Jump to content

I suntini sandrini di mercoledì 18 novembre 2020

Recommended Posts

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE 2020

- Dopo il match in trasferta contro Merano, la Pallamano Trieste salterà anche la sfida casalinga in calendario sabato contro Molteno. Decisivo l'esito dei tamponi di controllo che hanno evidenziato ancora cinque positività nel gruppo squadra.La società ha comunicato alla federazione il risultato dei test medici effettuati, adesso si aspetta l'ufficialità di un rinvio che è comunque sottinteso visto l'alto numero di giocatori alle prese con il Covid.«Siamo ancora a metà del guado - sottolinea Giorgio Oveglia - la cosa che ci tranquillizza è che tutti i giocatori che la scorsa settimana non erano stati colpiti dal virus sono rimasti negativi. In più due dei sette giocatori positivi, dopo l'esito degli esami di controllo, sono oggi negativi e possono tornare nel gruppo. Questo ci dà la possibilità quanto meno di tornare in palestra per allenarci con sufficiente serenità e sicurezza».Da ieri, dunque, si riaccendono le luci sul parquet di Chiarbola con i superstiti che hanno lavorato sulla parte fisica assieme al preparatore atletico Sergej Sain. Un modo per ricominciare dopo la settimana di stop e riprendere confidenza con il pallone. Da stasera si torna a parlare di pallamano con una seduta all'insegna del lavoro con la palla: sarà l'occasione per dare il benvenuto al nuovo preparatore atletico dei portieri, lo sloveno Jure Vran, che comincia la sua collaborazione con la Pallamano Trieste. In arrivo da Capodistria, il 36enne ex numero 16 del Cimos è pronto a mettere la sua esperienza a disposizione di Milovanovic, Zoppetti e Doronzo.Tornando al campionato, in attesa di vedere quando le sfide di Trieste contro Merano e Molteno potranno essere giocate, il prossimo turno ha già definito i recuperi delle partite che salteranno. Sassari-Pressano si giocherà mercoledì 3 dicembre mentre Siena-Bolzano andrà in scena giovedì 9 dicembre. Effettuato, invece, il recupero della quarta giornata tra Alperia e Cassano Magnago. Vittoria in trasferta per i lombardi guidati da Kolec che hanno piegato il Merano 24-19 centrando il sesto successo stagionale e risalendo al quarto posto della classifica alle spalle del Bolzano.

- Si estende il contagio Covid nell'Allianz. Sono dieci i componenti del gruppo squadra che sono risultati positivi ai tamponi molecolari cui sono stati sottoposti l'altro giorno. Una situazione pesante - come scrive Lorenzo Gatto su "Il Piccolo" odierno - esplosa nel fine settimana dopo che giovedì scorso era stata registrata la prima positività. Dopo quel caso, si erano fermati altri due giocatori e i successivi test rapidi avevano segnalato altri possibili contagiati. Di conseguenza i tre allenamenti individuali previsti nel fine settimana sono stati annullati. Tutto fermo e giocatori in isolamento. E ieri il primo bilancio: complessivamente 10 positivi accertati dal primo caso all'ultimo test.A questo punto cresce l'attenzione attorno ai (pochi) giocatori e ai componenti dello staff che sono risultati negativi. Giovedì verranno sottoposti a ulteriori tamponi e solo in quel momento si valuterà se far tornare al lavoro almeno gli atleti immuni dal contagio. Come era scontato, con un numero di giocatori positivi abbondantemente superiore al minimo previsto per chiedere alla Lega Basket il rinvio di un incontro, verrà posticipato l'incontro con Treviso in calendario sabato sera all'Allianz Dome. La sosta del campionato, in coincidenza con gli impegni delle Nazionali (tra i convocabili solo Alviti in azzurro e Grazulis con la Lettonia), permetterà il ritorno alla normalità.

Intanto, tra i giocatori negativi c'è Juan Fernandez. Ma il Lobito è protagonista di una storia che può diventare un esempio in queste settimane di emergenza. Da giovedì scorso infatti il play biancorosso si è posto in autoisolamento. Una scelta di prudenza e di amore verso la propria famiglia. Una decisione sottolineata con orgoglio anche dalla moglie dello stesso Fernandez, Genesis sulle pagine social.«Non mi era mai successo di essere così vicino a una situazione di contagio - racconta il Lobito - Quando ho saputo della positività di un compagno di squadra ho chiesto alla società di aiutarmi a trovare una sistemazione per poter isolarmi. Non volevo mettere in una situazione a rischio i miei cari. La società è stata magnifica a mettermi a disposizione l'appartamento lasciato libero da Cebasek, comprendendo la mia scelta».Da giovedì scorso quindi Fernandez ha scelto l'autoisolamento per amore. «Questo anno tormentato è servito a tutti per avere chiare le priorità nella propria vita. Prima di tutto per me viene la salute dei miei cari. I miei due bambini, mia moglie, i miei genitori che proprio in questi giorni sono venuti a trovarmi a Trieste. Prima di loro avevo ospitato mio fratello (German, fuoriclasse del tennis in carrozzina ndr) con la fidanzata. Tra qualche giorno - racconta il play - i miei genitori dovranno tornare in Argentina e probabilmente non riuscirò ad abbracciarli e ci rivedremo solo tra qualche mese. Ma non me la sento di metterli a rischio».Manca naturalmente il contatto con i due figli, affidato in questi giorni a lunghe videochiamate. Prosegue il Lobito: «I bambini mi hanno visto portare via un po' di cose e mi hanno chiesto quando tornerò e dove vado. Non possono capire che sono comunque vicino ma non posso stare con loro, sono troppo piccoli. Quando saranno più grandi e glielo racconterò e capiranno».Nel frattempo Fernandez nell'appartamento che è stato di Cebasek attende giovedì quando si sottoporrà a nuovi tamponi. «Spero che si torni presto alla vecchia normalità ma nessuno può prevedere quanto durerà questo momento. Ed è difficile anche pensare al basket giocato. Per la prima volta ci stavamo allenando al completo e siamo stati costretti a rimanere fermi per i casi di positività tra gli avversari. E proprio quando eravamo pronti per tornare a giocare è toccato a noi».