giuli Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 http://ilpiccolo.repubblica.it/dettaglio/D...one=EdRegionale Da Trieste a Budapest in cinque ore: aperto un tratto del Corridoio V Santuz (Autovie) ha provato il percorso in auto: «È stato un viaggio nella nuova Europa» di Giulio Garau BUDAPEST Da Trieste a Budapest in meno di 5 ore, poco più di cinquecento chilometri senza mai uscire dall’autostrada, un viaggio sul velluto, senza alcun confine, tra i paesaggi della Mitteleuropa. È più facile che andare a Milano. Un pezzo importante del Corridoio cinque è già pronto: la slovena Dars ha aperto da un mese, senza tanto clamore (con oltre due mesi di anticipo) il tratto da Maribor a Pince in Ungheria. Da lì il lago Balaton è a un tiro di schioppo. A novembre in Friuli Venezia Giulia, per le infrastrutture che guardano a Est, tutto ad un tratto, è avvenuta una rivoluzione senza eguali: l’apertura della grande viabilità a Trieste che dista solo pochi minuti da Capodistria, ora il collegamento diretto con Budapest. A primavera, nel 2009, la Dars aprirà le gallerie che nella valle del Vipacco collegano Nova Gorica con Ajdussina e Razdrto (sotto il monte Nanos) e ci sarà la connessione con l’autostrada che porta a Lubiana. I mercati del Centro Europa sono a portata di mano già da alcune settimane. «Oggi ho sperimentato cos’è l’Europa nuova, in cinque ore un’a utostrada da Trieste mi ha portato a Budapest, sono passato dalla Slovenia all’Ungheria e non me ne sono accorto, senza che nessuno mi fermasse o mi chiedesse documenti. Signori, un pezzo importante del corridoio cinque è pronto». Le parole di Giorgio Santuz, presidente delle Autovie Venete, pronunciate dal palco dell’I stituto italiano di cultura a Budapest (l’edificio che ospitava ex parlamento ungherese, tra i più belli d’Europa) davanti a oltre 280 imprenditori italiani in Ungheria riuniti per la cena di Natale organizzata dalla Camera di commercio italo-ungherese, hanno suscitato un brusio. Non tutti erano informati che l’autostrada diretta era già aperta da settimane e, ad un tratto, il Friuli Venezia Giulia e l’Italia rappresentata all’evento dal nuovo ambasciatore, Giovan Battista Campagnola (in Ungheria da poco più di un mese) sono diventate vicinissime. E sono diventati ancora più vicini, da quel momento, anche i già stretti rapporti che l’Ungheria ha con l’Italia. «Siamo il terzo partner per interscambio commerciale di questo paese che ci è amico» ha ribadito lo stesso Campagnola rivolgendosi ai numerosi sottosegretari del governo ungherese presenti alla serata italiana. Lo ha ripetuto anche al presidente della Camera di commercio Italo-ungherese, Alessandro Stricca, un triestino, che assieme al suo staff (triestini e friulani doc come il direttore Pietro Vacchiano) ringraziandolo per il lavoro di tessitura commerciale ed economica ormai fortissimo tra i due paesi. «Questa è la grande Europa del futuro, una grande patria che si sta ritrovando per cultura ed economia, è la Mitteleuropa – ha aggiunto emozionato Santuz – Mi trovo in questa città che ha una storia comune con le nostre terre, che ha la stessa identità culturale e sto esprimendo quello che tutte le persone che vivono in queste terre sentono da tempo. Mi sento un cittadino di Budapest». Un grande applauso e poi i commenti a margine del presidente. «Mi ricordo ancora quando due anni fa l’ex governatore Riccardo Illy mi aveva chiesto di andare a vedere a che punto sono i lavori di costruzione della Maribor-Pince che collega l’Ungheria. Avevo incontrato i responsabili della Dars, erano molto avanti. Dovevano aprire nel 2009, sono riusciti a finire due mesi prima. Noi avevamo dato qualcosa come 90 miliardi con i finanziamenti transfrontalieri». Ora, nell’epoca del presidente Renzo Tondo, il secondo Blitz di Santuz che stavolta ha voluto percorrere per primo, personalmente, tutta la Trieste-Budapest. «La nomina di Tondo a commissario per la A4 ci permetterà di accelerare i tempi – conferma Santuz – con la Villesse-Gorizia si aprirà la seconda bretella del Corridoio 5. Ci prepariamo a trasformarla in autostrada e i cantieri si apriranno nel 2009. Il prossimo anno, in primavera, si aprirà anche la Ajdussina-Razdrto. Mancano pochi mesi, e già allora da Gorizia a Lubiana si arriverà in un attimo e sarà collegata direttamente pure Budapest». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 come sempre, un altro invito a andar in macchina... preferisso el discorso sempre sul Piccolo de oggi sui problemi ferroviari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stephanos Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 ...infatti! nessuno può postare quell'articolo sulle ferrovie? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 5, 2008 Report Share Posted December 5, 2008 concordo in pien sul importanza dele ferovie, stranamente dimenticade, da ste parti!! (Là se rivassi a Budapest in ben meno de 5 ore..) Efetivamente però xe de dir che xe za un bel lavor. Asolutamente da provar!! Notevole che in Slovenia i finissi i lavori in anticipo. No me ricordo sia mai suceso da ste parti, bravi. (pagai con le vignete de nualtri, quei de la dars, ma bon..) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted December 8, 2008 Report Share Posted December 8, 2008 Ma come xe possibile? In giugno per tonrar dal Balaton iera tutto stradine fin a Maribor, no go visto l'ombra de un'autostrada. Iera alcuni tratti in costruzion a nordest de Maribor verso el confin con l'Ungheria, ma dalla parte ungherese fin al lago no go visto niente... Comunque ottimo, farse quele stradine in moto in doppio con la piova e de notte no xe sta el massimo della vita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zithara Posted December 17, 2008 Report Share Posted December 17, 2008 concordo in pien sul importanza dele ferovie, stranamente dimenticade, da ste parti!!(Là se rivassi a Budapest in ben meno de 5 ore..) Efetivamente però xe de dir che xe za un bel lavor. Asolutamente da provar!! Notevole che in Slovenia i finissi i lavori in anticipo. No me ricordo sia mai suceso da ste parti, bravi. (pagai con le vignete de nualtri, quei de la dars, ma bon..) bravi sloveni....ma,... poco.!! perchè difronte a sto unico esempio de lavori che forsi i pol gaver fini col anticipo, bon no se conta quei che xe indrìo ( a maribor la autostrada la te lassa de colpo, per no parla de la izola semedela ), e quei che xe finidi dopo 30 ani de lavoro ( galeria fora lubiana, tra l'altro setrada per problemi poco apena inaugurada)...... de sto punto de vista solo l'italia xe andà pezo. per quanto riguarda i pagamenti cole nostre tase de italiani gavemo pagà strade in slovenia stramiliardi : 48 per la gorizia postumia, tuto per la rabuiese koper e no so quanto per la maribor lubiana che tra l'altro la finisi poco prima de maribor e te se trovi in fila coi camioni e i slavi che va al lidl....no meto in conto la vinjeta perkè no la go e credo no la gaverò mai....comunque chi che la ga paga tuto do volte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zithara Posted December 17, 2008 Report Share Posted December 17, 2008 Ma come xe possibile? In giugno per tonrar dal Balaton iera tutto stradine fin a Maribor, no go visto l'ombra de un'autostrada. Iera alcuni tratti in costruzion a nordest de Maribor verso el confin con l'Ungheria, ma dalla parte ungherese fin al lago no go visto niente... Comunque ottimo, farse quele stradine in moto in doppio con la piova e de notte no xe sta el massimo della vita se xe per quel anche de lubiana a klagenfurt e de lubiana a graz xe venti ani che i disi che xe tuto autostrada e tutora no xe vero. I slavi e il pikolo fa afidamento sul fato che credemo a tuto e no andemo mai a verificar. Se poi se va per caso la realtà xe speso ssai diferente. Mi per esempio go seri dubi che se ogi ciapemo l'auto e ntremo in autostrada e no uscimo mai fino a budapest come conta el giornal, go seri dubi.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 17, 2008 Report Share Posted December 17, 2008 però per Graz nei ultimi anni ogni volta che andavo iera meio, la situazion.. La galeria de Lubiana efetivamente xe vero, quela storia no iera proprio el top.. E no savevo che l'Italia paghi tuta la rabuiese-KP, per bon? (dio, i costi xe solo la galeria, quasi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.