Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2020/21


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Complimenti al Milan, la sconfitta sarebbe stato un furto... Forest permettimi di dire che sto strapotere del calcio inglese nei nostri confronti o perlomeno del Milan non lho proprio visto... 

Ti permetto di dire quel che vuoi, anzi non hai bisogno proprio di nessun permesso, ma per sapere oggettivamente se il calcio inglese è superiore al calcio italiano, hai due strade.

Una è guardare il ranking, e ti fai un'idea completa che tiene conto di tutti gli ultimi cinque anni.

Non che se guardi gli ultimi dieci cambi qualcosa, peraltro....

L'altra è vedere quante inglesi arriveranno ai quarti in Champions (io penso tre, per ora agli ottavi di finale hanno quattro vittorie in quattro gare) e quante arriveranno fra le italiane (io temo seriamente zero, ma spererei almeno una).

In EL anche stasera Tottenham e Arsenal hanno vinto facile, lo United è l'unica a non aver vinto semplicemente perché ha trovato un GRANDE MILAN.

Perché il Milan ha fatto una grande partita, e non è che se il Milan domani batte il Bayern il Bayern diventa scarso.

Perche qua il Milan vince a Napoli e leggo che il Napoli è scarso, vince a Verona e il Verona è stanco, vince a Roma e la Roma è scarsa, fa 102 punti nel 2020 e tutti gli altri sono scarsi.

Lo United aveva fuori diversi giocatori, senza dubbio, ma li aveva anche il Milan, e parlando dello United parliamo di una squadra che è uscita sì in Champions ma dopo aver vinto a casa del PSG, aver tritato il Lipsia 5-0 e nel turno precedente di EL piallato 4-0 la Real Sociedad.

E che domenica ha vinto a casa del City.

Si saranno imbrocchiti stanotte......

Ovviamente è vero che fra il secondo e il quinto posto in Premier ballano pochissimi punti, che sono tutte là e che lo United con due sconfitte fa in tempo a ritrovarsi sesto, ma in un campionato dove l'ottava in classifica è il Liverpool, poi vedi tu....

La verita' è che il Milan è una gran bella squadra, molto più "europea" di Juve o Inter come credo di aver scritto ben prima della partita.

Più europea non vuol dire necessariamente più forte, ma con una tipologia di gioco che in Europa paga.

E del resto che Conte, che vincera' meritatamente il campionato ma nel girone è arrivato quarto su quattro, non sia esattamente un vincente a livello di coppe europee lo dicono i numeri, non io.

Quanto alla gara di stasera, ti stupiro' ma lo United ha fatto la gara che fa spesso e che tutto sommato mi aspettavo.

Non sono mai stati una squadra che ruba l'occhio tipo City o Liverpool, al contario sono una squadra paziente che lascia volentieri l'iniziativa agli altri e poi segnano quando non te lo aspetti.

Stasera, se ci pensi, oltre al gol fatto ne hanno sbagliati due a porta vuota, uno nel primo tempo con Maguire e uno nel secondo con James.

Per il Milan era fondamentale segnare, perché lo 0-0 sarebbe stato deleterio per le caratteristiche del Manchester.

Come dicevo oggi pomeriggio, il Milan ha secondo me una rosa sottovalutata nelle cosiddette riserve: Meite' ha fatto una gran partita, Dalot a mio parere pure, Tomori non è inferiore a Romagnoli, Diaz è un bel giocatore anche se leggero.

Solo Leao non ha risposto alle aspettative.

Sono stato contento del sorteggio, e aspettavo con ansia questa partita per sapere se questo Milan vale anche a livello europeo.

Magari uscira', ma direi che la risposta è sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

un per de ociai per l'arbitro del Milan gavemo?

Io mi sono incavolato parecchio, devo dire, per il mancato secondo giallo a Mc Tominay.

Sul quale, purtroppo, il Var non ha potere d'intervento.

Vero che mancavano solo 10', ma li avrei giocati volentieri in superiorita' numerica.... 

Invece sul gol di Kessie personalmente mi sono tolto ogni dubbio vedendo le immagini del Var poco fa: nel controllo gli finisce involontariamente sul braccio sinistro, non solo è involontario ma il braccio è attaccato al corpo, ma se accade a chi segna sono tutti fattori che per il regolamento (che per fortuna sara' cambiato dall'anno prossimo) sono ininfluenti: qualsiasi tocco di mano o braccio di qualsiasi genere in prossimita' di un gol va punito.

Ma a dire il vero anche durante la partita non mi sono arrabbiato, per due motivi: il primo è che l'arbitro aveva convalidato, e per cambiare la decisione dell'arbitro la Var deve avere non sospetti ma una assoluta certezza, ritenendolo un chiaro ed evidente errrore.

Quindi ho dato oer scontato che al Var avessero visto una immagine chiara, che immagino sia quella mostrata in tv poco fa e che condividerei volentieri se sapessi caricare il filmato.

La seconda è la serenita' con cui Kessie ha accolto l'annullamento, e personalmente se mi annullano il gol più importante della mia carriera all'Old Trafford per un mani che so di non aver commesso, difficilmente reagisco chinando il capo e riprendendo serenamente la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ammirato" il Manchester United di ieri (rigoroso il virgolettato) mi sorge spontanea una riflessione. E' giusto sparare a zero sulle figuracce delle nostre squadre e su un movimento calcistico sopravvalutato o considerato grande solo dalla Gazzetta dello Sport e da Sky, però siamo sicuri che gli inglesi siano così tanto meglio? Parliamo, nel caso dello United, di una squadra che ha in Bruno Fernandes (ex Novara e Samp!) la propria stella e che ha strapagato gente come mediocre come Maguire. Non è che, semplicemente, tolte quattro squadre (Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain, Liverpool) la mediocrità sia un po' equamente distribuita ovunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

"Ammirato" il Manchester United di ieri (rigoroso il virgolettato) mi sorge spontanea una riflessione. E' giusto sparare a zero sulle figuracce delle nostre squadre e su un movimento calcistico sopravvalutato o considerato grande solo dalla Gazzetta dello Sport e da Sky, però siamo sicuri che gli inglesi siano così tanto meglio? Parliamo, nel caso dello United, di una squadra che ha in Bruno Fernandes (ex Novara e Samp!) la propria stella e che ha strapagato gente come mediocre come Maguire. Non è che, semplicemente, tolte quattro squadre (Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain, Liverpool) la mediocrità sia un po' equamente distribuita ovunque?

E' da sempre la mia tesi. Con qualche spagnola e la Juve ad ingrossare l'elenco  delle "grandi" negli scorsi anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

"Ammirato" il Manchester United di ieri (rigoroso il virgolettato) mi sorge spontanea una riflessione. E' giusto sparare a zero sulle figuracce delle nostre squadre e su un movimento calcistico sopravvalutato o considerato grande solo dalla Gazzetta dello Sport e da Sky, però siamo sicuri che gli inglesi siano così tanto meglio? Parliamo, nel caso dello United, di una squadra che ha in Bruno Fernandes (ex Novara e Samp!) la propria stella e che ha strapagato gente come mediocre come Maguire. Non è che, semplicemente, tolte quattro squadre (Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain, Liverpool) la mediocrità sia un po' equamente distribuita ovunque?

Sul livello generale possiamo tranquillamente discutere.

Peraltro tre delle quattro che citi lo United le ha battute, anche se certamente era uno United diverso.

Che le inglesi oggi siano meglio non delle italiane ma delle altre europee in generale, lo dicono semplicemente i risultati: tre delle otto europee ai quarti di Champions saranno realisticamente inglesi, immagino che qualcosa voglia dire.

A maggior ragione perché parliamo della prima, della quarta e dell'ottava di quel campionato, non delle prime tre.

Se vogliamo dire che il livello generale non è eccezionale concordo, che le quattro migliori siano quelle concordo uguale.

Però confesso un notevolissimo fastidio nel constatare che quando il Milan fa una grande partita gli altri sono scarsi.

È più di un anno che tutte le avversarie del Milan sono scarse, sarà....

Dopodiche' se il livello generale non è granche', arrivare ultimi in un girone con Gladbach e Schachtar e uscire col Granada o col Porto non mi paiono note di merito....

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Che mediamente la premier abbia un livello più alto è pacifico, ma qua ogni tanto stiamo a mitizzarli come fossero delle invincibili macchine da guerra. 

Lo scorso anno l'unica inglese alle semifinali di Europa League era proprio lo United ed è stato battuto dal Siviglia.

Nessuna traccia di inglesi tra le semifinaliste Champions, dove trovavamo Lipsia e Lione (!!) 

Spesso i risultati vengono fuori dal momento che le squadre attraversano, che ovviamente dipende da un numero di parametri  enorme e fuori controllo.  Affermare sulla base dei risultati che lo Shakhtar, per dire, è più forte dell'Inter è assurdo e vale per tutti.  In un campionato lungo i valori emergono, in un torneo breve a scontri diretti, no.

Due anni fa exploit inglese nelle coppe europee.. capita, non è necessariamente il segno che siano nettamente superiori,

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che Bruno Fernandes giocava nel Novara ( e dunque essendo uno dei migliori lo Utd non dev'essere granchè ) equivale a dire che siccome Javonte Green giocava nel 2015 in terza serie spagnola i Celtics non sono granchè

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finisco spezzando una lancia per coach Fonseca

el sta fazendo davvero un bel lavoro con quel che ga a disposizione

ovviamente non el xe stado sempre perfetto (ma chi lo xe?) ma la sua idea de calcio xe interessante ed "europea" se volemo

brava la roma a sceglierlo

adesso sparo el bombazo

fossi la Juve...un pensierino...

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gimmi ha scritto:

Che mediamente la premier abbia un livello più alto è pacifico, ma qua ogni tanto stiamo a mitizzarli come fossero delle invincibili macchine da guerra. 

Lo scorso anno l'unica inglese alle semifinali di Europa League era proprio lo United ed è stato battuto dal Siviglia.

Nessuna traccia di inglesi tra le semifinaliste Champions, dove trovavamo Lipsia e Lione (!!) 

Spesso i risultati vengono fuori dal momento che le squadre attraversano, che ovviamente dipende da un numero di parametri  enorme e fuori controllo.  Affermare sulla base dei risultati che lo Shakhtar, per dire, è più forte dell'Inter è assurdo e vale per tutti.  In un campionato lungo i valori emergono, in un torneo breve a scontri diretti, no.

Due anni fa exploit inglese nelle coppe europee.. capita, non è necessariamente il segno che siano nettamente superiori,

Nessuno sport come il calcio è legato, nei risultati, al momento e anche a una percentuale abbastanza alta di casualita'.

Ovviamente nella partita secca o nelle due gare, perché in un campionato alla lunga i valori escono per forza.

Era esagerata la superiorita' certificata dalle quattro finaliste due anni fa (al Tottenham, ad esempio, andò tutto bene), è esagerato parlare di fallimento l'anno scorso (Liverpool e City uscirono in un modo che ci ricordiamo tutti, credo).

È questa la ragione per cui, come ben sai, considero da anni il ranking lo specchio più fedele del valore dei vari campionati: cinque anni sono oltre cento partite, e la casualita' va a farsi benedire 

La penso come te: la Premier è in questo momento un campionato superiore alla A, che è a sua volta inferiore mediamente anche alla Liga, più o meno alla pari con la Bundes e superiore a tutto il resto.

Ma questo non significa certo che un'italiana non possa eliminare una inglese, figuriamoci.

Su Milan-Man U la quote qualificazione dei bookmakers, non solo italiani ma di tutto il mondo, indicavano con chiarezza la favorita.

Adesso si riallineeranno, perché lo United fuori casa è migliore (come del resto il Milan) ma l'1-1 è un gran bel risultato.

Tuttavia, l'Atalanta (per me la nostra squadra più spendibile a livello europeo) era in girone con il Liverpool, e non c'è mai stato il benche' minimo dubbio su chi il girone l'avrebbe vinto.

È tutto relativo...

Credo che la mitizzazione della Premier di cui parli, che esiste senza dubbio anche a livello di media, abbia molto a che fare con cose extra-campo, oltre che con un tipo di prodotto molto accattivante (partite in generale meno tattiche e più veloci, anche se è chiaro che le eccezioni esistono come in ogni cosa) che lo rendono infatti senza paragoni il più visto al mondo.

Questo non vuol dire né che la A faccia schifo, anzi, e né che sia automatico che tutte le inglesi vadano avanti nelle Coppe e tutte le italiane escano, ma solo che i risultati certificano da anni un livello medio più alto, niente di più e niente di meno.

Ovvio che la componente economica risulta in questo decisiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

dire che Bruno Fernandes giocava nel Novara ( e dunque essendo uno dei migliori lo Utd non dev'essere granchè ) equivale a dire che siccome Javonte Green giocava nel 2015 in terza serie spagnola i Celtics non sono granchè

... per non parlar de quando spadelava in quella squadreta del nordest italico allenada da ormai una decade da quel cisto monotematico lenador che no sa ciamar time out!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che alla fine si sia arrivati alla conclusione che spesso, per quanto riguarda le coppe, è questione di "momenti"....chiaro che il Porto, a -10 in campionato dalla prima, possa in un buon momento battere la Juve....e che lo Shaktar possa perdere 3-0 a Roma, mentre l'Inter aveva faticato molto in Champions.

E' per questo che non capisco come davate per spacciato il Milan contro lo UTD.....chiaro che i favoriti fossero gli inglesi, ma il Milan di quest'anno è tanta roba, bisogna essere sportivi ed ammetterlo. Io stesso che sono interista dico senza problemi che come qualità di gioco ho più piacere a vedere i rossoneri.

Poi lo UTD sta facendo bene in campionato quest'anno, ma negli ultimi anni ha balbettato parecchio....e nonostante certi nomi, non è una corazzata imbattibile, siamo onesti....e anche il loro allenatore ha ancora tutto da dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Mi fa piacere che alla fine si sia arrivati alla conclusione che spesso, per quanto riguarda le coppe, è questione di "momenti"....chiaro che il Porto, a -10 in campionato dalla prima, possa in un buon momento battere la Juve....e che lo Shaktar possa perdere 3-0 a Roma, mentre l'Inter aveva faticato molto in Champions.

E' per questo che non capisco come davate per spacciato il Milan contro lo UTD.....chiaro che i favoriti fossero gli inglesi, ma il Milan di quest'anno è tanta roba, bisogna essere sportivi ed ammetterlo. Io stesso che sono interista dico senza problemi che come qualità di gioco ho più piacere a vedere i rossoneri.

Poi lo UTD sta facendo bene in campionato quest'anno, ma negli ultimi anni ha balbettato parecchio....e nonostante certi nomi, non è una corazzata imbattibile, siamo onesti....e anche il loro allenatore ha ancora tutto da dimostrare.

Condivisibile.

Il Milan è in generale sottovalutato.

Tuttavia, io non davo al Milan più del 20% di chance, salite adesso per me al 50%.

E in questo ero in buonissima compagnia dei bookmakers di tutto il mondo, che tanto per rendere l'idea bancavano a 1,53 la vittoria del Man U giovedì, ritenendo assai improbabile un pari (3,95) e quasi impossibile una vittoria rossonera (6,95).

Il campo ha detto tutt'altro, e ne sono molto felice, ma fa parte del fascino del calcio: chi avrebbe mai scommesso sullo Spezia contro il Milan, la Samp contro l'Inter o la Fiorentina a Torino?

Non per questo lo United diventa scarso, al di là delle numerose assenze che però aveva anche il Milan in egual misura.

Sul valore del Man U, lo dico avendolo visto parecchie volte, per me nella Premier attuale sono inferiori solo al City e a un Liverpool che dovesse recuperare gli uomini cardine, e sempre per me sullo stesso piano del Chelsea.

Personalmente, le pur ottime Leicester, West Ham, Everton, Tottenham e Arsenal le metto un gradino sotto.

Resto dell'idea che se passasse il Milan realizzerebbe una grande impresa, e diventerebbe automaticamente candidata seria alla vittoria finale.

A proposito della quale leggo incredulo su siti e quotidiani che l'importante è arrivare in Champions, non importa per quale via, ma non è affatto così.

Fra arrivarci tramite campionato e ritrovarsi in terza o quarta fascia o farlo da vincitori della EL, che garantisce la prima, c'è una differenza abissale.

