Vai al contenuto

Elezioni Regionali FVG 2013


Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

http://bollettinotrieste.com/2012/12/19/la-romana-serracchiani-prende-20-mila-al-mese-non-va-bruxelles-e-fa-votare-al-suo-posto-una-spagnola/

Sito DECISAMENTE di parte, ma una letta gliel'ho data lo stesso. E' il primo articolo che vedo della Serracchiani dopo il voto. Se il buongiorno si vede dal mattino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voti validi per i candidati Presidenti: 536.992, voti validi per le liste: 399.545.

Perché chi non esprime la preferenza, se non barra anche il partito collegato vota solo per il candidato presidente.

Se i dati sono esatti le liste collegate a Tondo perdono 30.000 voti (15%), Serracchiani 55.000 (25%) Galluccio 50.000 (quasi il 50%), Bandelli 4.500 (quasi il 40%).

Il fatto che le "mancanza" di voti di lista più marcate siano quelle di Galluccio e Bandelli che avevano la sola loro lista collegata mi porta a questa conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si..probabilmente non si tratta di voto disgiunto ma votazione del solo presidente. I partiti tradizionali sono più radicati sul territorio e molti votavano un candidato...e di conseguenza anche partito e presidente.... dei M5S se ne conosce pochi...hanno fatto un lavoro diverso...per cui molti avranno votato i M5S senza conoscere alcun nome a cui dare la preferenza..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Berlusconi non vince piu'. Se non ha vinto con l'escamotage di restituire l' Imu, e se perde una regione test-laboratorio in un momento di grande debolezza Pd e di parallela flessione locale grillina, non so quando possa rivincere lui e il suo partito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Paradossi della politica, qualcuno pur di votare la destra che inciucia con il centrosinistra ha sconfitto il centrodestra e non avrà neanche i rappresentanti in Regione. Ottima strategia.

Ancora con sta storia "meio quei che i comunisti"?

È una constatazione numerica. Paradossalmente se Andolina avesse partecipato a vincere sarebbe stato Tondo e avrei scritto la stessa identica cosa.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Niki, cosa ti fa credere che chi ha votato per Bandelli avrebbe automaticamente spostato il suo voto per Tondo? Io ne conosco tanti, e nemmeno uno avrebbe mai votato per Tondo... C'e' chi avrebbe votato 5 stelle, chi avrebbe sposato la linea del T.L.T., chi si sarebbe astenuto, pure qualcuno che avrebbe votato per la Serracchiani, ma per Tondo proprio nessuno almeno a Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da grillino go votà per la Serracchiani perchè altri 5 anni con Tondo no se podeva, braghe calade con Moretti sui treni e con Roma sui tagli ai trasferimenti*, continua guerra di Udine contro Trieste, basta assolutamente.

E le prime parole della vincitrice mi fanno sperare, basta compromessi, ci si deve imporre, sia a Roma che con Moretti, minacci di tagliare i treni e chiedi milioni di € alla Regione?e io ti minaccio di fare una gara pubblica internazionale, vediamo chi la spunta...

ecchecazzo!

*in realtà non sono trasferimenti da Roma ma soldi dei friulani e giuliani che Roma ruba e di cui poi una piccola parte restituisce, diamo il giusto significato alle parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che tracollo.... inaspettato in queste proporzioni, probabilmente la scarsa affluenza ha molto a che fare con questo

Quella oppure il desolante spettacolo che hanno offerto una volta saliti alla ribalta nazionale ...

Il desolante spettacolo continuano a darlo gli altri partiti, come l'accordo sul ricattabile Napolitano che continuerà a far passare senza alzar ciglio leggi e leggine ad personam ed ante-popolo.

E' un risultato eccezionale, alle regionali si vota il nome e non il simbolo ed il candidato 5S è un illustre sconosciuto.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Niki, cosa ti fa credere che chi ha votato per Bandelli avrebbe automaticamente spostato il suo voto per Tondo? Io ne conosco tanti, e nemmeno uno avrebbe mai votato per Tondo... C'e' chi avrebbe votato 5 stelle, chi avrebbe sposato la linea del T.L.T., chi si sarebbe astenuto, pure qualcuno che avrebbe votato per la Serracchiani, ma per Tondo proprio nessuno almeno a Trieste.

..probabilmente la considerazione che se uno vuole votare Bandelli e qualche figura di preferenza in particolare vota Bandelli....ed il voto al presidente collegato è una conseguenza di tale scelta.

Io ho votato un personaggio locale di area Tondo...ed il mio voto è andato a Tondo...

