Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

giusto per il fatto che a ore sarà emessa la sentenza riguardo il caso cogne,mi chiedevo già da un pò di tempo, in caso di colpevolezza,a che pro rinchiudere la franzoni?,se è vero che è stato un raptus momentaneo come può succedere a tutti,che senso avrebbe farla marcire in galera?non sarebbe meglio farla stare a casa dai suoi familiari?

orpettina credo di aver sbagliato "posto",se è così per favore spostate il post nel posto giusto!!!! :DDDD

Edited by merlodegraia
Posted

Come minimo la dovessi esser rinchiusa in un ospedal psichiatrico, in una stanza con muri foderadi de gommapiuma. Mi se me vien un raptus posso spaccar un do biceri, ma non sicuramente copar una persona. Anche se per follia momentanea xe giusto che la paghi x quel che la ga fatto.

Posted (edited)

eeh? ma te parli sul serio????

al max che i familiari la vadi a trovar in galera..

anch io generalmente sono categorica,e detesto lo sconto delle pene,però in questo specifico caso,dove ormai son passati se non sbaglio 5 anni e il suo comportamento è stato irreprensibile,che giovamento porterebbe alla persona che tralaltro ha fatto del male a una parte di lei,quale dramma sarebbe per i figli che ha a casa,mi sembra che una sentenza di ergastolo sarebbe più un danno alla società che un favore....io personalmente non mi sentirei di condannarla al carcere...piuttosto agli arresti domiciliari a vita,ma non la galera

Edited by merlodegraia
Posted

(mi de solito son un bastanza morbido, inveze)

se la iera onesta la podeva, come MINIMO ameter subito chiaramente le proprie colpe, confessar. Sempre se la xe stada ela, roba che no sta a mi decider..

no la lo ga fato? La lo devi pagar..

Posted

[MOD] non so se questo voleva esser un sondaggio o meno :D cmq visto che te esprimi dubbio sulla sua collocazion lo metto in off topic e non tra i sondaggi off topic visto che non xe un sondaggio allegado :D in ogni caso te invito a gaver più cura almeno la grafia dei titoli delle discussioni (visto che non xe el primo che devo corregger anche se no te go mai dito niente prima :D), grazie [/MOD]

Posted

Per dir la mia, come in altri casi non me esprimo sulla colpevolezza o meno perchè non go seguido a fondo, inoltre me ga schifado come al solito la spettacolarità della roba esibida anche dalla Franzoni stessa, e quest'ultima roba non me fa depor a suo favor :D

Cmq se la vien dichiarada colpevole e vien accettada la tesi per cui cmq xe sta un momento de follia, beh, xe giusto che la sia rinchiusa, magari in un ospedal psichiatrico in modo che possi esser curada in qualche modo, ma sicuramente non xe giusto che la torni casa in famiglia visto l'efferato crimine che la ga commesso.

Posted

(mi de solito son un bastanza morbido, inveze)

se la iera onesta la podeva, come MINIMO ameter subito chiaramente le proprie colpe, confessar. Sempre se la xe stada ela, roba che no sta a mi decider..

no la lo ga fato? La lo devi pagar..

tralascio il fatto che potrebbe essere innocente,dando ipoteticamente per scontato che sia colpevole,è se veramente non ricordasse?è se anche fosse colpevole e avesse agito a causa di problemi psicologici,che senso avrebbe rinchiuderla,visto che magari a scatenare i suoi problemi era stato proprio suo figlio che ormai non è più vivo? non è che ha ucciso suo figlio e poi ha perseverato in comportamenti magari anomali,concordo con il fatto che sia stato un gesto mostruoso,ma se realmente fosse innocente nel senso che ha agito magari su impulso di un raptus che mai più la colpirà,come potrebbe succedere a qualsiasi persona normale?

Posted

[...] ma in questo caso riflettendo,a che pro?

Ipotizzando che la vien dichiarada colpevole, se supponi che el giudice lo gabi deciso aldilà de ogni ragionevole dubbio.

Quindi la devi andar dentro (carcere o ospedal), se non altro, per el motivo che disi Arlon. No la ga mai ammesso colpe pur essendo colpevole (anche se in misura diversa rispetto al caso in cui la fossi stada cosciente).

Più che ingiusta la sua reclusion saria ingiusta la sua non-reclusion.

Posted
Più che ingiusta la sua reclusion saria ingiusta la sua non-reclusion.

Quoto! Se ragionemo così allora qualsiasi raptus devi esser giustificado. Mi adesso me ciapa un raptus e vado a copar qualchedun...son sempre stada bona e dopo el raptus magari anche. A che pro rinchiuderme? No esisti sto discorso. Partindo dal presupposto che per mi la xe colpevole, la rinchiuderia e butteria via la ciave.