Che poi farlo attraverso il campionato sia più facile e certamente più probabile è fuor di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Real troppo forte stasera per l'Atalanta, City troppo forte per il 'gladbach.

Abbastanza impressionante il Real a livello non tanto di tecnica, quella è nota, quanto di velocità e pressing.

Non mi aspettavo, onestamente, che il Real affrontasse l'Atalanta sul terreno che l'Atalanta ama, e che ne uscisse così.

Quarti di alto livello, fin qua City, Liverpool e Real oltre al Porto che immagino sarà nei desideri di tutti.

Domani si aggiunge il Bayern, e una fra Chelsea e Atletico che certo scarse non sono.

Italiane tutte fuori, ma questo  oggettivamente si era già capito dopo l'uscita della Juve.

Tutti speravamo nel miracolo dell'Atalanta, direi che son passati i più forti e che alle luce di.quanto visto stasera non c'è molto da recriminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Quarti di alto livello, fin qua City, Liverpool e Real oltre al Porto che immagino sarà nei desideri di tutti.

Domani si aggiunge il Bayern, e una fra Chelsea e Atletico che certo scarse non sono.

E Psg e Dortmund

E magari salterà fuori un Porto-Dortmund, giusto per non farci mancare una squadra scarsa in semifinale 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

E Psg e Dortmund

E magari salterà fuori un Porto-Dortmund, giusto per non farci mancare una squadra scarsa in semifinale 

Può darsi.

Devo dire però che la partita di ieri mi ha mostrato un Real che qua sottovalutiamo ma sinceramente mi ha impressionato.

Batto sempre sullo stesso tasto, che è però l'unico possibile vedendo quel che mostra il campo: io pensavo (e per la verità penso tutt'ora) che l'Atalanta fosse per caratteristiche la nostra squadra più "spendibile" a livello europeo, e credevo che la gara di ieri avrebbe visto di fronte tecnica sopraffina contro grande corsa, pressing e aggressività.

La sorpresa è stata vedere che il Real è stato sì superiore sul piano tecnico, ed era scontato, ma affatto inferiore su quello fisico e atletico, e questo sinceramente mi ha sorpreso.

Che Modric e Kroos fossero fortissimi lo davo per scontato, ma non che corressero in quel modo.

Mi pare che ad altissimi livelli si sia arrivati a un punto in cui capacità di corsa e fisiche fuori al comune siano l'indispensabile base necessaria.

Da lì, poi, partono.le doti tecniche che squadre come Real, City, Bayern, Psg, Liverpool ecc. possiedono ovviamente in quantità.

Ad oggi, di squadre italiane attrezzate a quei livelii nella combinazone dei due fattori direi che non ne abbiamo: l"Inter è senz'altro la nostra miglior squadra, ma ha un gioco compassato che temo non paghi a livelli europeo, anche se sono convinto che l"Inter di oggi sia più forte e quadrata di quella eliminata a novembre.

In Champions siamo fuori perché a oggi è giusto così, secondo me, vediamo come ce la giochiamo domani nella Coppa più abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo allucinante affrontare un quarto di finale in casa del Real Madrid (anche se il campo sembrava il nostro Ferrini) con in porta un portiere con zero esperienza internazionale come Sportiello (che ieri sembrava quasi Karius) quando fino a questo momento aveva sempre giocato nelle competizioni europee Gollini che non sarà un fenomeno ma comunque meglio di Sportiello è e se non altro ha più esperienza a livello europeo di un portiere che tre anni orsono era al Frosinone.

Per me Gasperini è un bravo tecnico ma davvero non ha mai limato nel corso della sua carriera alcuni suoi difetti (eccessiva presunzione, testardaggine) e prima o poi certe cose ti si ritorcono contro anche se sei un grande allenatore. Ah, senza il Papu e con Ilicic in versione spiaggia l'Atalanta in Champions a mio avviso vale poco, ieri l'ha dimostrato. A casa nostra può ancora fare la differenza con i sui ritmi martellanti, in Champions se non hai qualità vai fuori e non fai strada.

Modificato da atleticoiero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Può darsi.

Devo dire però che la partita di ieri mi ha mostrato un Real che qua sottovalutiamo ma sinceramente mi ha impressionato.