La Serracchiani mi è simpatica...speriamo sia capace e faccia scelte giuste.... e che seguano anche la strada del contenimento delle spese della politica...non come Illy che dal quel punto di vista lì non si era comportato bene

piccola ammenda pubblica: ho clamorosamente toppato la previsione iniziale....ed in più solo la sera tardi ho capito quella differenza di voti tra presidente e preferenze gruppi/liste... per cui prendete i miei interventi con beneficio di inventario perchè sul tema mi sono dimostrato poco attendibile... del resto anche politici di razza hanno sbagliato i conti.. e per tentare il posto in regione sono rimasti con il nulla in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Speremo in sta Debby, le impressioni che me gaveva lasado prima del voto iera ottimistiche, speremo ben!

Speremo...

Mi inveze da questo episodio dell'anno scorso me son fatto l'idea che no la sia cusì immacolata come la sembra.

Poi magari un singolo episodio no xe sufficiente per giudicar una persona, però.....

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi

dal Blog di Grillo un ragionamento che pare essere di buon senso...

Alle elezioni regionali di Febbraio i 5 Stelle presero in Lombardia il 13%, in Molise il 16% e in Lazio 20%. In quella stessa data, però, e in quelle stesse regioni, il MoVimento per le politiche prese in Lombardia il 19%, in Molise e nel Lazio il 27%. L'identica cosa è successa in Friuli Venezia Giulia.

Confrontare i dati elettorali delle regionali e delle politiche, e partire da qui per tentare di dimostrare un calo di consensi in atto verso il Movimento, equivale a produrre un evidente falso.

Intanto il sondaggio di ieri di Emg/La7 dà il Movimento primo partito a livello nazionale al 29.1%, il pdl al 27,1% e il pdmenoelle al 20,3%

Modificato da massi
Link al commento
Condividi su altri siti

Serrachiani forever!!! Tutti meio che Tondo. Considerado che Trieste (dito da Grillo) iera un laboratorio per quanto riguarda elezioni e società , penso che el gabi ciapado una tranvada bbestiale. Sukl sondaggio de nLA/ laseme el beneficio del dubbio. Go moltissimi amici che votavaq PD e che inveze ga votado M5S alle ultime elezioni. La stragrande maggiornaza comincia ad aver seri dubbi sulla credibilità e sulla effettiva pèolitica de rinnovamento de Grillo. Nol ga dito una che sia una proposta per cambiar el paese. Solo proposte qualunquiste e sicuramente irrealizzabili. :s'ciopado: :s'ciopado: :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrachiani forever!!! Tutti meio che Tondo. Considerado che Trieste (dito da Grillo) iera un laboratorio per quanto riguarda elezioni e società , penso che el gabi ciapado una tranvada bbestiale. Sukl sondaggio de nLA/ laseme el beneficio del dubbio. Go moltissimi amici che votavaq PD e che inveze ga votado M5S alle ultime elezioni. La stragrande maggiornaza comincia ad aver seri dubbi sulla credibilità e sulla effettiva pèolitica de rinnovamento de Grillo. Nol ga dito una che sia una proposta per cambiar el paese. Solo proposte qualunquiste e sicuramente irrealizzabili. :s'ciopado: :s'ciopado: :vino: :vino:

diego te leggi i miei post qua e la o no?

I ga pronta una riforma per la legge elettorale (incandidabilità di chi xe sta condannado, o de chi ga za partecipado a 2 legislature.. Sistema maggioritario, con voto di preferenza.. Abolizione rimborsi elettorali..), i sta preparando piani energetici ventennali, i vol el cambiamento del modo de far politica e del modo de progettar infrastrutture, gestioni energetiche ecc... I altri sta ancora zercando de capir chi meter dove!

Me par i più propositivi de tutti. Sicuramente più de un PD disintegrado o de un PdL che speta fora dei tribunai

Certo che il risultato xe un pel deludente, mi me aspettavo i gabi recuperado un 10% invece ne ga perso un 5%. Che no vol dir niente, vol dir solo che forse a livello locale l'elettorato non ga tignudo molto conto de quel che succedi ai piani più alti..

Stefano.. Anche mi go letto robe non molto promettenti su sta Serracchiani, vederemo....... Non voio partir troppo critico, voio spetar e veder. Come "impatto" penso de poderghe dar una possibilità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gimmi in queste elezioni penso che la macchina organizzatrice sia stada messa da parte da tutti i partiti. Cause de " forza maggiore" . O No? :s'ciopado: :s'ciopado:

Cazzaballe legio,legio i tui post. Solo che per adesso quel "i ga pronto" se sta trasformando in una teorica propaganda (pasime el termine) per demonizzar un qualcosa che xe molto più grande e potente de Grtillo e grillini.A conti finidi voleria sentir qualchedun de lori dir costruimo un paese migliore con chi che ghe sta. Questo muro contro muro go paura che no porti da nissuna parte. I partiti tradiozionali ga alle spalle una macchina organizzatrice che el M5S no pol combatter e quindi distrugger.Se pol raggiunger accordi e "compromessi" per far vignir fora dalla m...a questo meravilgioso Paese? Volontà e dialogo no costa niente e sopratutto no vien lesa la dignità de nissun. :s'ciopado: :s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×