Jump to content

Un passo fuori - i miei affetti, i miei valori, le mie passioni

Starlite

Recommended Posts

Stago leggendo questo libro autobiografico de Umbero Guidoni, secondo (parimerito con Maurizio Cheli) italian nello spazio. Ga fatto due voli (STS-75 su Columbia - con Cheli - e STS-100 su Endeavour - diventando el primo astronauta Europeo in visita alla Stazione Spaziale Internazionale). Adesso el xe parlamentare europeo.

Son circa a metà.

Xe interessante perché racconta alcuni aspetti dell'addestramento de cui non gavevo mai letto prima,

Inoltre el racconta un paio de aspetti riguardanti la sua selezion (el iera sta selezionado insieme a Franco Malerba - che ga volà per primo e de cui Guidoni iera la riserva) e che xe sintomatici de come se svolgi certe robe in Italia (per esempio un sottosegretario che ghe fa capir che in fondo ghe dispiasi che dalla selezion sia passado lui e no quel che iera sta escluso dopo de lui e che dopo magicamente vien ripescado e fatto addestrar insieme a lui e Malerba, anche se dopo poco rinuncia per un altro incarico). Anche el fatto che (inizialmente) gavessi appreso de esser sta escluso leggendo la notizia su un quotidiano che riportava la selezion de Malerba e Rossitto (quest'ultimo poi ga rinuncià per un incarico de prestigio all'Agenzia Spaziale Europea e ga verto la strada alla selezion de Guidoni).