romanowar Posted May 23, 2006 Report Share Posted May 23, 2006 Un inizio dedicato alle sonorità "estreme" con VENOM, TESTAMENT, NEVERMORE, OPETH, SATYRICON, DOWN ..... poi un giorno solamente con gruppi italiani (tra i quali spicca il nome della STRANA OFFICINA). Il terzo giorno sarà il Paradiso per gli amanti del "power" e del "classic" con mostri sacri come WHITESNAKE, DEF LEPPARD, MOTORHEAD, STRATOVARIUS, GAMMA RAY, EDGUY, SONATA ARCTICA, HELLOWEEN, ANGRA. Infine l'ultimo (discusso & discutibile) giorno che vedrà la partecipazione di gruppi non proprio metal (e che ci fanno allora ad un concerto che si chiama GOM???) come GUNS'N'ROSES (... by the way ... ma sapete cosa vuol veramente dire il nick del cantante del gruppo AXL ROSE???? Non sembra così difficile capire l'anagramma....) ALICE IN CHAINS, KORN, DEFTONES .... Ci sarà qualcuno del SdS (oltre al sottoscritto e a MAXX) all'Idroscalo di Milano 1-2-3 e 4 giugno???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vco_neroazur Posted May 23, 2006 Report Share Posted May 23, 2006 ci vanno alcuni miei amici ma io no perchè il metal proprio non lo digerisco em l'anagramma è qualcosa che fa felice i maschietti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 mi andassi el 3 e el 4, ma costa TROPO che i se lo tegni el concerto: lori e le mayor; ladri! No ghe dago più un euro: in cine vado 1 volta al anno, se compro CD li compro dal estero (per meno soldi)..! La SIAE pol anca vaporizarse, per quel che me riguarda (scuseme el sfogo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 ehm, cosa c'entrano i def leppard? e poi: guns 'n' roses non è un tributo nel nome agli LA Guns + qualcosa roses che era il gruppo di axel e izzy? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted May 24, 2006 Author Report Share Posted May 24, 2006 ... em l'anagramma è qualcosa che fa felice i maschietti? Beh, forse non tutti i maschietti. Ma parecchi SI !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted May 24, 2006 Author Report Share Posted May 24, 2006 ehm, cosa c'entrano i def leppard? I Def Leppard possono essere considerati "la faccia pulita" degli Iron Maiden. Formatisi praticamente nello stesso periodo dei Maiden, sono stati influenzati in modo molto meno evidente dal Punk che all'epoca (fine anni 70) imperversava nel regno Unito (e non solo). Il primo disco (On through the night del 1980) ha le caratteristiche della NWOBHM style con una strizzatina d'occhio a sonorità un po' più melodiche. Questa parziale distanza dai canoni classici della NWOBHM ha fatto si che inizialmente il gruppo non avesse un grandissimo seguito nella terra natia. Stesso discorso vale per High'n'dry del 1981 con la componente melodica ancora un po' più spinta (prova ne sia il singolo Bringin' on the heartbreak). Nel terzo album la sterzata verso territori ancora più melodici può far sorgere il dubbio: metal o non metal? Diciamo che Pyromania (1983 - 9 milioni di copie vendute nel mondo) potrebbe essere visto come l'ultimo disco con caratteristiche musicali marcatamente metal (anche se non sarei in grado di misurare appropriatamente l'avverbio marcatamente) ed alcuni pezzi ce lo confermano (Die hard the hunter, comin' under fire) con chitarre taglienti, vocals aggressive, e base ritmica pesante. Dopo, ..., beh, dopo caro amico "balengo" Iguana, ci sono le sfighe che il gruppo ha dovuto subire (tra tutte l'incidente del batterista con la perdita del braccio) ed i ritardi che hanno causato un silenzio superiore ai 4 anni. E così arriva il 1987 con il successo planetario di Hysteria che, effettivamente, ha tanto di "non metal" e pochino di "metal". Però è un GRAN BEL disco!!! Nella mia personalissima discografia è il penultimo album dei Def Leppard. Il successivo Adrenalize giace inascoltato nel suo posticino della mia libreria da 14 anni. Cosa abbiano fatto i Def Leppard dopo il 1992 sinceramente non lo so (e non mi interessa). Non ho mai visto i Def dal vivo e sabato spero di riuscire ad arrivare abbastanza avanti per potermi gustare lo spettacolo come merita, sperando in una predominanza dei brani dei primi 4 album. Saranno poco metal, saranno troppo melodici, saranno troppo "america oriented" ma a me i primi 3 (4, dai) CD piacciono veramente tantissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malto Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 ha le caratteristiche della NWOBHM style con una strizzatina d'occhio a sonorità un po' più melodiche per questo infatti venivano etichettati come "Adult Oriented Rock" cmq Romano, a me Adrenalize non dispiace affatto, se non altro perchè si sente la mano del compianto Steve Clarke nel songwriting Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 Grazie mille 'ahò' Romano Quoto Malto su Adrenalize, Let's get rocked è stata la colonna sonora della mia adolescenza Se vuoi ti dico io cos'hanno fatto dopo Adrenalize: un best of con un solo pezzo inedito, inascoltabile, al cui confronto il Van Halen con Sammy Hagar sembra gli Obituary... quando li ho visti non ci credevo... E comunque il batterista se la cava ancora benone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted May 24, 2006 Author Report Share Posted May 24, 2006 ha le caratteristiche della NWOBHM style con una strizzatina d'occhio a sonorità un po' più melodiche per questo infatti venivano etichettati come "Adult Oriented Rock" cmq Romano, a me Adrenalize non dispiace affatto, se non altro perchè si sente la mano del compianto Steve Clarke nel songwriting Stavo anch'io per usare il termine AOR. Poi ci ho ripensato, visto che per me AOR vuol dire Journey, Foreigner, Magnum, Axe e più recentemente Dare, Ten, Guild of ages, Gotthard ....... Probabilmente oggi i Def Leppard non sono nenache AOR o melodic rock dato che le loro "spruzzatine melodiche" degli inizi sono diventate "forti influenze pop". Sicuramente agli inizi erano NWOBHM. C'è stata un'evoluzione musicale nello spazio di 25 anni. In questo periodo sicuramente ci sarà stato un intervallo in cui erano AOR. So che fra poco dovrebbe uscire un nuovo CD dei Def Leppard ma non credo che potrà essere interessante per me. In Adrenalize la componente pop IMHO è già molto molto forte e mancano forse le intuizioni che erano riuscite ad elevare Hysteria al livello di album basilare (per chi apprezza quel tipo di sonorità). Però la tua opinione su questo disco mi incuriosisce .... questa sera (se la polverè non mi impedirà di aprire la custodia) vedrò un po' di riascoltarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted May 28, 2006 Report Share Posted May 28, 2006 Niente da far no ghe rivo....Forsi vado a veder i Blind Guardian a Ottobre a Milano o Lubiana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts