Vai al contenuto

Triestina - Giana Erminio (domenica 12 dicembre ore 14.30)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, pinot ha scritto:

ringrazio Forest per l’esauriente risposta al mio quesito

trovo curiosa l’accusa di scarsa elasticità rivolta a Pillon che ha dovuto far giocare per tutto il girone di ritorno sempre gli stessi da centrocampo in su dal momento che gli infortuni, le cessioni nel mercato di gennaio e il mancato recupero post infortunio di Paulinho lo hanno privato di qualunque valida alternativa

in generale mi pare che, come sempre, il mood del forum sia interamente legato al risultato sia nei giudizi sulla potenzialità dell’organico sia in quelli sui singoli interpreti, allenatore compreso

in questo non colgo niente di nuovo, in realtà, ricordo che dopo l’ultimo pareggio in casa nessuno aveva aperto la discussione sulla partita successiva fino alla domenica mattina del match

ora dopo queste ultime 2 vittorie si parla di secondo posto, che peraltro sta a 8 punti ed è occupato da una squadra non esattamente ciompa

ma va bene così, ci mancherebbe

Pinot...non hai però risposto esattamente nel merito. Capsico il tuo disagio che in parte è anche il mio, ma mi sembra tu addossi a Bucchi perplessità legate all'operato di MM più che a quanto dimostra il campo.

Il bug a monte che credo mini la tua consueta lucidita è la (intollerabile dal mio punto di vista) scelta tardiva di cacciare (pagando...) Pillon. Questà è una cosa ascrivibile a MM che mi ha fatto personalmente gettare la spugna sulla stagione (da pessimo tifoso quale sono...) ancora prima che si iniziasse. A MM chiedevo solo di guardare al suo modo di operare negli ultimi anni, riconoscere le cose buone, riconoscere le cose sbagliate, mettersi in discussione e CAMBIARE metodo di lavoro.

Non è stato fatto e la cosa mi ha fatto siniceramente venire l'orchite.

Il consueto stravolgimento (necessario tra l'altro) della rosa nelle ultime 24 ore di mercato non ha fatto che confermare questo trend rendendo il mio personale approccio alla stagione completamente apatico come raramente nei miei 40 anni scarsi di supporto alabardato (esclusi quelli dei "meravigliosi" anni di Arco e dintorni in cui mi sono obbligato a neanche voler sapere l'estito delle partite dallo sdegno che peronalmente provavo....quindi MM e MB sempre lodati per non farci affogare in quella melma, ma qua andiamo OT su temi molto divisivi).

Tutta questa sbrodolata premessa....Forest nel merito ha mille volte ragione, in situazioni di organico probabilmente più difficile rispetto al Bepi sta ottenendo risultati migliori mostrando segni conncreti di una squadra che è in un percorso di crescita. Lungi dall'essere una macchina perfetta ma dopo una estate una volta ancora  caotica sta riuscendo a portare punti e un certo ordine. Non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, poli ha scritto:

Pinot...non hai però risposto esattamente nel merito. Capsico il tuo disagio che in parte è anche il mio, ma mi sembra tu addossi a Bucchi perplessità legate all'operato di MM più che a quanto dimostra il campo.

Il bug a monte che credo mini la tua consueta lucidita è la (intollerabile dal mio punto di vista) scelta tardiva di cacciare (pagando...) Pillon. Questà è una cosa ascrivibile a MM che mi ha fatto personalmente gettare la spugna sulla stagione (da pessimo tifoso quale sono...) ancora prima che si iniziasse. A MM chiedevo solo di guardare al suo modo di operare negli ultimi anni, riconoscere le cose buone, riconoscere le cose sbagliate, mettersi in discussione e CAMBIARE metodo di lavoro.

Non è stato fatto e la cosa mi ha fatto siniceramente venire l'orchite.

Il consueto stravolgimento (necessario tra l'altro) della rosa nelle ultime 24 ore di mercato non ha fatto che confermare questo trend rendendo il mio personale approccio alla stagione completamente apatico come raramente nei miei 40 anni scarsi di supporto alabardato (esclusi quelli dei "meravigliosi" anni di Arco e dintorni in cui mi sono obbligato a neanche voler sapere l'estito delle partite dallo sdegno che peronalmente provavo....quindi MM e MB sempre lodati per non farci affogare in quella melma, ma qua andiamo OT su temi molto divisivi).

Tutta questa sbrodolata premessa....Forest nel merito ha mille volte ragione, in situazioni di organico probabilmente più difficile rispetto al Bepi sta ottenendo risultati migliori mostrando segni conncreti di una squadra che è in un percorso di crescita. Lungi dall'essere una macchina perfetta ma dopo una estate una volta ancora  caotica sta riuscendo a portare punti e un certo ordine. Non poco.

Da anziano   "utente del calcio a vari livelli" sia giocati che  guardati e parafrasando un  vecchio utente che ora si e' creato il suo Blog potrei dire:  "se potessi parlare e dire quel che conosco  riguardo gli ultimi allenatori dell'Unione,  si chiarirebbero molte cose,  pero'....non poso dirlo!".       Poli: comunque  da  Arco  e prima ancora da Riva o da Torbole, parte una bellissima ciclabile  che va fino al lago di Cavedine  (e anche oltre) passando per Dro.   La localita' e' amena.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Visto spesso dalla panchina Pillon era tutt'altro che passivo...

intendo nella lettura della gara, non nell'atteggiamento..per quanto consideri bucchi un miglioramento, resto convinto che pillon sia un ottimo allenatore per la categoria e che abbia fatto il possibile con il materiale a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Se posso, mi permetto di rispondere per quella che è la mia opinione.

