Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, chompo ha scritto:

Ma si certo, solo  @ivoivo no gaveva precisado. E alora che no servi una mazza pol diventar anche mai...  Come genialmente ga dito l'OMS all'inizio. Me vien de bestemmmiar !! Quanto se gavessi podudo limitar i danni con l'uso delle museruole.

Vabbè però tanto no le iera in Italia...

Se le mascherine invece saria stade dade dove doveva venir usade, te digo mi che le robe saria andade tanto meio..meno all'aperto e piu' dove serviva.

 

Altra domanda..dove all'aperto non ieria obbligatorie, xe ancora popolazione viva?

Me par de si.

A parte casi limite, la mascherine all'aperto xe e resta una puttanada

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Se le mascherine invece saria stade dade dove doveva venir usade, te digo mi che le robe saria andade tanto meio..

E certo, ma xe quel che disevo anche mi eh.

 

9 minuti fa, alvin66 ha scritto:

A parte casi limite, la mascherine all'aperto xe e resta una puttanada

Se te vol ciamar casi limite se semo a contatto ravvicinado all'aperto (come l'esempio che fazevo con @ivoivo ), ciamili casi limite, anche se mi no me par che sia tanto anormale o infrequente che se possi esser abbastanza vicini anche all'aperto, questo in momenti in cui se considera ancora el virus potenzialmente pericoloso, ma se cerca de viver normalmente però con precauzioni (tipo mascherine).

In tali casi, limiti o meno, a seconda dell'uso che se vol far del termine, la puttanada a mi me sembrassi non usarla (fintanto che Zangrillo no ne dimostra che el minchione xe clinicamente morto ed a quel punto se le togliemo chiuso o aperto che sia e che el vadi in mona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ed a chi podessi interessar, questo xe un intervento de Zangrillo al tgcom de Liguori, in data 30 aprile 2020. In particolare dal min 03:25 al 10:24 usando anche una metafora de stampo "alpinistico" el spiegava la sua idea e posizion, in virtù anche de uno studio che i gaveva fatto al S.Raffaele, dove lavora lui.

https://static3.mediasetplay.mediaset.it/player/index.html?appKey=5bd1ceefa0e845001aa4d83d&programGuid=F310151901008301&id=1112281&autoplay=false

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Perdonami! Con meno contagio e meno letale ho pensato che ti agganciassi al concetto di virus "clinicamente morto".... che poi ragionando ci può anche stare come affermazione se il suo significato è che non determina più effetti clinicamente rilevanti.... però perchè non circola e non perchè si sia "indebolito" come traspare da alcune letture. Scusa...si cerca di ragionare e di capire... ciao 

Scusami tu, rileggendo mi sono accorto di aver ingiustificatamente esagerato coi toni. Non erano rivolti a te, ma alla discussione di qualche settimana fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, morodesede ha scritto:

credo però che anche se il virus sta perdendo forza e i casi diminuiscono, dichiarare che "Il virus è morto" è un messaggio da non dare, perché può essere interpretato male… se fosse veramente "morto" con domani si può far ripartire tutto, calcio, basket, teatro, aperitivi in gruppo, serate danzanti… c'è veramente qui qualcuno che ci potrebbe credere?… uno può essere un abile scienziato ma la comunicazione andrebbe lasciata a chi ne capisce…

Concordo pienamente con questo punto di vista....se la poteva risparmiare o in ogni caso usare altri toni.

Non lo so come andrà, ma in ogni caso credo non avrò idoli tra medici, virologi ed altri esperti.....fanno il loro lavoro e in questo momento sono sotto i riflettori, quando questi si spegneranno spero di non vederli in altre vesti. Ho sempre trovato pericoloso idolatrare qualcuno, perchè rischi di pensare che poi questi presunti idoli abbiano la verità su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima giornata a 0 contagi in FVG, salvo errori.

0 decessi.

39 ricoverati non gravi (-1 rispetto a ieri)

2 in T.I. (come ieri)

192 in isolamento (-10 rispetto a ieri)

233 positivi totali

888 nuovi casi testati (7351 negli ultimi 7 giorni, 0.28% di positivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giova80 ha scritto:

niente più mascherina in strada? 

Finchè puoi mantenere una corretta distanza da altre persone non serve indossarla ma averla con se in caso di necessità. In un corso cittaddino affollato credo dovresti indossarla.
Segnalo l'India salita a 9561 contagi giornalieri, in costante crescita...e con il loro miliardo e quattro di persone rischiano di andare "fuori per fuori"!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Finchè puoi mantenere una corretta distanza da altre persone non serve indossarla ma averla con se in caso di necessità. In un corso cittaddino affollato credo dovresti indossarla.
Segnalo l'India salita a 9561 contagi giornalieri, in costante crescita...e con il loro miliardo e quattro di persone rischiano di andare "fuori per fuori"!

