SandroWeb Posted June 23, 2021 Report Share Posted June 23, 2021 MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021 - A oltre un mese di distanza dalla prematura chiusura della stagione è abbastanza naturale che coloro ai quali sta a cuore la Triestina si chiedano il perché non sia ancora arrivata l'investitura della guida tecnica per la prossima stagione così come non ci siano rumors sul mercato. Ne parla oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo": da quando gestisce l'Unione Mauro Milanese non ha mai avuto troppo fretta nè a blindare gli allenatori e ancor meno ad assicurarsi giocatori. In questa occasione poi, con due tecnici sotto contratto, dei quali Pillon ufficialmente in sella e voglioso di ritentare l'esperienza, sarebbe atipica un'improvvisa fretta. Così sulla questione allenatore l'amministratore unico alabardato continua a prendere tempo. «L'allenatore deve credere nel progetto come tutti» dice.Milanese, come si sta preparando la società per la nuova stagione? «Io sto lavorando - dice Milanese -. Valuto le segnalazioni che mi sono pervenute dalla nostra rete di collaboratori dedicati allo scouting. Poi stiamo completando i documenti per l'iscrizione il cui termine scade il 28. Abbiamo sistemato il ritiro a Ravascletto dove ci siamo già trovati benissimo e stiamo organizzando le prime amichevoli. Ho anche analizzato con attenzione la situazione i giocatori in scadenza e quelli sotto contratto. E poi il mercato, come ho sempre ribadito, parte l'1 luglio e si conclude a fine agosto».Insomma si lavora sulla base dalla quale ripartire.«C'è un patrimonio giocatori che ho il compito di valorizzare. E questo a prescindere dall'allenatore perché prima di tutto viene la Triestina. Possiamo fare gli esempi di Gomez, Procaccio e Paulinho tanto per fare dei nomi tra quelli con noi da un paio d'anni. Ma rientrano anche dei prestiti tra i quali Dubaz e Natalucci che hanno fatto molto bene. Voglio che vengano valutati in ritiro e penso che meritino una chance di giocare quando i più esperti hanno bisogno di rifiatare. E questo dipende anche dall'allenatore».Quanto incide l'incertezza sulle riforme sugli investimenti in prospettiva del presidente Biasin?«Io penso che la determinazione di Gravina sia molto forte. È da oltre un anno che sollecito assieme ad altri l'esigenza di creare una terza serie nazionale. Però non è facile trasmettere tutto questo a Biasin che vive in Australia e opera in un ambiente anglossassone quando poi negli ultimi anni le regole sono state cambiate in corsa».Quindi gli obiettivi stagionali sono determinati anche dalla partenza della riforma.«Piano A: se va in porto la riforma allora, partendo da una base buona esistente, puntiamo al quinto posto per entrare nel lotto dei club che salgono in C Elite nella prossima stagione con una buona griglia per i play-off. Altrimenti l'obiettivo saranno i play-off magari con una squadra più giovane. La B non la prometto anche perché non l'hanno raggiunta nemmeno club con budget superiori a quello che noi avevamo a disposizione. Poi non si sa mai cosa succede sul campo» Tra gli obiettivi di mercato c'è anche una linea sui giovani?«Ho sempre preso giocatori utili a migliorare la squadra e compatibili con il nostro budget senza guardare l'età. Sto monitorando tuttavia alcuni giocatori sui 25-26 anni che potrebbero diventare di prospettiva». - L'incognita europea condiziona il mercato dell'Allianz. Come scrive Lorenzo Gatto, a pochi giorni dalla decisione della Fiba che stabilirà i criteri di ammissione alla prossima Basketball Champions League, Trieste resta alla finestra in attesa di certezze. Nei giorni scorsi, complice l'incertezza legata alle coppe, Franco Ciani aveva visto sfumare l'ipotesi Hooker, play-maker che era entrato nel mirino biancorosso per la prossima stagione. DECISIONI: Come sottolineato nel giorno della presentazione del nuovo tecnico, l'Allianz prende in considerazione solamente la Champions. Scarse, se non nulle, le possibilità di entrare in competizione per la Fiba Europe Cup, la seconda manifestazione organizzata dalla Fiba. In chiave Champions, detto che Brindisi e Sassari entrano di diritto e che la De' Longhi Treviso sarà chiamata a disputare i preliminari di settembre per guadagnarsi l'accesso ai gironi, restano in corsa oltre a Trieste anche Brescia e Fortitudo Bologna. Allianz in posizione di forza visto il settimo posto ottenuto al termine dello scorso campionato: se una wild card per l'Italia dovesse arrivare, salvo sorprese dovrebbe vestire i colori biancorossi. MOVIMENTI: In attesa di poter piazzare l'affondo sul mercato americano, Trieste lavora per piazzare i primi colpi tra nuovi arrivi e conferme. Di Lever si è detto molto in questi giorni, la conferma della firma tra il giovane lungo bolzanino e l'Allianz dovrebbe arrivare davvero a breve. Improvvisa accelerazione anche nella trattativa con Marcos Delia. Forti della comune volontà di continuare assieme nella prossima stagione, le parti sono davvero vicine a definire l'accordo per il prossimo campionato. Mancano alcuni dettagli, ma si tratta di formalità: sul fronte economico le parti sono ormai vicine e questo consentirebbe al giocatore argentino di sistemare la situazione ingaggio prima della partenza per le Olimpiadi. LE ALTRE: Notizie di giornata da Varese dove coach Vertemati ha dato l'ok per la permanenza di De Vico dando invece il via libera alla partenza dell'ex biancorosso Arturs Strautins. La Reyer Venezia libera Vidmar, la Germani lavora per riportare a Brescia il campione d'Italia Abass. Primo giorno alla Virtus per coach Scariolo: il nuovo tecnico della Segafredo fiducioso di poter trattenere in bianconero Teodosic, Belinelli e Ricci.NAZIONALE: La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver annullato, in accordo con la delegazione venezuelana e per scopi precauzionali, l'amichevole contro il Venezuela originariamente in programma domani all'Allianz Cloud di Milano. Gli Azzurri proseguiranno il loro percorso di avvicinamento al Preolimpico di Belgrado così come da programma. La partenza per la Serbia rimane fissata per venerdì 25 giugno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts