Jump to content

Recommended Posts

Posted

VENERDI' 28 GIUGNO 2019

- Che trionfo per la Pallanuoto Trieste femminile: la promozione nella massima serie, ottenuta ieri a Napoli, ha solide basi nel passato. «Ogni tanto ci hanno anche preso in giro per il nostro essere maniacali e puntigliosi, ma il lavoro ben fatto, alla fine, ripaga sempre». Indossa la maglietta celebrativa con lo slogan «Ci siA1mo riuscite» Ilaria Colautti, l'allenatrice delle orchette, che quando parla al plurale si riferisce anche al suo preziosissimo vice, Andrea Piccoli. «Questa promozione la dedico proprio a noi a due. Mi prendo sempre io gli onori e i meriti di tutto, ma in vasca non sono mai da sola», ammette con umiltà Colautti. Salire in A1 al primo play-off disputato è quasi un record. La Pallanuoto Trieste rosa ce l'ha fatta. Un mezzo miracolo, o quasi? «Le mie ragazze mi hanno davvero stupito. Vincere la regular season era già stato qualcosa di straordinario, ma in queste due partite contro l'Acquachiara mi hanno dimostrato di essere davvero cresciute e maturate», racconta l'allenatrice triestina. Vincere nella piscina di Scampia, con 9 gol di scarto, non è certo cosa di tutti i giorni: «La partenza è stata pazzesca. Piazzare un 5-1 dopo 8 minuti ha tramortito le avversarie e ha dato la dose di fiducia fondamentale per fare una partita pressoché perfetta. Abbiamo giocato con tranquillità, con grande lucidità in attacco, con ancora più attenzione in difesa. Alla fine possiamo pure dirlo: ci è riuscito tutto quello che volevamo fare». La serenità del gioco è proseguita poi nella seconda e terza frazione. «Quando ci siamo trovate sul 2-10 ho capito che le avversarie non avrebbero potuto fare niente contro la mia squadra. E' vero, ci siamo preparate tantissimo per questo incontro, abbiamo studiato nel minimo dettaglio le nostre avversarie. Ma la nostra forza è stata quella di giocare senza alcun nervosismo. Il gioco contratto dei primi due tempi di gara-1 alla "Bianchi" è stato sostituito da un gioco fluido e brillante», analizza ancora Colautti. Elogi a qualche singola giocatrice? Colautti scuote il capo: «No, questa è la vittoria di tutta la squadra, è la vittoria del collettivo che si è espresso al massimo della propria potenzialità. Ho visto 13 ragazze scese in acqua con l'obbiettivo di portare a Trieste la A1, senza passare per gara-3. Ho visto una grande squadra, ed era la squadra mia e di Andrea. Sono state fantastiche». In attesa di delineare i progetti futuri delle orchette, Ilaria Colautti ora vuole godersi tre giorni di relax e festeggiamenti. Poi da lunedì si tornerà in acqua per preparare al meglio le finali nazionali Under 17 e 19. Perché se l'appetito vien mangiando, la Pallanuoto Trieste non è ancora sazia.

- La caccia alla serie B della Triestina ripartirà domenica 25 agosto. Ieri infatti la Lega Pro ha annunciato con una nota le date della prossima stagione della serie C. Il campionato, dunque, aprirà le danze nell'ultima domenica di agosto, il 25, quando si disputerà la prima giornata della nuova stagione. Stagione che andrà a concludersi ancora prima dell'anno passato: l'ultima giornata della regular season, infatti, è prevista per domenica 26 aprile, mentre da maggio ci sarà spazio solamente per i play-off. Altra grande novità rispetto alle ultime stagioni, il fatto che la pausa invernale tornerà a essere dislocata per le festività natalizie e di fine anno, comprendendo anche la Befana. L'ultimo turno prima della pausa, è infatti previsto per domenica 22 dicembre. Poi però si riposerà sia domenica 29 dicembre che domenica 5 gennaio, per ritornare in campo domenica 12 gennaio. Insomma addio alle tre settimane di pausa a gennaio con partite giocate a ridosso del Capodanno, come avvenuto negli ultimi due anni: si torna dunque alla vecchia tradizione, Naturalmente nel corso del campionato son previsti anche quest'anno dei turni infrasettimanali: in tutto saranno quattro, ma le date precise sono ancora da stabilire. Per quanto riguarda i calendari, verranno stilati a fine luglio, quando saranno ufficiali le partecipanti al campionato e ci sarà anche la suddivisione nei tre gironi. Già stabilite anche le date delle prime tre giornate della Coppa Italia di serie C, che si giocheranno nelle domeniche del 4., 11 e 18 agosto. Ma attenzione: come lo scorso anno, la Triestina essendo arrivata seconda in campionato salterà questa prima parte della Coppa Italia di serie C, mentre prenderà parte alla Coppa Italia principale, quella che vedrà in lizza le squadre di serie A e B: l'inizio di questa manifestazione sarà comunicato lunedì 1 luglio, ma quasi certamente anche la Coppa Italia delle big partirà domenica 4 agosto, data che dovrebbe quindi segnare il primo impegno ufficiale della stagione per la Triestina. Ieri intanto, nel Consiglio Federale che si è svolto a Roma, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha proposto la creazione di un tavolo di lavoro per studiare la possibilità di far partecipare anche le società di Lega Pro al campionato Primavera con le società di serie A e B, permettendo così ai club di Lega Pro di competere con quelli delle serie maggiori. Il Consiglio Federale ha approvato la proposta. Inoltre il presidente federale ha nominato Cristiana Capotondi, vice presidente della Lega Pro, componente del consiglio direttivo del settore giovanile e scolastico. Intanto, il Camp ufficiale alabardato Fiditalia 2019, che si sta svolgendo questa settimana a Domio con tanti ragazzini a cimentarsi tra partite e giochi, ha visto ieri la prestigiosa visita di Denis Godeas e Alessandro Ligi.