Batto sempre sullo stesso tasto, che è però l'unico possibile vedendo quel che mostra il campo: io pensavo (e per la verità penso tutt'ora) che l'Atalanta fosse per caratteristiche la nostra squadra più "spendibile" a livello europeo, e credevo che la gara di ieri avrebbe visto di fronte tecnica sopraffina contro grande corsa, pressing e aggressività.

La sorpresa è stata vedere che il Real è stato sì superiore sul piano tecnico, ed era scontato, ma affatto inferiore su quello fisico e atletico, e questo sinceramente mi ha sorpreso.

Che Modric e Kroos fossero fortissimi lo davo per scontato, ma non che corressero in quel modo.

Mi pare che ad altissimi livelli si sia arrivati a un punto in cui capacità di corsa e fisiche fuori al comune siano l'indispensabile base necessaria.

Da lì, poi, partono.le doti tecniche che squadre come Real, City, Bayern, Psg, Liverpool ecc. possiedono ovviamente in quantità.

Ad oggi, di squadre italiane attrezzate a quei livelii nella combinazone dei due fattori direi che non ne abbiamo: l"Inter è senz'altro la nostra miglior squadra, ma ha un gioco compassato che temo non paghi a livelli europeo, anche se sono convinto che l"Inter di oggi sia più forte e quadrata di quella eliminata a novembre.

In Champions siamo fuori perché a oggi è giusto così, secondo me, vediamo come ce la giochiamo domani nella Coppa più abbordabile.

Forest, per me ieri l'Atalanta ha anche giocato (insolitamente per la sua filosofia calcistica) abbastanza attendista e con il braccino corto: si vedeva lontano un chilometro che aveva paura di farsi imbucare. Differenza per me è stata più tecnica che fisica: al Real bastava accelerare un po' per mettere nei guai la difesa nerazzurra. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, atleticoiero ha scritto:

Per me Gasperini è un bravo tecnico ma davvero non ha mai limato nel corso della sua carriera alcuni suoi difetti (eccessiva presunzione, testardaggine) e prima o poi certe cose ti si ritorcono contro anche se sei un grande allenatore. Ah, senza il Papu e con Ilicic in versione spiaggia l'Atalanta in Champions a mio avviso vale poco, ieri l'ha dimostrato. A casa nostra può ancora fare la differenza con i sui ritmi martellanti, in Champions se non hai qualità vai fuori e non fai strada.

faccio una premessa: ho simpatia per Gasperini esattamente come ho simpatia per le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate

però in questi anni non possiamo dimenticare che abbia fatto un lavoro enorme. Lui e la società che ha sopra.

in proporzione ai mezzi a disposizione non possiamo che toglierci il cappello, in 2 anni di Champions League ha sempre raggiunto la fase finale (certo, magari nel primo anno in modo un po' rocambolesco...) venendo eliminati da PSG (stika) e Real Madrid (stika2), non dalla Roianese o dal Mladost... 

tutte squadre che probabilmente spendono 10 volte quello che l'atalanta spende come monte ingaggi

in serie A gli ultimi anni sono sempre stati di grande livello, a livello di gioco, di classifica, di sviluppo

ha dei difetti? certo, li ha, avoja. Ma nessuno è perfetto, nemmeno Guardiola lo è

e onestamente non so se Zidane coach dell'Atalanta raggiungerebbe gli stessi risultati...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Forest, per me ieri l'Atalanta ha anche giocato (insolitamente per la sua filosofia calcistica) abbastanza attendista e con il braccino corto: si vedeva lontano un chilometro che aveva paura di farsi imbucare. Differenza per me è stata più tecnica che fisica: al Real bastava accelerare un po' per mettere nei guai la difesa nerazzurra. 

Senza dubbio la differenza è stata tecnica, su questo non c'è discussione.

Pensavo però che l'Atalanta avrebbe potuto bilanciarla sul piano atletico, e invece non è successo.

Forse, come dici, l'Atalanta ha giocato con paura, a me è parso che fosse il Real a decidere i ritmi, rallentandoli a piacimento soprattutto nel primo tempo.

