Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Xè un'iniziativa interessante secondo mi....

Acqua gasata del Sindaco

Il sindaco di Settimo Rottaro (To) ha deciso di costruire una fontanella pubblica con due erogatori: uno per l'acqua liscia e uno per l'acqua gasata.

Cosi' intende prendere due piccioni con una fava: incentivare l'uso dell'acqua dell'acquedotto molto piu' controllata di quella in bottiglia, e diminuire il numero delle bottiglie di plastica da smaltire nei rifiuti. Il prossimo passo: distributore di latte fresco, anche con le bollicine.

La campagna per l'utilizzo dell'acqua pubblica e' cominciata all'inizio dell'anno a Venezia quando, per la Quaresima, il Patriarcato di Venezia invitava i fedeli a ridurre la quantita' di plastica e vetro delle bottiglie di minerale, e di devolvere in beneficenza i soldi risparmiati. E prosegue a Londra, dove il sindaco Livigstone ha lanciato un appalto tra le varie societa' di design per la realizzazione di una caraffa d'acqua, in plastica riciclata, che sia la "bandiera" del progetto "acqua del Sindaco" per bar, ristoranti e alberghi della capitale.

Ricordiamo che un metro cubo d'acqua di rubinetto costa circa 50 centesimi, un metro cubo di minerale costa circa 100 volte di piu'.

Agli imbottigliatori, sul prezzo finale di una bottiglia d'acqua, l'imballaggio incide per il 60%, il trasporto per il 15%, il costo del lavoro il 15%, la pubblicita' e gli altri oneri per circa il 10%.

Non è una novità

A Casalmaggiore in provincia di Cremona esiste ormai da qualche anno una fontana pubblica che eroga acqua gasata fresca, e naturale sia fresca che a temperatura ambiente. Il servizio è in funzione circa 9 mesi all'anno e sopratutto nei mesi estivi molte persone fra cui il sottoscritto fanno scorta di acqua per la famiglia. Di fianco alla fontana è posizionato anche un distributore di latte fresco non pastorizzato a cui si può accedere portandosi la bottiglia vuota da casa.

Heirich B

http://www.jacopofo.com/node/4268

Edited by _titti_
Guest brunotto
Posted

Xè un'iniziativa interessante secondo mi....

Acqua gasata del Sindaco

Il sindaco di Settimo Rottaro (To) ha deciso di costruire una fontanella pubblica con due erogatori: uno per l'acqua liscia e uno per l'acqua gasata.

[...]

Di Casalmaggiore sapevo. ed è credo un'ottima idea, anche qui nel Pdno e TVno iniziano a mettere distributori di latte fresco intero. E' ottimo dicono e costa anche molto meno!!! :DDDD

Non comprendo bene il discorso del latte a bollicine cioè addizionato con anidride carbonica!!!???

Penso di aver mal compreso, perchè sinceramente questo farebbe un pò schifetto!!!??? :DDDD

:D:bandieraalabarda::bye:

NdStarlite: sistemado el quote che includeva anche el messaggio de nildo (ocio a no scriver nel quote che se no dopo no se capisi cos che te ga scritto) :baba::bye:

Guest brunotto
Posted

Allora è vera o fasa la notizia del latte addizionato con anidride carbonica!!! INFORMATEVI!!! :DDDD

:D:bandieraalabarda::bye:

Posted

O_o questo è decisamente originale.

L'importante e che non sia proprio una fontanella cosi buttata dove i ragazzi giocano o lasciano correre l'acqua gassta -_-.

Se la cosa è ben organizzata e controllata può essere utile.

Tipo un luogo di raccolta dove la gente possa andare a ricaricare le proprie bottiglie in modo da riutilizzare i vuoti. Si potrebbe fare anche nei supermercati. Come iniziano già a fare con i dispenser di detersivo.

Bella anche l'idea di estenrere la cosa al latte.

Posted

Bella anche l'idea di estenrere la cosa al latte.

Se i fa anche per la birra, me offro come guardia gratuita alla spina 24 su 24 :D:mescondo:

Io pensavo a pagamento ma a basso costo :)

Già in Croazia avevo apprezzato aparecchio il vuoto a rendere delle birre per avere riduzione sul costo delle nuove.

Distibutori automatici in cui paghi la "ricarica". Con carta elettronica ricaricabile del supermercato, inserisci la bottiglia pigi il tasto e ti riempie la bottiglia.

Se in questo modo riesci ad ottenere una riduzione dei un 30% su birra, latte, te, detersivi comuque sarebbe una buona cosa.

Ed acqua gratis sarebbe una una cosa di valenza sociale.

Posted
Tipo un luogo di raccolta dove la gente possa andare a ricaricare le proprie bottiglie in modo da riutilizzare i vuoti. Si potrebbe fare anche nei supermercati. Come iniziano già a fare con i dispenser di detersivo.

Ho visto un servizio un servizio in so che tg che parlava di un supermercato che ha avviato un servizio del genere con vari detersivi.

Non mi sembra un genere di tecnologia o servizio (per il venditore) dai costi ecessivi, doverebbero metterlo in tutte le grandi distribuzioni, e per grandi no intendo solo negozi dalle torri in su, ma anche i vari famila,pam,despar.

Latte gasato? sarebbe una roba tipo kefir? O|

@cazzaballe:

Dove te lo ga trovà e quanto costa?

Posted

@cazzaballe:

Esisti dei apparecchi che filtra l'acqua de rubinetto, ma costicchia. Una volta iera vegnu un venditor porta a porta a propormelo. All'epoca el filtro de ricambio iera 60mila lire. L'involucro de plexiglass 1.800.000 :wacko:

Ma forsi adesso i gaverà fatto modelli più economici :D

Posted

Latte gasato? sarebbe una roba tipo kefir? O|

Qualcosa del genere si :D

Zercando un poco su google go trovà che i vendi qualcosa del genere in giappon e lo descrivi come una specie de yogurt ma più liquido... ma no penso che sia propriamente gassado, come la coca insomma, perché i lo vendi anche in carton :cherobeara:

Posted

@cazzaballe:

Esisti dei apparecchi che filtra l'acqua de rubinetto, ma costicchia. Una volta iera vegnu un venditor porta a porta a propormelo. All'epoca el filtro de ricambio iera 60mila lire. L'involucro de plexiglass 1.800.000 :wacko:

Ma forsi adesso i gaverà fatto modelli più economici :D

in germania esisti modei de 50euro, con le ricariche in botigliete de co2 compressa (che val per un bel tot de litri) che costa circa 4euro l'una. Tempo 2/3 mesi, e se te son una fameia te ga za ben che recuperado i soldi, e te va a risparmio.

Guest brunotto
Posted

Sul latte gasato non mi avete convinto non è che sia una....... cassada!!!??? :merodolodalrider:

:D:bye::bandieraalabarda: