SandroWeb Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Da Repubblica.it: Nave da crociera in avaria all'isola del Giglio tre morti, 14 feriti, dispersi "non quantificabili" Oltre quattromila persone a bordo, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. In migliaia sulle scialuppe di salvataggio. Dalla nave inclinata decine di persone in acqua in cerca di soccorso. Squarci di almeno 70 metri nella fiancata della nave. PORTO SANTO STEFANO - La nave della Costa Crociere ha cominciato a imbarcare acqua nella notte, quando era al largo delle coste toscane, all'altezza dell'Isola del Giglio. Tutto è successo in pochi minuti e il comandante ha ordinato di evacuarla. Paura e scialuppe di salvataggio subito calate in acqua. Ai passeggeri è stato ordinato di indossare i giubbotti. A bordo, 4.229 tra viaggiatori e personale dell'equipaggio. Poco dopo mezzanotte la nave si è adagiata su un fianco. L'ultimo bilancio del prefetto di Grosseto parla di tre morti accertati e 14 feriti. "I dispersi? Purtroppo - ha risposto il prefetto Linardi - al momento non sono quantificabili. Sapremo con certezza se e quanti sono quando avremo finito di ispezionare il relitto". Sei persone sono state salvate in uno dei ponti inferiori della nave, uno di loro era in ipotermia e aveva una frattura scomposta. http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/13/news/nave_avaria_isola_giglio-28074764/?ref=HREA-1 Povera gente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Puntina Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Dal TG 1!!! Sembra che la nave sia stata completamente evacuata grazie agli elicotteri e alle imbarcazioni della Capitaneria di porto. Si parla di 10 soli dispersi per fortuna!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted January 14, 2012 Author Report Share Posted January 14, 2012 Modifichemo allora el titolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Puntina Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Comunque la nave xe' quasi tutta affondada!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ci sono anche i morti purtroppo. Nave progettata a Trieste - gruppi generatori costruiti a Domio - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ma come fa, se non per una disgraziatissima avaria mi voio pensar, a incagliarse una nave nel 2012 al largo sulle coste italiche? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ma come fa, se non per una disgraziatissima avaria mi voio pensar, a incagliarse una nave nel 2012 al largo sulle coste italiche? Penso che sia per avaria, ma xe strano. La nave ga 4 generatori, 2 motori doppi......devi esser successa una serie de eventi negativi uno drio l'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
el greco Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ma come fa, se non per una disgraziatissima avaria mi voio pensar, a incagliarse una nave nel 2012 al largo sulle coste italiche? semplice! quando manca la tecnologia semo dei perfetti ignoranti!! prova a far dei calcoli senza la calcolatrice, te vedrà che semo già in difficoltà!! e dispiace dirlo ma non esisti più il marinajo che se rangia con carte e bussola/stelle!! un bravo capitano direi!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Penso che sia per avaria, ma xe strano. La nave ga 4 generatori, 2 motori doppi......devi esser successa una serie de eventi negativi uno drio l'altro Più che avaria ai motori immaginavo un malfunzionamento dei sistemi de navigazion, che so... sonar, radar... semplice! quando manca la tecnologia semo dei perfetti ignoranti!! prova a far dei calcoli senza la calcolatrice, te vedrà che semo già in difficoltà!! e dispiace dirlo ma non esisti più il marinajo che se rangia con carte e bussola/stelle!! un bravo capitano direi!! Penso proprio che sia così :S L'unico modo in cui immagino possi succeder una roba del genere xe che sia un malfunzionamento de qualche sistema de navigazion che passa inosservado. Mah. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzaballe Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ma no iera crisi? 5000 persone a bordo no me sa tanto de crisi.. :\ La tragedia comunque molto grave Nel 21esimo secolo con quel che gavemo a disposizion ste robe xe incredibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
outrunner Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ma no iera crisi? 5000 persone a bordo no me sa tanto de crisi.. :\ La tragedia comunque molto grave Nel 21esimo secolo con quel che gavemo a disposizion ste robe xe incredibili Ocio che saria 3000 passeggeri e 1500 personale tra personale de manovra e personale de hotel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Son curioso de saver cosa xe successo, go molte perplessità anche mi. Xe incredibile aver radar e gps guasti e che nisuna vedetta gabi visto le luci delle case della costa vicina, considerado che iera anche mar calmo. Deso spero solo che no cominci a spander gasolio, senò saria la fine per uno dei paradisi subacquei italiani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
outrunner Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Sembra che la falla sia dal lato opposto da quel che la nave xe inclinada. Quindi forsi se pol sperar che no spandi niente e che i rivi a recuperarla. Ad ogni modo la scelta de incagliarse vizin l'isola xe stada presa dal comandante per facilitar l'arrivo dei soccorsi. L'impatto xe avvenudo prima e dal lato opposto. Sembra che el GPS segnassi che la nave iera 5 miglia più a largo. El comandante in quel momento iera alla cena de gala. Go sentido parlar de disorganizzazion nell'abbandono nave. No go capido se i gaveva fatto za le esercitazioni de rito con i passegeri o meno. Tenì conto che quando se monta a bordo e vien assegnada la cabina, vien assegnada anche la "stazione di raccolta" in caso de emergenze. Le stazioni de raccolta se trova sul ponte imbarco scialuppe, in prossimità delle sale pubbliche più grandi (devi esser spazi per raccoglier tutti). Ad ogni stazion corrispondi un determinato numero de scialuppa. Per questo quando go sentido dir che no se saveva in quale scialuppa andar, me son meravigliado. L'unica possibilità che me vien in mente xe che no i gabbi fatto partir in tempo l'abbandono in quanto i verricei delle scialuppe funziona con un massimo de gradi d'inclinazion. Ma me sembra de aver visto solamente una scialuppa passeggeri (quelle gialle e bianche) ancora al suo posto sul lato danneggiado. Oltre a questo xe de dir che le scialuppe xe SOVRASTIMADE per numero de passeggeri in modo da sopperir in caso no se rivi ad utilizzarle tutte. Oltre a questo esisti un sacco de gommoni per naufragi teniudi in cassoni proprio in caso de emergenze (se ghe ne vedi due ancora impicadi a mezza nave nelle immagini). Sicuro se farà più chiarezza tra qualche giorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Sembra che la falla sia dal lato opposto da quel che la nave xe inclinada. Quindi forsi se pol sperar che no spandi niente e che i rivi a recuperarla. Ad ogni modo la scelta de incagliarse vizin l'isola xe stada presa dal comandante per facilitar l'arrivo dei soccorsi. L'impatto xe avvenudo prima e dal lato opposto. Sembra che el GPS segnassi che la nave iera 5 miglia più a largo. El comandante in quel momento iera alla cena de gala. Go sentido parlar de disorganizzazion nell'abbandono nave. No go capido se i gaveva fatto za le esercitazioni de rito con i passegeri o meno. Tenì conto che quando se monta a bordo e vien assegnada la cabina, vien assegnada anche la "stazione di raccolta" in caso de emergenze. Le stazioni de raccolta se trova sul ponte imbarco scialuppe, in prossimità delle sale pubbliche più grandi (devi esser spazi per raccoglier tutti). Ad ogni stazion corrispondi un determinato numero de scialuppa. Per questo quando go sentido dir che no se saveva in quale scialuppa andar, me son meravigliado. L'unica possibilità che me vien in mente xe che no i gabbi fatto partir in tempo l'abbandono in quanto i verricei delle scialuppe funziona con un massimo de gradi d'inclinazion. Ma me sembra de aver visto solamente una scialuppa passeggeri (quelle gialle e bianche) ancora al suo posto sul lato danneggiado. Oltre a questo xe de dir che le scialuppe xe SOVRASTIMADE per numero de passeggeri in modo da sopperir in caso no se rivi ad utilizzarle tutte. Oltre a questo esisti un sacco de gommoni per naufragi teniudi in cassoni proprio in caso de emergenze (se ghe ne vedi due ancora impicadi a mezza nave nelle immagini). Sicuro se farà più chiarezza tra qualche giorno. Le esercitazioni vanno fatte obbligatoriamente subito dopo la partenza.. ma il 99% delle persone prese tutte dall' eccitazione della partenza (e mi ci metto anche io per esperienza personale) e della crociera si scordano in un nanosecondo il posto dove andare (anche se e' specificato in cabina se non erro) e cosa fare a parte mettersi il giubbino. Per rispondere a Cazzaballe : era una crociera invernale a basso costo e parecchi sono stranieri in questo periodo, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 E poi mentre fai le prove di esercitazione pensi che sei su una nave praticamente inaffondabile.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzaballe Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Bon me par de capir comunque che el comandante ga fatto una grande scelta e ga mantenudo una certa lucidità che no xe poco in sti casi, anzi podesi aver salvado molte vite e non solo decidendo de incagliarse così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Errore umano quindi....4 miglia fuori rotta ed ha preso uno scoglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chompo Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 sti grandissimi . L'impression, la percezion, evidentemente e tristemente errada...che me iero fatto iera che questi colossi del mar fossi inaffondabili! Quei delle grandi compagnie croceristiche poi a maggior ragione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 sti grandissimi . L'impression, la percezion, evidentemente e tristemente errada...che me iero fatto iera che questi colossi del mar fossi inaffondabili! Quei delle grandi compagnie croceristiche poi a maggior ragione. 70 metri de squarcio xe difficili da gestir per qualsiasi nave. Vol dir minimo 3 compartimenti allagadi. Ma in teoria doveva restar dritta (xe previsto che se allaghi in modo simmetrico apposta per evitar el ribaltamento) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Bon me par de capir comunque che el comandante ga fatto una grande scelta e ga mantenudo una certa lucidità che no xe poco in sti casi, anzi podesi aver salvado molte vite e non solo decidendo de incagliarse così Cioè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzaballe Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Cioè dal momento che la nave stava affondando ga avudo la freddezza de "lanciarse" sulla costa in modo da facilitar i soccorsi e da evitar l'affondamento totale della nave... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Ah ok gavevo capido che gaveva deciso de darghe contro ai scoi per evitar qualcosa altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 (edited) El sbrego con la piera infilada Dalla galleria del CorSera Edited January 14, 2012 by Starlite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Beh il responsabile non pol che esser chi pilotava la nave ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted January 14, 2012 Report Share Posted January 14, 2012 Deso legio che xe za el secondo incidente che ga sta nave. Inoltre nella cerimonia de varo la bottiglia no se ga rotto al primo tentativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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