Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

DUE LABRADOR ANTIPIRATERIA NEGLI AEREOPORTI

Due femmine di labrador sono in grado di riconoscere ed individuare i dischi ottici non dichiarati tra i carichi che le organizzazioni dedite alla pirateria informatica tentano di far passare attraverso i nostri aeroporti.

Si aggiunge dunque una nuova categoria ai cosiddetti "cani utili": due femmine di labrador sono in grado di riconoscere ed individuare i dischi ottici non dichiarati tra i carichi che le organizzazioni dedite alla riproduzione illecita di film, videogiochi e musica tentano di far passare attraverso i nostri aeroporti.

I due cani sono stati presentati per la prima volta in Spagna dalla Motion Pictures Association (Mpa), rappresentante degli interessi dell'industria cinematografica a livello mondiale insieme alla Federación para la Protección de la Propiedad Intelectual (FAP).

Nell'ottobre del 2004 la Fap ha iniziato un programma teso a verificare se i cani fossero in grado di riconoscere il policarbonato e altri prodotti chimici utilizzati nella produzione di cd e dvd. Dopo otto mesi di addestramento in Gran Bretagna ed un investimento di 13.000 euro, Lucky e Flo hanno affrontato la loro prima missione antipirateria, obiettivo: l'aeroporto inglese di Stansted. L'esito? I due labrador hanno brillantemente riconosciuto e individuato valigie e pacchi contenenti dvd e cd pirata.

Dopo aver dato prova delle loro capacità, Lucky e Flo hanno iniziato un tour mondiale che li ha già portati negli Stati Uniti, in Canada, ad Hong Kong, Singapore, Filippine, Dubai Regno Unito, Malesia e ora in Spagna, tutti luoghi dove la pirateria imperversa.

In particolare, in Malesia, i due labrador hanno partecipato ad una grossa operazione antipirateria denominata "Operacion Double Trouble". Nei mesi tra aprile ed agosto del 2007, i due cani hanno localizzati 1,88 milioni di dischi pirata, per un valore di 2,25 milioni di euro. Operazione che ha avuto come esito l'arresto di 26 persone e il sequestro di 96 apparecchi di registrazione.

La Spagna ha accolto con entusiasmo le due investigatrici a quattro zampe. D'altronde il fenomeno della pirateria nel Paese Iberico è allarmante: nel 2007 sono stati scaricati illegalmente da internet circa 200 milioni di film e sono stati sequestrati 827.800 dvd, 18.626 cd e 23.583 videogiochi. (fonte:helpconsumatori.it)

da http://www.x-plorer.it/index.php?option=co...6&Itemid=54

Inviato (modificato)

me ga sai de fuffa sponsorizada, sta storia :D

:cherobeara: mi gò trovà la notizia e la gò riportada...comunque...no me fa cusì strano...i cani gà un olfatto molto sviluppado...come i ghe insegna a discriminar gli odori de altre sostanze (droghe, espolsivi, tartufi..ecc...) i lo pol far per qualunque tipo de odor....el meccanismo xè sempre lo stesso....

Ma sti labrador i riva a snifar anca i pasegeri che i ga le mudande zozze de :memele: ?

commento inutile.... :down::0:

Modificato da _titti_
Inviato

:cherobeara: mi gò trovà la notizia e la gò riportada...comunque...no me fa cusì strano...i cani gà un olfatto molto sviluppado...come i ghe insegna a discriminar gli odori de altre sostanze (droghe, espolsivi..ecc...) i lo pol far per qualunque tipo de odor....el meccanismo xè sempre lo stesso....

go capi :D ..ma no se pol dir che sti qua trova milioooni e milioooni de CD. Xe quei che fa le indagini che li trova, al max i cani pol scovarli prima in un magazin, per dir.

Me par una trovada de RIAA (MAFIAA) e co. per dir "ocio che se piratè ve mandemo i cani in casa!" o "nissun xe al sicuro! muahahaha!"

Cmq giusto riportarla, eh. mi criticavo l'articolo in sè (anche se i ne li propina a intervali regolari, sti cani, da anni :D)

Inviato

intanto el Coriere dela sera ga scrito che i xè zà rivai a scovar ben 4 contrafatori, co' sti cani. Ecoli qui soto durante l'aresto in dogana:

teletubbiessmalliv5.jpg

Inviato

eh, ma speta che i adestri la nova generazion de Cani da orso dela Karelia, e dopo i li beca anca quei! :D :D :D

se te beca un can da orso della carelia dopo te pasa tutte le voie de contrabbandar.... :D

cmq...mi continuo a no vederghe niente de strano...che dopo i giornai enfatizzi la roba semo tutti d'accordo...ma ormai i cani vien addestradi per le robe più disparade....ghe xè dei cani (gà seguì un corso una mia amica col suo can) che vien addestradi a trovar e avvertir se ghe xè dei focolai nascosti dopo un incendio...quindi no me stupisi che li addestri per altre robe....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×