Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Trieste, accordo tra Comune e Regione per realizzare 2 campi rom

Uno di transito e l'altro stanziale, entrambi saranno collocati in un boschetto esistente, vicino all'ex strada statale 202 Triestina, ma non visibili dalla strada

Trieste, 20 apr. - (Adnkronos) -

Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste firmeranno un accordo quadro per la realizzazione di due campi nomadi, uno di transito e l'altro stanziale, sul Carso triestino. La Regione interverra' con un finanziamento complessivo di 730 mila euro, il Comune con una quota pari a 50 mila euro. Entrambi i campi saranno collocati in un boschetto esistente, vicini all'ex strada statale 202 Triestina (distante almeno 70 metri), ma non visibili dalla strada.

Il campo stanziale, di 5.220 mq, prevedibilmente occupato da una sola etnia, sara' completamente recintato e raggiungibile con accesso autonomo dalla ex strada statale 202. Lo spazio verra' dotato di colonnine per la distribuzione di acqua ed energia, con registrazioni per la tariffazione alla reception del campo di transito (7.260 mq) che, a sua volta, sara' idoneo ad accogliere fino a cinque gruppi di etnie diverse, pur con i servizi in comune.

stanziamento complessivo di 780 mila euro

-----------------------

Notizia nell'aria da tempo e già fioccano le polemiche :rolleyes:

Inviato

calma.. in Carso dove?

Dopo, quante persone i pol contignir?

da questo dipendi el mio giudizio, principalmente.

Ancora, noi gavemo 2 metri de teren in crose, con una pianura enorme subito a ovest. Con che logica xe stado scelto el carso?

curiosità... :)

Inviato (modificato)

la zona è stata scelta per liberare una parte della città che fa gola ai costruttori...la solita vergogna!!!!

la zona interessata è di fronte al campeggio pian del grisa.....50 famiglie mi sembra..

io darei loro la discarica di trebiciano...o se la sistemano e ci vivono o tanto poco cambia per loro ....alla fine i loro campi son tutti discariche..

Modificato da merlodegraia
Inviato

la zona è stata scelta per liberare una parte della città che fa gola ai costruttori...la solita vergogna!!!!

la zona interessata è di fronte al campeggio pian del grisa.....50 famiglie mi sembra..

io darei loro la discarica di trebiciano...o se la sistemano e ci vivono o tanto poco cambia per loro ....alla fine i loro campi son tutti discariche..

quindi se liberasi el campo in cità? Questo pol gaver un senso.. ma, el problema xe anche: quanti xe desso in cità? (pochi me par).. quanti saria in sto campo novo?

Cmq, complimenti per el livel de aprofondimento del tuo parer :angry: ..atto a portar soluzioni pratiche!

Inviato

La zona scelta è appunto quella di fronte il campeggio di Pian del Grisa...

Col trasferimento sul Carso verrebbe chiusa e quindi liberata l'area di via Pietraferrata :bye:

Inviato

mi li metteria di fronte a una caserma dei caramba........, voleria saver anche perche lori i ga acqua e corrente gratis( gratis un per de balle ....paghemo noi)(per non parlar de tassa scovasse, 740,passo carrabile ecc.ecc. )( visto quel popo de macchine che i ga

Inviato (modificato)

Cmq, complimenti per el livel de aprofondimento del tuo parer :angry: ..atto a portar soluzioni pratiche!

grazie per i complimenti,non servivano ma la mia era una soluzione fattibile....si guadagneranno una volta tanto qualcosa?,perchè se risistemassero la discarica,il comune potrebbe attrezzargliela a dovere,ma perchè devono sempre essere assistiti?non credi che invece di andare a bighellonare in giro,per non dire altro,potrebbero fare qualcosa di costruttivo per loro stessi? o è pretendere troppo nel 2007? :DDDD

Modificato da merlodegraia
Inviato

mi li metteria di fronte a una caserma dei caramba........, voleria saver anche perche lori i ga acqua e corrente gratis( gratis un per de balle ....paghemo noi)(per non parlar de tassa scovasse, 740,passo carrabile ecc.ecc. )( visto quel popo de macchine che i ga

Sicuro che sia gratis?

Dal primo post visto parlano di "Registrazione e tariffazione"...

Gli fanno pagare una specie d'affitto?

Inviato
Gli fanno pagare una specie d'affitto?

Si come no, li vedo a far la fila in posta col bollettino in mano.

Vivono nell'immondizia,per guadagnarsi da vivere rubano (non mi dite che hanno tutti un lavoro regolare!) non li vorrei vicino a casa per nessun motivo.

Sarò un pò crudo ma mi fanno proprio schifo, bambini sporchi , scalzi , malvestiti e a 2 metri parcheggiato il mercedes nuovo. :angry:

Inviato

Sta notiziona me ga rovinà la bella domenica :angry:

ma dove sta scritto che noi si deve pagar 780.000 € per lori??

no saria meglio far 15-20 apartamenti di edilizia popolare?che mancano sempre.

mi son d'accordo con 666 , ci son tante caserme svode , il Ministero della Difesa le ceda al comun e ala Region , ci si mette dentro i nomadi e gli attacchi per la luce e l'acqua già saria senza dover costruir tutto da zero.

in alternativa alle caserme xe le grotte chè el Carso xe pièn , la grota imposibil , la gigante , quela di Trebiciano :D:D

no davero mi dà fastidio sta gente , si metesero in lista per una casa popolare come fa i citadini normali...

Inviato

mi son d'accordo con 666 , ci son tante caserme svode , il Ministero della Difesa le ceda al comun e ala Region , ci si mette dentro i nomadi e gli attacchi per la luce e l'acqua già saria senza dover costruir tutto da zero.

mi intendevo di fronte a caserme dei caramba operative... :aaaaaatttillla::aaaaaatttillla:

almeno cosi li controlla de vicin

Inviato

Sto giro xe proprio qualcossa che no quadra. No digo che bisogna esser razzisti e far viver un comunità nella m***a, ma visto l'impegno (nullo) che questa comunità metti nel cercar de integrarse in modo PULITO ed ONESTO con la città, me par assurdo REGALARGHE 730000 euri per un campo nomadi novo. Mi me fazo el c** tutti i giorni per zercar de pagar el mutuo, no rubo, no sporco, pago ICI e scovaze, ma nissun se ga mai sogna de regalarme niente. E no go neanche becca el mutuo regionale per un'idiozia burocratica (ma questa xe un'altra storia!)

Inutile che se la contemo, se xe vero che no bisogna far de tutta l'erba un fascio, e che i rom ga una lunga tradizion de lavor onesto come giostrai etc, xe anche vero che questa comunità (che conta una cinquantina de famiglie, quindi abbastanza persone) no ga fatto altro che crear problemi, dalla sporcizia, ai furti etc.

E poi scuseme, li cavemo de una zona de CEMENTO, dove la loro sporcizia al limite più de tanto no fa danni (lavoro in zona e credeme che no i ama tanto la pulizia...), e li mettemo IN CARSO??? Ma ve rende conto de come vignerà ridotta quella zona? za me vedo scovazze de ogni genere tra i alberi, foghetti che brusa tutto, scovazze ovunque.

E dopo i li metti DAVANTI EL CAMPEGGIO de Pian del Grisa... se mi fossi nel proprietario del campeggio ghe faria causa alla Regione, alla Provincia, al Comun e a tutti quei che ga promosso o appoggiado questa iniziativa allucinante: immagineve chi che gaverà voia de andar in un campeggio posizionado davanti a un campo rom!!!

Che son de sinistra sa anche i muri, ma stavolta a Illy lo mandassi volentieri a :censura:

Inviato

efetivamente, nonostante credo che i gabi tuto el dirito de gaver un posto dove viver (cusì come tuti i altri citadini, eh! > vedi discorso case popolari)

..me par che se posi riasumer dai post precedenti che sta storia sia un mix de:

- investimenti (speculazion edilizia?)

- voia de meterli dove che no se li vedi

figon, xe tuti i ingredienti per eser contrari :D

p.s: cmq quela de meterli davanti una qualche caserma poderia no eser sbaglià... se no i ga niente de sconder, no vedo el problema. Altrimenti, i se adatta. Si, poderia funzionar.. :)

Inviato

mooolto furba come idea, così nel giro di qualche mese quel posto diventerà un'attrattiva per i nomadi che vogliono mettere radici qua, un bel posto in carso, lontano da occhi indiscreti e con la fornitura di servizi che tanto non pagheranno essendo dichiaratamente nullatenenti. ci sono concittadini meritevoli senza una casa, persone che lavorano come bestie per pochi euro e le istituzioni non li calcolano e a questi creiamo anche zone nel verde dove vivere. poi che il comune non si lamenti se si ritornerà ai tempi di borgo san sergio con la gente che di notte faceva incursioni nel campo rom perchè esasperati da quella gente.

Inviato

dato che non se parla de campo nomadi ma de stanziarli la fisso penso che sia una roba sbaiada perchè no i pol integrarse coi altri con tutte le conseguenze negative che ne deriva;

riguardo invece el campo nomadi vero e proprio (cioè dove i Rom pol momentaneamente accamparse) son d'accordo se però sussisti i controlli che dovesi eser fatti per legge.

Inviato

scuseme una domanda probabilmente stupida....

MA PERCHE' DOVEMO ZUMBARSELI NOI???

Che li metti a Gorizia, a Udine, ad Attimis. Cosa semo? El rifugium peccatorum del mondo????

Che dopo, digo mi. I xe nomadi, giusto? E allora se i xe nomadi te ghe da un posto per star do giorni, giusto de passaggio e poi RAUS, fordeiballis.

Se invece noi xe nomadi ma stanziali allora che i gabi non solo i diritti ma ANCHE TUTTI I DOVERI DE TUTTI I POVERI DIAVOLI DE CITTADINI DE QUESTA REGION.

Se proprio Illy ghe piazi, che se li porti a casa lui.

:aaaaaatttillla::aaaaaatttillla::aaaaaatttillla:

Inviato

[MOD] No uniso le due discusioni perchè una iera generale e la xe in sez OT, questa inveze xe relativa alla particolare notizia de sti giorni. MA (meglio prevenire che curare diseva quel) son pronto a serarla se diventa doppion e soprattutto se comincio legger toni che no me piasi :aracheroba: [/MOD]

Inviato

cerchero' di essere dolce come il miele, cosi' non ci saranno problemi.

Mi piacerebbe se cortesemente qualcuno mi potesse chiarire questi dubbi:

1. In base a quale legge, regola, accordo, fatto/fatti da chi e quando bisogna creare questa struttura proprio a Trieste e non per esempio a Gradisca o Pordenone

2. Non vi sembra mostruoso disboscare una superficie enorme di bosco sul Carso quando, a quanto ho sempre saputo io (ho anche abitato per breve tempo ad Opicina) un qualsiasi cittadino triestino che per sbaglio rompa un ramo rischia grosso? Mi pare quantomeno altamente anomalo.

3. Stiamo parlando di 1,50 miliardi che forse avrebbero potuto essere impiegati meglio e piu' urgentemente per i residenti non abbienti e che comunque lavorano spesso duramente sfruttati e sottopagati e anche peggio.

E chiudo qui perche' mi sembra ci sia sufficiente carne al fuoco.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e molto urbano.

Saro' grato a chi vorra' essere cosi' cortese da rispondermi, grazie

:bacini:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro