SandroWeb Posted October 2, 2020 Report Share Posted October 2, 2020 VENERDì 2 OTTOBRE 2020 - Giornata di tamponi per l'Allianz che nel pomeriggio, alla vigilia della partenza per la Sardegna programmata per domattina, rispetterà i protocolli in vigore e sottoporrà l'intero gruppo squadra alle normative anti-Covid uniformandosi alle disposizioni che da questo fine settimana equiparano calcio e basket. Lo scrive Lorenzo Gatto su "Il Piccolo": oggi ultimo allenamento sul parquet dell'Allianz Dome, prima della partenza e della seduta di tiro che domenica la squadra svolgerà direttamente sul parquet del PalaSerradimigni.Trasferta lunga e gara decisamente impegnativa quella che opporrà Trieste al Banco di Sardegna. Avversaria che ha esordito con un convincente successo esterno a Pesaro e che, sotto canestro, può contare su una batteria di lunghi di tutto rispetto. Chiamato a un superlavoro assieme ai colleghi di reparto, Ike Udanoh si mostra fiducioso. «La partita di domenica ma anche le successive contro Milano e Brescia, tre delle squadre migliori della Lega, ci serviranno moltissimo per capire quanto possiamo valere in questo campionato - sottolinea - Devo ammettere che, dopo l'ottimo esordio contro Cremona, non vedo l'ora di scendere di nuovo in campo. In settimana abbiamo continuato a lavorare molto sulla difesa, che è stata la chiave di volta anche della scorsa partita. È qualcosa che non dobbiamo perdere di vista in questa stagione per poter ottenere il massimo dei risultati».Sassari, dunque, come primo esame di un ciclo decisamente impegnativo nel quale, oltre alle gare citate da Udanoh, l'Allianz dovrà vedersela anche con Brindisi in casa e Cantù in trasferta. Una Dinamo che torna sul parquet del palaSerradimigni a quasi nove mesi dall'ultima sfida casalinga dello scorso campionato contro Trento e che spera di ripresentarsi davanti ai suoi tifosi finalmente al completo. Notizie positive, in tal senso, arrivano da Stefano Gentile dato ormai sulla via del pieno recupero dopo il fastidio muscolare accusato a Bologna nelle final four di Supercoppa e che lo ha costretto a saltare la gara d'esordio contro Pesaro. Più complicato il recupero di Justin Tillman, che sta vivendo un momento emotivamente difficile dopo la perdita di entrambi i genitori e che, da un punto di vista fisico, deve risolvere l'infiammazione alla spalla che gli impedisce di allenarsi con continuità. - Difficilmente sarà in tribuna domenica al "Dino Mannuzzi" viste le problematiche degli accessi limitati per le norme Covid, ma su chi tiferà non ha nessun dubbio: in Cesena-Triestina il cuore di Totò De Falco (intervistato da Antonello Rodio) sarà tutto per l'Unione, nonostante in Romagna ci viva e ci lavori, visto che è il direttore generale, nonché responsabile tecnico del settore giovanile della Savignanese. «Al Cesena devo tanto, ma lo sanno bene anche qui che io sono Totò De Falco della Triestina - afferma l'ex giocatore e dirigente alabardato - ed è un connubio che durerà per sempre. Anche se adesso che con il centenario un secolo di storia alabardata è finito, c'è bisogno di qualcuno che lasci il segno in quest'altro secolo che è iniziato». Anche per questo a De Falco ha fatto molto dispiacere il ko al debutto dell'Unione, ma Totò assicura che è ancora molto presto per qualsiasi giudizio: «Parlare di partenza falsa è esagerato, in fondo la Triestina ha perso solo una partita. Premetto che finora l'ho vista solo in tv contro il Monza, quindi faccio fatica a esprimere giudizi. Tanto più a mercato aperto. Dico però che solo chi non conosceva il Matelica, può parlare della squadra marchigiana come una sorpresa. Certo, immaginare che battesse la Triestina no, ma io avevo messo in preventivo che l'avrebbe messa in difficoltà: è una realtà che conosco da quattro anni perché ci abbiamo giocato contro, ha un presidente con tanti soldi, un bellissimo centro sportivo, Colavitto è un bravo allenatore e ha preso giocatori congeniali. Poi uno pensa a una squadra di una cittadina con 9mila abitanti, e non sa che dietro c'è tutto questo. Poi capisco che per chi deve vincere il campionato si tratta di punti già pesanti, ma anche le altre grandi hanno fatto fatica, è presto per dare giudizi». Come detto, però, De Falco ha visto la Triestina con il Monza alla tv, e lì qualche considerazione può farla: «Va detto che la Triestina aveva giocato due giorni prima con gli stessi uomini, però una squadra che non ha mai tirato in porta in 90 minuti, onestamente qualche preoccupazione la dà, anche perché c'erano molte seconde linee nel Monza. Insomma qualche problemino mi è parso di vederlo, poi c'è tutto il tempo per rimediare. Però non dovrebbe esserci tutta questa differenza vista martedì tra serie B e C, soprattutto per una squadra che la C punta a vincerla. Quindi un po' di perplessità c'è». Di certo, De Falco non se la sente di poter affermare che la Triestina è più forte dello scorso anno: «Da quello che hanno detto queste due partite, direi di no, ma lo ripeto per l'ennesima volta, è troppo presto per dirlo e mi auguro che invece l'Unione viaggi a gonfie vele». Anche sul Cesena che domenica ospiterà la Triestina, De Falco è prudente: «Non li ho visti, ma per certo posso dire che è una squadra costruita per salvarsi e con tanti giovani. E i giovani possono fare tutto e il contrario di tutto. Domenica meritava di vincere a Verona, è una squadra che corre molto e ha due attaccanti molto bravi come Caturano e Bortolussi». Per quanto riguarda la favorita del girone, De Falco ha invece un'idea originale, che va al di là delle solite Padova, Triestina e Perugia: «Noto che si sente parlare poco del Modena, ma io dico di stare molto attenti, per me forse è la favorita. È una squadra fatta con i dovuti modi, si è rinforzata soprattutto in attacco e Mignani è un tecnico molto bravo, basta vedere come è cambiata la squadra da quando è arrivato lui lo scorso anno. E non partendo con i favori del pronostico, a fari spenti può dare molto fastidio a tutti». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts