Jump to content

Riqualificazione della piazza de Bagnoli


Recommended Posts

Sul Piccolo de oggi xe un breve articolo sulla riqualificazion della piazza de Bagnoli :D

L'articolo disi che xe xe rivadi una decina de progetti da San Dorligo, Trieste, Gorizia e Lubiana, e giovedì sera la commission esaminatrice ne ga scelti tre. Tutti usa piera arenaria e legno come materiali principali. Alberi de tiglio e ulivo e cespugli de rosmarin per el verde. Panchine e nova illuminazion.

Questa in foto xe la proposta prima classificada. Prevedi un bel cespuglio de rosmarin dove che adesso xe l'aiola spartitraffico e un bel tiglio dall'altra parte, verso la ciesa. Due file de ulivi con panchine.

bagnoliriq.jpg

Le proposte xe esposte nella sede comunale per la vision a tutti e la raccolta de osservazioni e suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

Questa in foto xe la proposta prima classificada. Prevedi un bel cespuglio de rosmarin dove che adesso xe l'aiola spartitraffico e un bel tiglio dall'altra parte, verso la ciesa. Due file de ulivi con panchine.

Ma i pedonalizza la piazza?Che vedo i panettoni all'inizio..... :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Me basta rivar a casa con l'auto.. per el resto saria CONTENTISSIMA che i seri tutto.. cusì no devo bestemmiar ogni volta per metter l'auto dentro casa :D o ogni volta che no rivo dormir perchè xè gente che de note se meti stricar i auti e i motorini in piazza..

o la gente che se posteggia SOLO davanti el negozieto/bareto dove devi andar, perchè far do passi fa mal.

Si si.. son contenta.. :D no vedo l'ora :D

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Se ghe va ben ai resisenti allora che i fazi. Digo solo che per i forestieri iera comodissimi tutti quei parcheggi a pettine per dopo andar a far un giro in val Rosandra. Za cusì nei weekend estivi iera full, deso no so come i farà.

Hanno fatto una serie di parcheggi sulla destra prima di arrivare in piazza ... :ehsi:

Basta far 2 passi in + :D

Link to comment
Share on other sites

Infatti.. se uno viene per camminare, due passi in più non fanno male e non dovrebbero dar fastidio.. Se la gente ha bisogno di mettere la macchina davanti al negozio dove deve fare acquisti (supermercato a parte..) allora sono contenta che non ci siano posteggi vicini :D così o cambiano posto o si adeguano, senza lasciare la macchina in mezzo alla piazza per prendere il giornale o andare in banca.

:bye:

Edited by iaga
Link to comment
Share on other sites

Se ghe va ben ai resisenti allora che i fazi. Digo solo che per i forestieri iera comodissimi tutti quei parcheggi a pettine per dopo andar a far un giro in val Rosandra. Za cusì nei weekend estivi iera full, deso no so come i farà.

1) Co iero picio in val Rosandra a far le caminade andava la stessa quantità de gente de adesso, solo che se andava con un quarto dei auti de adesso perché se andava in 4 o 5 in auto...

2) La situazion in quella piazza xe ridicolmente allucinante per quantità de gente che ghe pesa el popi e devi per forza meter l'auto davanti el bar prima de andarse far el caliceto... credime

Anzi l'altro giorno iero postegiado la a pettine regolare e iera una baba con un'auto in doppia. Mi son venu' fora in retro e sta baba la me ga sonà per far sentir la sua presenza... iera tropo dificile meter in moto e spostarse, visto che la me ga visto che andavo in auto, e iera ela in posizion irregolare...

Postegi xe la del teatro e la della grota abbondanti per tutti, basta far 100 metri in più. Per i residenti penso i troverà una soluzion e no sarà problemi. L'accesso per chi ga el passo carrabile sarà sicuramente consentido cusì come per chi devi abita in tutte le vie limitrofe e per andar avanti fin al Premuda (che xe cmq abitazioni su quela strada).

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Non so cosa i diseva sul piccolo ma dalle voci che circola, qua in sti paesi Radio Babe ga molti seguaci, se parla de una fantomatica strada sotto la cava, insomma i andassi drio il vecio frantoio, la dove xe deso il ponte e i rivasi fora la dei partigiani, quindi risolvessi il problema dei residenti. In qualsiasi casi mi metteria la sbarra con el telecomando come xe in qualche posto in Germania. i residenti polpassar con la macchina e chi non sta la resta fora, e questo i lo pol tranquillamente far dato che non xe una strada principale dato che porta su al Premuda e la la mori...

Conosendo il comun i ciacola tanto e noi fa niente, passera anni prima che i decidi cosa far e alla fine i fara sicuramente qualche menada, come in via mia dove i redidenti e ripeto i residenti nei giorni festivi non pol posteggiar le macchine... Mi multe non go ancora ciapa e comunque credo che non ge sarà mai anche perche il comun xe picio e far multe al tuo vicin non convien...

P.s. ricordo che il percorso piazza Bagnoli - Premuda è consentito ai foresti solo nei giorni lavorativi, mentre i festivi dovrebbe, dovrebbe essere limitato ai residenti, mala tabella non so se esisti ancora o se qualchedun la leggi ancora...

Link to comment
Share on other sites

Kimi..

Radio baba funzia anche dalle mie parti, e i me ga dito la stessa roba.. ma i me ga anche dito che i vol chiuder al traffico l'intera piazza, anche per i residenti.. e se cusì i farà, no i troverà più un posto dove andar a lavorar :D

Per quanto riguarda l'accesso alla piazza col telecomando no saria proprio una cattiva idea, anzi.. evitassi de girar 3 ore fora de casa per un parcheggio nelle ore in cui i veceti va a farse el bicerin dai partigiani.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Dal Piccolo de oggi:

A fine estate lavori per un milione di euro

Bagnoli, la nuova piazza non sarà isola pedonale ma sarà a traffico ridotto

SAN DORLIGO DELLA VALLE Partiranno forse a fine estate i lavori di riqualificazione della piazza di Bagnoli, il cui progetto preliminare è stato presentato e discusso con la popolazione al Teatro Prešeren. I lavori sono finanziati dalla Regione, con un contributo totale di un milione di euro. L’iter progettuale è stato alquanto lungo e con varie tappe intermedie. Dopo l’esito di un concorso tra progettisti, è stata la popolazione stessa a essere chiamata ad esprimere le sue preferenze. Ne è nata una lista di criteri che ha portato al progetto presentato al pubblico con una proiezione degli elaborati grafici, con dibattito in sala.

La piazza non sarà un’oasi pedonale, come s’ipotizzava all’inizio, anche se molto più spazio sarà dato ai pedoni e maggiore cura sarà riservata alle alberature (saranno piante autoctone). E non si sacrificheranno nemmeno i posteggi. Infatti, al centro della piazza, su una specie d’isola alberata, ci saranno parcheggi a pettine. Altri stalli saranno disegnati accanto ai marciapiedi attuali, che saranno in parte allargati, per un totale di 54 posti-auto, 8 in meno di quelli attuali. Ma al contempo saranno realizzate altre aree di sosta vicino alla cava (zona nota come «Jama») e, seppure più distante, davanti al «Prešeren», specie a favore dei frequentatori della Val Rosandra. I lavori inizieranno forse già a fine estate dalla parte alta. La Regione l’ha finanziato in due lotti con 500 mila euro ciascuno. Tutto l’intervento prevede la sistemazione, dapprima, dei sottoservizi (come i passaggi dei cavi elettrici), in modo da non dovere scavare nuovamente per lavori successivi. La pavimentazione sarà in asfalto nelle zone trafficate e di parcheggi e in arenaria nella parte alta e sui marciapiedi. È allo studio il nuovo regime di viabilità che potrebbe anche limitare la circolazione, in alcuni punti, ai soli frontisti. Il sindaco Fulvia Premolin afferma: «L’incontro ha avuto buona partecipazione; la gente era attenta. Non sono mancate critiche ma ritengo che chi è abitudinario in genere abbia difficoltà ad accettare ogni novità».

Link to comment
Share on other sites

:cossaaa?: i dovessi meterlo anche ai ingressi dela strada che porta a S.Giuseppe, cussì no se incastrassi

tuti quei che tenta la scorciatoia! :crylol:

I ga messo un bel cartel luminoso con tanto de avviso che anche un orbo lo vedi, piccola cosa il xe messo drio la curva, cusi el camionista fa in ogni caso meta curva :D

Per la piazza a Bagnoli finalmente i fara qualcosa, ultimamente xe diventada invivibile, semo riavi ai casini massimi co la iera ancora in doppio senso. Il problema grosso de bagnoli non xe la piazza, ma la gente che se posteggia come caga le galline. I fa la fila nel centro, dopo xe chi se metti in doppia e chi lasa un salto la macchina un poco cusi giusto epr andar cior sigarette o giornal o banca... Spero che i fazi percorsi ben delimitadi per impedir il parcheggio selvaggio... :aracheroba:

Link to comment
Share on other sites

mi pero' non rivo a capir a chi progetta le strade i ghe permetti de far le fermate in mezzo alla strada senza che i bus possi accostar al marciapie (in contrasto al c.d.s.)

p.s. sa adesso se cossi ma sei i riqualifica la piazza i podessi pensarghe

Link to comment
Share on other sites

Ottimo.. rivo ad entrar in giardin con l'auto :D

Ottimo.. no xè spazio per posteggiarse alla ca**o :D

Ottimo.. meno 8 posteggi per i petesoni che va a imbriagarse invece de star a casa con la moglie :D

Ottimo un poco meno.. meno 8 posteggi per posteggiar l'auto fora del cancel

Ottimo.. non gaverò el c...n che me posteggia davanti al cancel per cior el giornal

Ottimo un poco meno.. gaverò casin per qualche mese :D

In definitiva son molto ma molto contenta :D

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×