Jump to content

Dal 1994 al 2011: la classifica dei mister


Recommended Posts

Dopo il fallimento la Triestina è ripartita in serie D nel 1994.

Sulla panchina alabardata si sono succeduti tanti mister che potremmo fare una classifica di gradimento.

Se è già stata fatta mi scuso.

I migliori:

1 Rossi

2 Tesser

3 Mandorlini

4 Roselli

5 Varrella

i peggiori

1 Salvioni

2 Gotti

3 Costantini

4 Somma e Arrigoni

5 Maran

Edited by ciclitira
Link to comment
Share on other sites

Maran tra i migliori: con lui eravamo una squadra dignitosa. Tra i migliori.

Agostinelli bene la salvezza, male l'anno successivo: non lo metterei tra nessuna delle due categorie.

Calori Buffoni: Calori aveva la stoffa, come ha dimostrato poi, ma da noi a parte fare la figura del signore ai danni dell'imbarazzante Tonellotto non ha avuto il tempo di mostrarci molto: altro n.g.

Male Arrigoni: anche se era partito a giochi iniziali l'unica cosa degna fu la famosa frase della testa del pesce. Troppo poco.

Male Somma: allenatore dalla professionalità molto discutibile. Polso zero. Voglia zero. Giudizio: zero.

Male Gotti: preparatissimo quanto caratterialmente impossibilitato a svolgere il ruolo.

Salvioni è stato da noi un traghettatore in questa stagione. Per vincere un campionato di legapro forse andrebbe bene. Dipende da come chiude la stagione. Da quanta "dignità" riesce a regalarci.

Altrimenti meglio separarci.

Link to comment
Share on other sites

Intanto la classifica dei peggiori (per quanto hanno fatto vedere a Trieste):

1) Ferrario

2) Marchioro

3) Vierchowod

4) Gotti

5) Somma

Tra i negativi metterei ancora solo Pezzato e Lombardi, che però vi assicuro (ai tempi frequentavo il Grezar durante gli allenamenti) era di gran lunga il più simpatico.

Link to comment
Share on other sites

Grande ciclitira, te ga tirà fora un topic mooolto gustoso! Allora mis eguo la Triestina dalla stagion 1997-98, prima no go ricordi per ragioni...anagrafiche, dunque me limiterò dal 97'98 al 2010-11. Per mi far le classifiche dei alenadori xe sai dificile perché ghe xe troppi parametri in zogo (qualità della rosa, qualità del mercato e della gestion societaria, empatia con l'ambiente, qualità del zogo espresso, numero de zogadori valorizzadi o rigeneradi...), proverò:

I MIGLIORI:

1) EZIO ROSSI: come alenador ga dimostrà de esser un fogo de paia, però quel che ga fatto qua xe stà incredibile sia per i risultati (due promozioni consecutive quase miracolose e in più una rubada dai potenti del pallone) che per el zogo espresso, uno dei più bei mai visti dalle nostre parti. Un punto in meno perché la competenza della società sia in materia managerile che de mercato ga facilità non poco el lavor de mister Ezio. Comunque el migliore.

2) TESSER: alenador competente, un difensivista moderno che ricorda molto Ranieri per la mentalità calcistica, forse un poco troppo indulgente con i suoi zogadori. Nel primo anno la sua Triestina sciorimava un ottimoc alcio grazie alla presenza dei vari Aquilani, Mantovani, Godeas e Moscardelli. L'anno dopo meno ben: zogo che latitava, squadra con poche idee che se agrappava ai gol de Godeas, tuttavia i alibi in suo favor ghe iera (vedi Lai al posto de Aquilani e Tarantino al posto de Mantovani).

3) MARAN, onesto difensivista, classico allenador da categoria, persona antipatica (da quel che go sentido) e poco umana. Tuttavia i risultati nel secondo anno ga parlado ampiamente a suo favor: squadra che ga savudo sopperir alle lunghe assenze de Allegretti e Granoche, centrocampo con poca qualità ma molta corsa, Princivalli mai visto cussì forte, difesa granitica grazie ad un grande minelli, attacco non prolificissimo ma sempre incisivo. Tuttavia ga avudo el grosso demerito de non riuscir a cementar un gruppo compatto attorno a lui, comunque el terzo posto xe meritado

4) MANDORLINI, bravo alenador, qua de noi xe rivado ancora giovane ed inesperto. Pecà per quela finale a Mantova ampiamente rubada dal'arbitro...

5) AGOSTINELLI, come alenador pessimo ma come traghettator ottimo. Ga savudo gestir un periodo de panico assoluto ins eguito al ciclone Tonellotto cementando el gruppo e trascinando la squadra ad un ottima salvezza, la sua Unione gaveva carattere da vender! L'anno dopo no ga combinà granché ma chi xe vignudo dopo de lui iera ancora pezo, ne riparleremo più sotto...

I PEGGIORI:

1) VARRELLA, el scienziatino del pallone amico de Sacchi, qua a Trieste lo ricorderà sempre per quella partida a Torino contro la Juve: in vantaggio uno a zero ineveze che difenderse el nnostro prode opta per una difesa alta all'altezza de metacampo con tant de fuorigioco... risultato: 5 a 1 per la Juve. Integralista e coi paraoci!

2) COSTANTINI, parlemose ciaro, un conto xe el zogador, un altro l'allenador, troppo bon e indulgente con i zogadori (tra i quali ghe eira quela testa calda de Totò Criniti), poche idee in campo. Ga persd ei play-off assolutamente ala portata con ua squadra non inferiore a quelle de Ezio Rossi.

3) GOTTI, iero indeciso e meter lui o Costantini al secondo posto. Disemo che a suo pro ga avudo poche occasioni per dimostra el suo valor, in un ambiente inquinado come l'aria a Servola e con un spogliatoio che ghe ga remà contro fin dal primo giorno. Da valutar, dela serie "per diventar un bon alenador te ga de magnar ancora tanta polenta!"

4) SOMMA, vendidor de fumo per eccellenza, incarna el famoso detto triestin "ciacole no fa fritole", bravo davanti ale telecamere e a farse figo con i tifosi, meno ad alenar una squadra in campo. meo come opinionista (ga definì Babù un grande zogador! Ha! Ha!) che come alenador, go dito tutto! Ricorderò sempre el suo 5-3-2 senza idee.

5) ARRIGONI, alenador quotado per la B, ga ottenudo una media punti superiore ai suoi predecessori, tuttavia el risultato xe stada una retrocession clamorosa e dolorosa! Inspeigabile la gestion dei giovani Pasquato e Siligardi e del ritorno col Padova, i alibi non manca (spogliatoio anarcoide, società indisponente, sfiga..) tuttavia per mi xe stado una grossa delusion, anche dal punto de vista umano.

NON GIUDICABILI: Calori, Vierchwod, Iaconi, Salvioni

Edited by atleticoiero
Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato di postare i migliori.

1) Rossi

2) Maran

3) Mandorlini

4) Roselli

5) Costantini

Nella mia classifica (che parte dal '70) Buffoni davanti a tutti e Tagliavini prima di Maran, 5° posto per Giacomini.

Di questi ultimi due anni non salverei nessuno però Arrigoni mi ha dato l'impressione di essere di gran lunga il migliore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×