Jump to content

The Millionaire

Fabieto

Recommended Posts

The Millionaire

(Slumdog Millionaire, USA & Gran Bretagna, 2008, col., 120’)

di Danny Boyle

con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal

Slumdog-Millionaire-001.jpg

Negli studi indiani di “Chi vuol essere milionario?” il giovane Jamal Malik, figlio delle “favelas” di Mumbai sta per affrontare l’ultima domanda dello show che gli frutterebbero 20 milioni di rupie. Il giovane è appena arrivato nello studio dopo aver passato la notte nel distretto di polizia dove è stato torturato e interrogato per presunti brogli alle risposte del quiz. Ripercorrendo le domande fin la postegli, Jamal racconta la storia della sua amara esistenza, di come sia venuto a conoscenza delle risposte e cosa lo ha spinto a partecipare al gioco. L’amore per Latika, ragazza perduta anni prima.

slumdog_millionaire_movie_image.jpg

44078671.jpg

Danny Boyle affascinato da Bollywood gira in India un film affascinante, soprattutto nella prima parte dove lo schermo viene riempito dalle baraccopoli di Mumbai, abitate da oltre un milione di persone, per poi concentrarsi nel finale al gioco, quella parte meno interessante dove si sfiora un eccesso di buonismo e retorica. Benché il finale assume delle tonalità quasi epiche delle quali non se nè sentiva la necessità, il film comprende altre sfumature durante il racconto che sono troppo romanzate verso il pianto e la commozione, ma tuttosommato il regista sa cosa sta facendo e lo fa molto bene. Forse meriterebbe mezzo punto in più ma dovrei rivederlo. Ieri sera a Los Angeles ha raccolto ben 4 Golden Globe.

Voto: 7

Edited by Fabieto

• 1 month later...

Bel film. Sai triste. Soprattutto perché immagino quanto vere sia certe robe che mostra.

A tal proposito riporto dal CorSera:

il ragazzino, 10 anni, Colpito dal padre, malato di tubercolosi, che poi si scusa

Botte al piccolo attore di The Millionaire

Il genitore voleva esporlo come un trofeo davanti a casa, ma il bambino era stanco per il viaggio

Momenti di terrore per il piccolo Azharuddin Mohammed, ovvero il Jamal di Slumdog Millionaire, picchiato selvaggiamente dal padre Ismail all’esterno della sua casa di Mumbai, davanti agli occhi degli esterrefatti vicini e dei passanti. Stando a quanto raccontano Sun e Daily Star, che pubblicano anche le foto del bambino in lacrime mentre cerca di proteggersi in un angolo dall’attacco paterno, a scatenare la violenta reazione dell’uomo (malato di tubercolosi) sarebbe stato il desiderio del ragazzino di riposarsi dopo l’estenuante viaggio da Los Angeles per la cerimonia di consegna degli Oscar (il film di Danny Boyle ha portato a casa ben otto statuette).

Il padre voleva, invece, esporre Azharuddin a mo’ di trofeo all’esterno della sua casa e di fronte al rifiuto del figlio avrebbe letteralmente perso la testa, cominciando a colpirlo con ripetuti calci e pugni, malgrado la moglie lo supplicasse di smettere. Solo l’intervento di un amico di famiglia ha impedito che l’aggressione avesse conseguenze ben più gravi. «Ismail si è innervosito», ha raccontato un testimone, «quando il ragazzino, che non era nemmeno andato a scuola proprio perché era stanchissimo dopo il volo da Los Angeles, gli ha detto che voleva rimanere solo e che voleva che tutta l’attenzione su di lui cessasse. Il padre ha, però, insistito perché lui uscisse all’esterno della casa e si facesse vedere dalla gente. A quel punto, Azharuddin ha puntato i piedi e ha replicato che non lo avrebbe fatto e basta. Allora, Ismail non ci ha più visto e ha cominciato a colpirlo».

Qualche ora dopo il signor Mohammed si è, però, reso conto della gravità del suo gesto e ha chiesto scusa al mondo per il vile attacco. «Mi dispiace tantissimo per quello che ho fatto. Ero ancora sotto stress e profondamente turbato per il ritorno di mio figlio e per un minuto non mi sono riconosciuto. Ma io amo il mio ragazzo e sono davvero felice di riaverlo qui a casa con me».

Simona Marchetti

28 febbraio 2009

• 2 weeks later...