Fin qua, nettamente meglio Bucchi.

Prima di tutto, ne faccio un discorso essenzialmente numerico.

Bucchi è arrivato relativamente tardi, ha iniziato con una squadra e gliel'hanno letteralmente stavolta in corsa (migliorandola, per l'amor di Dio...)

Ha avuto il solo torto, fin qua, di una partenza col freno a mano tirato: due punti in quattro gare sono una zavorra che ci porteremo dietro per tutto il campionato.

Ottenuti, va detto, con un organico ben diverso dall'attuale.

Dalla quinta in poi la Triestina, nonostante a livello di infortuni non ci si sia fatto mancare nulla e nonostante la quantità di punti buttati nei minuti finali in gare che parevano formalità ormai archiviate, ha raccolto 28 punti in 14 gare.

E 14 gare iniziano ad essere troppe per non considerarle attendibili.

Due punti di media a partita, se mantenuti, sono una media nettamente superiore a quella di chiunque si sia seduto sulla panchina dell'Unione negli ultimi anni.

Ma non è solo questo.

Pillon aveva una sua idea di gioco, che a me tutto sommato piaceva.

Ci ha messo poco, fra l'altro, per farla recepire.

Ma quando usciva dai suoi binari abituali, vedi la sciagurata eliminazione ai playoff, pareva non sapere che pesci pigliare.

Non esattamente un eclettico, secondo me.

Bucchi, e te lo dico avendo visto tutte le partite dal primo all'ultimo minuto, diverse amichevoli comprese, pare aggiungere ogni tanto un tassello a quanto costruito fino a quel momento.

Mi spiego meglio.

Ha iniziato con una squadra falcidiata dagli infortuni, e anziché fare la vittima ha fatto di necessità virtù trovando in breve nel 3-5-2 un approdo sicuro per le caratteristiche di chi gli era rimasto.

Lo ha portato avanti con pazienza, per poi passare a quattro quando gli interpreti glielo hanno consentito, senza che questo incida minimamente a livello di risultati, anzi trovando una solidità che ha garantito sette risultati utili consecutivi.

La Triestina per lungo tempo ha giocato male, diciamolo, dando l'idea di cercare più il risultato che la prestazione, e sono personalmente convinto che questo sia servito per far acquisire una certa convinzione e autostima, insomma intanto facciamo i risultati e poi al gioco ci penseremo.

Che può essere retorica, ma non in questo caso, perché chi le partite le vede ha certamente notato che da qualche gara la Triestina ha iniziato ad alzare notevolmente il baricentro, ha cominciato a pressare alto,  i terzini arrivano sempre più spesso sul fondo (ieri Natalucci e Brey sono arrivati entrambi anche alla conclusione, e prima Rapisarda era stato il migliore).

Si lavora sui particolari (blocchi per Ligi sui piazzati, siamo a tre gol finora) e ti posso garantire che sulle palle ferme, rimesse laterali comprese, Bucchi è un maniaco.

Insomma, c'è una chiara sensazione di crescita, di una squadra che a inizio anno valeva 5,5, poi meritava nulla più che la sufficienza e adesso è diventata una buona squadra che potrebbe divenire ottima quando avrà tutti gli interpreti a disposizione.

Ma in generale, quando si parla di progetto (e con Bucchi si è sempre parlato in termini biennali) io voglio vedere una crescita, nel gioco e nei risultati, a dimostrare che si lavora e si costruisce.

Questa sensazione non l'ho mai avuta, né col comunque sottovalutato Guatieri e nemmeno con Pillon.

Ti dirò di più: la squadra, intesa come giocatori, è consapevole del proprio valore, segue il mister e chi non lo fa viene accantonato dall'interno prima ancora che dall'esterno (non faccio nomi, si è capito).

So benissimo che se prenderemo un'imbarcata col Sud Tirol torneranno quelli che non vedono l'ora di poter scrivere che facciamo schifo, ma non ho problemi in tal senso perché evito di dare giudizi sommari sulla singola gara o il singolo episodio e cerco di vedere se esiste un progetto e come si sta sviluppando.

A me pare che ci sia, e che siamo in serie positiva giocando senza il nostro miglior difensore, senza il centrocampista più talentuoso e senza l'attaccante fin qua più convincente.

Senza piangersi addosso e dimostrando sul campo che siamo competitivi lo stesso.

A me, non sembra poco.

Condivido tutto, pur avendo visto veramente poco quest'anno 

Ma le stesse cose (meno dettagliate) le dice mio papà che le guarda tutte, e francamente di lui tendo a fidarmi ciecamente quando si parla di calcio. E ieri era veramente entusiasta 

L'unica chiosa la faccio su Gautieri, con la squadra fermata da una pandemia quando si iniziava a vedere la costante applicazione di determinati principi. Dove sarebbe potuta arrivare quella squadra per me resterà sempre un "what if" grande come una casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×