Ricordo ancora un'intervista rilasciada a Studio Aperto (no so perchè lo guardavo sinceramente però :D) in cui la pianzeva. Finida l'intervista e pensando che la telecamera sia chiusa, la fa alla giornalista:"Cosa dice, ho pianto troppo?" O| Senza parole! :disgust:

Posted

mi la rinchiudessi a vita....

anch io istintivamente di solito la penso così,ma in questo caso riflettendo,a che pro?

premettendo che ovviamente non son ne giudice ne avvocato.... ma una persona comune... mi da quel che go letto e che go guarda, secondo mi la xè colpevole, tutti gli elementi del caso xè contro de ela, me chiedo chi e x cosa podessi aver avu motivo de mazarghe el fio..., insomma me par assurdo,... el fatto che non la ga mai confessà le sue colpe, credo sia possibile una perdita mnemonica dell'evento... i grandi traumi, i raptus, molto spesso la persona non li ricorda.... li elimina proprio dalla mente eprchè troppo dolorosi...

Posted

Anche mi se fossi indagada per omicidio, dal momento che i scopri el delitto, divento bona e tranquilla, per cercar de evitar la pena peggiore.

Se fossi indagada per omicidio, non riveria neanche concepir el fatto de restar ancora incinta per evitar el carcere (sempre se xè vero e non solo voci che go sentido)

Se fossi indagada per omicidio, non so se rivassi a far in modo de fingerme pazza.. come me par staghi cercando de far ela.

Nel momento in cui uno commetti un reato, dovessi gaver SEMPRE de scontar la sua pena, PIENAMENTE e senza SCONTI.

Possibilmente attraverso lavori socialmente utili con una sorveglianza degna de esser ciamada sorveglianza.

E cmq son disgustada dal giro de soldi (alla mamma e ai professionisti) che xè vegnudo fora attraverso interviste nei tg, programmi specifici sul caso, interviste sulla stampa.. veramente disgustada.

:bye:

Posted

Fonte ansa....

SENTENZA RIDOTTA...16 ANNI ALLA FRANZONI

TORINO - In parziale riforma della sentenza impugnata la corte d' appello di Torino ha concesso ad Annamaria Franzoni le attenuanti generiche dichiarate equivalenti alle aggravanti e l'ha condannata, calcolata la riduzione del rito, a 16 anni di reclusione.La Corte depositerà le motivazioni della sentenza entro novanta giorni.

La Corte, in base a quanto si ricava dalla lettura del dispositivo, ha confermato le pene accessorie per Annamaria Franzoni: l'interdizione dai pubblici uffici, lo stato di interdizione legale e la decadenza dalla potestà di genitore.

COME SI E' DETERMINATA LA PENA

La Corte d' assise d'appello di Torino ha concesso ad Annamaria Franzoni le attenuanti generiche dichiarandole equivalenti all' aggravante che le era contestata, cioé quella di aver ucciso il proprio figlio. In tal modo la pena base è risultata di 24 anni, che è stata ridotta di un terzo, perché il processo è stato definito con rito abbreviato. Ai 24 anni ne sono stati dunque sottratti 8 e si è pertanto arrivati a determinare la pena in 16 anni di reclusione. Non e' stata riconosciuta ad Annamaria Franzoni l'attenuante della seminfermità.

IL LEGALE SAVIO: SONO TRANQUILLA, CI SONO 3 GRADI

"Sono tranquillissima. Chi non è tranquillo non sono io". Lo ha detto l'avvocato Paola Savio dopo la sentenza, ricordando che "i gradi di giudizio sono tre".

CORSI, NON RICORRERO' IN CASSAZIONE

"Non ricorrerò in Cassazione":lo ha detto il pg Vittorio Corsi commentando il verdetto. "Pietas? Credo che si tratti di comprensione umana". E' quanto ha aggiunto il pg Corsi. "E' una sentenza giusta, in cui è stato tenuto conto di un disagio di quella mattina e di quella notte".

TAORMINA: SENTENZA ERRATA, FINIRA' A CASSAZIONE

"E' una soluzione errata e siccome passa per elementi molto labili sarà una sentenza su cui la Cassazione potrà dire la sua": così l'avvocato Carlo Taormina, che per un periodo è stato difensore di Annamaria Franzoni ha commentato, durante uno speciale del Tg2, la sentenza di appello che ha condannato la madre di Samuele a 16 anni di reclusione.

NESSUN FAMILIARE FRANZONI PRESENTE IN AULA

Durante la lettura della sentenza della corte d' appello di Torino nessun familiare di Annamaria Franzoni era presente in aula. Annamaria si era allontanata dal palazzo di giustizia stamani dopo l' ingresso dei giudici in camera di consiglio.

