Vai al contenuto

Coronavirus: implicazioni extra medico-sanitarie (politico-economiche-strategiche)


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, chompo ha scritto:

[OT

Preso formaggio "sporcado" Laigren, settimana scorsa. Ottimo a mio gusto. E annoto 'sto nome che doman dopo una settimana go de andar far la spesa ? . Se no xe bottiglia da enoteche d'elite.

/OT]

OT

roba bona se trova anche in certi supermercati .......zazz ha ottima scelta ma per mi fora man ......

abbastanza valido giro roianese

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, andreis ha scritto:

finalmente si riesce a parlare con te :-)..... Salmoni

Ho fatto una ricerca genealogica tempo fa ....roba durata 5 anni nel tempo perso (riferimento a Bert Hellinger non approfondisco sennò scleri)  e ho scoperto che alcuni antenati emigrarono a NY per cui Ellis Island e ho trovato l'elenco dei passeggeri in rete .....sai che sorpresa trovare i nomi......

Continui a nicchiare sulla risposta però ........ i migranti secondo te sono una minaccia dal punto di vista sanitario ? Se si come la affronteresti? 

 

Come la affronterei ? In questo momento, con i c***i che abbiamo e avremo ?

Ho detto di essere un sostenitore di Salvini e cito Julius Evola come tu citi Panagulis...Secondo te ? B--)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andyball ha scritto:

 

Come la affronterei ? In questo momento, con i c***i che abbiamo e avremo ?

Ho detto di essere un sostenitore di Salvini e cito Julius Evola come tu citi Panagulis...Secondo te ? B--)

Oggi si sente che sei un po' giù di corda. Non perdere il tuo furore ...........sei più divertente da incazzato che moderato. Diciamo che da moderato non sei credibile hahahahha

Cmq come dice Suor Fabiola (nome di fantasia) ...andrà tutto bene  

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminanti le teorie di steiner sulla biografia e karma. 

Ps

virrei farmi una riserva di rossi di buon rapporto qualità prezzo che si possono trovare anche alla Pam. Suggeritemi un po' di roba buona. Se becco il covid lo mando in coma etilico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito perché, ma ci sono certe uve che danno vini che non riesco proprio a bere. Non conosco altri bevitori di vino che fanno una selezione così netta, buh.. Comunque il Lagrein è tra questi.. l'ho provato in tutte le declinazioni, ma niente da fare.  L'ho messo in cassetto, insieme per esempio al Malvasia e all'Orvieto, e non lo bevo mai.

Elena Walch a mio avviso un pelo sopravvalutata. Non solo i soliti noti, come Hofstaetter e Lageder, ma anche tanti altri produttori della zona offrono qualità prezzo che le sono superiori.

Oltre ad Erste e Neue, nella linea Puntay,  devo assolutamente segnalarvi Pacher (indicatomi dall'amico @mavericks62) che ha dei bianchi ragazzi... assolutamente da assaggiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Non ho mai capito perché, ma ci sono certe uve che danno vini che non riesco proprio a bere. Non conosco altri bevitori di vino che fanno una selezione così netta, buh.. Comunque il Lagrein è tra questi.. l'ho provato in tutte le declinazioni, ma niente da fare.  L'ho messo in cassetto, insieme per esempio al Malvasia e all'Orvieto, e non lo bevo mai.

Elena Walch a mio avviso un pelo sopravvalutata. Non solo i soliti noti, come Hofstaetter e Lageder, ma anche tanti altri produttori della zona offrono qualità prezzo che le sono superiori.

Oltre ad Erste e Neue, nella linea Puntay,  devo assolutamente segnalarvi Pacher (indicatomi dall'amico @mavericks62) che ha dei bianchi ragazzi... assolutamente da assaggiare. 

Considerati spacci d'élite fora man haiqualche rosso  Pam con una qualità passabile?oggi giornata tour spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreis ha scritto:

Considerati spacci d'élite fora man haiqualche rosso  Pam con una qualità passabile?oggi giornata tour spesa

Non so cosa ne pensa Dario a proposito 

, ma considerando che la domanda xe difficile, perché se tratta de ricordarse quali case se trova in quel determinato supermercato, me par de ricordar che Conte d'Attimis de Buttrio te lo trovi alla Pam. Più a livello bianchi, però.  Sui rossi, te pol andar sul Nero d'Avola de Rapitala', ad esempio.

Una chiosa per Gimmi. El Lagrein xe un vino particolare effettivamente, quasi un rosato in certe varianti, el Walch ( mi intendevo Wilhelm a dir el vero)xe più che gradevole. Chiaro che anche mi preferisco un Blauburgunder, sempiterno orgoglio dei rossi tirolesi, podendo sceglier. Sempre considerando che parlemo de una regione e de una terra eminentemente da bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Non so cosa ne pensa Dario a proposito 

Purtroppo nemmeno io conosco le etichette dei vini Pam. Senza conoscere i produttori, per stare bassi andrei in cerca di un montepulciano d'abruzzo, un nebbiolo o barbera piemontesi, un rosso di montepulciano, o magari salendo un pò, un ripasso veneto che credo si trovi ancora sotto ai 10 euro. Se poi vuoi storditi dolcemete un bel primitivo della Puglia e via. Dovrebbero avere anche i vini della cantina produttori Bolzano (li però andrei sui bianchi, pinot nero a parte).  Un lambrusco, rigorosamente secco, Vecchia Modena ti risolleva la giornata ma visto il suo basso contenuto d'alcool, doppia dose.

Per tornare al discorso trentino, concordo che il Lagrein è molto particolare o lo ami o lo odi.  Walch può essere sopravvaluttato ma i rossi riserva sono tanta roba. Oltre alle cantine segnalate da @gimmi non posso non segnalare Castelfeder (ottimo e onestissimo il loro weissburgunder -pinot bianco).  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyball ha scritto:

Non so cosa ne pensa Dario a proposito 

, ma considerando che la domanda xe difficile, perché se tratta de ricordarse quali case se trova in quel determinato supermercato, me par de ricordar che Conte d'Attimis de Buttrio te lo trovi alla Pam. Più a livello bianchi, però.  Sui rossi, te pol andar sul Nero d'Avola de Rapitala', ad esempio.

Una chiosa per Gimmi. El Lagrein xe un vino particolare effettivamente, quasi un rosato in certe varianti, el Walch ( mi intendevo Wilhelm a dir el vero)xe più che gradevole. Chiaro che anche mi preferisco un Blauburgunder, sempiterno orgoglio dei rossi tirolesi, podendo sceglier. Sempre considerando che parlemo de una regione e de una terra eminentemente da bianchi.

Da non confonder col Nero d'EVOLA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riodario ha scritto:

Purtroppo nemmeno io conosco le etichette dei vini Pam. Senza conoscere i produttori, per stare bassi andrei in cerca di un montepulciano d'abruzzo, un nebbiolo o barbera piemontesi, un rosso di montepulciano, o magari salendo un pò, un ripasso veneto che credo si trovi ancora sotto ai 10 euro. Se poi vuoi storditi dolcemete un bel primitivo della Puglia e via. Dovrebbero avere anche i vini della cantina produttori Bolzano (li però andrei sui bianchi, pinot nero a parte).  Un lambrusco, rigorosamente secco, Vecchia Modena ti risolleva la giornata ma visto il suo basso contenuto d'alcool, doppia dose.

Per tornare al discorso trentino, concordo che il Lagrein è molto particolare o lo ami o lo odi.  Walch può essere sopravvaluttato ma i rossi riserva sono tanta roba. Oltre alle cantine segnalate da @gimmi non posso non segnalare Castelfeder (ottimo e onestissimo il loro weissburgunder -pinot bianco).  

 

questo post lo fotografo e alle 18 scendo che i vecchietti non intaseranno più con file chilometriche ........

cmq PAM c'è Brunello Biondi Santi sembra

 

e il mio Lagrein è della cantina Villa Von STEINER

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, andreis ha scritto:

questo post lo fotografo e alle 18 scendo che i vecchietti non intaseranno più con file chilometriche ........

cmq PAM c'è Brunello Biondi Santi sembra

 

e il mio Lagrein è della cantina Villa Von STEINER

Questa xe una roba che no go mai capido, el "vino biodinamico". Steiner iera profondamento avverso all'alcol.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Questa xe una roba che no go mai capido, el "vino biodinamico". Steiner iera profondamento avverso all'alcol.