Nonostante i 30 gradi di Mumbai e i quasi 37 di Nuova Delhi. 

Chiamate Tarro!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 contagi a PN e uno a UD, oggi.

nessuno a TS, che in giugno segna un solo nuovo caso, e nessuno a GO, in cui l'ultimo caso è stato il 29 maggio.

attualmente in regione ci sono 24 ricoverati più 2 in T.I., mentre il totale dei deceduti è arrivato a 338 con i due decessi di ieri, oggi 0 (5 da inizio mese). In isolamento ci sono 135 persone, portando il totale dei positivi a 161.

Nel resto dell'Italia la situazione non è così rosea come da noi, ma abbiamo un totale di meno di 36000 casi attivi (di cui circa 5600 ricoverati) che potrebbero sembrare tanti, ma ricordo che erano oltre 90000 un mese fa. I contagi quotidiani sono di media 2/300.

Direi che la situazione lascia ben sperare. Non mi stupirebbe che la fase 2 terminasse ben prima della fine dell'estate, e tutto sommato solo un prepotente ritorno del virus giustificherebbe ancora le attuali misure. Non dovesse verificarsi, mi sentirei ottimista in un inizio dei campionati con stadi/palazzetti a piena capacità. Staremo a vedere, non abbiamo la sfera di cristallo e possiamo solo sperare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo mi la situazion lassa ben sperar al momento.
El minchione19 che da ste parti ga circolado sai meno che da altre, al momento, sembrassi circolar quasi per niente. Esterni bar affolladi de gente tacada che bevi, ciacola e ridi tranquillamente, senza trovar poi sorprese nei numeri dei contagi, sembrassi avvalorar questo tipo de ipotesi. A meno che queste situazioni non se trasformi in leggerezze da scontar poi nell'arco dei famosi 15-20 gg, ma suppongo gavessi dovudo già cominciar a succeder allora.
Quindi sperando/ipotizzando che qua (ts) al momento semo ben messi e in attesa che vegni decretada o meno...la morte clinica de 'sto mona de virus, a 'sto punto mi fazessi una qualche Ordinanza per blindarne in provincia  (:D  :D .
Che no son sicuro gnanche mi però se xe tutta una battuta questa, o no  :uhm:

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello globale superati i 400.000 decessi, entro un paio di ore i 7 milioni di contagi, da 3 giorni circa 130.000 contagi giornalieri, 18 stati con oltre 1000 contagi giornalieri, l'India che ha superato i 10K giornalieri.... ed un trend ancora in crescita. Adottando delle cautele, evitando gli assembramenti ed i grandi e piccoli eventi nella bella stagione si riesce a contenere, però a fine estate vien facile pensare che abbia l'occasione di tornare se la gente ritorna a muoversi. Saremo più preparati e mi sa che non torneremo alla normalità nemmeno se i contagiati attuali si azzerassero, meglio continuare a rinunciare a qualcosa che dover chiudere tutto poi. Speriamo si arrivi presto al dunque con i vaccini o non se esce!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

A livello globale superati i 400.000 decessi, entro un paio di ore i 7 milioni di contagi, da 3 giorni circa 130.000 contagi giornalieri, 18 stati con oltre 1000 contagi giornalieri, l'India che ha superato i 10K giornalieri.... ed un trend ancora in crescita. Adottando delle cautele, evitando gli assembramenti ed i grandi e piccoli eventi nella bella stagione si riesce a contenere, però a fine estate vien facile pensare che abbia l'occasione di tornare se la gente ritorna a muoversi. Saremo più preparati e mi sa che non torneremo alla normalità nemmeno se i contagiati attuali si azzerassero, meglio continuare a rinunciare a qualcosa che dover chiudere tutto poi. Speriamo si arrivi presto al dunque con i vaccini o non se esce!

Pero' il trend dei decessi e' in diminuzione.

E in Italia la cosa sta riducendosi davvero come una influenza un po' piu' virulenta.