Posted

Anche mi quoto Arlon.

Per mi la xe stada protetta fin dall'inizio. E con delle azioni poco chiare da subito.

Non go mai capì perchè la dr vicina de casa ga trasportà el picio (traumatizzà alla testa) fora de casa a spetar l'elicottero. Chi subisci un trauma devi esser prima immobilizzato e stabilizzato. Ma forsi el medico dell'eliambulanza non doveva veder la camera subito.

Poi se ga mai visto una mamma che non segui el fio che sta malissimo in ospedal. La podeva andar anche ela in elicottero, ma non la xe andada. Per preparar una linea de difesa e pararse el c...?

E poi tutte ste pianzate in tutte ste trasmissioni televisive!

Il pro de questa storie xe che la xe stada dichiarada 2 volte colpelvole e xe giusto che la sconti la pena.

Posted

Nel momento in cui uno commetti un reato, dovessi gaver SEMPRE de scontar la sua pena, PIENAMENTE e senza SCONTI.

Possibilmente attraverso lavori socialmente utili con una sorveglianza degna de esser ciamada sorveglianza.

E cmq son disgustada dal giro de soldi (alla mamma e ai professionisti) che xè vegnudo fora attraverso interviste nei tg, programmi specifici sul caso, interviste sulla stampa.. veramente disgustada.

Quoto tutto!!

La Franzoni in questi 5 anni, ha speculato sulla morte di suo figlio...ha perfino scritto un libro...!! E la cosa forse ancora più triste è che c'è gente che lo compra!!

Se è stata lei (cose di cui sono convinta) deve andare in galera! E restarci tutta la vita magari!

Anche perchè...i processi in Italia sono lunghi..se qualcuno mi ammazzasse il figlio non concepirei che non vada in galera solo perchè sono passati anni dal fatto..!

Poi mi chiedo..chi avrebbe avuto l'interessa ad entrare in casa, mettersi il suo pigiama, uccidere il bambino, spogliarsi, andarsene...senza lasciare traccia..e tutto nei pochi minuti in cui la Franzoni era alla fermata dell'autobus..io non ci credo..

Posted

TAORMINA: SENTENZA ERRATA, FINIRA' A CASSAZIONE

"E' una soluzione errata e siccome passa per elementi molto labili sarà una sentenza su cui la Cassazione potrà dire la sua": così l'avvocato Carlo Taormina, che per un periodo è stato difensore di Annamaria Franzoni ha commentato, durante uno speciale del Tg2, la sentenza di appello che ha condannato la madre di Samuele a 16 anni di reclusione.

Scusate, piccolo Ot..taormina non lo posso veder! Non lo gaveva escluso dal caso per gaver falsificà delle prove? E el gà ancora el coraggio de parlar??

Posted

Premettendo el fatto che no xe mio compito giudicar, voio dir sta roba. Se due grandi avvocati come quei che la gaveva ela no xe riuscidi a cavarla fora dei guai, vol dir che qualcossa de vero ghe xe nel reputarla colpevole.

E dal suo comportamento successivo, no me par che la se gabi dimostrà tanto dispiasuda: no credo che una mama che ga perso un fio in quel modo gabi voia de andar in tv a farse intervistar dai vari Vespa e Mentana per comentar el fatto e farse veder più brava de quel che la xe stada al momento del ritrovamento del picio. Per no parlar de come la su famiglia de origine la ga coverta metendo fora un sacco de bori! O sbaglio?

Posted

in realtà non se saverà mai come che xe nda veramente.

da una parte manca l'arma del delitto, dall'altra le prove le xe vegnude infangade dai poliziotti (che gavesi dovu prima de entrar spetar quei della scientifica).

Poi la Franzoni ga riva a superar el test della verità (i me ga dito che non xe difficile rivar superarlo ma come la fazeva ad esser preparada?)

a colpevolizzarla xe sta le maccie de sangue trovade sul pigiama e sulle scarpe (essendo schizze se pensa che sia schizzade co ela lo gaveva addosso...ma xe una supposizion)

certo anche a mi me fa strano che una donna che ga pena perso el fio la vadi subito a far altri fioi. E comunque la ga cambia version due volte (deso no me ricordo cosa la ga dito ma in due occasioni la ga dito due robe diverse de come se ga svolto la vicenda in tv)

e poi me chiedo che senso che gavesi avu per un estraneo coparghe el fio... cioè capivo se ghe lo rapiva per chiederghe un riscatto ma coparghelo e lasarlo la non ga senso...anche questo fa presumer sia sta la mamma

digo che forse la gavesi bisogno de esser curada e non restar sola coi suoi fioi per sicurezza

