente risolto e in questo concordo con Sandro: si sbaglia ancora molto al momento della conclusione. Però bisogna annotare come questa sia stata la seconda partita casalinga con 2 reti. Non abbiamo veri e proprii goleador, ma anche in questo caso la squadra sta dando una risposta complessiva. Agostinelli sta lavorando molto bene. :vabenon:

Link to comment
Share on other sites

Onestamente el primo tempo me pareva de veder Triestina-Albinoleffe, da brivido.Nel secondo tempo go visto una suqdra completamente diversa, la Triestina che conosemo tutti. Super contento per Graffiedi, e per Lima. El Tontolon gaveva ragion quando el diseva che el xe un bon attaccante EHEHEH.Stemo coi pie per terra e continueremo a far ben. :vino::vino::vino:

Link to comment
Share on other sites

Penso di avere visto due partite all'interno della stessa gara: una nel primo tempo, in cui non siamo riusciti ad esprimere il nostro solito gioco e che praticamente non ci ha visti creare occasioni di rilievo; un'altra nel secondo tempo, in cui abbiamo ribaltato il risultato e siamo stati devastanti, in particolare con Testini, Graffiedi e Allegretti, ma in generale con tutti i giocatori in campo. Una prova davvero gagliarda che ci fa respirare un'aria insolita negli ultimi anni, quella dell'alta classifica. Adesso confermiamoci a Vicenza, dove ci attende una squadra assetata di punti...Continuando così, comunque, ci possiamo togliere belle soddisfazioni. :bandieraalabarda:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×