Condivido il giudizio su Gasp, che ogni tanto fa un po' il fenomeno con scelte prive di senso, in questo senz'altro aiutato da un ambiente molto protettivo che le avalla in ogni caso.

Rinunciare a Gomez è stato un errore, il cambio Sportiello-Gollini un altro.

Non sono i primi, avendo da milanista beneficiato di in cambio alla pari Kjaer-Caldara del quale ancora non mi capacito, essendo secondo me il primo un pilastro della difesa del Milan e il secondo un giocatore che il Milan medesimo aveva tentato di recuperare fisicamente in tutti i modi prima di arrendersi definitivamente quando Pioli lo ha mandato con la Primavera e non ce la faceva neanche là.

Ma è chiaro che mettendo sulla bilancia pro e contro Gasp a Bergamo se lo tengono stretto e fanno bene.

Ma ho una domanda per te: in partite come quella di ieri ho la sensazione che ci sia, da parte dei centrocampisti delle.squadre top, una naturalezza nel giocare da pressati che a mio parere fa la differenza, penso ad esempio al gol del Real a Bergamo ma mi riferisco anche a City, Bayern ecc.

Ho l'impressione che dando per acquisito che oltre un certo livello il ritmo martellante di cui parli debba essere per forza fra le opzioni praticabili (e gestibili se lo tengono gli avversari), alcune squadre, non so se per abitudine o semplicemente per qualità tecnica superiore, sembrano quasi godere del pressing altrui per gli spazi che questo paradossalmente crea alle spalle di chi pressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Ma ho una domanda per te: in partite come quella di ieri ho la sensazione che ci sia, da parte dei centrocampisti delle.squadre top, una naturalezza nel giocare da pressati che a mio parere fa la differenza, penso ad esempio al gol del Real a Bergamo ma mi riferisco anche a City, Bayern ecc.

Ho l'impressione che dando per acquisito che oltre un certo livello il ritmo martellante di cui parli debba essere per forza fra le opzioni praticabili (e gestibili se lo tengono gli avversari), alcune squadre, non so se per abitudine o semplicemente per qualità tecnica superiore, sembrano quasi godere del pressing altrui per gli spazi che questo paradossalmente crea alle spalle di chi pressa.

E' la stessa cosa che ho pensato ieri vedendo giocare Modric e Kroos. A mio avviso a fare la differenza è la velocità abbinata alla tecnica: in Italia purtroppo siamo carenti su entrambe le cose, soprattutto a centrocampo. Penso a un centrocampista come Milinkovic Savic che da noi sembra un marziano ma a livello europeo è un giocatore come tanti.

P.S.: non cambio idea su Kjaer: per me un onesto difensore che sta disputando la stagione della vita.

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

faccio una premessa: ho simpatia per Gasperini esattamente come ho simpatia per le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate

però in questi anni non possiamo dimenticare che abbia fatto un lavoro enorme. Lui e la società che ha sopra.

in proporzione ai mezzi a disposizione non possiamo che toglierci il cappello, in 2 anni di Champions League ha sempre raggiunto la fase finale (certo, magari nel primo anno in modo un po' rocambolesco...) venendo eliminati da PSG (stika) e Real Madrid (stika2), non dalla Roianese o dal Mladost... 

tutte squadre che probabilmente spendono 10 volte quello che l'atalanta spende come monte ingaggi

in serie A gli ultimi anni sono sempre stati di grande livello, a livello di gioco, di classifica, di sviluppo

ha dei difetti? certo, li ha, avoja. Ma nessuno è perfetto, nemmeno Guardiola lo è

e onestamente non so se Zidane coach dell'Atalanta raggiungerebbe gli stessi risultati...

 

Gasperini non ha fatto bene a Bergamo, ha fatto un miracolo. Però su certe questioni rivedibile ecco: su questo aspetto è rimasto lo stesso di Genova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    81% della quota di donazione raggiunta
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Chi è Online (Visualizza tutti)

    Non ci sono utenti registrati online

  • Collaboratori Popolari

    1. 1
    2. 2
      Guiz
      Guiz
      12
    3. 3
      Orso
      Orso
      11
    4. 4
      Mex
      Mex
      11
    5. 5
      pinot
      pinot
      10
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×