Posted

premetto che ovviamente nessuno può sapere come le cose siano andate,però la sicurezza della colpevolezza manca,e in mancanza di prove se io fossi un giurato non me la sentirei di condannarla...

sono un appassionata di omicidi,serial killer ecc ecc....ora pensando alla franzoni mi era tornato in mente l omicidio dell olgiata,in quanto pure quello fu commesso in un intervallo brevissimo e in una casa piena di persone

Ma qualcosa non torna. La villa dell'Olgiata, a quell'ora del mattino - tra le 8.45 e le 9.10 - era piena di gente: due domestici, i due piccoli figli della contessa, una baby sitter, quattro operai.

questo sopra è un piccolo stralcio di un articolo sull omicidio dell olgiata....ora come mai là nessuno è stato incriminato.....

oppure il caso erba, se azouz(che comunque a me personalmente non fa una buona impressione) fosse stato in italia e senza alibi,e se la vittima non si fosse salvata,secondo me sarebbe ancora in galera....

uno non può non farsi la domanda:e se non fosse colpevole?e se un domani venisse fuori che è innocente?,io preferirei darle gli arresti domiciliari nel dubbio...

potrebbe in realtà essere stato chiunque...

comunque in inghilterra una madre ha confessato dopo 20 anni che aveva ucciso le il figlio...in quei 20 ha vissuto una vita normale e irreprensibile,marcire in galera non avrebbe migliorato nulla,ha pagato comunque col rimorso ciò che ha fatto,e lei stessa lo ha ammesso...alla domanda perchè piangesse tanto quando la intervistavano,rispose che piangeva perchè si sentiva orribilmente in colpa....

Posted

giusto per il fatto che a ore sarà emessa la sentenza riguardo il caso cogne,mi chiedevo già da un pò di tempo, in caso di colpevolezza,a che pro rinchiudere la franzoni?,se è vero che è stato un raptus momentaneo come può succedere a tutti,che senso avrebbe farla marcire in galera?non sarebbe meglio farla stare a casa dai suoi familiari?

orpettina credo di aver sbagliato "posto",se è così per favore spostate il post nel posto giusto!!!! :DDDD

Perchè la patologia della frazone è ben conosciuta, di cui ci sono decine di casi all'anno in italia, con cliniche specializzate al recupero di quste "infanticide".

Il problema e che questa patologia ha un elevatissima probabilità di ripeter il crimine.

Una madre che uccide il poprio figlio e rimuove/non accetta quello che ha fatto solitamente torna ad uccidere dopo un apparente superamento del problema. Può uccidere i propri figli o i figli degli altri.

E' una patologia ad elevata pericolosità sociale e purtroppo... senza apparente cura in quanto anche soggetti rilasciati dopo un accurato iter di terapie, che quindi sono riuscite a ricordare ed accettare ciò che hanno fatto e la loro patologia, couque sono tornate ad uccidere.

Mi domando come mai nonostante la grande casistica si cui ci si può basare solo la franzoni ha avuto modo di rimanere libera tutto questo tempo ed aver fatto pure un latro figlio. Il potere degli avvocati e delle perizie di parte.

Posted

per ghost:

devo ammettere che l infanticidio sarà la prossima cosa che approfondirò a livello di saggi,devo dirti però che non mi sembra ci siano moltissime madri infanticide recidive,ci sono molti serial killer infanticidi,ma mamme recidive credo siano pochissime,se non conti l aborto ripetuto ,calcolato anche come soppressione di neonato appena nato provocato più dall ignoranza e la povertà morale che altro....

Posted

uno non può non farsi la domanda:e se non fosse colpevole?e se un domani venisse fuori che è innocente?,io preferirei darle gli arresti domiciliari nel dubbio...

potrebbe in realtà essere stato chiunque...

Questa domanda xe pericolosa di per sé.

Perché presupponi l'assoluta sfiducia e incertezza del sistema giudiziario.

Se ammettemo questo allora non ga senso l'esistenza del sistema giudiziario.

Nel sistema giudiziario xe za giustamente prevista la possibilità che ghe sia dei "errori" e infatti esisti l'appello e perfino la corte de cassazione, che cmq non giudica nel merito del caso ma solo sulla procedura.

Se xe stada riconosuda colpevole sia in primo che in secondo grado, dovemo dar per scontado che el giudizio de colpevolezza xe in entrambi i casi preso dal giudice in camera de consiglio aldilà de ogni ragionevole dubbio.

Pertanto la devi scontar la pena prevista per la colpa che ghe stada riconosuda.

E su questo no se devi discuter. O vien meno tutto el Sistema, perché voelssi dir metter in dubbio le sue basi.