Jump to content

Recommended Posts

Posted

CorSera

Il concetto era gia' stato espresso in maniera infornale alla vigilia dell'appuntamento

Libia: «Gaza come i lager». E l'Italia ferma il Consiglio di Sicurezza Onu

L'ambasciatore italiano indignato per il paragone provoca l'interruzione della riunione

NEW YORK - L'Italia ha chiesto la sospensione immediata della riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu al Palazzo di Vetro dedicata al Medio Oriente. La richiesta dell'ambasciatore italiano, Marcello Spatafora, è arrivata dopo che il rappresentante della Libia, Ibrahim Dabbashi, aveva confermato il paragone fra la condizione nei campi profughi palestinesi di Gaza a quella nei campi di concentramento nazisti già prununicata mercoledì alla vigilia della riunione.

Secondo fonti diplomatiche italiane «Marcello Spatafora, indignato per l'accaduto, ha fatto in modo che, attraverso una procedura straordinaria, la riunione fosse interrotta immediatamente. E così l'ambasciatore sudafricano Dumisani Kumalo (presidente di turno), ha battuto il martelletto della presidenza dichiarando chiuso l'incontro che prevedeva ancora interventi di altri membri del Consiglio». Subito dopo la dichiarazione di Dabbashi, hanno riferito alcuni dei presenti, i rappresentanti di alcuni Paesi «hanno rimosso l'auricolare della traduzione, si sono alzati in piedi e sono usciti dalla sala della riunione del consiglio di sicurezza» per protestare. Tra quelli che sono usciti quasi immediatamente, vengono citati i rappresentanti di Usa, Gb e Francia.

USA: «PARAGONE MORALMENTE OLTRAGGIOSO» - Dura la reazione degli Stati Uniti, che hanno accusato oggi la Libia di aver assunto una posizione «moralmente oltraggiosa». «Ce ne siamo andati», ha confermato oggi ai giornalisti il vice ambasciatore americano all'Onu Alejandro Wolff. L'episodio ha messo fine alla sessione del Consiglio, convocata per cercare di concordare un testo sulla crisi nella Striscia di Gaza. «Possiamo trattarne globalmente, onestamente e in modo costruttivo, oppure in maniera tendenziosa, ed è quel che è accaduto» -ha detto Wolff- il delegato libico è stato tendenzioso, di parte , storicamente scorretto e moralmente oltraggioso».

Posted

Ma perchè ghe xe spesso persone , che nonostante i sappi de finir in mondovisione i vien fora con simili provocazioni o con commenti fora logo?

Cosa cavolo ghe par de guadagnar? prestigio?

Ghe par de esser tipo galletti che tira fora el petto per farse veder? :confused:

Posted

boh, se se pol dir che Gaza xe una prigion, el conceto de campo de concentramento (no de sterminio, eh) no xe sai lontan..

Posted

Mi so solo che conoso de vista un mulo palestinese della Striscia, che studiava qua a Trieste, e xe anni che no pol andar trovar i sui perché dopo podessi gaver problemi per tornar indrio, oltre che per rivar. De quel che so l'ultima volta che ga visto i sui i se ga incontrà in Egitto.

Posted

Sono riuchiusi con muri filo spinato e pattuglie militari.

Sono con cibo ed acqua ed elettricità razionati e gli israeliani a loro discrezione tagliano rifornimenti affamando la gente comune.

I palestinesi possono uscire solo per lavorare sotto costo nelle industrie israeliane.

Quindi direi che quoto arlon. Non arriva ai livelli dei campi di sterminio ma è pericolosamente vicino ai campi di concentramento.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×