merlodegraia Inviato 17 Marzo 2007 Segnala Inviato 17 Marzo 2007 oggi passeggiando in carso mi sono imbattuta in una processione di "processionarie". ricordo ai possessori di cani di fare moltissima attenzione,e di evitare anche il minimo contatto in quanto risulta essere estremamente pericoloso. evitare anche di calpestare o calciare i bruchi e gli eventuali nidi caduti,in quanto i bruchi sono in grado di secernere un gas estremamente dannoso per i polmoni e le loro pelurie urticanti si espanderebbero nell aria ,facendovi passare un brutto quarto d ora.. nel caso il cane dovesse venirne a contatto ,andare immediatamente dal veterinario piu vicino. inutile dire che i gatti corrono lo stesso rischio. le processionarie si trovano presso i pini,dove hanno i nidi (bozzoloni bianchi tipo zucchero filato) statene alla larga perchè adesso è pieno di bruchi sui sentieri. anche la pineta di barcola ne è interessata quindi prudenza anche la. non toccare i nidi o farli cadere per nessun motivo. Cita
babatriestina Inviato 17 Marzo 2007 Segnala Inviato 17 Marzo 2007 ricordo un'orribile gita nel Bosco dei Pini di Gropada, pieno di processionarie, che addirittura cadevano dai pini. Purtroppo il pino nero è facilmente attaccato dalla processionaria, quando non si trova nel suo habitat ideale, che è più fresco delle zone basse del Carso. Per questo, i gestori dei boschi del carso hanno ridotto la lotta alla processionaria, nell'ottica di far sostituire le pinete a quota bassa con la boscaglia illirica chesta crescendo al suo posto. Cita
arska Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Inviato 18 Marzo 2007 brrr .. brute bestie. Ma no xe modo de sterminarle/ridurle?? Me par mi che ghe ne xe sempre de più! Cita
Ghost Inviato 18 Marzo 2007 Segnala Inviato 18 Marzo 2007 brrr .. brute bestie. Ma no xe modo de sterminarle/ridurle?? Me par mi che ghe ne xe sempre de più! Bisogna rimuorvere i bozzoli e bruciarli. Ovviamente meglio se lo fa personale specializzato. Sono orticanti e se uno è allergico, ho a problemi di asma... rischia parecchio. Per contenere la popolazione si ossono usare dei predatori. Gli scaraber sono ghiotti di processionaria. Viene usato il Sicofante per dar la caccia alle rpocessionaria. Ne mangia 400-500 in un estate. Lo usano per proteggere giardini a parchi. Sterminarle è una battaglia persa come tentare di far estinguere le zanzare. Qunado sono adulti sono farfalle e depongono le uova qua e la. Si sparpagliano con enorme efficacia. Bisognerebbe passare alla lente di ingradimento ogni centimetro quadrato del carso. Cita
Nona Picia Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Inviato 19 Marzo 2007 Voi avete visto la processionaria in Carso: io la vedo qui in città e più precisamente su Scala Bonghi a Rozzol. Già diverse volte abbiamo incontrato la fila che si avviava da un pino all'altro sul pianerottolo della scala ed è la prima volta in 44 anni che abito da quelle parti! Cita
Stefano79 Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Inviato 19 Marzo 2007 Podesi esser colpa dei cambiamenti climatici. No le dovesi colpir prevalentemente in estate? In marzo no le go mai viste... Cita
arska Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Inviato 19 Marzo 2007 uhmm.. penso che sia el caso che chi de dover (comun? pompieri? ) se dia de far.. Cita
Ghost Inviato 19 Marzo 2007 Segnala Inviato 19 Marzo 2007 Podesi esser colpa dei cambiamenti climatici. No le dovesi colpir prevalentemente in estate? In marzo no le go mai viste... Scendono dalgi laberi in primavera. Il mite inverno e la primavera anticipata ha anticipato gli eventi. Ma la cosa potrebbe non essere negativa se ora viene un ghiacciata... Cita
Starlite Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Ma no ve vergogne' a dir che xe de sterminarle? Povere bestiuze Cita
molly Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 beh una bella gelada laga beccada sicuramente... selezion naturale Cita
Ghost Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 (modificato) Ma no ve vergogne' a dir che xe de sterminarle? Povere bestiuze Hehehe Dovremmo risolvere il problema del eccesso di popolazione randagia di questi dolci animaletti con una bella campagna di adozioni Penso però che il fatto che siano infestanti, tossici e decisamente brutti non aiuti a torvare casa, anche se mangiano poco ed hanno un ciclo vitale stagionale, si costruiscono la cuccia da soli, non sporcano e non ingombrano. Ingiusta la natura che non ha reso tutti egualmente "sorridenti e coccolosi" Modificato 20 Marzo 2007 da Ghost Cita
arska Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Dovremmo risolvere il problema del eccesso di popolazione randagia di questi dolci animaletti con una bella campagna di adozioni igh igh.. za me imagino le scene de amor..! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.