Jump to content

Olympus 570 sp


Recommended Posts

Ho per le mani in prova questa macchinetta della olympus il cui lato più peculiare è lo zoom 20x. In passato ho avuto occasione d'usare per un paio di gite la 550 sp e devo dire che di strada ne hanno fatta, la 560 non ho idea di come fosse ma questa nuova uscita non ha nulla a che vedere con quella che avevo in precedenza.

Ovviamente non è una reflex e la qualità quindi va paragonata alle altre ultrazoom con cui per quello che posso vedere se la gioca alla pari sia per i dettagli che nel settore del rumore, come tutte le altre anche questa fino a 400 iso va bene ma poi il rumore sale.

Un appunto sullo zoom, sembrava che dovesse essere a ghiera ed in effetti è così ma non come per le reflex, la ghiera infatti quando gira mette in moto il motorino e quindi lo zoom va a "scatti" come le altre macchine con i tradizionali tastini, diciamo che la comodità sta forse nel fatto di poter avere una impugnatura migliore. L'ergonomia è ottima, il lato destro della camera permette una impugnatura molto sicura anche se la camera rispetto ad una reflex, anche rispetto alla minuta e-410, risulta molto leggera anche con le 4 pile stilo inserite.

Molto migliorato il monitor rispetto al precedente modello, si inquadra anche con parecchia luce alle spalle per chi è solito usarlo, io preferisco in ogni caso il mirino ed anche là è migliorato rispetto a quello vecchio, è più luminoso.

In condizioni standard il flash della macchina va bene ma è ottima la possibilità d'usare anche il flash esterno per foto con luce un pò più ricercata ed indiretta.

Anche questa usa le XD come schede di memoria, su internet si trovano a poco prezzo ma i negozi continuano a proporle a prezzi elevati, sarebbe stato gradito almeno il doppio standard con le più diffuse SD.

I MP sono saliti a 10, vabbè, le altre non sono da meno quindi diciamo che mal comune mezzo gaudio...come ho detto fino a 400 iso va bene poi il rumore sale, c'è l'impostazione per poter attivare la riduzione del rumore sulla camera ma mi sembra che mangi troppi dettagli, forse è meglio agire in post sul pc se necessario. Scatta anche in raw, cosa che può ritornare utile per foto in situazione di luce particolare o per un elaborazione completa della foto al pc.

Per il momento altro non mi viene in mente, in questi giorni farò un pò di foto in giro e le posterò, se qualcuno è interessato alla macchina ed ha delle domande particolari sono qua ed appena possibile risponderò.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    92% of donation goal reached.
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Who's Online (See full list)

    There are no registered users currently online

  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×