Vai al contenuto

Campionato di calcio serie A Stagione 2018/19


Messaggi raccomandati

metemose dacordo cip, l'altro giorno te me davi ragion che el sistema giusto iera quel dei mondiali con anche interventi autonomi della sala var anche a zogo ripreso....e adesso te vol che a decider l'intervento tecnico sia solo l'arbitro (veramente ti te preferiria niente a parte el gol non gol)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Guiz ha scritto:

Esiste anche il calcio non solo la Var... per chi sembra scordarselo... ?

...con le sue regole, che no xe immutabili

e la var fa parte de queste

doveroso quindi parlarghene

che dopo cip la staghi tirando troppo in longo xe un fatto e che el staghi ripetendo sempre le stesse robe anche :ihihihhi:

te son moderator, intervien

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il VAR, strumento ottimo che riduce significativamente l'errore, va usato in modo da appesantire il meno possibile le partite

per cui, per quanto possibile, per lo più a gioco fermo

dopo un gol segnato in sospetto fuorigioco, dopo un penalty dubbio concesso

l'input, a mio parere, dovrebbe partire dallo studio che ha modo di rivedere velocissimamente le immagini

dovrebbero essere ridotti al massimo gli stop al gioco per avviare verifiche

cioè, a mio parere, il VAR dovrebbe essere quanto più fisiologico possibile prolungando le soste e non provocandole

è chiaro che con questa filosofia gli arbitri dovrebbero non fischiare i fuorigioco millimetrici e concedere i rigori dubbi

nel primo caso se la squadra segna il gioco si ferma e parte la verifica, se non segna non ha senso verificare niente

nel secondo caso a penalty fischiato il gioco è interrotto e prima di qualche minuto ad ogni modo non viene tirato

io credo che in Premier, se mai verrà adottato, il VAR sarà utilizzato solo in questo modo perchè i tifosi inglesi non sopportano il gico spezzettato

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, troppe interruzioni non sono gradite.

Tuttavia, se la sperimentazione fosse andata bene, la  VAR sarebbe stata introdotta da quest'anno: top club e media sono in larga maggioranza favorevoli, specie dopo il successo ai mondiali.

Il rinvio, in un torneo dove per primi hanno adottato la tecnologia sul gol-non gol, deriva da un duplice problema.

Il primo è il terrificante livello arbitrale, laddove salvo due o tre eccezioni il panorama è desolante.

Il secondo, i risultati tragicomici degli esperimenti eflettuati in Coppa l'anno scorso: scarsi gli arbitri, ridicoli e del tutto inadeguati gli addetti al VAR.

E non puoi dare un'immagine clownesca al campionato di gran lunga più televisto del mondo.

C'è stata una partita di FA Cup in cui gli addetti hanno tracciato al computer un riga talmente storta che c'era di che scompisciarsi dalle risate.

Paradossalmente, il fatto che gli errori arbitrali vengano in linea di massima (e non senza eccezioni) accettati in Premier più serenamente che in serie A, laddove ci possono essere le lamentele nel post gara ma raramente durano giorni e mai si sospettano complotti, porta gli arbitri ad avere meno stimoli a migliorarsi.

Un direttore di gara come quello che ha arbitrato il City sabato, capace fra le varie prodezze di concedere un gol segnato con le mani in fuorigioco, avrebbe sollevato da noi interrogazioni parlamentari.

Lì Guardiola ha fatto presente gli errori, se ne è parlato venti minuti nel post partita e stop.

Questo paradossalmente diventa un freno al miglioramento della classe arbitrale: se arbitro da 6, che a volte diventa 4, e va bene così, cosa mi spinge a migliorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fp17 ha scritto:

metemose dacordo cip, l'altro giorno te me davi ragion che el sistema giusto iera quel dei mondiali con anche interventi autonomi della sala var anche a zogo ripreso....e adesso te vol che a decider l'intervento tecnico sia solo l'arbitro (veramente ti te preferiria niente a parte el gol non gol)

La faccio breve altrimenti tu con la tua  democrazia juventina chiedi il moderatore. Il ho sempre detto solo gol non gol e incidenti non visti tipo pugno in faccia  con arbitro di spalle e cose cosi.  Poi indubbiamente  che ci sia un  miglioramento negli errori che prima non erano visti ed ora un po' di piu' mi pare palese e giustamente Forest mi dice:  sono sempre meglio errori di meno pur con tecnologia raffazzonata. Ora secondo me e poi non ne parlo piu' lo giuro:  Ai mondiali (per i motivi che avevo spiegato e tu hai fatto finta di non capire) le cose sono andate abbastanza bene. Arbitri liberi psicologicamente poco inclini al protagonismo e anche fortunati. Questo non significa che il Var  OGGI sia a posto.  Qualcuno dovra' decidere a breve 1) dove applicarlo (immagino solo fra i professionisti) 2) chi  chiama il Var - l'arbitro? gli assistenti davanti al monitor? 3) chi e come si sorteggiano arbitri e  tecnici Var per i problemi gia' sorti in germania.   Sistemato questo se si rivelera' veramente un passo avanti che toglie dubbi ed illazioni  ben venga! Ma siamo lontanissimi vedi Ceferin (lasciando perdere il tuo amico Platini).   Se mi sono spiegato bene se no   pensala come vuoi.

Sempre in amicizia ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Una quindicina di giorni fa, nello stilare il pronostico sulla A, ho messo le romane fuori dalla Champions.

Sulla Lazio non ho troppi dubbi, e l'inizio di campionato me lo sta confermando: non c'era arrivata l'anno scorso, e rispetto ad allora Juve, Inter e Milan si sono tutte rinforzate, il Napoli no ma era e rimane più forte.

Mi ha stupito, e continua a stupirmi, il plebiscito per la Roma qualificata per la Champions, e secondo alcuni addirittura seconda forza del campionato.

Per me, e ovviamente posso benissimo sbagliare, la Roma continua ad indebolirsi.

Due anni fa schierava fra i pali Sczesny e Alisson, non so se mi spiego, e a centrocampo Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Strootman e Paredes.

Di Salah neanche parliamo.

Di questi, l'unico sopravvissuto credo vada per i 35.

In campionato li ho visti a Torino, e ribadisco che solo la timidezza di Mazzarri non ha sfruttato crepe evidenti, prima che il golazo di Dzeko facesse andare tutto in cavalleria.

Con l'Atalanta, scesa in campo con le riserve, potevano serenamente prenderne sette.

l'Atalanta non è male, ci mancherebbe, ma considerato che il Copenaghen ha tenuto la porta inviolata tre ore e mezza, e affrontando i titolari, non è esattamente una irresistibile macchina da gol.

Stasera il Milan ha tirato 26 volte.

Ventisei!!!!!

A sei.

Poi poteva benissimo finire pari, ma è un fatto che la Roma abbia preso altri due gol, che sarebbero stati tre se Higuain fosse partito dieci centimetri più dietro.

Io continuo a vedere una difesa che non viene minimamente protetta, e che di suo comunque va in crisi su qualsiasi taglio (vedi Rodriguez sul primo gol e Cutrone sul secondo).

Il portiere non vale la metà di Alisson (sul gol annullato a Higuain rimane piantato in area ad aspettare non si sa cosa), la squadra mi dà un totale senso di precarietà.

Se attaccati sugli esterni (Zapata con l'Atalanta, Castillejo nel finale di oggi) mi pare vadano in crisi, e basta una banale palla persa perché salire per il fuorigioco diventi apparentemente l'unica risorsa difensiva o quasi.

Miglioreranno, ovvio, ma su cosa si basi l'idea che siano una grande squadra continua a sfuggirmi.

Magari sbaglio io, anzi è assai probabile visto che anche oggi la Roma era data favorita, ma pur non considerando il Milan una grande squadra (la Juve è un altro pianeta, il Napoli nettamente superiore) per me, sinceramente, oggi è più forte.

 

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho messo Roma quarta e Milan quinto.  Dopo la partita di ieri non cambio opinione.  Che la Roma si sia indebolita, specie in porta, è fuori discussione.  Ma anche all'inizio della scorsa stagione, senza più Pjanic,  e persi anche salah e schezny e con Difra in panca, si diceva che avrebbe fatto una stagione così così, e invece... ottimo campionato e coppa straordinaria. Con Cristante Kluivert e Nzonzi non possono forse avere lo stesso rendimento che con Nainggolan e Strootman, ma attenzione a darli per cisti. Manolas e Fazio non possono essere quelli visto finora, Difra non continuerà a permettere a Schick di pestare i piedi a Deko come ieri sera, certi equilibri si ritroveranno. 

Insomma complessivamente, per me, la Roma è leggermente più forte del Milan e un quarto di gradino sotto l'inter, con Napoli e Juve di un altro pianeta. Vedremo se poi il campionato rispecchierà quanto penso.

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto ha scritto forest, una "rometta" quella vista ieri.

Invitato, ho messo piede per la prima volta a San Siro - spettacolo unico - e pur divertendomi mi sono sentito molto vecchio. 

Questo non è più il mio calcio, ho paura. Dalla tv l'apporto della bar si sente meno, dallo stadio invece capisci che si tratta di un altro sport rispetto a quello goduto durante l'infanzia con il papà.

Vedere e sentire l'esultanza di uno stadio e poi tornare indietro nel tempo di 5 minuti è veramente orribile.

Così come rimanere attoniti davanti ai visi di due bimbi con la maglia giallorossa che prima esultano nel silenzio generale abbracciandosi per poi capire quanto sia finto questo calcio.

Beppe Viola dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere benissimo che tu abbia ragione, Gimmi, e del resto sei in larga maggioranza.

Per me, già l'anno scorso il Milan del girone di ritorno (non certo quello di Montella) non era per nulla inferiore ai giallorossi.

Infatti, i numeri dicono che fece 39 punti contro i 37 della Roma, e che vinse meritatamente 2-0 all'Olimpico.

Rispettto a quel Milan, il solo innesto di Higuain alza il livello di un buon venti per cento, e l'indebolimento della Roma mi pare palese.

Ma, come ripeto, visto che continuo a sostenerlo più o meno solo io, è facile che mi sbagli.

Di sicuro la partita di ieri non ha contribuito a farmi cambiare opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, massi ha scritto:

Confermo quanto ha scritto forest, una "rometta" quella vista ieri.

Invitato, ho messo piede per la prima volta a San Siro - spettacolo unico - e pur divertendomi mi sono sentito molto vecchio. 

Questo non è più il mio calcio, ho paura. Dalla tv l'apporto della bar si sente meno, dallo stadio invece capisci che si tratta di un altro sport rispetto a quello goduto durante l'infanzia con il papà.

Vedere e sentire l'esultanza di uno stadio e poi tornare indietro nel tempo di 5 minuti è veramente orribile.

Così come rimanere attoniti davanti ai visi di due bimbi con la maglia giallorossa che prima esultano nel silenzio generale abbracciandosi per poi capire quanto sia finto questo calcio.

Beppe Viola dove sei?

Sai che rotture di palle avremmo avuto se quel gol fosse stato convalidato perchè non c'era la VAR? Le polemiche sarebbero andate avanti per settimane, avrebbero scatenato veleni... no no.. preferisco così. 

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gimmi ha scritto:

 

Sai che rotture di palle avremmo avuto se quel gol fosse stato convalidato perchè non c'era la VAR? Le polemiche sarebbero andate avanti per settimane, avrebbero scatenato veleni... no no.. preferisco così. 

Idem, decisamente.

Ormai mi sono abituato, e sul gol di Higuain sia io che mio figlio abbiamo trattenuto l'esultanza perché era chiaro anche in diretta che eravamo proprio al limite.

Ma ormai la precisione tecnologica è tale che siamo ai livelli del gol-non gol.

Se mi dimostrano che è fuorigioco, di dieci centimetri o di due metri, ovviamente ci rimango male ma non ho niente  da obiettare: giusto così, e si va avanti.

Però ormai non è più un problema.

Sul gol di Cutrone invece sono regolarmente saltato in piedi sul divano: l'ho visto buono da subito, e ho atteso i cinque secondi del primo replay esattamente come il maratoneta si gode i dieci metri prima del traguardo.

Non per questo ho goduto meno, anzi....

E oggi possiamo parlare di calcio, e non di centimetri, classifiche virtuali e palle varie.

Meglio così, anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che nella Roma Di Francesco ci mette nel suo, aveva rimediato contro l'Atalanta con il 4-2-3-1 con gli esterni a raddrizzare la partita, e parte a San Siro con una difesa a 3 e 2 trequartisti...

Anche per me questo non è più calcio però, sarà giusto finchè volete, ma mi toglie emozioni se dopo ogni gol devo aspettare il VAR prima di esultare, preferivo di gran lunga gli errori ma con sentimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guiz ha scritto:

Certo che nella Roma Di Francesco ci mette nel suo, aveva rimediato contro l'Atalanta con il 4-2-3-1 con gli esterni a raddrizzare la partita, e parte a San Siro con una difesa a 3 e 2 trequartisti...

Sì, formazione del primo tempo abbastanza inspiegabile, e i limiti di quello schieramento si sono visti tutti.

Meglio dopo, indubbiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Forest, se ti rincuora seguo pochissimo il calcio che non sia l'Unione - pochissimo commisurando quello che fai tu o altri utenti, per inciso - e quindi la Roma in CL l'ho messa un po' a casaccio :)

Non ne dubito, ma cambia poco: forse sono stato l'unico a non metterla  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gimmi ha scritto:

 

Sai che rotture di palle avremmo avuto se quel gol fosse stato convalidato perchè non c'era la VAR? Le polemiche sarebbero andate avanti per settimane, avrebbero scatenato veleni... no no.. preferisco così. 

Hai provato la bar allo stadio? È 100 volte diversa la sensazione rispetto alla tv

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Non ne dubito, ma cambia poco: forse sono stato l'unico a non metterla  ?

per quanto me riguarda (la go messa seconda) no ritegno che le perdite de nainngolan, strootman e paredes sia vitali

per contro me piasi sai kluivert e nzonzi e penso che sto qua sia l'anno de schick

inoltre di francesco ga dimostrà de valer, e le toppate attuali le attribuisso ai esperimenti de inizio anno

el napoli no lo vedo tutto sto figo, le milanesi pol rivarghe davanti

 

PS: giusto precisar che anche mi come contea seguo sai poco la serie A (e zero la premier :grin:)

 

Modificato da fp17
zonta
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, forest ha scritto:

Idem, decisamente.

Ormai mi sono abituato, e sul gol di Higuain sia io che mio figlio abbiamo trattenuto l'esultanza perché era chiaro anche in diretta che eravamo proprio al limite.

Ma ormai la precisione tecnologica è tale che siamo ai livelli del gol-non gol.

Se mi dimostrano che è fuorigioco, di dieci centimetri o di due metri, ovviamente ci rimango male ma non ho niente  da obiettare: giusto così, e si va avanti.

Però ormai non è più un problema.

Sul gol di Cutrone invece sono regolarmente saltato in piedi sul divano: l'ho visto buono da subito, e ho atteso i cinque secondi del primo replay esattamente come il maratoneta si gode i dieci metri prima del traguardo.

Non per questo ho goduto meno, anzi....

E oggi possiamo parlare di calcio, e non di centimetri, classifiche virtuali e palle varie.

Meglio così, anche per me.

Ovviamente sono totalmente d'accordo con Massi piu' sopra e con Guiz sotto.  Forse andate poco allo stadio e guardate troppo calcio in Tv. Altrimenti:   (giuro senza polemica solo per mia informazione sulle nuove regole del calcio "moderno") primi minuti  Higuain solo davanti al portiere guardialinee segnala fuorigioco, dal rallenti Tv si vede che e' buono -seppur di pochissimo, Var non interviene perché?  verso il 38/40simo Higuain  solo sul vertice sinistro d'attacco  sta per entrare in aera quasi libero (avversari a 3-4 metri) fermato  dal segnalinee per fuorigioco "del braccio" come si vede benissimo dal rallenti Tv, quindi posizione regolare anche questa e il Var non interviene. Per la precisione  altri 2 fuorigioco fischiati a Higuain e uno a Chalanoglu che erano realmente fuorigioco per  20-30 cm e ben sbandierati quindi giusto cosi.  Fallo di mano fischiato a Bonaventura su suo stop di petto-pancia  chiarissimo, nemmeno sfiorato  il pallone con le braccia, arbitro a 5 metri con visione eccellente  fischia fallo di mano - Var non interviene.  Nel secondo tempo un fuorigioco fischiato a Higuain (c'era per 30 cm. circa bravo il segnalinee) e poi il fuorigioco sul gol di Higuain che  e' stato valutato di 1/4 di piede - non so che numero porti Higuain ma se ha presumibilmente un 43-44 sono 10 cm. circa.  Var annulla ma l'arbitro ed anche il guardialinee  avevano convalidato!  Doppio fallo di mano di Zonzi che stoppa la palla col braccio sinistro e se la porta sull'avambraccio destro. L'arbitro a 7-8 metri con visuale libera convalida.....incredibilmente. Var annulla. Poco  prima  Cristante  corre nella meta' campo del Milan per seguire azione d'attacco della  Roma e viene trattenuto da Kessie, e fa fallo di reazione dando una pedata da dietro sulle gambe a Kessie. L'arbitro non puo' vedere perché piu' avanti ma il Var non interviene per sancire Kessie con il giallo e Cristante con il rosso (fallo grave da dietro in reazione recita il regolamento).