Anzi al sud si puo' dire che il virus non sia proprio arrivato in modo violento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli stati in cui il virus è presente in modo pesante riescono a gestire i confini in modo da non avere fuoriuscite, direi che il rischio di una seconda ondata cala drasticamente, così come l'eventuale necessità di un vaccino. Tra l'altro in mattinata ho letto un articolo in cui venivano riportati degli studi sugli attuali positivi in Italia: sembrerebbe che si tratti di residui di filamenti di virus di vecchi contagi, sufficienti a dare un esito positivo al tampone ma insufficienti al contagio. Se fosse vero sarebbe una valida spiegazione a certi numeri che non mi quadrano (facendo due conti sul FVG, ieri ho notato una certa discrepanza tra i nuovi contagi e le guarigioni: davo per assodato che il periodo di positività durasse alcune settimane. Se invece si trattasse di persone già in via di guarigione, allora si spiegherebbe come mai la somma dei nuovi contagi nell'ultimo mese è ben superiore agli attualmente positivi), inoltre porterebbe ad un rapido raggiungimento di una totale estinzione del virus in Italia. Sempre che si riesca a non farne entrare dall'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Pero' il trend dei decessi e' in diminuzione.

E in Italia la cosa sta riducendosi davvero come una influenza un po' piu' virulenta.

Anzi al sud si puo' dire che il virus non sia proprio arrivato in modo violento.

Mah! La mia impressione è che la letalità del virus sia un pò calata con la maggiore conoscenza, ma nella sostanza non sia mai mutata la pericolosità del virus ma solo la base di dati su cui si fanno delle considerazioni. Ad inizio epidemia credo che l'attuale tipologia di nuovi contagiati italiani non sarebbero nemmeno stati tamponati. Al sud è arrivata una forma più blanda o è arrivato poco? Per me la seconda e con pochi casi hanno potuto monitorarli di più per cui le incidenze di casi gravi e di decessi erano minori, ma a mio avviso si tratta sempre dello stesso virus che se lasciato girare liberamente determinerebbe ancora disastri, meno nella bella stagione perchè diminuiscono le occasioni di contagio. Se lasciato libero di circolare io temo che in autunno non tornerebbe una influenza un pò più virulenta ma un qualcosa di simile a quanto già visto. La mia è solo una impressione.... preferirei avessi ragione tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Mah! La mia impressione è che la letalità del virus sia un pò calata con la maggiore conoscenza, ma nella sostanza non sia mai mutata la pericolosità del virus ma solo la base di dati su cui si fanno delle considerazioni. Ad inizio epidemia credo che l'attuale tipologia di nuovi contagiati italiani non sarebbero nemmeno stati tamponati. Al sud è arrivata una forma più blanda o è arrivato poco? Per me la seconda e con pochi casi hanno potuto monitorarli di più per cui le incidenze di casi gravi e di decessi erano minori, ma a mio avviso si tratta sempre dello stesso virus che se lasciato girare liberamente determinerebbe ancora disastri, meno nella bella stagione perchè diminuiscono le occasioni di contagio. Se lasciato libero di circolare io temo che in autunno non tornerebbe una influenza un pò più virulenta ma un qualcosa di simile a quanto già visto. La mia è solo una impressione.... preferirei avessi ragione tu!

La mia impressione e' che in Lombardia per cause che non posso conoscere, la situazione sia sfuggita di mano..ma non posso escludere,oltre le mancanze umane un'incidenza dovuta a motivi naturali e/o ambientali.

Quanto la pericolosita' del Virus,che purtroppo ho vissuto direttamente, se devo affidarmi ai numeri, su 3,120684, in condizioni gravi ci sono 53628 pazienti.

Le giuste misure e le giuste precauzioni, ma nella maggior parte del globo non e' una malattia pericolossisima.

Non fraintedermi..voglio dire faccio un esempio, che dal punto di vista delle mere probabilita', con la peste sei fortunato se sopravvivi, con sto virus devi avere una certa dose di sfortuna se muori

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alvin66 ha scritto:

La mia impressione e' che in Lombardia per cause che non posso conoscere, la situazione sia sfuggita di mano..ma non posso escludere,oltre le mancanze umane un'incidenza dovuta a motivi naturali e/o ambientali.

Quanto la pericolosita' del Virus,che purtroppo ho vissuto direttamente, se devo affidarmi ai numeri, su 3,120684, in condizioni gravi ci sono 53628 pazienti.

Le giuste misure e le giuste precauzioni, ma nella maggior parte del globo non e' una malattia pericolossisima.

Non fraintedermi..voglio dire faccio un esempio, che dal punto di vista delle mere probabilita', con la peste sei fortunato se sopravvivi, con sto virus devi avere una certa dose di sfortuna se muori

 

Su questo siamo d'accordo! Penso che la letalità vera sia dell'ordine dell'1% o poco più, alzandosi di parecchio però negli anziani. Di per sè non è una malattia pericolosissima, però ha grandi numeri e sono numerosi gli esempi dove un singolo contagiato ha infettato quasi tutti i partecipanti ad un riunione, ad un matrimonio...
In altre epoche l'1% non sarebbe stato nulla nel contesto generale, forse un paio di righi in qualche libro di storia... un'influenza più grave del solito... anche se a dire il vero senza terapie intensive e supporti respiratori la letalità sarebbe salita almeno fino al 3%. Nel mondo attuale faremmo tanta fatica ad accettare 1 milione di italiani morti, va oltre le nostre capacità di accettazione per cui siamo spinti ad adottare delle misure di contenimento, anche se da un punto di vista evolutivo non è una minaccia per la specie umana. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luxor ha scritto:

Se gli stati in cui il virus è presente in modo pesante riescono a gestire i confini in modo da non avere fuoriuscite, direi che il rischio di una seconda ondata cala drasticamente, così come l'eventuale necessità di un vaccino. Tra l'altro in mattinata ho letto un articolo in cui venivano riportati degli studi sugli attuali positivi in Italia: sembrerebbe che si tratti di residui di filamenti di virus di vecchi contagi, sufficienti a dare un esito positivo al tampone ma insufficienti al contagio. Se fosse vero sarebbe una valida spiegazione a certi numeri che non mi quadrano (facendo due conti sul FVG, ieri ho notato una certa discrepanza tra i nuovi contagi e le guarigioni: davo per assodato che il periodo di positività durasse alcune settimane. Se invece si trattasse di persone già in via di guarigione, allora si spiegherebbe come mai la somma dei nuovi contagi nell'ultimo mese è ben superiore agli attualmente positivi), inoltre porterebbe ad un rapido raggiungimento di una totale estinzione del virus in Italia. Sempre che si riesca a non farne entrare dall'estero.

Mi me auguro che el se rompi le bale prima lui...perchè con tutto il mondo in continuo spostamento e contatto, quela xe davvero un'impresa (per tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

......................Di per sè non è una malattia pericolosissima, però ha grandi numeri e sono numerosi gli esempi dove un singolo contagiato ha infettato quasi tutti i partecipanti ad un riunione, ad un matrimonio...

Questo xe el grande problema, de 'sto minchione. La sua grande invisibilità iniziale, la facilità de trasmission, contagiosità etc. Ed il fatto che se i grandi numeri dilaga, fa poi pesar molto de più quel 1.5% o 2% o 2,5% che sia, de letalità. E molto de più i numeri dei ricoveradi che non mori, ma te comunque intasa i ospedali.

E soprattutto finissi per gaver un peso enorme, insostenibile, per tutto el sistema sanitario. Che a quel punto devi concentrar tutte le sue risorse (mmh non granchè) e capacità (qua già molto meio), nell'impedir el dilagar della pandemia.
E questo se riverbera su tutto el resto della sanità, perchè minchione 19 o meno, le persone continua ammalarse, star male, gaver bisogno de assistenza, de far esami e controlli.
Questo annullamento quasi totale de una larghissima parte de prestazioni sanitarie, in questo periodo ga portado e porterà in dote, un'altra serie de problematiche e morti anche, che secondo mi alcuni no ga ben compreso. Soprattutto quei che guarda solo alla percentuale "ridicola" (a loro dire tra l'altro) de mortalità. E quindi el virus non esisti...o xe un complotto...o xe un'influenza per cui se gavemo fatto serar in casa come dei fessi...etc etc
No xe la peste de sicuro, ma se te ghe da spazio te se lo trovi dappertutto, come le formighe co' trova un busetto nel muro e dopo te ga voia correrghe drio con l'insetticida...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi in FVG un deceduto e nessun nuovo caso.

stabile il totale dei ricoverati (26), ma con 2 che si sono aggravati e sono passati in T.I. (quindi 22+4). Questo è il primo brutto segnale che vedo da parecchi giorni a questa parte.

per il resto altri 9 guariti, che portano a 151 gli attuali positivi tra e ospedalizzati e in isolamento. 693 nuovi casi testati oggi, tutti negativi come già scritto sopra.

Il dato più positivo, al netto dei pochi tamponi eseguiti, è che continua ad esserci la sensazione che la diminuzione delle restrizioni non stia portando a nessun tipo di aumento dei contagi. Che sia per le mascherine, per un calo di capacità di contagio del virus o perché i tamponi positivi indicano anche casi  di virus ormai morti ma non più contagiosi è poco importante, quello che conta è che a 20 giorni dal 18 maggio non ci siano segnali di ripresa di contagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×