Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

è da parecchio che cerco in giro la ricetta degli Ussari, per capirci quei biscottini tipo sandwich ripieni di marmellata di albicocche e a volte ricoperti di cioccolato che si trovano in quasi tutte le pasticceria qui a Trieste e che sono prodotti anche da Eppinger... sul web si trova principalmente riferimento a quelli austriaci e tedeschi che hanno la marmellata sopra e non in mezzo e nell'impasto hanno anche le nocciole che negli Ussari triestini non ci sono assolutamente...

Avete idea di dove posso trovare la ricetta giusta??

• 4 settimane dopo...
Inviato

300 gr di farina di frumento

200 gr di burro *

100 gr di zucchero

75 gr di nocciole sgusciate e macinate

2 tuorli d'uovo

1 pizzico di sale.

Per la lucidatura:

1-2 tuorli d'uovo

Per la guarnizione:

70 gr di marmellata di albicocche + 1 cucchiaino di succo di limone,

70 gr di marmellata di lamponi + 1 cucchiaino di distillato di lamponi (omesso), ho usato la marmellata di fragole.

zucchero a velo q.b.

In una ciotola capiente ho setacciato la farina, ho aggiunto un pizzico di sale, lo zucchero, le nocciole e ho mescolato bene per amalgamare gli ingredienti.

Ho distribuito sul composto il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, ho incorporato con la forchetta fino a quando ho ottenuto un composto granuloso. A questo punto, ho rovesciato il composto sul tavolo, e ho aggiunto i tuorli impastando rapidamente a mano (al fine di non riscaldare troppo il burro), fino a quando ho ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ho avvolto il composto in una pellicola trasparente e riposto in frigo per qualche ora.

Trascorso il tempo, ho ripreso l'impasto e ricavato dei rotolini di 3-4 cm di diametro, che ho tagliati a pezzettini formando delle palline grandi quanto una noce, ho adagiato su una placca da forno rivestita con carta forno, e ben distanziate tra loro.

Ho scavato un'incavatura al centro di ciascuna usando il manico di un mestolo di legno.

Ho spalmato i dolcetti con un tuorlo sbattuto e lasciati cuocere nel forno scaldato a 200°C per circa 15 minuti. Estratti dal forno li ho messi quindi su una griglia a raffreddare.

Ho riscaldato separatamente le marmellate e mescolato, sia quella di albicocche, sia quella di fragole, con il succo di limone. Infine, ho spolverato con dello zucchero a velo vanigliato, e poi, ho farcito alternativamente i dolcetti con una delle due marmellate e lasciato asciugare.

* Ho usato il burro senza sale per cui ho messo un pizzico di sale, altrimenti avrei omesso il sale.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro