Vai al contenuto

Arte o non arte - questa è la domanda


*Chiara

Messaggi raccomandati

Da domani al 20 giugno avrà luogo a Basilea l'ART, l’esposizione d’arte moderna e contemporanea. All'esterno della fiera c'è spazio per progetti d'arte appositamente realizzati per gli spazi urbani.... e qui mi chiedo... secondo voi questa è arte? :whistle:

650230_IMG_0001.jpg

riconoscete che cos'è? O| dentro c'è un bar ma sfido a chi ci voglia andare a impetesarse là :DDDD:petesoni::baba:

pardon per la qualità della foto :regalin:

:paiazorendo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi no capisso una banana de arte, per cui no rivo nemmeno ad apprezzar moltissimo i capolavori del passato, ma 'ste robe moderne me lasa 'sai perplesso, l'altra settimana go anche visto el MoMA e devo dir che certe opere proprio no le me diseva niente ...

AloHa

Vico

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò: di arte moderna non capisco un clinz, rido un quarto d'ora di fila quando vedo le opere di Duchamp ma non ne capisco il motivo (delle mie risate, non delle opere! per capirci, l'uomo faceva roba tipo questa, dal titolo 'Orinatoio o Fontana')

orinatoio.jpg

Rimane il fatto che, come per tutte le arti, è un linguaggio, e come tale va studiato. Il problema del 'contemporaneo' in generale è che 1. non si sa più che pesci pigliare e si smonta tutto il linguaggio precedente, ormai convenzionale, oppure 2. se ne inventa ex-novo uno differente. In entrambi i casi si abbandona il pubblico nel suo brodo, come a dirgli 'ok, mi sono stufato di quello che ne pensi tu: adesso scelgo io'. I risultati sono piuttosto disparati... io parlo per la musica, perché ribadisco che di arte figurativa non so un tubo, ma per dire opere che oggi sono considerate capolavori, tipo la Nona di Beethoven, vennero prese a insulti dal pubblico. Addirittura durante la prima della Sagra della Primavera di Stravinskij dovette intervenire la polizia per fermare gli spettatori che stavano salendo a picchiare i musicisti ei ballerini! :baston: Il vero giudizio su 'ste robe lo daranno quelli che le valuteranno tra una ventina d'anni almeno, perché avranno fatto l'abitudine al nuovo linguaggio e capiranno cosa è valido e cosa era una clamorosa ciolta pel cul; certo è che, comunque, le grandi opere dell'arte contemporanea, tipo il water qui sopra (eletto 'opera d'arte migliore del novecento', mica pizza e fichi!) o il ciclo dei Nibelunghi di Wagner, hanno diviso i contemporanei tra adoratori assoluti e denigratori sfegatati: già questo mi sembra un buon parametro, smuovere il pubblico. Sto affare qui sopra (lo pseudobar) al massimo mi smuove l'intestino... :puntini:

Quindi... boh, quella specie di colon con il bar dentro per me è incomprensibile, un architetto dirà che è futile, un ingegnere che è studiato male... un 'artista' o studioso magari ne coglierà aspetti che sfuggono a tutti gli altri. :cherobeara:

Questo non toglie che, per quanto mi riguarda, quell'affar cinese mi fa impressione... :rotfl:

:bye:

d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso de Iguana, mi me domando...se ga cambiado tutti i canoni e ognidun se inventa el suo "linguaggio" allora come se fa a distinguer tra un vero artista e un paiazo? Voio dir...non sempre bisogna attender secoli per veder apprezzada un'opera che prima se criticava. Oggi esisti za dei artisti riconosudi e affermadi che crea delle :cesso: paurose...

Me vien pensar veramente che oggi qualsiasi sturlo con un pennel, una chitarra, una penna o con un scalpel in man, vien considerà un artista...e questo xè triste

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò: di arte moderna non capisco un clinz, [...]

[OT] Ehm.. me chiedo.. ma neanche qua te rivi a scriver solo due righe?!?! :DDDD [/OT]

:bye:

[OT] Gh! O| Dicitura corretta: 'no capisso un clinz'? (italianizzazione di casa mia, anni che lo dico senza pensarci...) [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

se ga cambiado tutti i canoni e ognidun se inventa el suo "linguaggio" allora come se fa a distinguer tra un vero artista e un paiazo?

Ma sai che ne abbiamo parlato con una critica in treno tornando da TS proprio domenica? Il discorso è che cmq utilizzi alcuni 'passaggi' del linguaggio canonico - chiamiamolo così - su cui innesti variazioni che servono a stimolare lo stupore, l'ammirazione, molti sentimenti diversi che sono standard per ogni opera più o meno artistica, o quanto meno che non abbia un fine meramente 'pratico' (il mio condominio magari avranno tentato di renderlo decente, i geometri che l'hanno disegnato, ma rimane un coso di cemento fatto per metterci dentro la gente. Magari la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright aveva dei parametri di gusto differenti - difatti cade a pezzi :down: ). Per assurdo, tanti di quelli che fanno 'scarabocchi' poi in realtà sono fior di pittori, tipo Mondrian o Kandinskij, e solo successivamente hanno mollato la pittura 'standard' per darsi ai cosi colorati in stile 'mio-figlio-di-tre-anni-disegna-uguale' (o se preferite 'ma non ha neanche le unghie, con trentamila lire il mio falegname la faceva meglio!' :rotfl: ). E sempre i due di cui sopra hanno fatto quadri che oggi a vederli sembrano capolavori, nei loro 'primi periodi' (laghetti di montagna, paesaggi bucolici, roba così), ma che erano della corrente impressionista: ora li guardiamo commossi, all'epoca ci fu una battaglia per decidere se 'quella roba' era pittura o no... :wacko:

Boh, forse è davvero solo il tempo che deciderà cosa è un capolavoro e cosa una :censura: pazzesca, al momento l'unica è studiarsi un po' di cose e scoprire cosa emoziona e cosa no. La salsiccia lì sopra mi stimola un po' la :cesso: ...

:bye:

d.

Link al commento
Condividi su altri siti

... La salsiccia lì sopra mi stimola un po' la  :cesso: ...

:bye:

d.

:rolleyes: ma infatti proprio di ciò si tratta :cesso::baba:

ieri sono andata all'inaugurazione e apparte che ci sono cose davvero stranissime, vedi anche delle performances con luci molto belle... vi posto il link dove potete vedere le foto ART

ciauzzz :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×