Jump to content

Recommended Posts

Posted

Go letto oggi su un giornal, e poi son andada a veder sul sito www.sistemats.it che xè in arrivo le nuove Tessere Sanitarie valide sia per l'Italia che per tutta l'Unione Europea. Queste tessere vien distribuide dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. In essa oltre ai dati della tessera sanitaria, xè anche el codice fiscale. Quindi se tratta de due tessere in una: da una parte sanitaria dall'altra fiscale.

Non male come idea no?

Nella regione FVG le venierà distribuide da dicembre in poi!

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Ehm..veramente sulla mia tessera sanitaria go da sempre el codice fiscale 

se xe quel ke gavevo leto anca mi la nova tessera gaverà più o meno la stessa forma e consistenza della tesserina del codice fiscale e te la doprerà sia come CF (cioè al posto de quel ke te ga) ke come tessera sanitaria.

finalmente i comincia a comprimer i documenti...tra tessere tesserine ecc. me 'sciopa el portadocumenti.

Posted

Ah ok, go capido :D

Sarìa bel che i unificasi tutti i documenti in un unico tesserin formato bancomat. I documenti cartacei ga sempre un certo fascino, ma in portafoglio intriga e dura quel che dura.

Posted

Da www.ilGazzettino.it Venerdì, 25 Novembre 2005:

Tessera sanitaria, rivoluzione in Fvg

Ricevere dal medico i propri referti o le proprie analisi attraverso una casella di posta elettronica certificata direttamente a casa. Autorizzare alcune prestazioni mediche collegati con internet. Gestire diverse operazioni burocratiche e di una certa importanza a distanza grazie alla firma digitale.

Sono questi, solo alcuni degli esempi della attività che saranno possibili ai cittadini della regione in uno vicino futuro. Mentre in tutta Italia si sta lavorando alla distribuzione la nuova tessera sanitaria che include il codice fiscale, il Friuli Venezia Giulia guarda più avanti. La Direzione ai sistemi informativi dell'assessore Gianni Pecol Cominotto, insieme all'assessorato alla Salute, sta infatti lavorando ad un ulteriore sviluppo dei servizi utilizzabili con la tessera che permetterà ai cittadini di avere, grazie ad una vera e propria Carta regionale dei servizi, l'accesso a un maggiore numero di attività di e-government, in campo socio-sanitario ma non solo. Un sistema che funzionerà grazie ad una carta in standard Cns simile, ad esempio, a quella che il presidente della Regione, Riccardo Illy, già usa per firmare digitalmente, e anche a distanza con un apposita interfaccia hardware, gli atti della Giunta. E che ora potrebbe presto entrare anche nel portafoglio di ogni cittadino con i suoi dati. Un progetto sperimentale che l'Amministrazione regionale sta portando avanti in accordo con il Cnipa (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) del Ministero dell'Innovazione e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che dovrebbero partecipare al cofinanziamento del progetto che costerà intorno ai 10 milioni di euro, di cui circa la metà dovrebbe essere a carico della Regione. Il progetto è ancora in itinere ma, a quanto si apprende, già in primavera potrebbe iniziare a partire la sperimentazione.

È ancora prematuro parlare del sistema per la sua distribuzione ma alla direzione diretta da Roberto Conte già si pensa ad un futuro invio progressivo della Carta direttamente a casa. Oltre al codice fiscale e alla tessera sanitaria disponibili da subito, i cittadini interessati ai nuovi servizi di e-government dovranno probabilmente poi recarsi a degli appositi sportelli per autenticare la tessera con la propria persona e abilitarla alle attività telematiche più avanzate. Si sta studiando anche la possibilità che nella carta possano convergere in futuro pure le emissioni di nuove tessere di benzina agevolata. La Regione ha già la disponibilità di risorse per distribuire circa 200 mila nuove cards, ma molto dipenderà anche da come verranno conclusi gli accordi con i ministeri.

Posted

Forsi sogno ad occhi aperti, ma per mi sarìa de far un unico tesserin con dentro tutto: carta d'identità, tessera sanitaria, codice fiscale, patenti ecc. Un unico chip aggiornabile.

Posted
Forsi sogno ad occhi aperti, ma per mi sarìa de far un unico tesserin con dentro tutto: carta d'identità, tessera sanitaria, codice fiscale, patenti ecc. Un unico chip aggiornabile.

Cussì se te lo perdi, nissun sa + chi che te son!!! :merodolodalrider::merodolodalrider::merodolodalrider:

Scherzi a parte, mi no me porto mai in giro el codice fiscale...tanto se me servi, lo leggo dalla tessera sanitaria (quella sì che me la porto in giro).

Quindi no me cambieria sai in definitiva!

Posted
tra tessere tesserine ecc. me 'sciopa el portadocumenti.

A mi i me ga regalà un porta tessere.

xe molto comodo e da quando lo go metto tutto la.

per quanto riguarda el codice fiscale, xe da tantissimo che go una tesserina apposita con el codice fiscale (mezza rotta tra l'altro) mentre per la tessera sanitaria go quella roba enorme obrobriosa blu e bianca vecia sbiadida rovinada..

no vedo l'ora de farme la tessera anche per quel.. cussì non riscio de dimenticarlo come l'ultima volta ^^

mi unificasi tutte queste tessere in una..

question de comodità e nient'altro.. mmh.. ah si.. beh.. se te le metti tutte in una tessera sola costeria anche de meno farle.. o la singola tessera saria costosa quanto la somma dei documenti contegnudi ?? :unsure::confused:

:bye:

Posted
Scherzi a parte, mi no me porto mai in giro el codice fiscale...tanto se me servi, lo leggo dalla tessera sanitaria (quella sì che me la porto in giro).

mi la tessera sanitaria la ciogo solo se la me servi...

la xe ingombrante.. el portafoio praticamente non lo uso +...

comunque el mio codice fiscale lo so a memoria...

in fondo xe solo un codice con pezzi tratti dal mio nome/cognome/datadenascita/zona...

^^

cosa ghe vol? :D

Posted

El mio dotor me ga dito che la tessera sanitaria no le servi più, adesso i meti el codice fiscale sule ricette e sui vari documenti che servi, e difatti se vardè ben.....

Posted
El mio dotor me ga dito che la tessera sanitaria no le servi più, adesso i meti el codice fiscale sule ricette e sui vari documenti che servi, e difatti se vardè ben.....

per i esami del sangue me la ga richiesta l'altro giorno...

Posted

Mi me par che la servi invece. domani per esempio go l'appuntamento per i raggi e i me ga dito de assolutamente venir con la tessera sanitaria!

Stessa roba per le prove del sangue e altre cose che te ga de far sia in ospedal che in privato!

• 1 month later...
Posted

Allora, prima de andar a Budapest son andà a farme el modello E 111. I me ga dà un foglio provvisorio e i me ga dito che nell'arco de un mese me sarìa rivada la tessera sanitaria europea.

Oggi la me xè rivada :D La ga anche el codice fiscale, come gavevimo dito.

Però mi me chiedo, i altri per averla ga de far richiesta o i sta iniziando a spedirghela a tutti? :unsure: Perchè go come el sospetto che se non fossi andà zo a chieder el 111 no i me la gavesi mandada :rolleyes:

Posted

Confermo la teoria di Stefano. E arrivata anche a me unico in tutta la familia :)

Inizieranno prima da chi ha richiesto nel ultimo periodo li modulo in quanto son quelli che usano andare all'estero.

E' una cosa logica, una volta tanto. E' raro per la burocrazia...

Posted

Anche a mi la me xe rivada ieri e go ciapado anche un colpo perchè la rivava dall'agenzia delle entrate O|

Go pensado....vara che no go pagado le tasse e me tocca lavorar tutta la vita per risarcir lo stato :lol:

@Stefano

Credo te gabi ragion! A noi che gavemo fatto el model la ne xe rivada. Ai altri? Buh :unsure:

Posted

a mi me risultava che comunque ne le mandava quest'estate..

inveze se vedi che a quei che la ga richiesta i la ga mandada prima.

beh una volta tanto i xe organizzadi. meio cussì.

a mi però non la me xe ancora rivada... :unsure:

ciò come xe? no me riva le segnalazioni, i inviti, le tessere....

el mondo se ga dimenticado de mi ?? :incazzado:

(ihihih iera da tanto che non usavo questa emoticon)

c ya

Posted
Anche a mi la me xe rivada ieri e go ciapado anche un colpo perchè la rivava dall'agenzia delle entrate 

Go pensado....vara che no go pagado le tasse e me tocca lavorar tutta la vita per risarcir lo stato

Quotooo :D anche mi me ga ciapa' un colpo! dopo go verto e go visto... :D

ma la ga su anceh el c.f giusto? quindi sostituisi el teserin del c.f de fato.. ono? buh

cmq anche mi penso che la sia rivada xche gavevo fato l'estension dela ass.sanitaria al estero...