Vai al contenuto

Il nome Andrea  

23 utenti hanno votato

1. 1. Secondo voi è maschile o femmiile?

• è solo maschile
      8
    • è femminile
      0
    • si può usare indifferentemente
      15
    • non so
      0

Messaggi raccomandati

Inviato

Il nome Andrea ultimamente è tema di forti discussioni alle anagrafi e alle procure dello stato. Perchè il nome Andrea da noi in Italia risulterebbe solo nome maschile, e non femminile come nel resto del mondo. Alcune famiglie che hanno dato il nome Andrea alle loro bambine si sono visti non accettare il nome, o se accettato è stato cambiato d'ufficio, senza consenso dei genitori, in Andreina..

Secondo mi.. non xè giusto. La legge però parla chiaro,se il nome è maschile deve indicare un sesso maschile... Ma questa legge esiste solo da noi in italia! E sarebbe ora di aggiornarla... si accettano i nomi stranieri... e non si accettano nomi che possono andare bene sia a maschi che a femmine?!

A mi el nome Andrea per una femmina xè bel... e seconod mi ghe dovessi esser la possibilità de usarlo anche per le bambine

Inviato (modificato)

Andrea deriva dalla parola "uomo". O per chi preferisce la derivazione dal calendario dei santi, comuque il santo era maschio.

Quindi è un nome maschile senza alcuna ombra di dubbio.

Che poi in america si usi in altro modo... e solo perchè sono ignoranti di etimologia e perchè hanno una lingua senza distinzioni di genere.

Penso sia una cosa stupida fare una legge apposita per permettere solo l'eccezione per il nome "andrea" come assessuato.

Per quanto riguarda fare una legge per liberalizzare i nomi... mi sembra poco coerente con la nostra lingua.

L'Italiano ha il genere maschile e femminle, cosa che non è presente in tutte le lingue.

Cosa facciamo una legge che riformi da zero la grammatica italiana aggiungendo il genere neutro per poter inserire i nomi propri assessuati?

:aaaaaatttillla: difendero con i denti la mascolinità del mio nome :p

Modificato da Ghost
Inviato

quiondi dici che è sbagliato metterlo come nome femminile???

cmq non dicevo che si devev fare una legge per accettare il nome Andrea sia m che f...

Dico solo che a mio avviso, dato che è a discrzione dell'agente dell'anagrafe accettare o meno questo nome, sarebbe meglio regolarizzarlo una volta per tutte. Ma non solo questo nome, ce ne sono altri che vengono usati anche per donne seppur sarebbero maschili e nomi femminili che vengono dati a maschi...

diciamo che la confusione a riguardo è grande!

Inviato

E Maria xè un nome femminile ma, per tradizion, a quanti omini vegniva dado come secondo nome? :p

In Italia xè un nome maschile, ma non me dispiasi assolutamente come nome femminile! Nei paesi tedeschi Andrea xè femminile, Andreas maschile. Effettivamente, l'etimologia xè quella però... tanti nomi, con el tempo, ga cambià significato ;)

a prescinder da questo, fin da picia xè stado el mio nome maschile preferito :D

Inviato

el mio voto no xe imparziale, son de parte :D pero' in italia Andrea xe maschile, nel resto del europa / paesi nordici / anglosassoni xe femminile, xe Andreas o Andrew per i maschili.

Ma si come semo in italia x mi xe maschile. PUnto e no se discuti :D

Inviato (modificato)

per mi xe solo maschile...

mio fradel se ciama andrea e go volu mi che el se ciami così quindi xe un maschio punto e basta!!! :D

:clapclap:

nei altri paesi no me interessa...

Modificato da davidin
Inviato

la domanda no xe ben posta. In italian Andrea xe maschil, de altre parti pol cambiar. Xe come Evelyn, ciò per mi Evelina xe femminile ,e pur son restada cussì mal co go trovado un per de Evelyn inglesi masci...

ma podessi esister o no nomi che sia maschili e femminili insieme? ( in italian, digo.. e po, xe un obbligo dar nomi italiani in Italia? no diria, penso ai Christian, Deborah, Samantha,....)

Inviato

in Italia si... ma all'estero no... Me par che qualchedun che ga za scritto :whistle: più de qualche volta xè stado ciapado per femmina via mail dai suoi colleghi tedeschi... ;):haha:

Inviato

Anche in tutta america latina se usa Andrea x baba, e Andres x i muli. Alla fine pensandoghe ben solo in Italia penso se usi Andrea come maschile, semo in minoranza me sa :p

Inviato (modificato)

Nei paesi tedeschi Andrea xè femminile, Andreas maschile. Effettivamente, l'etimologia xè quella però...

Appunto, ogni paese lo intendi diversamente. Qua semo in Italia e Andrea xe maschile :D

Secondo mi tutti sti problemi nasi dalla mania de certi genitori de usar nomi stranieri ed esotici perchè fa figo (oppur "stranierizzar" un nome italian), nonostante la tradizion italiana non manchi sicuramente de nomi, anche storici ed aulici... :)

Semi OT: xe gente che dopo la fortuna della tenevola Dallas, ga ciama i loro fioi maschi J.R. (gei ar) rendemose conto......E boh, de gustibus :rolleyes:

Modificato da Stefano79
Inviato

Per mi xè indifferente.. pol esser usado in entrambi i modi.. se parla de globalizzazion.. de unione europea, e all'anagrafe i me cambia el nome in Andreina senza chiederme el permesso? o senza dirme niente?

Che resti solo maschio, o che sia accettabile anche come femminile, non me cambia proprio. Ma questa finta apertura mentale italiana me disarma.

:bye:

Inviato

mi no capiso tutti sti problemi.... ormai el nome Andrea lo ga tante mule... tra cui anche mia cugina... e nessun ghe ga cambia el nome all'anagrafe

anche mi lo go sempre visto come nome maschile ma ormai ne xe cussi tante de babe che porta sto nome che me par che xe entra nella consuetudine

Inviato

xe maschile solo in Italia...

personalmente me piasi de più al femminile che al maschile, nel senso che x una eventuale fia podessi prenderlo in considerazion, per un fio no (forsi solo perchè troppo inflazionà..)

Inviato
Ma questa finta apertura mentale italiana me disarma.

se te rivi convinzer un tedesco o inglese a ciamar suo fio andrea.... te ga punti :D

no se trata de aperture mentali, xe tradizion, usi, costumi ciamili come te vol che va rispetadi... mi aceto che una tedesca se ciami andrea, me urta se un italiana se ciama andrea.. po, se decidemo che TS torna a gaver Wien come capitale alora son anche disposto a ciamarme Andreas :D :D :D :D

Inviato

me urta se un italiana se ciama andrea..

te urta??? perchè te urta???

e allora allo stesso modo nisun in Italia podessi ciamarse Thomas, Samantha, Deborah, Erika o Nicole che sia... oppur peggio come che va de moda adesso quei nomi tipo Michael (anche scritto Maicol... de spararghe ai genitori!!!)...

per mi val tutto, anzi se devo dir la verità meio la fia che se ciama Andrea che la fia che se ciama Selvaggia o altre oscenità del genere... :D:D:D:D

Inviato

boh me urta nel senso che no lo capiso :D se i genitori no xe italiani lo capiso, ma se i genitori xe italiani xche bisogna ciamar un fio con un nome che in italia xe femminile? bah :D

Inviato (modificato)

45 anni fa iera un mio amico che se disperava e pianzeva perche' me el mio nome finiva in a e se ostinava de ciamarme Andreo.

In quanto a Samantha, Selvaggia, Azzurra ecc (de spararghe nei cavallotti ai genitori con un bazooka) in vita mia go conosudo addirittura una Chetti (si, scritto proprio cussi') e una disgraziada (che ora ga cambiaà cognome (una volta iera un casin immondo rivar a farlo....) che se ciamava Culetto de cognome. Ebbene, come se ga sogna' de ciamarla quel co**n de suo papa'??? La ga ciamada Rosa, cussi' sta povera picia se ga portado drio per bona parte della vita un nome e cognome CULETTO ROSA. No comment.

Quindi che Andrea sia usado come femminile all'estero e come maschile in Italia non me par grave, cosa ve par?

:p

Modificato da Rolf
Inviato

boh me urta nel senso che no lo capiso :D se i genitori no xe italiani lo capiso, ma se i genitori xe italiani xche bisogna ciamar un fio con un nome che in italia xe femminile? bah :D

Anche a me urta. Lungi da me essere un integralista linguistico ma alla tradizione ed alla lingua sono comuque affezionato.

E' un nome maschile, con una precisa etimologia e significato. Chiamare Andrea una figlia è sbagliato per l'italiano.

Qundi un italiano che usa quel nome per una figlia è lo fa per ignoranza o per il capriccio di creare confusione su sesso e nazionalità della figlia. E'giocare con i propri figli. Non è come scegliere il colore della carta da parati del salotto.

Magari tuo figlio sara contento di essere italiano e chiamarsi Jhon Rossi, o Jennifer Esposito sara semplicemente una fonte di prese in giro e malintesi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro