Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea
Inviato

me son letto la storia de Crisafulli ancora prima che Stefano postasi el link.

Se posso dir la mia, i due casi xe completamente diversi, in primis el tempo trascorso in stato vegetativo dalle due persone, per crisafulli 1 anno e 10 mesi per la Englaro 17 anni.

Tutta "l'accusa" dell'associazion Crisafulli se basa sul fatto che AD OGGI la scienza medica disi che dopo un anno de stato vegetativo persistente se passa a quel permanente che xe considerado irreversibile.

Ecco secondo mi sto punto no reggi, come molti ga ditto l'attuale scienza medica no xe sicura al 100% de quanto pol durar el passaggio da persitente a permanete, se i gavessi ditto due anni cosa saria successo ??

MI no son un dottor ne tantomeno un esperto, ma da quel che se leggi sul sito, Crisafulli ga reagido a certi stimoli, e proprio con el pianto i se ga acorto che iera ancora qualche "luce" nei oci de sto omo ...

De quel che me risulta ma no volesi sbagliar, el pianto difficilmente pol esser una reazion spontanea o necessaria dell'organismo ....

Insomma ... crisafulli in un anno e dieci mesi ga rivado a "comunicar" in qualche maniera, la Englaro in 17 anni no lo ga mai fato ... i casi pol esser considerai uguali ? non credo.

  • Risposte 272
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Andrea
Inviato

fazo ancora una piccola zonta.... de quel che xe sicura la scienza medica xe che piu tempo che passa pezzo xe ....

se gavè visto el video gaverè notado le condizioni fisiche in cui xe crisafulli, questo dopo un anno e dieci mesi, se per qualche strano motivo la Englaro se gavesi sveiado dopo 17 anni .... cosa saria de lea ?

Ospite Andrea
Inviato

dal sito de Salvatore Crisafulli, alcuni passaggi della sua storia, importanti per cui non se pol paragonarlo al caso Englaro:

Il 5 Aprile la dottoressa Cecilia Morosini di Milano dopo una duratura ed intensa visita attesta con certezza che Salvatore si presentava sveglio ed attento e che addirittura potrebbe anche migliorare notevolmente. Stilando una chiara relazione clinica ed indicava un trattamento intensivo riabilitativo, che purtroppo costava una cifra sbalorditiva.

In 17 anni nissun dottor ga attestado una roba del genere sulla Englaro.

l 5 Maggio 2005; Salvatore Crisafulli venne ricoverato all’ospedale San Donato di Arezzo, dove inizia una vera cura riabilitativa, oltre due mesi di terapia intensiva, poi l’uscita dal coma, viene accertato senza ombra di dubbio che Salvatore Crisafulli e cosciente. Viene dimesso in data 16 Luglio la diagnosi di Sindrome parzialmente assimilabile alla Locked.in certifica la sua totale capacità di capire.. Alla dimissione viene prescritto un Comunicatore a scansione. Il 19 luglio con un volo, il ritorno a Catania nella casa della mamma, dove viene seguito costantemente. Incomincia una ripresa comunicativa difficoltosa, ma Salvatore con grande difficoltà giorno dopo giorno, inizia a raccontare e a ricordare momenti allucinanti della sua agonia, il suo abisso.

Inviato
Ed in questo caso c'erano le testimonianze di parenti ed amici contro politici, preti e comparse di porta a porta che mai hanno visto Eluana.

Quindi quel link che ho postato sul signor Crisafulli lo reputi inattendibile? Solo per sapere eh, senza polemica :) Ho trovato quella notizia su più siti e l'ho postata.

Ha gia risposto andrea a riguardo. Centra poco con Eluana.

Vedi, secondo me è già diverso. Qui tu hai scritto nero su bianco che sei favorevole, e al caso si può sempre risalire ai dati della tua iscrizione per accertarsi che l'utente Ghost ha un nome e cognome che corrisponde al tuo. Non sarà come una dichiarazione depositata da un notaio, ma è già qualcosa. Quindi, se si rifiutassero di applicare l'eutanasia su di te, saremmo noi stesso a far guerra per vederti riconoscere la tua volontà. Nel caso di Eluana non mi sembra ci fossero dichiarazioni scritte o comunque certe. Questo non è un argomento di cui si parla ogni giorno, nemmeno con gli amici, ed i forum non esistevano 17 anni fa, quindi se magari si è espressa "di sfuggita" in proposito, non me la sentirei di basarmi su questo.

Poi sono visioni diverse, per carità ;)

E qui ti sbagli. Quello che ho scritto su questo forum vale zero perchè la mia identità non è confermabile. Quindi non hai la certezza al di la di ogni ragionevole dubbio che a scrivere sia io. Giuridicamente vale meno di una testimonianza.

Anzi secondo la legge che stanno elaborando nemmeno se lo scrivessi su carta di mio pugno avrebbe valore legale.

(a parte che potrebbe essere falsificata ed io non sarei coscente per confutarla o confermarla) Quello che servirà è il testamento biologico. Documento standardizzato comprovato magari pure con marca da bollo (cosi ci fregano altri soldi) e depositato. Forse dopo quello vremo una chance che la nostra volontà venga rispettata o almeno presa in considerazione.

In ogni caso il il testamento biologico non l'ho ancora fatto e se sta sera tornando a casa mi schianto e finisco in coma faro la fine di Eluana . Questa non è un opinione ma è la realtà giuridica del nostro paese.

Comunque è passato l'emendamento che dice che l'alimentazione non è accanimento terapeutico quindi non si può fare l'autanasia. In pasato le prossime Eleuane rimarranno su quel letto fino a putrefazione.

Ospite Andrea
Inviato

si ma mi sa che l'emendamento sarà presto modificato .... in certi casi la l'alimentazione e l'idratazione regolare puo essere pericolosa per il malato ... lo ha gia fatto notare la comunità medica ....

Come sempre in italia si cerca di chiudere il cancello quando i buoi sono gia fuggiti ..e da parecchio tempo .... il contadino incazzato trova la contromisura d'impeto .... ahahahah ridicoli ...

Inviato
E la dimostrazione che con TV e balle mediatiche si può alterare la realtà a suon di balle e crearne una nuova soggettiva con la quale ottenere dalla gente il consenso ad infangere la legge ed i principi democratici.

bravo Ghost, ma se val per una parte vale anche per l'altra, oppure ti fa piacere credere che chi la pensa come te dice sempre la verità, e l'altra parte mente sempre?

Insinuazione gratuita non che infondata. Ovvio che è vero per qualsiasi un altra verità.

Come ho gia detto ma ti è sfuggito, in america Terry Schiavo ha subito una sorte esattamente opposta. La deformazione della realtà non c'è stata o almeno non forte come in questo caso, ma se l'america fosse stata un paese anti-ecclesiastico in cui i crisitani sono perseguitati probabilmente potevano venir fuori storie come per il caso Eluana.

Per la cronaca a quel tempo mi son battuto per la fazione che proponeva il mantenimento in vita quindi non considerarmi uno che fa partigianeria per l'eutanasia, come ho più volte affermato io combatto epr il rispetto della volontà eprsonale e la non interfereza di politica o religione in questi drammi "privati".

Io sono favorevole all'autanasia per me ma se uno vuole mantenere in vita propria figlia e ci sono forti probabilità che la vittima condividesse quella volontà allora ha il mio appoggio.

Inviato
povera mula, la ga finido de sofrir. Ma i medici ( e i giornalisti) ne spiegava che de fame e sede no se mori in 4 giorni.. o ne la ga contada prima.. o xe nato qualcossa..

Ieri sera el prof. Tirelli ga dito che el punto de non ritorno nela situazion de Eluana sarìa sta al quarto u quinto giorno. eE wl ga aggiunto: "E così è stato"

Inviato (modificato)

Scusa Tifosa, anch'io ho letto tutti i post e non sono mai intervenuta, lo faccio ora per dirti che non capisco assolutamente cosa c'entri il tuo post con tutto il resto. Per me puoi essere di destra, sinistra, centro, sopra, sotto, buddista, cattolica, arekrishna o come che se scrivi, non c'entra con una tua IDEA a proposito che avrai indipendentemente dalla tua parte politica, spero, visto che nel caso di Eluana NON C'ERA NULLA CHE C'ENTRASSE CON LA POLITICA. E' stato proprio questo lo schifo di questi giorni: la strumentalizzazione politica di un dramma umano, personale, che andava lasciato a chi l'ha vissuto fino ad ora nel silenzio. Chi se ne interessa ora, perchè non se n'è interessato prima? Che poi questo qualcuno sia di destra o di sinistra, non c'entra nulla e non deve c'entrare. Io sono di sinistra e cattolica, e allora? Se dovessi dar retta alla politica andrei in crisi di fronte a un caso come Eluana perchè molti di sinistra mi direbbero che doveva morire e la Chiesa mi dice che doveva vivere.

Io mi faccio una mia idea INDIPENDENTEMENTE dalla politica. Così dovrebbero far tutti... dici che Berlusconi dà voce al suo elettorato??? E come fa? Come può sapere cosa pensa ogni suo singolo elettore su una questione così distante dai programmi politici? Conosco molte persone dichiaratamente di destra che erano d'accordo sull'interruzione dell'alimentazione.

Qui non si sta attaccando Berlusconi, si sta attaccando un sistema che non trova niente di meglio da fare che strumentalizzare in maniera disumana una vicenda del genere. Tutto qua.

Modificato da Giada
Ospite Andrea
Inviato
Conosco molte persone dichiaratamente di destra che erano d'accordo sull'interruzione dell'alimentazione.

presente ..

Inviato

Questo conferma la mia tesi secondo cui in questo caso la politica non c'entra, e non deve c'entrare. A livello etico e morale può c'entrare più la Chiesa, che però non deve andare oltre ma lasciare ai propri fedeli il proprio giudizio... che poi anche sulla Chiesa ci sarebbe da discutere per giorni, a riguardo, perchè mi sembra alquanto contraddittorio parlare di "volontà di Dio" quando si tratta di tenere in vita artificialmente una persona (ma i progressi della medicina, quando si parlava di fecondazione assistita, per la Chiesa non andavano "contro Natura"????).... se uno è cattolico e crede nel Paradiso, non vorrebbe che chi si trova in queste circostanze ci andasse prima possibile per trovare un'esistenza migliore e riconciliarsi a Dio????

Inviato

per i mod: l'articolo che posto xè de Giovanni Maria Bellu, lo ga scritto ieri (sull'unità) dopo che Eluana xè morta, solo che al momento no rivo trovar nessuna pagina con el mesagio originale, ma pagine-blog in cui vien riportado el post....se per voi pol crear problemi editè,togliè pur :ave:

La foto che manca

di Giovanni Maria Bellu

Guardate bene quelle foto. I giornali domani ne saranno pieni. Le televisioni inonderanno le case degli italiani con l’immagine di Eluana. E taceranno il fatto che quella ragazza, la ragazza sorridente delle foto, non esiste più da diciassette anni.

Il presidente del Consiglio, con la tempestività dello specialista di marketing, ha immediatamente avviato la seconda fase dell’operazione-Eluana. La sua prima dichiarazione è chiara fino alla spudoratezza. "E’ stata resa impossibile l'azione per salvarla".

Guardate quella foto e osservate la curva dei sondaggi. Cinque giorni fa due italiani su tre condividevano la scelta di Beppino Englaro. Ieri il paese era diviso a metà. Nel mezzo c’è stata una delle più colossali operazioni di disinformazione del dopoguerra. Sarà interessante e istruttivo studiarla. Perché la campagna mediatica della tragedia di Eluana Englaro è la dimostrazione evidente dei danni che la cosiddetta “anomalia italiana” è in grado di produrre nella libera formazione del consenso.

La tempestività con cui Silvio Berlusconi ha diffuso la sua dichiarazione chiarisce a tutti quelli che ancora non se n’erano accorti il senso dell’intera operazione: attribuire la morte di Eluana Englaro al capo dello Stato e all’intera opposizione. Con qualche venatura di “giallo” come ha potuto constatare chi, poco fa, si trovava davanti alla televisione e ha avuto la disgrazia di sentire Bruno Vespa.

L’uso delle immagini della ragazza sarà, nei prossimi giorni, il proseguimento con altri mezzi della falsificazione operata attraverso i servizi sui risvegli dal coma (di persone in condizioni totalmente diverse da Eluana Englaro) o con l’utilizzo ossessivo di verbi quali “bere” e “mangiare” (spesso accompagnate da immagini di focacce e bottiglie d’acqua). Per questo è importante guardare bene, cioè in modo adulto e consapevole, quelle vecchie foto.

Perché il loro uso e abuso richiamerà un’assenza. Richiamerà l’immagine mancante. Quella di Eluana nel letto di morte.

L’immagine che, se solo avesse voluto, Beppino Englaro avrebbe potuto diffondere per mettere a tacere i suoi calunniatori. Non l’ha mai fatto. Non ha voluto farlo. Ma questo, state sicuri, le televisioni del premier non lo diranno.

Ospite Andrea
Inviato

Bah ... mi cercheria de evitar certi commenti troppo de parte .... xe come se mi riportasi un servizio de Fede.

Inattendibile ....

Ospite Andrea
Inviato (modificato)

Anche perche le foto de eluana de 17 anni fa le ga messe tutti i giornai non solo quei cattolici o vizini al centro destra ...

modifica: son andà per curiosità a veder el sito dell'Unità .... no comment

Modificato da Andrea
Inviato

Quoto Giada in toto.

La politica doveva starsene fuori.

La chiesa doveva limitrasi ad agire privatamente tramite i preti e le suore che sono stati accanto ad Eluana ed a suo padre cercando di confortarlo ed eventualmente ricordando gli insegnamenti cristiani.

Ed invece è stata operata una strumentalizzazione politica assurda. Fino ad aizzare le folle, manomettere con balle l'opinione pubblica.

Con beppino inglaro che doveva sorbirsi minacce ed insulti della pia folla di fedeli difronte alla clinica ogni volta che andava a trovare sua figlia, o del famoso di turno ogni volta che accende TV o Radio o legge un giornale.

Come se vedere propria figlia che muore non fosse gia abbastanza doloroso.

Anzi proprio questa penso sia la prova maggiore della buona fede di Beppino...

Non ha secondi fini politici o economici, poteva traquillamente lavarsene le mani e lasciare la figlia alle suore ed allo stato... ma invece ha preferito lottare per ottenere l'eutanasia, beccandosi insulti minacce, spendendo tempo energie e denaro tra avvocati, tribunali medici ed ospedali.

Allora agli scettici io chiedo perché le avrebbe fatto se non pensasse veramente che è cio che propria figlia voleva?

Se fosse per egoismo perché patire tutto questo quando aveva una via d'uscita più facile?

Come si fa a valutare di più la parola di un porporato coperto d'oro dalla testa a piedi o di un politico corrotto rispetto a quella di un padre coraggioso?

Le balle e lo sfruttamento mediatico ci sono stati e vero... ma che cosi tanti italiani seguissero così ciecamente e senza ragionare i dictat della propria fazione proprio non me lo apsettavo. Pensavo che la massa ignorate che ubbidisce alla TV fosse un esagerazione. Ma questa colossale messa ins cena è stato un ottimo test.

Inviato
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "Non si e' voluto dare la morte ad Eluana, si e' soltanto posto fine al suo calvario e questo e' un atto di misericordia non un assassinio". Monsignor Giuseppe Casale, vescovo emerito di Foggia, rivendica "l'autorevolezza del mio pensiero cattolico" in contrasto con quanti dopo la morte della giovane in stato vegetativo da diciassette anni hanno parlato di omicidio. Anche il quotidiano dei vescovi, riferendosi alla morte di Eluana ha parlato di "uccisione". "Parlare di omicidio e' un'accusa gratuita, volgare e ingiusta - afferma all'ADNKRONOS monsignor Casale -. Non si e' voluto dare la morte a questa giovane. L'alimentazione e l'idratazione artificiali sono assimilabili a trattamenti medici. E se una cura non porta a nessun beneficio puo' essere legittimamente interrotta: questo non e' omicidio"

Eco un cattolico che rispetta l'idea altrui e si ricorda di perdono e misericordia.

Inviato (modificato)
mah...convinto ti :bye:

Bhe se posso darti il mio parere elettore di sinistra... anche per me l'unità è inleggibile :)

Ho un intolleranza bipartisan all'eccesso di faziosità, e l'unità mi da una forte orticaria.

Non l'accuso di inventarsi le cose o raccontar balle come fanno molti media dalla parte opposta... ma semplicemente perché usano un sistema diverso, molto più retorico e complesso.

Infarciscono le notizie di opinioni, supposizioni, sospetti di complotti e la colorano con aggettivi e pnuti di vista tali da rendere la cosa molto faziosa. Il fato oggettivo c'è... ma il 90% di cio che scrivono sono commenti e supposizioni faziose correlate alla notizia.

IMHO per argomenti delicati e soggettivi come il caso Eluana è una fonte d'informazione poco utile.

Modificato da Ghost
Inviato

el mio iera inteso al paragon su fede...in tantissimi discorsi se ga discuso anche sula faziosità dela republica...

mi no conoso quel giornalista che ga scrito quele cose, go solo riportado, se lo trovavo scritto da un'altra parte lo gavesi riportado uguale...condivido abbastanza quel che el ga scrito,sinceramente,e non xkè el lo ga scrito sul'unità.

rendemose conto che el presdelcons dopo gaver parlado de Eluana come una bella donna, con possibilità eventuale anche de gaver figli, durante l'apertura del passante de mestre ghe ga chiesto a Tondo come che la xè!!!! ora, tute le strnzd che sto omo ga dito che fine fa?...questo me schifa...parlar senza saver a così alti livei de potere e tentar pure de impor el proprio volere sbandierandolo come pensier dela gente...inveze che dir chiaramente: mi voio cusì,e basta.

Inviato

si infatti questo xe la roba più terribile

impor alla gente el suo modo de pensar e volerlo metter in atto

con un 'arroganza e prepotenza tale da dar contro anche alle istituzioni dello Stato

e quel che me incuriosisi xe se la gente lo ga capido o continua a esser superficiali

e non se rendi conto de niente e approva

p.s. a parte l'Unità che sicuramente xe un giornal de parte,

ma ieri sera fra Vespa, e Fede iera impossibile de sopportar la vision più de 5 minuti.....

a proposito oggi go savù che al Parlamento a Roma le bandiere iera a mezz'asta

Inviato (modificato)
che poi anche sulla Chiesa ci sarebbe da discutere per giorni, a riguardo, perchè mi sembra alquanto contraddittorio parlare di "volontà di Dio" quando si tratta di tenere in vita artificialmente una persona (ma i progressi della medicina, quando si parlava di fecondazione assistita, per la Chiesa non andavano "contro Natura"????).... se uno è cattolico e crede nel Paradiso, non vorrebbe che chi si trova in queste circostanze ci andasse prima possibile per trovare un'esistenza migliore e riconciliarsi a Dio????

Xe una delle contraddizioni della Chiesa (ma forsi anche de molti casi de Fede - no Emilio).

Solo Dio pol decider della vita e della morte delle persone, però se combatti affinché l'omo con quel poco de medicina che sa prolunghi le sofferenze de una vita che tale no xe più e xe prolungada oltre quel che gavesi deciso Dio se no ghe fossi la medicina...

Modificato da Starlite
Inviato
a proposito oggi go savù che al Parlamento a Roma le bandiere iera a mezz'asta

e el colosseo impizado tuta la notte...

Perché far ste robe? Questo xe uso personale delle istituzioni (la bandiera) e spepero gratuito dei soldi dei contribuenti (el colosseo impizado - anche se fossi impizado tuta la note indipendentemente :D). Ricorderò che co xe morto Welby no me par che xe sta tuto sto scandal. Ok podemo dir che la ierimo strasicuri "oltre ogni ragionevole dubbio" de quel che el voleva... ma el principio xe lo stesso.

Inviato

Riguardo al sondagio go risposto che son favorevole all'eutanasia sempre, perché la ritengo una scelta individuale dove lo stato ga de tignirse fora!

Unica roba da evitar, le eutanasie "indesiderate", dove in teoria i podesi eliminarte perché te ghe costi tropo. Sembra fantascienza, ma considerando anche el trafico de organi vedemo che la criminalità umana no ga limiti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×