Vai al contenuto

Serie A Tim 2019/20: discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

Parlemo del paleolitico come disi Marco, ma el miglior periodo del Guerino da quando go contezza - da parecchi anni non lo seguo più  - xe quel a caval fra fine anni '70 e primi 80, in formato grande, ricchissimo ed esauriente, insostituibile per i amanti del calcio internazionale 

Quando iera diretto da Cucci e ghe scriveva alcune delle più belle penne in ambito sportivo, Zanetti, Morelli, Panza, Adalberto Bortolotti...

La pagina delle vignette de Giuliano iera  " la tribuna ". Una che me ricordo a distanza de una trentina abbondante de anni iera quella de un gruppetto de ultra' con sciarpe e cappellini, disposto a cerchio, tipo in riunione.

Uno disi  " ragazzi, è ufficiale, hanno proibito le armi improprie. Da domenica si va allo stadio ciascuno col coltello proprio ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da tradizione il giorno dopo le partite in Italia si parla più di arbitri che di calcio giocato. Ho visto entrambe le partite, e sia juve che inter hanno sofferto ma più che meritato di continuare la striscia vincente.

Se avessero fischiato il mani a De Light sarebbe stata la ripetizione di quanto visto con il Lecce. Rigore da VAR, nel senso che solo con la VAR puoi pensare di dare un rigore così, visto che De Light il braccio non può tagliarselo ed è a pochi centimetri dal fianco. Sarebbe bene capire meglio i limiti della regola.

Così come ormai sono rigori i tocchettini sulla gamba dell'attaccante in area. Francamente non avrei fischiato nè quello su Ronaldo l'altro giorno nè quello su Lautaro ieri, ma se alla VAR vedono il contatto, allora è rigore automatico. Mi piace poco, perchè è ovvio che così si moltiplicheranno le ricerche del contatto stesso, Lautaro sembra "aspettare" Orsolini visto che si stava ingabbiando con due bolognesi ad attenderlo al varco. Mah..

Dl punto di vista campionato e lotta per i posti che contano,  la Roma fa un bel passo avanti. Bisogna dare atto a Fonseca, sta facendo benissimo con l'infermeria stracolma, ha resuscitato anche Pastore che fino a ieri era un fantasma. Forse la lotta champions sta acquistando un'altra protagonista, oltre ad inter atalanta e Napoli. Stasera sarà forse più chiaro se anche una tra Lazio e Milan o, perchè no, entrambe, possono dir la loro per il quarto posto.

Per il primo inutile farsi illusioni, la Juve ha una rosa davvero impressionante in tutti i reparti.

Oggi pomeriggio qualche verdetto anche per la zona retrocessione.. per l'udinese si parla di Zenga,che sarebbe per me la scelta più giusta..:grin: 

Modificato da gimmi
errore di sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso della nuova demenziale regola per il mani, confido su una cosa.

Visto che periodicamente si organizzano riunioni internazionali che coinvolgono gli allenatori delle squadre di punta, uno degli argomenti di discussione possa essere la richiesta dell' abrogazione di questa puttanata, e il ritorno alla regola precedente.

Perché in tv, sul web, alla radio, sui giornali non ho mai sentito un addetto ai lavori che non sia pesantemente critico verso di essa.

In fondo si è già tornati indietro su altre scempiaggini, tipo la tripla sanzione al portiere che commette fallo da rigore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 Alle 11:37, andyball ha scritto:

Non credo alla retrocessione della Samp che immagino a gennaio fara' una rivoluzione, men che meno a quella del Brescia, non vedo il Genoa fra le tre.

Sul Genoa non so, ma perdere con l'Udinese in casa certo non è un bel viatico per la salvezza.

Udinese che, lo ribadisco, per me non retrocederà mai.

La Samp l'ho vista poco o nulla, non posso giudicare seriamente.

Ma è del Brescia che voglio parlare: è dall'inizio del campionato, cioè da quando li ho visti alla seconda giornata col Milan, che penso che abbiano grandi chance di andar giù.

Più li vedo, più ne sono convinto.

Classica squadra che perde sempre ma "quanto giocano bene, non meritavano la sconfitta".

Non metto, come ovvio, minimamente in discussione le doti tecniche dei vari Tonali, Balotelli ecc.ecc., ma mi pare gente che gioca più per mettersi in mostra che con la garra di chi deve pensare a salvarsi, anche perché magari inconsapevolmente sanno bene che una eventuale retrocessione non li riguarderebbe direttamente.

Visto che tutti dicono che sono matto, che con quella rosa retrocedere è impossibile, è probabile che mi sbagli.

Ma leggo adesso che delle ultime sette ne hanno perse sei, e fossi in Corioni che straparlava di Europa League qualche domanda inizierei a farmela....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, forest ha scritto:

Sul Genoa non so, ma perdere con l'Udinese in casa certo non è un bel viatico per la salvezza.

Udinese che, lo ribadisco, per me non retrocederà mai.

La Samp l'ho vista poco o nulla, non posso giudicare seriamente.

Ma è del Brescia che voglio parlare: è dall'inizio del campionato, cioè da quando li ho visti alla seconda giornata col Milan, che penso che abbiano grandi chance di andar giù.

Più li vedo, più ne sono convinto.

Classica squadra che perde sempre ma "quanto giocano bene, non meritavano la sconfitta".

Non metto, come ovvio, minimamente in discussione le doti tecniche dei vari Tonali, Balotelli ecc.ecc., ma mi pare gente che gioca più per mettersi in mostra che con la garra di chi deve pensare a salvarsi, anche perché magari inconsapevolmente sanno bene che una eventuale retrocessione non li riguarderebbe direttamente.

Visto che tutti dicono che sono matto, che con quella rosa retrocedere è impossibile, è probabile che mi sbagli.

Ma leggo adesso che delle ultime sette ne hanno perse sei, e fossi in Corioni che straparlava di Europa League qualche domanda inizierei a farmela....

I furlani se salverà anche sto anno...mai una gioia?

Comunque ricordo che el Genoa dieci giorni fa ga quasi pareggiado con la Juve a Torino....ma come i fa a perder in casa coi furlani ciapando 3 peri?mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

I furlani se salverà anche sto anno...mai una gioia?

Comunque ricordo che el Genoa dieci giorni fa ga quasi pareggiado con la Juve a Torino....ma come i fa a perder in casa coi furlani ciapando 3 peri?mah...

in realtà sono passati 4 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, forest ha scritto:

Sul Genoa non so, ma perdere con l'Udinese in casa certo non è un bel viatico per la salvezza.

Udinese che, lo ribadisco, per me non retrocederà mai.

La Samp l'ho vista poco o nulla, non posso giudicare seriamente.

Ma è del Brescia che voglio parlare: è dall'inizio del campionato, cioè da quando li ho visti alla seconda giornata col Milan, che penso che abbiano grandi chance di andar giù.

Più li vedo, più ne sono convinto.

Classica squadra che perde sempre ma "quanto giocano bene, non meritavano la sconfitta".

Non metto, come ovvio, minimamente in discussione le doti tecniche dei vari Tonali, Balotelli ecc.ecc., ma mi pare gente che gioca più per mettersi in mostra che con la garra di chi deve pensare a salvarsi, anche perché magari inconsapevolmente sanno bene che una eventuale retrocessione non li riguarderebbe direttamente.

Visto che tutti dicono che sono matto, che con quella rosa retrocedere è impossibile, è probabile che mi sbagli.

Ma leggo adesso che delle ultime sette ne hanno perse sei, e fossi in Corioni che straparlava di Europa League qualche domanda inizierei a farmela....

Cellino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Manca solo la disfatta stasera, pressochè scontada:angry:

Pensa che per me il Milan meritava il pari....

Oggi bene, molto bene arrivo a dire.

Speriamo che adesso non si rivoluzioni di nuovo tutto.

Pioli pare bravo e con idee, spero lo si lasci lavorare con pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, forest ha scritto:

Pensa che per me il Milan meritava il pari....

Oggi bene, molto bene arrivo a dire.

Speriamo che adesso non si rivoluzioni di nuovo tutto.

Pioli pare bravo e con idee, spero lo si lasci lavorare con pazienza.

si concordo stavolta. 

Perso anche oggi, ma almeno stavolta abbiamo giocato bene davvero. Un peccato giocare così e non prendere punti.

Ma gioco oggi SI, molto meglio anche rispetto alla gara vinta con la Spal, alla Lazio settimana scorsa ecc.

Certo se giocassimo SEMPRE come oggi sarebbe bello.... speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rivendico il mio (facile) pronostico sulla retrocessione del Brescia.

Non ho visto la partita di oggi, se non gli highlights, altra asfaltata almeno a giudicare dal risultato.

Ma tutte le volte in cui li ho visti mi hanno dato l'idea di un gruppo composto da talenti attenti più a farsi vedere dagli osservatori che dediti al lavoro sporco, senza il quale non ti salvi.

Ma tanto la retrocessione non riguardera' certo i Balotelli o i Tonali, pronti per altri lidi.

In più, quando giochi per non retrocedere, un gol come il primo che ho visto fare a Pasalic è inconcepibile: se invece che a tenere la linea si insegnasse a marcare come Dio comanda....

Ero sicuro che sarebbe andato giù pure il Lecce, e non cambio idea, mentre la.mia terza candidata (il Verona) sta andando oltre ogni ragionevole previsione.

Per me sono la vera sorpresa del campionato, più del Cagliari che secondo me non ha una rosa da EL ma da parte sinistra della classifica certamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Forsi Buffon xe meio che apprendi le scarpe al chiodo, ciapar gol come quel de 2 a 1 de oggi xe imbarazzante...?

Brutto.

Però a onor del vero fin qua in stagione aveva fatto molto meglio di quanto mi aspettassi.

Interessante piuttosto il 2001 schierato fra i pali dal Sassuolo, che approfitta del contemporaneo infortunio di Consigli e Pegolo e mostra di poterci stare tranquillamente.

Un pò come era accaduto a suo tempo da Donnarumma lanciato coraggiosamente da Mihailovic.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Brutto.

Però a onor del vero fin qua in stagione aveva fatto molto meglio di quanto mi aspettassi.

Interessante piuttosto il 2001 schierato fra i pali dal Sassuolo, che approfitta del contemporaneo infortunio di Consigli e Pegolo e mostra di poterci stare tranquillamente.

Un pò come era accaduto a suo tempo da Donnarumma lanciato coraggiosamente da Mihailovic.

Si, molto bravo sto muleto, come portieri gavemo sempre un'ottima scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri la Juve ha giocato per i soliti trenta minuti, di solito più che sufficienti per portare a casa i tre punti. Contro il Sassuolo, complice anche una doppia papera delight Buffon, non sono bastati. Con undici vittorie e tre pareggi la Juve non è prima in classifica appena passato il primo terzo di campionato, e questa è già di per se una notizia. Il fatto che davanti ci sia l'Inter rende la notizia abbastanza clamorosa, anche perchè si tratta di un'inter incerottata, cui all'assenza da lungodegente di Sanchez si sono sommate quella di Sensi, il migliore dell'inter estiva, che manca da inizio ottobre, ed adesso pure quella di Barella, con Asamoah che stenta a recuperare.

L'impressione è che i nerazzurri siano molto vicini al fuori giri, stanno andando oltre i loro limiti. I due attaccanti stanno facendo cose incredibili ed inaspettate anche dai più ottimisti tra i tifosi, la difesa prende gol ma tutto sommato tiene abbastanza bene, il centrocampo.. bhe, il centrocampo sta facendo il possibile ma è chiaro che gagliardini e vecino da interni non possono reggere certi ritmi, non inventano la giocata come i due piccoletti ora in tribuna e il guadagno in centimetri è minore della perdita in grinta, velocità e gamba per i contrasti. Si tratta di tener duro per tre settimane ancora, ma non sarà impresa facile.

Adesso arriva infatti un trittico di partite assai tosto. Roma e Barca a San Siro e poi la trasferta di Firenze, dove la Juve soffrì parecchio.  La Juve ha lo scoglio Lazio all'Olimpico, poi Udinese allo Stadium e Samp a Genova. La partita di Champions è per loro pura formalità che potrebbero giocare con i ragazzini.. Mi sa che la Juve prenderà molto sul serio l'impegno contro i biancocelesti, che negli ultimi anni "soffrono" un po' (molto poco, in realtà) e prevedo quindi un filotto di vittorie da qui a Natale, 9 punti. Forse sette, ma non certo di meno.

L'Inter potrebbe farne 5, forse sette. Mi aspetto quindi una Juve che chiude in testa il 2019, ma esserle due tre punti dietro non sarebbe certo un dramma, anzi. L'importante è che da gennaio si recuperino tutti gli infortunati e si inseriscano in rosa un paio di elementi  importanti. Questo potrebbe essere sufficiente per dare fastidio in Italia ad una Juve che pare (anche giustamente) concentrata sull'obiettivo Europeo che sfugge da troppo tempo.  Parlo di dare fastidio fino alla fine, perchè vincere lo scudo è un'impresa che francamente non credo sia alla portata dell'Inter, non ancora perlomeno. Ma tentare non costa nulla e a questo punto provarci è obbligatorio..

La crisi del Napoli non me la spiego. Non che me ne freghi più di tanto, anzi, mi sta benissimo così e oramai credo siano fuori dalla lotta per il secondo posto. La Lazio sta facendo benissimo, bel gioco ed ottima produzione, con Immobile in stato di grazia, si trova in quei momenti in cui ti entra tutto. Del resto lui con Luis alberto e Correa forma un tridente davvero molto complicato da affrontare. Fantasia, velocità, cattiveria.. non manca nulla. Sarei contento se a fine anno fossero tra le prime quattro, se lo meritano dopo aver mancato l'obiettivo per un niente negli ultimi due anni.

La Roma mi stupisce. o meglio, mi ha stupito Fonseca, che ha fatto abbastanza presto a capire che in A certe leggerezze costano care. Nonostante una serie di infortuni da Guinness dei primati sono là. Guardando la rosa è anche giusto, sono davvero ben attrezzati e in grado di ambire anche loro alla Champions 2020/21, atalanta permettendo, naturalmente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Si, devo dire che sono soddisfatto della mia prestazione. Ho lavorato tanto, e quando è venuto il mio momento mi sono fatto trovare pronto.  

Te ridi anche el popi si??

A parte i scherzi devo dir che la Lazio ga giogado veramente ben, i xe in un momento top, peca che i xe praticamente fora dall'Europa League. La Juve ciapa troppi gol, 3 oggi (E un rigor parado), due domenica scorsa, grave xe stado ciapar el primo gol che ha ringalluzido la Lazio,troppa disattenzion.Dybala se ga magnado un gol come una casa (per lui ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×