Vai al contenuto

[Cronaca] Acegas Aps TS-Smile JesoloSanDonà 70-71


Messaggi raccomandati

La speranza di vittoria dell'Acegas si spegne a 4'' dal termine

Acegas Aps TS-Smile JesoloSanDonà 70-71 (19-17, 41-33, 49-47)

Cronaca di Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Si continuano a versare lacrime amarissime in casa AcegasAps: cambiano gli scenari in campo (vedi Bartolucci e Pigato regolarmente in campo) ma al momento non cambia il risultato finale, che continua a essere tutt'altro che gioioso. Finisce 70-71 in favore di Jesolo ed è un'altra partita letteralmente gettata via nel finale, quando sarebbe bastata davvero un'inezia per portare a casa i primi punti di un campionato che, almeno fino ad adesso, sta riservando pessime sorprese per Muzio e compagni.

Forse mi attirerò le risate fragorose di mezzo popolo biancorosso, ma partiamo subito dal presupposto che si è visto giocare un basket leggermente (e sottolineo leggermente) migliore rispetto alla prima in casa. Purtroppo non è bastato: i difetti cronici non si risolvono alla svelta. E ciò che preoccupa di più, alla vigilia di due trasferte consecutive (la prima delle quali sarà il derby con Gorizia che arriva decisamente nel momento sbagliato) è che il morale è decisamente a terra: questo 0-4 rischia di pesare più sulla testa dei giocatori che non sul bilancio deficitario di classifica. Non basta il recupero di tutto il roster per sperare di ripulire tutto quanto di arrugginito ci sia ancora negli ingranaggi della squadra.

Ecco allora che ci si chiede: perchè Godina tira spesso e volentieri da 3 quando non è una guardia? Perchè non si riesca mai a fare un blocco decente per Bonaccorsi, quando invece guardia lo è? Perchè si buttano via troppe palle nel mucchio che poi si trasformano in comodi assist per gli avversari? Perchè....?

I tifosi sono giunti a uno stadio di semi-incoscienza: possibile essere ancora all'interno di un orribile incubo da cui l'Acegas proprio non vuole uscire?

Da tante domande, un'unica certezza: così non si va da nessuna parte, figurarsi ai play-off.

La partita, in breve: primo quarto targato Bartolucci in casa giuliana, con primo tentativo di allungo sul 13-8. Dall'altra parte della barricata è Cossa a mettere punti importanti dal perimetro, portando la partita sul 19-17 al 10'; la seconda frazione è quella che regala maggiori soddisfazioni per coach Mengucci, visto che la squadra gira molto bene in attacco trovando soluzioni dalla distanza e in penetrazione: piccolo break dei padroni di casa proprio sul finire del secondo quarto, con diverse conclusioni vincenti ad opera di Pigato. 41-33 a metà gara.

Brutto inizio di ripresa, invece, per i biancorossi: in 10 minuti si segneranno la miseria di 8 punti, con il pronto recupero da parte di Jesolo forte di un parziale di 9-0. Dal 49-47 di fine terzo quarto sarà un continuo tira e molla nel punteggio: Trieste sembra dare una spallata decisiva alla partita quando mette un break di 9-2 con due "bombe" di Bonaccorsi e la tripla di Bartolucci (64-59) ma per gli ospiti è decisivo l'apporto di Carlesso nella rimonta. Suo infatti un gioco da tre punti a 1' 59'' che fa rimettere la testa avanti allo Smile (67-69): ciò che resta della partita è un 1/2 di Losavio ai liberi, di un canestro buono di Pigato senza realizzazione del libero addizionale (70-69) e di una difesa orribile negli ultimi istanti di gara sulla linea di fondo che permette a Carlesso di far esplodere la gioia dei veneti...e il conseguente mal di stomaco al resto del Palatrieste

Il tabellino biancorosso

Tonetti 8, Bonaccorsi 12, Pigato 8, Muzio 10, Latin, Pilat, Sosic, Bartolucci 20, Godina 3, Losavio 5

Le pagelline veloci-veloci della Pall.Trieste

Tonetti 5.5

Bonaccorsi 5.5

Pigato 6+

Muzio 6

Sosic ng

Bartolucci 7

Godina 5

Lo Savio 5.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×