Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

..."povero" Briatore! Ad inizio estate ha dovuto far pressioni perchè la regione Sardegna gli facesse aprire i locali... per lamentarsi poi che l'avevano lasciato aprire.... per poi ritrovarsi ricoverato al San Raffaele in condizioni ...serie scrivono...   Non ricordo tutte le sue dichiarazioni ma che abbia esternato molto si....  Finendo in Ospedale non ci fa una gran figura e spero per lui che tutto si risolva bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in Italia 878 nuovi contagiati con oltre 72 mila tamponi. A mio avviso un risultato positivo! Temevo numeri più elevati e sotto i 1500 per me era positivo. Credo che sia le persone contagiate o potenzialmente contagiate, sia le persone che eventualmente dovevano entrare in contatto con loro, in generale abbiano adottato delle cautele per senso di responsabilità generale e personale per cui credo che questa fiammata dei contagi andrà via via scemando. Rimane la consapevolezza che il sistema regge quando gli scambi sociali sono ridotti al minimo e risulta problematico incrementarli. Non reggiamo le discoteche...reggeremo le scuole? Dei trasporti più affollati? Degli spettatori a spettacoli sportivi? Temo non si riuscirà ad a fare molto di più di quanto fatto... a giugno / inizio luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

E dei nuovi banchi di scuola che ne pensate? Sono l'unico a pensare che siano come la corazzata Kotiomkin di Fantozzi?

Quelli penso siano inutili e temo che abbiano impegnato tante risorse che potevano essere magari impiegate in altro modo,  o che verranno a mancare per altre finalità! Non penso che condividere il banco sempre con il medesimo compagno aumenti il rischio in modo determinante.. ed in un contesto dove ci sono comunque dei rischi la vicinanza con una singola persona non mi sembrava un gran problema. Penso che in un'aula chiusa le distanze di sicurezza siano ben superiori al metro e penso che tanti banchetti individuali che stanno acquistando non siano questa gran cosa. Ho visto delle sedie con il piano...tipo quelle da conferenza...  ok per 2 ore di una conferenza ma a lungo andare mi sembrano scomodissime.
Ma avevano tutti i tavoli doppi? Erano comunque singoli e la nuova normativa prevede che abbiano le rotelle? Era una così grande tragedia "striscinarli" senza le rotelle?  Boh! Non mi pare che i banchi meritassero tanta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano79 ha scritto:

E dei nuovi banchi di scuola che ne pensate? Sono l'unico a pensare che siano come la corazzata Kotiomkin di Fantozzi?

Io credo sia più che altro una scelta politica, oltre anche a pararsi il sedere in caso di processi giudiziari. E' per dimostrare di "aver fatto qualcosa", poi l'utilità in sè è piuttosto discutibile, come dice anche Mario.

Tra l'altro immaginiamoci un bimbo che venisse contagiato dal compagno di banco: sarebbero partite subito denunce da parte dei genitori....???? Non che ciò non possa avvenire cmq (intendo contagi tra compagni di classe), ma almeno in ambito processuale lo Stato potrà dire di aver adottato almeno la contromisura dei banchi singoli. Io francamente ste denunce durante un'epidemia mondiale faccio difficoltà a capirle, tranne in caso di fatti gravissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una considerazione sul nuovo innalzamento dei contagi: ho la sensazione che anche quelli in Sardegna siano dovuti soprattutto al rimescolamento con positivi stranieri, o cmq con gente italiana che è stata all'estero.

Probabilmente abbiamo importato un ceppo più forte, quello residuo in Italia può essere che si fosse effettivamente indebolito. Ho la sensazione che le sfumature siano talmente tante....ci saranno asintomatici che contagiano, come altri che non contagiano....ma vanno considerate anche persone più immuni al virus, che se anche entrano in contatto con il covid, difficilmente si ammalano. Non è che se convivi con un positivo in automatico te lo prendi, almeno da quello che si è capito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Solo una considerazione sul nuovo innalzamento dei contagi: ho la sensazione che anche quelli in Sardegna siano dovuti soprattutto al rimescolamento con positivi stranieri, o cmq con gente italiana che è stata all'estero.

Probabilmente abbiamo importato un ceppo più forte, quello residuo in Italia può essere che si fosse effettivamente indebolito. Ho la sensazione che le sfumature siano talmente tante....ci saranno asintomatici che contagiano, come altri che non contagiano....ma vanno considerate anche persone più immuni al virus, che se anche entrano in contatto con il covid, difficilmente si ammalano. Non è che se convivi con un positivo in automatico te lo prendi, almeno da quello che si è capito. 

L'incremento dei positivi odierni, essendo frutto anche del record di tamponi (oltre 93.000) non lo vedo come un dato negativo, considero invece che ne hanno fermati tanti per cui rimangono meno in giro a diffondere ulteriormente il contagio, la linea di Crisanti e del Veneto....fare più tamponi possibile.

Una mia personalissima convinzione è che ci siano vari ceppi del virus che mutano poco, dove più che indebolirsi il singolo ceppo nel tempo girino di più quelli più deboli perchè meno sintomatici e più difficili da individuare...e che poi ci siano mille sfumature come scrivi tu. Mi chiedo... possibile che un ceppo del virus che abbia già fatto la sua corsa in un territorio, colpendo già chi era più suscettibile a quel ceppo e quindi risultando poi meno pericoloso... portato in una altro territorio torni a diventare pericoloso? Certamente il rimescolamento tra genti diverse rimescola le carte!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

L'incremento dei positivi odierni, essendo frutto anche del record di tamponi (oltre 93.000) non lo vedo come un dato negativo, considero invece che ne hanno fermati tanti per cui rimangono meno in giro a diffondere ulteriormente il contagio, la linea di Crisanti e del Veneto....fare più tamponi possibile.

Una mia personalissima convinzione è che ci siano vari ceppi del virus che mutano poco, dove più che indebolirsi il singolo ceppo nel tempo girino di più quelli più deboli perchè meno sintomatici e più difficili da individuare...e che poi ci siano mille sfumature come scrivi tu. Mi chiedo... possibile che un ceppo del virus che abbia già fatto la sua corsa in un territorio, colpendo già chi era più suscettibile a quel ceppo e quindi risultando poi meno pericoloso... portato in una altro territorio torni a diventare pericoloso? Certamente il rimescolamento tra genti diverse rimescola le carte!
 

Può darsi! Sicuramente tener chiusi i confini nazionali sarebbe stata la scelta più conservativa....saggia non so, perchè sull'altro piatto della bilancia c'è l'economia.

Cmq oggi record di nuovi casi in Croazia da quando è iniziata la pandemia: 358 (10 in TI)......e pensare che per tutto aprile/maggio son sempre rimasti sotto i 100....

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Può darsi! Sicuramente tener chiusi i confini nazionali sarebbe stata la scelta più conservativa....saggia non so, perchè sull'altro piatto della bilancia c'è l'economia.

Però c'è anche da mettere sul piatto della bilancia che gli italiani che sono andati all'estero hanno portato economia agli altri stati e il covid in Italia, al rientro...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Calcio74 ha scritto:

ma almeno in ambito processuale lo Stato potrà dire di aver adottato almeno la contromisura dei banchi singoli.

Ricordo che al liceo c'erano già i banchi singoli, vecchi come il cucco ma c'erano. Non bastava distanziarli? Che poi sti banchi sono piccolissimi; se devi tradurre una versione di latino, tra il foglio della versione, il tuo foglio, l'astuccio ed il Castiglioni Mariotti, mai più riesci a mettere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Ricordo che al liceo c'erano già i banchi singoli, vecchi come il cucco ma c'erano. Non bastava distanziarli? Che poi sti banchi sono piccolissimi; se devi tradurre una versione di latino, tra il foglio della versione, il tuo foglio, l'astuccio ed il Castiglioni Mariotti, mai più riesci a mettere tutto.

Il problema è che alcuni istituti avranno banchi singoli, molti altri banchi doppi....pure io ricordo che alle superiori avevo banchi singoli, ma ad esempio alle medie banchi doppi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate che le persone positive al covid poi guariti e morti per incidenti stradali  e altre patologie anche parecchi mesi dopo la guarigione dal covid vengono archiviati come morti da covid? 

Per chi fosse interessato segnalo su fb il tg di t4 ieri alle 13.10 .....Ferdinando avarino 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andreis ha scritto:

Cosa ne pensate che le persone positive al covid poi guariti e morti per incidenti stradali  e altre patologie anche parecchi mesi dopo la guarigione dal covid vengono archiviati come morti da covid? 

Da dove hai preso questa notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gimmi ha scritto:

Da dove hai preso questa notizia?

Arriva dall intervista di ieri di Zaia che dichiara quali sono le linee guida dell iss...... 

il resp sanità veneto  ha contattato tutte le regioni per chiedere al iss di cambiare le linee guida in quanto sbagliate. 

Comunque andate a vedere il tg di ieri ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andreis ha scritto:

Cosa ne pensate che le persone positive al covid poi guariti e morti per incidenti stradali  e altre patologie anche parecchi mesi dopo la guarigione dal covid vengono archiviati come morti da covid? 

Per chi fosse interessato segnalo su fb il tg di t4 ieri alle 13.10 .....Ferdinando avarino 

Ah beh, che chiaramente questo dimostra che è tutta una montatura e non esiste nessun Covid! ?

Ovviamente sono ironico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andreis ha scritto:

Cosa ne pensate che le persone positive al covid poi guariti e morti per incidenti stradali  e altre patologie anche parecchi mesi dopo la guarigione dal covid vengono archiviati come morti da covid? 

Per chi fosse interessato segnalo su fb il tg di t4 ieri alle 13.10 .....Ferdinando avarino 

Penso che non vadano ad incidere un granché sulla letalità del virus. Comunque sì, hai ragione, se fosse vero sarebbe una grave manipolazione della realtà che potrebbe dare ulteriore voce ai minimizzatori globali.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Penso che non vadano ad incidere un granché sulla letalità del virus. Comunque sì, hai ragione, se fosse vero sarebbe una grave manipolazione della realtà che potrebbe dare ulteriore voce ai minimizzatori globali.

Vabbè non ci sono minimizzatori o complottisti semplicemente ci di pone delle domande. 

Tipo quanto sono falsate le statistiche e quanto questo incide sulle decisioni politiche come il tuo sperato prossimo imminente lockdown

Preoccupa quando i giovani si schierano così apertamente ...... senza provare a valutare i fatti da più prospettive

Sono più coraggiosi nella libertà di pensare gli anziani dei giovani di oggi sempre pronti ad agire come viene imposto......sono i tempi di oggi 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×