Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho per le mani in prova questa macchinetta della olympus il cui lato più peculiare è lo zoom 20x. In passato ho avuto occasione d'usare per un paio di gite la 550 sp e devo dire che di strada ne hanno fatta, la 560 non ho idea di come fosse ma questa nuova uscita non ha nulla a che vedere con quella che avevo in precedenza.

Ovviamente non è una reflex e la qualità quindi va paragonata alle altre ultrazoom con cui per quello che posso vedere se la gioca alla pari sia per i dettagli che nel settore del rumore, come tutte le altre anche questa fino a 400 iso va bene ma poi il rumore sale.

Un appunto sullo zoom, sembrava che dovesse essere a ghiera ed in effetti è così ma non come per le reflex, la ghiera infatti quando gira mette in moto il motorino e quindi lo zoom va a "scatti" come le altre macchine con i tradizionali tastini, diciamo che la comodità sta forse nel fatto di poter avere una impugnatura migliore. L'ergonomia è ottima, il lato destro della camera permette una impugnatura molto sicura anche se la camera rispetto ad una reflex, anche rispetto alla minuta e-410, risulta molto leggera anche con le 4 pile stilo inserite.

Molto migliorato il monitor rispetto al precedente modello, si inquadra anche con parecchia luce alle spalle per chi è solito usarlo, io preferisco in ogni caso il mirino ed anche là è migliorato rispetto a quello vecchio, è più luminoso.

In condizioni standard il flash della macchina va bene ma è ottima la possibilità d'usare anche il flash esterno per foto con luce un pò più ricercata ed indiretta.

Anche questa usa le XD come schede di memoria, su internet si trovano a poco prezzo ma i negozi continuano a proporle a prezzi elevati, sarebbe stato gradito almeno il doppio standard con le più diffuse SD.

I MP sono saliti a 10, vabbè, le altre non sono da meno quindi diciamo che mal comune mezzo gaudio...come ho detto fino a 400 iso va bene poi il rumore sale, c'è l'impostazione per poter attivare la riduzione del rumore sulla camera ma mi sembra che mangi troppi dettagli, forse è meglio agire in post sul pc se necessario. Scatta anche in raw, cosa che può ritornare utile per foto in situazione di luce particolare o per un elaborazione completa della foto al pc.

Per il momento altro non mi viene in mente, in questi giorni farò un pò di foto in giro e le posterò, se qualcuno è interessato alla macchina ed ha delle domande particolari sono qua ed appena possibile risponderò.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro