Jump to content

Ravenna - Triestina / Martedì 22 Gennaio / Ore 20.30


Recommended Posts

Si torna in campo tre giorni dopo contro una delle squadre rivelazione del campionato, per me non una grossa sorpresa, infatti li avevo indicati nel precampionato come possibile outsider. Ritorna a disposizione capitan Lambrughi, probabili assenti Formiconi e Pizzul. Da valutare anche un possibile mini turn over con l' inserimento di Steffè a fare coppia con Coletti e Maracchi in un centrocampo a tre. Davanti probabilmente spazio per Mensah dal primo minuto, con Petrella e Granoche. Loro, in campo con il consueto 3-5-2 di Mister Foschi, sul mercato invernale non si sono mossi prendendo solamente (per ora) un giovane prospetto dalla Spal, Esposito, nazionale under 19.

Link to comment
Share on other sites

RAVENNA-TRIESTINA, PRECEDENTI ED EX

Nuovo turno infrasettimanale per la Triestina di Pavanel che martedì sera al Romeo Benelli sfida il Ravenna nella terza giornata della Serie C girone B 2018/19.

Sarà la quinta sfida in romagna tra giallorossi ed alabardati, con i quattro precedenti che vedono un sostanziale equilibrio. Due le vittorie dell'Unione a fronte di un pareggio ed una vittoria ravennate.

Il primo successo per i nostri colori arrivò più di sessant'anni fa. Era il 29 giugno 1958 e nella fase a gironi della prima Coppa Italia del dopoguerra la Triestina appena ritornata in Serie A sbancò Ravenna per 2-1 con doppietta di Cesare Clemente.

Ci vollero ben 35 anni per rivedere l'alabarda di nuovo impegnata al Benelli. Nella C1 1992-93 la Triestina venne questa volta sconfitta per 1-0 dai giallorossi del giovane Guidolin che a fine anno raggiunsero la loro prima storica promozione in Serie B.

Proprio in Serie B ebbe luogo il terzo incontro, dopo un'altra lunga pausa di quindici anni. Era la Serie B 2007/08, e sul campo del Ravenna che retrocesse senza appello finì 2-2. Per la Triestina andarono in gol il greco Kyriazis e Pablo Granoche.

Infine molto più pirotecnica l'ultima sfida, risalente alla terza di andata della scorsa stagione. 1-5 per l'Unione. Risultato finale maturato già alla fine del primo tempo per effetto della doppietta di Mensah e i gol di Porcari, Bracaletti ed Arma (che fallì anche un calcio di rigore). Nel secondo tempo la Triestina gestì il vantaggio e ci fu spazio per il Niño Hidalgo, all'esordio con la nostra maglia.

Non ci sarà nessun ex. Piuttosto corposa invece la lista dei doppi ex. In campo, in panchina e - ahinoi - nei quadri dirigenziali.

Per quanto riguarda i giocatori che hanno militato con entrambe le squadre vanno citati Ciccio Volpe, Marco Pecorari, Matteo Pivotto, il brasiliano Toledo, Davis Curiale, Federico Piovaccari, Alessandro Rinaldi (passato per Trieste nell'estate senza tuttavia mai scendere in campo), Alex Calderoni, Marco Rigoni, Oscar Magoni, Cristian Polidori e Manolo Gennari.

La nostra Triestina condivide con il Ravenna anche tre allenatori che hanno occupato entrambe le panchine. Franco Varrella e due leggende della storia alabardata. Adriano Buffoni e Vasco Tagliavini, che a Ravenna venne seguito dall'indimenticato Paolo Dri scomparso prematuramente nel 2003.

In conclusione le note dolenti. Ravenna e Triestina, nel recente passato, sono state legate soprattutto dalla figura di Sergio Aletti. Il presidente che diede il colpo di grazia alla moribonda Triestina ereditata da Fantinel arrivò a Trieste proprio dalla Romagna insieme alla compagna Cristina De Angelis. Lo seguirono a Trieste il D.S. Recchi, l'allenatore Discepoli (con tanto di benservito al nostro Massimo Pavanel) e i 5 giocatori Rossetti (già precedentemente tra le fila dell'Unione), Tombesi, Silvestri, Thomassen e D'Agostino 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Spero di vedere un po' di turn-over viste le 3 partite ravvicinate, specialmente lì davanti. Abbiamo molte alternative: Mensah dall'inizio, magari Costantino (se recuperato) al posto di Granoche e anche Hidalgo, di cui avete parlato nell'altra discussione.

Cambieremo modulo passando al 4-3-3, vedo difficile un turn over troppo ampio, si sarebbe potuto farlo coi terzini, ma due sono out. Penso giocheranno Steffè a centrocampo con Mensah a sinistra nel tridente e poco altro. Costantino ha bisogno almeno fino a sabato per essere al top.

Link to comment
Share on other sites

Turno infrasettimanale abbastanza sfavorevole per noi rispetto al Pordenone tutte e due in trasferta ma sulla carta la loro più facile in casa della Virtus Verona rispetto alla nostra in quel di Ravenna. Mantenere le distanze sarebbe già un buon risultato se poi riusciamo a pizzicare qualche punto allora il futuro potrà esser più roseo. Comunque firmerei per distanze inalterate

Link to comment
Share on other sites

DESIGNAZIONE ARBITRALE

L'incontro in terra romagnola, Ravenna vs Triestina, valido per la 3a giornata di ritorno della Serie C, girone B, in programma martedì 22 gennaio, alle ore 20.30, allo stadio "Bruno Benelli" di Ravenna, sarà diretto dal Sig. Ivan Robilotta della Sezione AIA di Sala Consilina.

Il fischietto lucano, originario di Villa D’Agri, 29 anni, è alla sua quarta stagione tra professionisti dove ha diretto 61 partite in campionato, estraendo 227 cartellini gialli e 12 rossi di cui 8 diretti. Ha indicato il dischetto del rigore in 10 occasioni. Si tratta di uno dei direttori di gara più in "voga" nella categoria, a lui per esempio sono state affidate Pordenone vs Ternana e il derby Teramo vs Sambenedettese.

Un precedente con i nostri colori, quest'anno a Bergamo contro l'Albinoleffe (0-0). Non ha mai arbitrato i giallorossi.

Sarà coadiuvato dai Sig.ri Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia.

Link to comment
Share on other sites

I CONVOCATI

Mister Pavanel ha convocato per la trasferta di Ravenna 22 giocatori. Assenti Pizzul (problema muscolare) e, a scopo prudenziale in vista di un suo probabile impiego sabato contro l' Albinoleffe, Costantino (contusione al piede rimediata nel primo allenamento a Trieste). Non convocato Bracaletti, di fatto fuori lista anche se l'ufficialità arriverà il 31 gennaio.

La squadra è già arrivata a Ravenna e domani mattina svolgerà la rifinitura presso il centro sportivo "Villaggio San Giuseppe".

Link to comment
Share on other sites

RAVENNA

Portieri: 1 Spurio (’98), 22 Venturi (’92)
Difensori: 2 Eleuteri (’98), 4 Boccaccini (’93), 3 Barzaghi (’96), 5 Pellizzari (’97), 14 Bresciani (’97), 16 Scatozza (’00), 15 Ronchi (’96), 23 Jidayi (’84), 13 Lelj (’85)
Centrocampisti: 8 Martorelli (’99), 10 Selleri (’86), 20 Sabba (’98), 21 Trovade (’98), 27 Papa (’90), 29 Esposito (’00)
Attaccanti: 7 Galuppini (’93), 9 Nocciolini (’89), 18 Raffini (’96), 19 Siani (’97), 11 Magrassi (’93)

PROBABILE FORMAZIONE

Venturi

Boccaccini Lelj Ronchi

Eleuteri Selleri Papa Esposito Bresciani

Galuppini Nocciolini

 

Link to comment
Share on other sites

Bisogna osare un po' di più in trasferta,se aspettiamo e rimaniamo troppo timidi  come al solito rischiamo di prendere il gol e non riuscire neanche a recuperarlo.So che è facile a dirsi, ma spero che come approccio mentale alla gara ci sia questo atteggiamento.Forza Unione!

Link to comment
Share on other sites

Con il 4-3-3 diventa essenziale l'apporto dei terzini, per me il nostro punto debole. Partita cmq che si giocherà in una ghiacciaia (come si fa a giocare a quell'ora in pieno gennaio), dove non prevedo un grande gioco ma una serie di episodi che ne determineranno il risultato. Speriamo che le punizioni e i calci d'angolo li tiri Steffè, anche se dubito.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, pinot ha scritto:

Mah, sempre 3 incontristi restano in mezzo al campo

Già, ma averne tre significa che petrella e mensah possono partire spesso dieci metri più avanti, credo che questo possa fare la differenza. E' una squadra più equilibrata. Anche Coletti così dovrebbe correre meno in orizzontale in fase difensiva e quindi avere il cervello più ossigenato quando si deve costruire..:grin:   

Il problema è che con questo schieramento ad Hidalgo devi trovare posto sulla fascia, che non è il lavoro più adatto alle sue caratteristiche. Ma resto convinto comunque che così abbiamo più equilibrio. Vediamo.

Link to comment
Share on other sites

A Pesaro con questo modulo abbiamo vinto giocando probabilmente una delle peggiori partite dell'anno, soffrendo l'impossibile anche in superiorità numerica. Vedremo, fiducia totale a Pava che sta lavorando comunque molto bene IMHO.

Partita che a livello personale vivo come un dentro / fuori per il primo posto.

In questa stagione abbiamo sofferto tantissimo le partite in trasferta nei turni ravvicinati (mi vengono in mente Rimini, Albinoleffe, Sud Tirol, Fermana e da un certo punto di vista anche a Pesaro), stasera siamo in formazione tipo (caso portiere a parte) veniamo da una vittoria solida col Rimini, e giochiamo contro una squadra che è assieme alla fermana la sorpresa positiva del campionato.

Attendo risposte sul piano della personalità e del risultato. Non ci dovessero essere metterei una parola fine alle aspettative personali sulle residue speranze di primo posto.

  • Mi piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Guiz ha scritto:

Con il 4-3-3 diventa essenziale l'apporto dei terzini, per me il nostro punto debole. Partita cmq che si giocherà in una ghiacciaia (come si fa a giocare a quell'ora in pieno gennaio), dove non prevedo un grande gioco ma una serie di episodi che ne determineranno il risultato. Speriamo che le punizioni e i calci d'angolo li tiri Steffè, anche se dubito.

Infatti, danno possibile nevischio e temperatura vicina allo zero.....assurdo stare fermi 20 giorni e poi ritornare a giocare 3 volte a settimana a gennaio di sera.....ma basta....

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Infatti, danno possibile nevischio e temperatura vicina allo zero.....assurdo stare fermi 20 giorni e poi ritornare a giocare 3 volte a settimana a gennaio di sera.....ma basta....

Ideale per i muscoli, tra l'altro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×