_titti_ Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 (modificato) Indifferente se cane o gatto...o qualunque altro animale...c'è una razza che vi piace particolarmente? Io mi sono innamorata dell'australian shepherd..bellissimo cane, dal carattere stupendo, ha molta voglia di lavorare col suo bipede..le colorazioni base sono 3: blue merle, red merle e black tricolor (queste ultime due colorazioni è praticamente impossibile trovarle con gli occhi azzurri). Ecco qui qualche blue merle Un black tricolor Un red merle E un pò di cuccioli Modificato 25 Marzo 2007 da _titti_ Cita
molly Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Inviato 24 Marzo 2007 che bei sti cucciolotti. Mi go tante razze preferide... le digo tutte? Primo tra tutte diria el Bovaro del Bernese poi in ordine (più o meno) Pastor Tedesco, Terranova, Samoiedo, Border Collie, Collie, Golden Retriver e Spitz ma in realtà me piasi tutti i cani de media/grande taglia Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Dopo l'australian shepherd che me xè veramente entrado nel cuor, le mie altre razze preferide xè: bovaro del bernse, labrador (soprattuto neri), lupo cecoslovacco (ma sarei incapace di gestirlo), pastore tedesco Cita
Nona Picia Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Dei cani fotografai, me piasi i cuccioletti e el red merle. Le mie razze preferite sarìa el pastor tedesco, che gavevo, el labrador vero e ciaro, gavevo un incrocio de labrador e credo lupo,collie, golden retriver e huski. Cita
cucciolina Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Senza ombra de dubbio rispondo el pastore maremmano El xe troppo bel Ma me piasi anche el pastore dei Pirenei (ve ricordè Belle de Sebestien? ), el Labrador (Gas ), el Terranova e i Jack Russel (Dafne ). I bastardini però xe insuperabili Cita
iaga Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Mi son innamorada dei cani da sempre.. razze preferide xè quele che secondo Starlite xè le più brutte e devi esser, per piaserme, almeno de taglia media.. No le xè in ordine de preferenza: Boxer: Dogo Argentino: Alano: Se dopo me manca qualcosa aggiungo.. ma sicuro manca (Per esempio manca Gas ) Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 e devi esser, per piaserme, almeno de taglia media.. Anche mi disevo cusì..un can lo consideravo tale solo dai 20 Kg in su.. Ma Blitz me ga smentido alla grande.. Cita
arska Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 de cani, oltre al mitico bastardin me piasi el lupo cecoslovacco (impensabile tignir un can cussì in apartamento) e el mitico Pastor del Carso/Kraški Ov?ar! Cita
iaga Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Anche mi disevo cusì..un can lo consideravo tale solo dai 20 Kg in su.. Ma Blitz me ga smentido alla grande.. Mi parlo de una pura question de immagine.. me piasi veder e me piasesi gaver un can de taglia grande. Xè ovvio però che se decido de ciorme un can e abito in un appartamento, me toca cior una "pantigana" per cercar de farla star el meio possibile. Sicuro no me ciogo un alano in 50mq.. E per quanto riguarda el carattere e l'affetto che un can pol darte, quel sicuro no dipendi dalla stazza o dalla razza. Cita
Starlite Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 razze preferide xè quele che secondo Starlite xè le più brutte dopo gaver rivisto quei che te piasi confermo che piu' bruti i xe piu' i te piasi :s'ciopado: I pici xe sempre bei Le taglie infime tipo sorzo (chiuahua o come se scrivi) no me piasi, e nianche quele tropo grandi come manzi (vedi alano), qualchedun me fa anche impresion (come el levriero afgan o el boxer) I volpini nianche no me piasi Confermo che tanti bastardini xe ssai piu' bei de tanti de razza In generale me piasi yorkshire, pastor tedesco e simili (husky, cecoslovacchi ecc. tuti quei che xe piu' stretti parenti del lupo insomma), beagle, labrador e simili (golden, retriever e incroci vari). Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 (modificato) Mi parlo de una pura question de immagine.. me piasi veder e me piasesi gaver un can de taglia grande. Xè ovvio però che se decido de ciorme un can e abito in un appartamento, me toca cior una "pantigana" per cercar de farla star el meio possibile. Sicuro no me ciogo un alano in 50mq.. Sì..sì..anche mi intendevo questo.. E per quanto riguarda el carattere e l'affetto che un can pol darte, quel sicuro no dipendi dalla stazza o dalla razza. Per quanto riguarda l'affetto hai ragione! Per quanto riguarda il carattere invece non è proprio così! Più che "carattere", ogni razza possiede una sua indole..secondo me, conoscere l'indole di un cane, è una responsabilità che oguno dovrebbe prendersi prima di entrare in un'allevamento. (parlo di cani di razza). Gestire un labrador è totalmente diverso dal gestire un lupo cecoslovacco. Quest'ultimo per esempio a me piace tantissimo..ma io non sarei in grado di gestirlo, anche se avessi lo spazio. È un cane particolare, che richiede un lavoro costante, continuo, per anni. Nel primo anno di vita va fatto socializzare continuamente con cani e persone, non va lasciato solo se non per brevissimi periodi, è molto dominante e avendo sangue di lupo selvatico (questa razza è nata dall'incrocio tra il pastore tedesco e il lupo dei carpazi) è molto istintivo. Si metterà sempre in competizione col padrone per vedere chi è che comanda. Se non viene gestito bene si avrà un cane non equilibrato e potrà diventare molto aggressivo e pericoloso. I collie che sono andati tanto di moda perchè tutti guardavano lessie, in realtà non sono poi così tanto pazienti con i bambini. I bovari del bernese con i bimbi hanno una pazienza infinita. Gli australian shepherd sono bravissimi cani da lavoro e obedience, ma meno iperattivi dei border collie. Quindi in realtà l'indole è una cosa fondamentale, che bisogna conoscere bene per far crescere in modo equilibrato il cane. Modificato 25 Marzo 2007 da _titti_ Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Confermo che tanti bastardini xe ssai piu' bei de tanti de razza Sono d'accordo.. Cita
Ghost Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 A me piacciono la razze nordiche. Come gli husky egli Akitainu. [OT] dopo gaver rivisto quei che te piasi confermo che piu' bruti i xe piu' i te piasi :s'ciopado: Non dovresti criticare i suoi gusti altrimenti la gente si chiede come mai abbia scelto te Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 (modificato) Non dovresti criticare i suoi gusti altrimenti la gente si chiede come mai abbia scelto te Bellini sia gli husky che gli akita inu. Alcuni incroci tra pastore tedesco ed husky sono meravigliosi... Modificato 25 Marzo 2007 da _titti_ Cita
iaga Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Per quanto riguarda l'affetto hai ragione! Per quanto riguarda il carattere invece non è proprio così! Più che "carattere", ogni razza possiede una sua indole..secondo me, conoscere l'indole di un cane, è una responsabilità che oguno dovrebbe prendersi prima di entrare in un'allevamento. Il carattere, secondo me, non cambia molto da razza a razza (che resta cmq un fattore importante da non sottovalutare) ma più dal rapporto con la famiglia. E' più semplice gestire ed addestrare determinate razze, questo sicuro.. ma anche all'interno di una stessa razza trovi cani e cani, con caratteri diversi. Che un labrador sia più portato a stare coi bambini non c'è dubbio, ma se un labrador vive 24h su 24 con 3 bambini che lo maltrattano, con il tempo avrà un carattere diverso (da quello che si può pensare "normale per un labrador") e poco paziente verso i bambini. Ma se l'intento di questa discussione era indicare le razze che ci piacciono, questo discorso è collegato ma alla fine poco inerente. Il mio concetto spero di averlo reso più chiaro.. se non rispondo più è perchè penso che non sia il luogo più adatto per farlo! Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 (modificato) Ho aperto questa discussione sì per discutere sulle razze che ci piacciono..ma anche del perchè ci piacciono magari. E il cane non è solo estetica, ma anche indole secondo me. Penso siano due discorsi collegati e paralleli. Il carattere di un cane è una cosa..l'indole è un'altra. Il carattere (come dici giustamente anche tu) è proprio del soggetto, del cane e può ovviamente variare. L'indole è propria della razza, è comune a tutti i cani appartenenti ad una data razza ed è fondamentale conoscerla per evitare gravi errori di gestione, che poi si ripercuoteranno immancabilmente sul cane e sul suo carattere...nonchè su tutte le persone che gli stanno vicine. L'eseprienza che il cane vive è fondamentale..per questo alcune razza vanno gestite in un determinato modo, in base alla loro indole. Un labrador che vive con 3 bambini che lo maltrattano magari avrà sicuramente meno pazienza dell'inizio...ma sarà molto difficile che gli si rivolti contro in maniera aggressiva. Un collie con 3 bambini che lo maltrattano reagirà, in base alla sua indole, in maniera molto più "forte" e determinata. Un pit bull, razza molto territoriale, molto possessivo verso il suo territorio e il suo padrone, (che è uno solo, gli altri non li riconosce) reagirà più aggressivamente di altri verso tutto ciò che considera una minaccia per il suo capobranco e per la sua casa. Il pastore belga mailinois, pur essendo molto predisposto alla guardia e difesa, sopratutto del territorio e del gregge, è molto docile con i bambini. Per questo dico che secondo me ognuno dovrebbe documentarsi sull'indole di una razza prima di comprare un cucciolo in allevamento. Perchè delle caratteristiche predisposte ci sono, poi il carattere si svilupperà con la crescita ed è più facile che un cane cresca caratterialmente equilibrato educandolo a seconda della sua indole. Se anche ad altri sembra troppo OT apro senza problemi un'altra discussione. Modificato 25 Marzo 2007 da _titti_ Cita
merlodegraia Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 io adoro visivamente:il chinese crested dogs,il cirneco dell etna,il pinscher nano,il dobermann,il mastino napoletano,il carlino ... in ogni caso (((((((((((((((( viva i fantasiaaaaaaa )))))))))))))))))))))))))))))) Cita
Starlite Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Per valutar perchè una razza piasi più de un'altra non tanto per l'estetica ma anche per le altre caratteristiche penso che se' in 2, forsi, a poderne discuter qua Cita
iaga Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Il carattere di un cane è una cosa..l'indole è un'altra. Non vorrei fare polemica, ma l'indole l'hai tirata fuori tu. Io parlavo di carattere e affetto che, secondo me, cambiano da cane a cane, ma non in base alla razza o alla stazza ma dalla sua personalità che ha dalla nascita (come io che sono sempre stata acida e testarda, ma non è che sono così perchè sono della specie "donna triestina", ma perchè sono "nome, cognome, data di nascita" e se vuoi anche "codice fiscale e partita iva" ) eventualmente modificata dal modo che il padrone ha di interagire col cane. Alla mia lista aggiungo il Dogue de Bordeaux: Labrador: (Gas) Mastino napoletano: Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Non vorrei fare polemica, ma l'indole l'hai tirata fuori tu. Sì, lo so.. Perchè secondo me è un'aspetto fondamentale da tenere presente. Io sono d'accordo che il carattere cambia da cane a cane anche nella stessa razza. Ma sono convinta che il carattere si forma durante l'educazione e la gestione del cucciolo e questo dev'essere educato e gestito secondo la propria indole..le due cose sono collegate.. Gas è bellissimoooooooooo....... Cita
molly Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 mi parlavo anche solo dell'estetica... e aggiungo anche nella lista l'Alaskan Malamute (simile al Siberian Husky ma de stazza più grossa e pel leggermente più lungo) se dovessi sceglier un can me bastasi che gabi un bel museto che sia slanciado e bilancia (nel senso che non me piasi quei cani che xe grandi ma con le zate da bassotto), andasi ciorlo o in canil o da qualche persona che li regala da cuccioli (perchè sicuramente creser un cucciolo dà più soddisfazion che ciorse un già adulto) ma se no ghe saria un cucciolo ciolesi un za adulto ed anche metticcio, su questo no faria discriminazioni. Oltretutto lo ciolesi solo se gavesi un giardin perchè son allergica anche ai cani :S Se inveze podesi sceglier una razza e i me lo regalasi (perchè come disevo son contro la compravendita de bestie) visto la bellezza e il carattere ciolesi un border collie, i impara velocemente tutto e essendo cani da pastore i xe obbedienti e pazienti. Cita
cucciolina Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Inviato 25 Marzo 2007 Ecco i cani che disevo prima Cucciolo di pastore maremmano Pastore adulto Pastore dei Pirenei. Anche se no me par sai. Par uguale a quel maremmano Terranova cucciolo Terranova grande Jack Russel Cita
_titti_ Inviato 25 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2007 (modificato) Cucciolina, la foto che hai messo del pastore dei pirenei in realtà è: - o di un "cane da montagna dei pirenei" (originario della francia; Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.) - o di "maremmano abruzzese".. (origianario dell'Italia; Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari -escluso bovari svizzeri- ) Il vero pastore dei pirenei invece è questo qui: Pastore dei pirenei a faccia rasa (originario della Francia, più facilmente addestrabile di quello a pelo lungo, classificazione gruppo 1) Pastore dei pirenei a pelo lungo (anche questo originario della Francia, classificazione gruppo 1) Modificato 25 Marzo 2007 da _titti_ Cita
cucciolina Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 Cucciolina, la foto che hai messo del pastore dei pirenei in realtà è: - o di un "cane da montagna dei pirenei" (originario della francia; Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.) - o di "maremmano abruzzese".. (origianario dell'Italia; Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari -escluso bovari svizzeri- ) Eh, me pareva. Ma sul sito che go trovado me lo spacciava come pastore dei Pirenei Mi go sempre in mente Belle de Belle e Sebastien. No iera un pastor dei Pirenei quel? Me pareva de sì Cita
Stefano79 Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Inviato 26 Marzo 2007 La prima foto che te ga messo del Jack Russel, me par un incrocio con un gatto Premetto che no me intendo de razze canine, o meio, i nomi li go sentidi quasi tutti ma non associo el nome al can giusto. In linea de massima anche mi me piasi i cani de una certa dimension, le pantigane de 30 cm per mi no xe cani A questo fa eccezion solo el carlino, perchè el xe talmente brutto che me fa tenerezza, quindi me piasi Fin da picio me ga sempre piaso el pastor tedesco, el can più "can" che ghe sia. Bel de veder e proporzionà. Poi ghe ne xe tanti ovviamente... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.