Vai al contenuto

Io & Teodora


Messaggi raccomandati

Go da poco finido de legger el libro "Io & Marley"... lettura che go trovado estremamente divertente e struggente assieme... e go pensado a Io & Teodora

Purtroppo me son perso la giovinezza de Teodora, i giochi, i fastidi per le pipì e la pupù, e straordinariamente dimentico presto tutto quel che gavemo passado assieme. Ora, con l'arrivo della picia, e in un momento particolare de depressione mio, me rendo conto che non rivo a darghe alla "nonna" le coccole e l'affetto che meritassi, come spesso ela me lo ga dado senza mai chieder nulla in cambio. Ieri go portado la picia a correr, ed oggettivamente non podevo portarme anche la grande (el caldo, le zate che non va più tanto ben ecc.). Ieri sera sul divano Teodora non voleva star con noi, perchè altrimenti la picia ghe gavesi zucado le orecie, la coda ecc. per cui la dormiva da sola in camera al buio. Come del resto sta fazendo anche adesso, mentre scrivo queste righe. La piccola xe esuberante, egocentrica e piena de energia, la grande volesi solo dormir sul divano con qualchedun che la scaldi accarezzandola.

Forsi solo ora capisco quanto sbagliavo a prenderla in giro: certo, la xe vecia, non la ga più l'età per far monade, e sicuramente non la gà mai gavudo molta voia de far lunghe camminade (specialmente al caldo, o su terrendi duri). Ma la xe sempre stada pronta a dormir su qualsiasi cosa gavesi el nostro odor (scarpe, zavate, calze ecc.). La xe sempre vegnuda ad ogni mio schiocco delle dita, sperando in una carezza o in un complimento. La ga sempre cercado de dar tutta la devozione de cui la iera capace per la parona. Adesso la se meritassi più de quanto, probabilmente, posso darghe. Cercherò almeno de non prenderla più in giro per le sue magagne, o per el fià che sà de tonno andado a mal de un mese... Al pensiero che, tra qualche anno, la morirà, me vien mal.

Scrivo queste righe un po' per metter nero su bianco, un po' per scusarme con Teodora per le prese in giro. Un mostro si, puzzona e scansafatiche, ma ghe voio ben.

Vado ad abbracciarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

:pianto:

Savevo che sotto quella scorza dura batteva un cuor :D Te go sempre dito che te la devi trattar con più rispetto quella dolcezza infinita che xe Teodora :ehsi:

Anche mi stago leggendo "Io & Marley" che qualchedun me ga regalado :rolleyes: e xe sai tenero come libro :)

Faghe tante coccole a Teodora, così come te ghe le devi far sempre a chi te ga vicin e a cui te ghe vol ben. No se xe eterni, purtroppo, e se no te lo fa te resterà sempre el rimpianto che te podevi far de più, che te podevi dimostrar de più. E questo sia che se parli de bestiuze e sia de persone :)

Bravo Zen! :bacini:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle parole...fai tante tante coccole a Teodora...! Penso che un cane possa dare molto più di quanto ci si possa immaginare...Blitz tante volte mi fa arrabbiare perchè magari non mi ascolta, non torna, abbaia a quasi tutti i cani...ma poi ha la capacità di farsi perdonare con un solo sguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel post orannez,ci leggo però tanta tristezza che non ha motivo di essere.

devi semplicemente dar spazio a tutte e due,il tuo branco si è allargato,e in natura il più anziano(teodora) si farebbe da parte,proprio come ha fatto con te e dora.tu sei il capobranco,riservando mille attenzioni a dora,hai spostato tea all ultimo posto,basta semplicemente che riprendi o cominci a dare più attenzione a tea,anche ignorando i capricci della bebè dora e se le fa i dispetti,devi allontanarla con la mano dicendole un secco no,1,2,3,4,5 eccecc volte finchè non capisce che non deve far dispetti a tea..se porti a correre la piccola,se puoi porta anche dora e legala a qualche alberello o da qualche parte,in modo che non si senta esclusa dal branco .dalle da mangiare prima della cucciola(il cibo è importantissimo nella scala gerarchica) e "innafiala" di attenzioni che non è mai troppo tardi.

sii felice,hai capito una cosa importante e adesso vedrai che le cose si rimetteranno a posto pian piano.

TEODORA è miticaaaaaaaaa :DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

che tenero!!! una dichiarazione d'amore e amicizia al migliore amico dell'uomo xè una cosa bellissima.

il libro de cui te parli lo go letto anche mi, me gaveva molto divertido e commosso allo stesso tempo. mi quell'esperienza la go vissuda con el mio micio lucky, che ormai xè morto... forse l'esperienza canina xè diversa, ma credo che de fondo i sentimenti sia uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×