Ora dato che io sono un vecchio romantico come anche Guiz e Massi oggi e molti altri  sia su questo forum che  nella vita quotidiana,  chiedo a chi ne sa piu' di me perché piu' giovane ed attento dei nuovi sviluppi del mondo se mi spiegate  quando deve intervenire il Var...

 

Resta il fatto che nel calcio reale il Milan avrebbe vinto 2-1  gia' al novantesimo (cioe' prima del gol di Cutrone) in base alle decisioni della terza arbitrale  in tempo reale. Certo ci perdevamo il super assist di Higuain....

Modificato da Cip
errori vari di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fp17 ha scritto:

per quanto me riguarda (la go messa seconda) no ritegno che le perdite de nainngolan, strootman e paredes sia vitali

per contro me piasi sai kluivert e nzonzi e penso che sto qua sia l'anno de schick

inoltre di francesco ga dimostrà de valer, e le toppate attuali le attribuisso ai esperimenti de inizio anno

el napoli no lo vedo tutto sto figo, le milanesi pol rivarghe davanti

 

PS: giusto precisar che anche mi come contea seguo sai poco la serie A (e zero la premier :grin:)

 

Puoi benissimo avere ragione, tre turni sono pochissimi.

Al momento, De Rossi e Nzonzi mi paiono poco complementari in quanto troppo simili, Pastore un ninnolo difficilissimo da collocare 

Kluivert mi piace, Schick abbastanza ma sembra piacere molto meno a Dzeko, che non ci si trova e non fa niente per non farlo capire.

Però hai ragione: siamo in fase di assestamento, ci può stare tutto.

Strootman non lo avrei ceduto mai nella vita, ma la direzione che vuol prendere Di Francesco (o Monchi? O tutti e due?) pare chiara.

Non mi convince, ma senza dubbio loro ne sanno infinitamente più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cip ha scritto:

Ovviamente sono totalmente d'accordo con Massi piu' sopra e con Guiz sotto.  Forse andate poco allo stadio e guardate troppo calcio in Tv. Altrimenti:   (giuro senza polemica solo per mia informazione sulle nuove regole del calcio "moderno") primi minuti  Higuain solo davanti al portiere guardialinee segnala fuorigioco, dal rallenti Tv si vede che e' buono -seppur di pochissimo, Var non interviene perché?  verso il 38/40simo Higuain  solo sul vertice sinistro d'attacco  sta per entrare in aera quasi libero (avversari a 3-4 metri) fermato  dal segnalinee per fuorigioco "del braccio" come si vede benissimo dal rallenti Tv, quindi posizione regolare anche questa e il Var non interviene. Per la precisione  altri 2 fuorigioco fischiati a Higuain e uno a Chalanoglu che erano realmente fuorigioco per  20-30 cm e ben sbandierati quindi giusto cosi.  Fallo di mano fischiato a Bonaventura su suo stop di petto-pancia  chiarissimo, nemmeno sfiorato  il pallone con le braccia, arbitro a 5 metri con visione eccellente  fischia fallo di mano - Var non interviene.  Nel secondo tempo un fuorigioco fischiato a Higuain (c'era per 30 cm. circa bravo il segnalinee) e poi il fuorigioco sul gol di Higuain che  e' stato valutato di 1/4 di piede - non so che numero porti Higuain ma se ha presumibilmente un 43-44 sono 10 cm. circa.  Var annulla ma l'arbitro aveva convalidato!  Doppio fallo di mano di Zonzi che stoppa la palla col braccio sinistro e se la porta sull'avambraccio destro. L'arbitro a 7-8 metri con visuale libera convalida.....incredibilmente. Var annulla. Poco  prima  Cristante  corre nella meta' campo del Milan per seguire azione d'attacco della  Roma e viene trattenuto da Kessie, e fa fallo di reazione dando una pedata da doietro sulle gambe a Kessie. L'arbitro non puo' vedere perché piu' avanti ma il Var non intgerviene per sancire Kdessie con il giallo e Cristante con il rosso (fallo grave da dietro in reazione recita il regolamento).

Ora dato che io sono un vecchio romantico come anche Guiz e Massi oggi e molti altri  sia su questo forum che  nella vita quotidiana,  chiedo a chi ne sa piu' di me perché piu' giovane ed attento dei nuovi sviluppi del mondo se mi spiegate  quando deve intervenire il Var...

 

Resta il fatto che nel calcio reale il Milan avrebbe vinto 2-1  gia' al novantesimo (cioe' prima del gol di Cutrone) in base alle decisioni della terza arbitrale  in tempo reale. Certo ci perdevamo il super assist di Higuain....

Vado allo stadio tantissimo.

E resto della mia idea, scoprendomi felicemente in larga maggioranza almeno a giudicare dai sondaggi.

È evidente, da quanto scrivi, che nulla hai capito dei criteri di intervento del VAR.

Nè li ha capiti, con tutto il rispetto possibile, chi allo stadio ha esultato cinque minuti prima di realizzare che poteva esserci fuorigioco, visto che la possibilità era chiara ad occhio nudo.

Da tifoso, allo stadio sul gol di Higuain avrei aspettato prima di esultare.

Sempre da tifoso, perdere 2-1 su uno stop di braccio che nessuno aveva visto mi avrebbe rovinato il weekend.

Libero chiunque di pensarla diversamente, come ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, forest ha scritto:

Vado allo stadio tantissimo.

E resto della mia idea, scoprendomi felicemente in larga maggioranza almeno a giudicare dai sondaggi.

È evidente, da quanto scrivi, che nulla hai capito dei criteri di intervento del VAR.

Nè li ha capiti, con tutto il rispetto possibile, chi allo stadio ha esultato cinque minuti prima di realizzare che poteva esserci fuorigioco, visto che la possibilità era chiara ad occhio nudo.

Da tifoso, allo stadio sul gol di Higuain avrei aspettato prima di esultare.

Sempre da tifoso, perdere 2-1 su uno stop di braccio che nessuno aveva visto mi avrebbe rovinato il weekend.

Libero chiunque di pensarla diversamente, come ovvio.

E questo per me sarebbe la rovina del calcio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guiz ha scritto:

E questo per me sarebbe la rovina del calcio... 

Perché mai?

Quante volte hai esultato prima di accorgerti che il guardalinee aveva la bandierina alzata?

Con in più l'incazzatura di accorgerti magari a posteriori che aveva sbagliato?

Nove gol su dieci si esulta e basta, se il decimo è dubbio e bisogna aspettare per avere giustizia, aspetto.

Ieri è stato un caso limite, due errori decisivi nella stessa gara che avrebbero peraltro falsato il risultato.

Ma è stata un'eccezione, mica la regola.

Una volta mi è dispiaciuto ma l'ho accettato (il fuorigioco c'era), l'altra ho accolto la VAR con gioia (c'era anche il mani).

Sul 2-1 ho esultato e basta, come nella grande maggioranza dei gol anche in tempi di VAR.

Chiaro che fra due-tre anni si perfezionerà il meccanismo, come sul gol-non gol, e avrai magari la macchina che dà il fuorigioco in tempo reale.

Anzi, diciamo pure che probabilmente si potrebbe fare già adesso, ma poi vallo a spiegare ai guardalinee che devono trovarsi tutti un lavoro ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cip ha scritto:

Ovviamente sono totalmente d'accordo con Massi piu' sopra e con Guiz sotto.  Forse andate poco allo stadio e guardate troppo calcio in Tv. Altrimenti:   (giuro senza polemica solo per mia informazione sulle nuove regole del calcio "moderno") primi minuti  Higuain solo davanti al portiere guardialinee segnala fuorigioco, dal rallenti Tv si vede che e' buono -seppur di pochissimo, Var non interviene perché?  verso il 38/40simo Higuain  solo sul vertice sinistro d'attacco  sta per entrare in aera quasi libero (avversari a 3-4 metri) fermato  dal segnalinee per fuorigioco "del braccio" come si vede benissimo dal rallenti Tv, quindi posizione regolare anche questa e il Var non interviene. Per la precisione  altri 2 fuorigioco fischiati a Higuain e uno a Chalanoglu che erano realmente fuorigioco per  20-30 cm e ben sbandierati quindi giusto cosi.  Fallo di mano fischiato a Bonaventura su suo stop di petto-pancia  chiarissimo, nemmeno sfiorato  il pallone con le braccia, arbitro a 5 metri con visione eccellente  fischia fallo di mano - Var non interviene.  Nel secondo tempo un fuorigioco fischiato a Higuain (c'era per 30 cm. circa bravo il segnalinee) e poi il fuorigioco sul gol di Higuain che  e' stato valutato di 1/4 di piede - non so che numero porti Higuain ma se ha presumibilmente un 43-44 sono 10 cm. circa.  Var annulla ma l'arbitro ed anche il guardialinee  avevano convalidato!  Doppio fallo di mano di Zonzi che stoppa la palla col braccio sinistro e se la porta sull'avambraccio destro. L'arbitro a 7-8 metri con visuale libera convalida.....incredibilmente. Var annulla. Poco  prima  Cristante  corre nella meta' campo del Milan per seguire azione d'attacco della  Roma e viene trattenuto da Kessie, e fa fallo di reazione dando una pedata da dietro sulle gambe a Kessie. L'arbitro non puo' vedere perché piu' avanti ma il Var non interviene per sancire Kessie con il giallo e Cristante con il rosso (fallo grave da dietro in reazione recita il regolamento).

Ora dato che io sono un vecchio romantico come anche Guiz e Massi oggi e molti altri  sia su questo forum che  nella vita quotidiana,  chiedo a chi ne sa piu' di me perché piu' giovane ed attento dei nuovi sviluppi del mondo se mi spiegate  quando deve intervenire il Var...

 

Resta il fatto che nel calcio reale il Milan avrebbe vinto 2-1  gia' al novantesimo (cioe' prima del gol di Cutrone) in base alle decisioni della terza arbitrale  in tempo reale. Certo ci perdevamo il super assist di Higuain....

ma scusa, che senso ha il VAR su un fuorigioco fischiato ?

il VAR dimostra che non era fuorigioco, e allora ? si riprende scodellando la palla ? oppure si riconsegna la palla alla squadra danneggiata, per farsene cosa a difesa schierata ? o ancor meglio si ricrea la situazione di partenza, tutti nella stessa situazione di gioco come in un fermo immagine, stile flash mob

davvero surreale quello che scrivi

quanto al fatto di esultare dopo un gol poi annullato, sai quante volte mi è successo e quanto ho fanculizzato arbitri e segnalinee

assistendo a scene di isteria collettiva in campo, giocatori e panchine

ieri gol annullati e nessuno che fiata, semplicemente perché non ha senso farlo

dunque il tempo perso è lo stesso, alle sceneggiate tutti attorno all'arbitro e all'assedio del guardalinee si sostituisce l'attesa del VAR

ma, tempo perso per tempo perso, almeno ora c'è la certezza che la decisione è stata giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, pinot ha scritto:

ma scusa, che senso ha il VAR su un fuorigioco fischiato ?

il VAR dimostra che non era fuorigioco, e allora ? si riprende scodellando la palla ? oppure si riconsegna la palla alla squadra danneggiata, per farsene cosa a difesa schierata ? o ancor meglio si ricrea la situazione di partenza, tutti nella stessa situazione di gioco come in un fermo immagine, stile flash mob

davvero surreale quello che scrivi

quanto al fatto di esultare dopo un gol poi annullato, sai quante volte mi è successo e quanto ho fanculizzato arbitri e segnalinee

assistendo a scene di isteria collettiva in campo, giocatori e panchine

ieri gol annullati e nessuno che fiata, semplicemente perché non ha senso farlo

dunque il tempo perso è lo stesso, alle sceneggiate tutti attorno all'arbitro e all'assedio del guardalinee si sostituisce l'attesa del VAR

ma, tempo perso per tempo perso, almeno ora c'è la certezza che la decisione è stata giusta

Perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che il problema venga ingigantito...... magari sbaglio ma penso che i goal dubbi che abbisognano del VAR per essere convalidati siano talmente pochi che il gioco valga sicuramente la candela...... che ieri ne siano stati annullati due nella stessa partita potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×