Jump to content

Recommended Posts

Posted

Oggi sul Piccolo de Trieste ghe xe un'interessante intervista a Matteo Boniciolli, che vado a citar:

Boniciolli: «Tra cinque anni Trieste giocherà in serie A Siamo pronti a partire»

«Difficilmente riusciremo a dominare il campionato: finiremo secondi e ci giocheremo la B1 ai play-off»

TRIESTE Un mese vissuto in apnea per ricostruire l’immagine della Pallacanestro Trieste. Matteo Boniciolli ci crede e in questa avventura sta dando tutto se stesso spinto dal desiderio di ridare alla città e a una delle tifoserie più competenti d’Italia quel basket di vertice che manca ormai da cinque stagioni. Per questo ha accettato con entusiasmo la sfida trasferendo all’interno della società la stessa energia che gli ha consentito, nell’ultima splendida stagione ad Avellino, di diventare l’allenatore dell’anno.

Allora Boniciolli come hanno fatto Dipiazza e Paniccia a convincerla a rimanere?

Mi ha colpito la loro determinazione di mettermi nelle condizioni di fare un buon lavoro. Inizialmente una disponibilità all’ascolto che poi si è trasformata in appoggio concreto. Non è un caso che nel giro di un mese siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo programmato.

Qual è stato il punto di partenza di questo lavoro?

La consapevolezza che nessuno ti può garantire la vittoria di un campionato. Puoi fare la squadra più forte, puoi scegliere il miglior allenatore sulla piazza ma rimane la consapevolezza che vincere un campionato è qualcosa di estremamente difficile. In questo contesto abbiamo privilegiato l’idea di costruire una società importante con le idee chiare.

Se chiude gli occhi dove si immagina di trovare Trieste tra 5 anni?

In serie A. Attraverso un cammino fatto di piccoli passi come quelli che abbiamo cominciato a fare. Per questo dicevo che la strutturazione della squadra assume un’importanza secondaria rispetto a quello della società. In questo momento con la presenza di un capo allenatore come Bernardi, di un responsabile del settore giovanile come Comuzzo, di un preparatore atletico dell’esperienza di Paoli, di due dirigenti come Modolo e Dalla Costa che assicurano una presenza costante in sede e di Francesca Turcino per il marketing siamo sovra dotati. Eppure...

Eppure?

“Eppure se Trieste è stata indicata come una delle cinque piazze potenzialmente sicure nel caso in cui l’Italia ospiterà i mondiali del 2014 un motivo ci sarà. Questa è una città che ha tutto per rilanciarsi, dobbiamo essere pronti a cogliere le possibilità che potranno esserci nei prossimi anni.

Trieste secondo quanto ha potuto vedere in questo mese è pronta per sobbarcarsi l’onere di sostenere una serie A?

Vi faccio un esempio. MontePaschi si è avvicinato alla Mens Sana non per caso ma dopo il sapiente lavoro che Minucci ha saputo fare a Siena offrendo un prodotto appetibile. In questo contesto è chiaro che tanto prima si comincia a rendere forte la struttura tanto prima si riuscirà ad ammortizzare il contraccolpo che un passaggio nelle serie superiori comporta.

Tornando al progetto ci sono state difficoltà a convincere Bernardi e Comuzzo a venire a Trieste?

Non hanno avuto nessun tentennamento e la stessa cosa dicasi per i giocatori che si sono legati alla prima squadra con contratti pluriennali. Le difficoltà maggiori le abbiamo avute qui a Trieste con genitori e alcuni collaboratori che all’interesse generale hanno anteposto quello particolare. Nel progetto che abbiamo in testa il «ma io» non trova posto, credo che sia una posizione anacronistica e antistorica. Non abbiamo voluto convincere nessuno, in alcuni casi le strade si sono inevitabilmente divise.

Nelle prossime ore annuncerete la chiusura del roster della prima squadra. Soddisfatto?

L’obiettivo, da subito, è stato quello di offrire ai fini intenditori che popolano il PalaTrieste un gruppo formato da ragazzi di qualità tecniche, fisiche e morali con i quali migliorare di giornata in giornata nel corso del campionato. Stante che difficilmente riusciremo a dominare il campionato, per capire lo spirito che ci anima, ci piacerebbe finire al quinto posto il girone di andata, al secondo posto la stagione regolare e poi vincere ai play-off.

Il suo futuro, invece, sembra non averlo ancora deciso...

Ho ricevuto un’offerta dalla Russia molto interessante però per un discorso di coerenza ho rifiutato. Non potevo lasciare Avellino per riavvicinarmi alla mia famiglia e poi trasferirmi a Rostov. Si era aperto uno spiraglio a Istanbul, città in cui mi sarei trasferito con i miei, ma i tempi sono stati sbagliati: avevo già firmato con Trieste e non volevo abbandonarla subito. Ciò non toglie che mi sento un allenatore e se a novembre arriverò una proposta interessante la prenderò in considerazione.

Lorenzo Gatto

Posted

Io ho fiducia in Matteo......... e penso proprio che fara' bene. La squadra che sta' imbastendo non mi pare niente male. Certo se lo diceva DiPi mi veniva da ridere......... Pero' leggo con piacere che sia DiPi che Paniccia hanno voluto a tutti i costi Matteo dandogli in un certo senso carta bianca. :forzamuli::bandieraalabarda:

Posted
Io ho fiducia in Matteo......... e penso proprio che fara' bene. La squadra che sta' imbastendo non mi pare niente male. Certo se lo diceva DiPi mi veniva da ridere......... Pero' leggo con piacere che sia DiPi che Paniccia hanno voluto a tutti i costi Matteo dandogli in un certo senso carta bianca. :forzamuli::bandieraalabarda:

beh, con le figure di mercoledi' che avevano fatto fino ad allora era il minimo che potessero fare

Posted
beh, con le figure di mercoledi' che avevano fatto fino ad allora era il minimo che potessero fare

Si e no, nel senso che l'anno scorso non xè stado limite al peggio, pur con tutte le monade che i ga fatto.

Sembra comunque che i gabi imparado "l'umiltè", come diseva Arrigo Sacchi.

Son ottimista per quest'anno. :bandieraalabarda: