Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

Al momento 152 casi con 3 decessi, temevo una maggiore escalation dei numeri a questo punto! Ho il dubbio che possano aver smesso di comunicare in tempo reale i nuovi casi e che si debba attendere i comunicati ufficiali giornalieri, mi sembra alle ore 12, ma se non ci saranno impennate clamorose c'è effettivamente la possibilità che riescano ad interrompere la diffusione del virus. Sulla periolosità del virus è interessante leggere il virologo Burioni  https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/02/23/coronavirus-burioni-chiudere-scuole-lombardia-veneto-settimana-carnevale_OI3ORFj10j5kqzGx0THe4M.html?refresh_ce          Sono numeri e non opinioni che circa il 20% dei casi accertati finiscano in rianimazione, con supporto meccanico alla respirazione da quel che ho appreso da altre fonti. E' vero che qualcuno la supera facilmente o quasi in modo asintomatico, ma è di più di una normale influenza. Certo è che si stanno avverando scenari molto drastici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mario-manzanese ha scritto:

Al momento 152 casi con 3 decessi, temevo una maggiore escalation dei numeri a questo punto! Ho il dubbio che possano aver smesso di comunicare in tempo reale i nuovi casi e che si debba attendere i comunicati ufficiali giornalieri, mi sembra alle ore 12, ma se non ci saranno impennate clamorose c'è effettivamente la possibilità che riescano ad interrompere la diffusione del virus. Sulla periolosità del virus è interessante leggere il virologo Burioni  https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/02/23/coronavirus-burioni-chiudere-scuole-lombardia-veneto-settimana-carnevale_OI3ORFj10j5kqzGx0THe4M.html?refresh_ce          Sono numeri e non opinioni che circa il 20% dei casi accertati finiscano in rianimazione, con supporto meccanico alla respirazione da quel che ho appreso da altre fonti. E' vero che qualcuno la supera facilmente o quasi in modo asintomatico, ma è di più di una normale influenza. Certo è che si stanno avverando scenari molto drastici.

Però Burioni qualche settimana fa diseva papale papale che il rischio in Italia "è zero". mmh...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Però Burioni qualche settimana fa diseva papale papale che il rischio in Italia "è zero". mmh...

In questi giorni ho ascoltato molte affermazioni che ritengo errate da diversi personaggi, ritengo che ogni informazione vada presa con le pinze, da qualsiasi fonte arrivi.  Il 20% in rianimazione sembra abbastanza coerente con le informazioni raccolte e quindi valuto solo questo fatto indipendentemente da chi lo riporti. Se sapete qualcosa di più su questo aspetto mi piacerebbe approfondire e se i numeri sono corretti non ha importanza chi li espone.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gimmi ha scritto:

Li ha esposti il commissario ai giornalisti. 152 contagiati, 25 in rianimazione. 

Ma se il paziente zero non sappiamo chi è, ed è un fatto acclarato, è molto probabile esistano altri focolai di cui per ora non sappiamo nulla.

come immagino esistano altri focolai che usciranno a breve, immagino anche che ci sia più di un paziente zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, rudy ha scritto:

perchè ti poni questa domanda? semplicemente nn vedo perchè affermare certe cose cmq contento te....

A parte che c'è gente molto più competente di me che le ha scritte o pronunciate... 

Io non è che son contento.. Ho letto e mi ricordo la peste a Milano di manzoniana memoria.. 

È noto che son passati diversi secoli.. Ma il prodotto non cambia.. 

Dopo se tu sei tanto allarmato.. Son al limite percezioni tue.. 

Io le ho diverse.. 

Posso? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, alvin66 ha scritto:

A parte che c'è gente molto più competente di me che le ha scritte o pronunciate... 

Io non è che son contento.. Ho letto e mi ricordo la peste a Milano di manzoniana memoria.. 

È noto che son passati diversi secoli.. Ma il prodotto non cambia.. 

Dopo se tu sei tanto allarmato.. Son al limite percezioni tue.. 

Io le ho diverse.. 

Posso? 

certo che puoi,ci mancherebbe. Quello che nn condivido è dire "se faccio il tampone magari sono anch'io positivo".Tutto qua, prova a pensarci un attimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bunk ha scritto:

Ma pensate sia come l'ebola? Giusto per capirmi io ...

Essendo abituato a fidarmi di quello di cui sono certo, per ora annoto un paio di centinaia di casi e una trentina di persone in terapia intensiva.  In Cina continuano a morire ANCHE persone giovani ed apparentemente in buona salute. Diciamo che se la prendessi non andrei in panico ma non sarei contento, ecco.

Più che altro, in questa fase, occorre capire se riusciamo o meno ad isolare i focolai e fare terra bruciata intorno al virus. A me sembra molto ma molto difficile, ma parlo senza conoscere davvero le relazioni tra gli attuali infetti e la situazione delle tracciature degli stessi.

Se non ce la faremo, come credo, sarà epidemia e dobbiamo attenderci molti ricoveri, ma molti molti, ed un numero di vittime purtroppo abbastanza cospicuo da qua al momento in cui avremo il vaccino.

Insomma un periodo complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per me basterebbe - oltre alla normale prevenzione che si dovrebbe fare per OGNI influenza (perchè questo è ...) - spegnere la televisione. ? 

Comunque, spero (e ne sono convinto) che sia come per l'aviaria, la sars e tutto il resto, di cui ora nessuno si ricorda più nulla e, quando c'era, sembrava la fine del mondo. Penso che appena ci sarà un'altra notizia da "prima pagina", questa passerà nelle cronache locali ...   

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Nell'articolo c'è anche l'analisi di Burioni che negli ultimi giorni ho eletto a mia fonte privilegiata, avendo i titoli per esserlo ed essendo quello che per tempo aveva detto ciò che andava fatto e che non é  stato fatto. Cioè isolare per 20 gg chi tornava dalla Cina.

Idioti come quel politico tosçano che aveva dato per questo  del razzista a Burioni (e aveva autorizzato per dire l'omeopatia nel servizio sanitario della sua Regione) preferisco evitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Perché.. Tanti l'hanno passata senza saper di averla presa 

Non credo che se tu facessi un tampone, o meglio la ricerca degli anticorpi ormai, risulteresti positivo. Penso che i soggetti asintomatici si trovino nei territori di diffusione del virus, loro non avevano effetti particolari ma sono stati in contatto con persone che prima o poi manifestano i sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Nell'articolo c'è anche l'analisi di Burioni che negli ultimi giorni ho eletto a mia fonte privilegiata, avendo i titoli per esserlo ed essendo quello che per tempo aveva detto ciò che andava fatto e che non é  stato fatto. Cioè isolare per 20 gg chi tornava dalla Cina.

Idioti come quel politico tosçano che aveva dato per questo  del razzista a Burioni (e aveva autorizzato per dire l'omeopatia nel servizio sanitario della sua Regione) preferisco evitarli.

Gimmi ognuno dice la propria..

E siccome loro son scienziati ed io no e vedo che non sono d'accordo neppure loro, mi sento in diritto di esprimere la mia ignorante opinione.

Che vale poco, ma visto come bisticciano i dottori preposti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però c'è da dire che, parlando con gente che in questi giorni ha viaggiato per il mondo, ne vien fuori che controlli della temperatura corporea vengono effettuati solo negli aeroporti italiani.....ad esempio in Germania e negli USA no. Questo non vi fa pensare?

C'è anche da aggiungere che i tamponi costano e qui li paga lo stato italiano (cioè noi indirettamente), vista la sanità pubblica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Però c'è da dire che, parlando con gente che in questi giorni ha viaggiato per il mondo, ne vien fuori che controlli della temperatura corporea vengono effettuati solo negli aeroporti italiani.....ad esempio in Germania e negli USA no. Questo non vi fa pensare?

C'è anche da aggiungere che i tamponi costano e qui li paga lo stato italiano (cioè noi indirettamente), vista la sanità pubblica.....

Mi fa pensare che in Italia si fanno più controlli e chissà come è la situazione negli altri paesi.. Quella reale intendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Mi fa pensare che in Italia si fanno più controlli e chissà come è la situazione negli altri paesi.. Quella reale intendo 

Esatto, quindi più controlli uguale a più infetti.....o stiamo sopravvalutando il problema, oppure tra poco questa "bomba" (ammesso che lo sia) esploderà in mezza Europa (e noi in realtà risulteremmo i più svegli).