credo solo una faccenda pubblicitaria il vino biodinamico .....in effetti è in contraddizione con Steiner che è contrario all'alcool in generale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io, come Maschero non ho notizie certe su cui basarmi ma siccome ho insegnato teoria delle decisioni e strategie ho l'abitudine a cercare possibili cause logiche di eventuali complotti o molto semplicemente dei comportamenti umani e se non le trovo sono anticomplottista mentre se le trovo sono possibilista in omaggio al criterio scientifico che ti chiede di cercare là dove c'è la possibilità di trovare qualcosa… nel caso del CV19 i dati che abbiamo sono che la quasi totalità della Scienza credibile non esclude certo che si possano creare virus in laboratorio ma quelli creati così sono individuati senza difficoltà e questo col CV19 non è successo… che poi una delle due superpotenze possa aver intenzionalmente sabotato il nemico è improbabile perché si tratta di un attacco che non ci mette molto a diventare mondiale interessando anche gli attaccanti… ora qualunque attacco al nemico viene portato se si valuta che i danni inferti siano maggiori dei subiti, non occorre aver insegnato strategie per concordare… ecco due buoni motivi per non crederci… concordo comunque con quasi tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ?26?/?03?/?2020 Alle 04:11, MericordoMascheroni ha scritto:

@hector Ti rispondo. Perché sono cose diverse a mio parere. Come sempre non è lo strumento ad essere buono o cattivo in sé, dipende dall'uso che se ne fa (faccio l'esempio della TV. Ha perso molta centralità dopo l'avvento di internet, ma ti ricorderai come in altri decenni veniva anche demonizzata e ci fu un certo dibattito per alcuni anni, dov'era considerata per esempio strumento di massificazione culturale, in basso, della società; o rispetto al discorso bambini lasciati davanti alla televisione [quando il problema non è la tv ma il genitore che non è capace come educatore di mettere un limite]. Scusa la divagazione, si fa per ragionare).

Così in campo medico, bio-medico, ingegneria genetica, biotecnologia, ci sono studi e ricerche che equipes di scienziati ricercatori fanno normalmente da più o meno tempo in questi vari settori, finalizzate al sostegno e al miglioramento della salute umana, che siano malattie, tumori, virus, ricerca di vaccini. Se però questi studi deviano per andare a parare su possibilità contrarie ad un uso etico (armi chimiche e batteriologiche, cose già esistenti) allora non mi fido più e faccio un discorso, appunto, di discrimine rispetto all'uso che si fa delle cose. Non mi pare ancora che sia stato definitivamente accertato che l'eventuale ipotesi di virus creato artificialmente sia un'ipotesi balzana, tanto più perché anche qui il tempo è troppo poco per poter dare delle risposte certe e già definitive (comunque per qualsiasi ipotesi) infatti l'hai detto tu stesso, le conoscenze che fino ad oggi sono emerse sull'origine e la natura del virus. E poi mi sembrerebbe più saggio lasciarsi aperte più ipotesi, e col tempo scopriremo si spera la verità.

Perciò sono d'accordo con te che le conoscenze al momento non sono totali, gli scienziati lo ammettono senza problemi e bisogna avere la pazienza che il loro lavoro di ricerca porti i risultati. Ma non è da una presunta impazienza su questo che passerei ad "inventarmi verità alternative che non hanno nessun rapporto con la realtà". Mi dispiace che porre dubbi, farsi domande, non fidarsi di eventuali false-verità istituzionali (secondo i governi e i tecnici al loro servizio le centrali nucleari erano sicure e non si sarebbe corso assolutamente nessun rischio, poi abbiamo visto Chernobyl e Fukujima. Quindi parlo di fatti reali e gravissimi accaduti, non di fantasia o ipotesi da dimostrare. Ma è solo un esempio su tanti che si potrebbero portare), dicevo mi dispiace che porre dubbi, farsi domande, dubitare delle verità istituzionali a volte (o molte volte) false, venga scambiato per volersi inventare verità alternative (e che si debba sempre difendersi da questa accusa).

 

ecco qui sono d'accordo in parte ed in altre no… citi gli incidenti nucleari di Chernobyl e Fukujima… questi non sono stati dovuti a malfunzionamento delle centrali ma a gravi errori dell'uomo… A Chernobyl il direttore della Centrale portò il funzionamento fuori dai livelli di sicurezza… chi gli ha detto di farlo non lo sapremo mai, lui di certo non ci ha pensato, anche perché la sua precedente esperienza lavorativa era di Direttore di una centrale a carbone… mi sono scervellato parecchio nel cercare di capirne il perché, finché per ricerche connesse con un corso di nucleare per tutti che dovevo tenere, mi sono imbattuto nella nostra centrale di Caorso ed ho scoperto che per parecchi mesi aveva detenuto il record mondiale di produzione giornaliera di energia… record mondiale? c'è dunque qualcuno che tiene conto delle produzioni e stila graduatorie?... ecco ripensando al regime di allora in Russia ed alla loro manìa di dimostrarsi superiori all'Occidente mi viene un sospetto… ma non ci sono prove ovvio… quanto a Fukujima è noto che le centrali nucleari necessitano di grandi quantità d'acqua nelle vicinanze, sono in riva a grandi laghi o grandi fiumi… ma crearne una in fronte al Pacifico dove le possibilità di tsunami o maremoti non sono infinitesime, a me semplice laureato è sembrata un'idea imprudente per essere teneri…. ecco che hai ragione quando dici che le migliori idee della Scienza poi possono capitare nelle mani sbagliate… il dibattito su cosa la coscienza di uno scienziato gli dice di fronte a scoperte che potrebbero creare lutti e rovine, richiudere lo sportello e sperare che nessun malintenzionato dopo di lui lo individui o continuare a scavare per sapere, è un dibattito lontano dall'essere risolto… ti posso dire che per quel che ne so la Scienza mette la Conoscenza davanti a tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, andyball ha scritto:

È più facile discutere dei salmoni della val Rosandra, che un'amica di Trieste mi proponeva di assaggiare in un locale di Bagnoli ( Bolunz), cosa che non sono ancora riuscito a fare.

Salmone fresco immagino, fatto al forno... Mangiato reiterate volte nel nord della Germania e in Svezia. Discreto, ma la sua morte è per me sempre e comunque affumicato, e per assaggiare il Sockeye migliore del mondo mi manca l'Alaska... Quello scozzese e il norvegese li conosco bene, a Bergen ci passai una settimana.

Anche il Lagrein, se ad esempio è un Walch, è un bel bicchiere. La fecola aggiunta nella pasta della pizza non l'ho mai provata.

 

PS   Glisso sull'altro argomento, anche se potrei scriverci un tema  di lettere dei tempi del liceo. Solo una cosa, senza entrare in profondità.  Avevi fatto l'esempio degli Italiani a New York. Lo sapevi che dall'arrivo degli italiani in capo a pochi anni il porto di New York divenne il più importante del mondo e tale rimase per decenni ? Mi fermo qua. 

se vuoi assaggiare un salmone freschissimo della Val Rosandra puoi ordinarlo su ordini@zobec.it lo pescano alla mattina, te lo puliscono e te lo consegnano a casa… già provato ed è stupendo… non credere che un salmone appena pescato sia tanto peggio di un affumicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

e già che ci siamo, parliamone del discorso vaccini-autismo... viene da una ricerca pubblicata su una rivista di gran nome di un medico ricercatore inglese… come dice Hector la Scienza procede a gradini… da questa notizia rivoluzionaria ma peraltro da fonte affidabile sono subito state messe in moto altre ricerche in tutto il mondo che partendo da quella avrebbero dovuto consentirci nuove conoscenze… stranamente nessuno dei risultati prevedibili si è avverato… qualcuno ha letto a fondo la pubblicazione rifacendo tutti i calcoli e... tutto corretto ed inoppugnabile… d'altra parte la redazione della rivista non avrebbe pubblicato una ricerca malfatta… bouh… allora qualcuno ha pensato di tirar fuori dai cassettini del ricercatore i dati originali e... il farabutto aveva taroccato i dati….. messo alle strette ha dovuto confessare il tarocco e smentirsi pubblicamente… venne ovviamente radiato dall'ordine dei medici ma è ancora poco perché i danni che ha fatto sono gravissimi… mandrie di antivaccinisti si sono formati e stanno ponendo a rischio i loro figli e quelli degli altri, un tipo ha citato in giudizio l'ASL che ha vaccinato il figlio poi autista… tutti ciechi e sordi… e ancora oggi sento parlare del problema come dimostrazione dell'inattendibilità della Scienza quando è stata la Scienza a trovare gli anticorpi contro questi che sono un altro tipo di virus…

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, andyball ha scritto:

È più facile discutere dei salmoni della val Rosandra, che un'amica di Trieste mi proponeva di assaggiare in un locale di Bagnoli ( Bolunz), cosa che non sono ancora riuscito a fare.

Salmone fresco immagino, fatto al forno... Mangiato reiterate volte nel nord della Germania e in Svezia. Discreto, ma la sua morte è per me sempre e comunque affumicato, e per assaggiare il Sockeye migliore del mondo mi manca l'Alaska... Quello scozzese e il norvegese li conosco bene, a Bergen ci passai una settimana.

Anche il Lagrein, se ad esempio è un Walch, è un bel bicchiere. La fecola aggiunta nella pasta della pizza non l'ho mai provata.

 

PS   Glisso sull'altro argomento, anche se potrei scriverci un tema  di lettere dei tempi del liceo. Solo una cosa, senza entrare in profondità.  Avevi fatto l'esempio degli Italiani a New York. Lo sapevi che dall'arrivo degli italiani in capo a pochi anni il porto di New York divenne il più importante del mondo e tale rimase per decenni ? Mi fermo qua. 

ho molti dubbi sull'aggiunta della fecola… le farine si distinguono per diversi livelli di "forza"... per pane e pizza serve il livello più forte mentre la fecola si mette nei dolci dove si usa la farina più debole possibile e la fecola rende le paste da dolce più friabili ancora….

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, morodesede ha scritto:

io, come Maschero non ho notizie certe su cui basarmi ma siccome ho insegnato teoria delle decisioni e strategie ho l'abitudine a cercare possibili cause logiche di eventuali complotti o molto semplicemente dei comportamenti umani e se non le trovo sono anticomplottista mentre se le trovo sono possibilista in omaggio al criterio scientifico che ti chiede di cercare là dove c'è la possibilità di trovare qualcosa… nel caso del CV19 i dati che abbiamo sono che la quasi totalità della Scienza credibile non esclude certo che si possano creare virus in laboratorio ma quelli creati così sono individuati senza difficoltà e questo col CV19 non è successo… che poi una delle due superpotenze possa aver intenzionalmente sabotato il nemico è improbabile perché si tratta di un attacco che non ci mette molto a diventare mondiale interessando anche gli attaccanti… ora qualunque attacco al nemico viene portato se si valuta che i danni inferti siano maggiori dei subiti, non occorre aver insegnato strategie per concordare… ecco due buoni motivi per non crederci… concordo comunque con quasi tutto il resto

Sì Lucio, no servi neanche scomodar sun tzu.. 

El mio percorso formativo me fa dar riscontro solo alle evidenze scientifiche. 

Quando vedo una sequenza de coincidenze fortuite che se lega ai fatti cerco de valutarle. Non son complottista, tuttaltro.

Però qua tra strani personaggi che de fatto scommetti sul crollo dei nostri asset fondamentali (italiani, intendo) de energia e bancari con soldi anche de Pechino, dopo aver fatto quella mossa a novembre (scommetter sul crollo delle borse occidentali entro el 30 marzo che all'epoca non iera certamente attesa ad esser gentili, militari americani che riva ultimissimi ai campionati militari de Wuhan che ga l'albergo a 200 mt dal mercato, podessi anche pensar che visti gli interessi enormi podessi esser qualcosa che no quadra.

da qua a dir xe I cinesi che vol conquistar l'occidente squaiando la UE e mettendo in ginocchio l'America... passa tanto e xe comunque estremamente più improbabile che l'evento accidentale che da secoli fa venir fora influenze a raffica.. . 

Intanto attenzion alle mosse de Dalio, perchè sia come sia ma me sa che semo un po' under attack..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Intanto attenzion alle mosse de Dalio, perchè sia come sia ma me sa che semo un po' under attack..

questo me par ovvio… se te nudi con una ferita riva pessecani da tutte le parti… anche questo no occorri scomodar nessun…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

questo me par ovvio… se te nudi con una ferita riva pessecani da tutte le parti… anche questo no occorri scomodar nessun…

"Il momento giusto in cui comprare è quando nelle strade scorre il sangue", diseva un certo Rotschild.

Se se pol citar Rotschild senza esser tacciadi de compolttismo antigiudaicoplutodemotalassicoligocratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×