Cmq dalle mie fonti all'estero si parla piuttosto poco di Coronavirus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i ga trovado el paziente zero tale Gimmi che ga verto el post su Elsitodesandro, da quando ga aperto el post la situazion xe precipitada de brutto d'altro canto non ierimo za abituadi alle sue tabelle promozion o salvezza per cui dovessimo esser tutti immunizzati perciò positivi al test ma già guariti.   Voi dirè che non xe de rider ma vedo troppo panico per una ipotetica pandemia dove almeno da noi i morti finora sono tutti anziani con patologie forti dove probabilmente già il giro d'aria se li portava via

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gimmi ha scritto:

Nell'articolo c'è anche l'analisi di Burioni che negli ultimi giorni ho eletto a mia fonte privilegiata, avendo i titoli per esserlo ed essendo quello che per tempo aveva detto ciò che andava fatto e che non é  stato fatto. Cioè isolare per 20 gg chi tornava dalla Cina.

Idioti come quel politico tosçano che aveva dato per questo  del razzista a Burioni (e aveva autorizzato per dire l'omeopatia nel servizio sanitario della sua Regione) preferisco evitarli.

burioni invece gli ultimi giorni si è messo a delirare come quelli della peggior specie.

come l'idiozia, di quando c'erano 100 casi di cui 20 in rianimazione, blaterando  di un 20% di gente che finisce in terapia intensiva, boiata assurda, basata su dati limitatissimi (biased) e completmaente distorti, e con tempistiche ridicole. giusto per porsi anche lui come quei fenomeni che creano il panico.

 

Quanto al presunto "paziente zero", il manager di ritorno dalla Cina, si è scoperto che non ha mail avuto il coronavirus. Dai test effettuati sull'amico del 38enne di Codogno (il paziente 1) che era stato a cena con lui dopo esser tornato dalla Cina, "è emerso che non ha sviluppato gli anticorpi", ha spiegato in serata il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "L'uomo era già risultato negativo al primo test per il coronavirus. Dunque, non è partita da lui la diffusione del virus nel lodigiano.

 

qualcuno vada a dire a burioni da chi e dove sia stato infettato il paziente uno.

 

io vi consiglio di seguire lei, e guardarvi questo video:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mulon, credo sia complicato dare dei giudizi netti su questo ginepraio, se come sembra personaggi come Ippolito o Burioni che possono piacere o meno ma pinchipalli non sono, ci stanno andando cauti nel formulare ipotesi e previsioni.

Per dire, se mi dici che sei un medico e magari specializzato in malattie respiratorie, certamente smetto di leggere ciò che dicono altri forumisti e mi concentro solo sui tuoi post. 

Se invece fai l'impiegato o l'idraulico o l'esattore delle tasse, permettimi di dire che la tua opinione sull'argomento vale la mia o quella di Gimmi ( entrambi non medici) e quindi un quarto di virgola sopra lo zero.

Il secondo più grande problema dei social dopo i cosiddetti haters è la trasformazione dei cittadini di questo Paese in tuttologi...tutti sa tutto.

Per molti sarebbe sufficiente leggere la famosa tabelletta di certe vecchie osterie domace, che indicano chiaramente il termine de "quel che sa tutto "...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no quella statistica tirata fuori da burioni è ridicola, non centra essere virologi o quel che è, si parla di statistica biased (se sai che significa) e con dati distorti e ridicoli. ad ora non ha nessun senso.

e quello che ha detto lui è stato smentito,, non da me, ma dai fatti. quindi aspettiamo di sapere da burioni dove sia stato infettato il paziente uno (ovviamente è muto su questo9).

 

INDI per cui non sto parlando di virologia, o robe mediche, su cui chiaramente taccio

qua si sta parlando di un idiozia statistica che crea solo panico e a ieri non valeva un ca**o.

e di una suaaffermazione smentita dai fatti.

fine centra un ca**o tutta quella pappardella che hai scritto figurarsi se mi metto a fare quelli che critico e pontificare di medicina o virus.

quindi leggi ben prima de commentar, che el tuo post centra zero con el mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×