Vai al contenuto

Legge 168/05


Dar

Messaggi raccomandati

So che molti di voi non sono motociclisti,

ma prestate attenzione a questo documento per 10 minuti della vostra giornata.

Lo so che molte volte i ciclisti sono "indisciplinati", ma essi rappresentano un fattore di rischio decisamente più contenuto rispetto agli automobilisti "indisciplinati", quindi qui si giudica con due bilance assolutamente diverse due pesi uguali, ovvero l'indisciplinatezza dei conducenti di due categorie di veicoli a motore. Non tenendo conto che un motoveicolo risulta decisamente meno "dannoso" in caso di incidente.

Basti pensare a quello a me occorso il 9 agosto passato, in cui io e mia mamma ci siamo fatti più male del pedone. Se lo prendevo con l'auto gli spezzavo tutte e due le gambe. Con la nuova legge se facevo adesso l'incidente la mia moto era confiscata e messa all'asta, se spezzavo entrambe le gambe al pedone con l'auto pagavo una multa, rimanevo senza patente per un certo periodo.

Per i più sensibili al problema della modifica al C.d.S. c'è anche la petizione on-line: http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html

Grazie per l'attenzione.

La fine è solo l'inizio di un nuovo modo di vivere...

Ps: io aggiungo l'incidente accaduto a me; una signora con l'auto nella corsia centrale (di una strada a senso unico)ha svoltato a sinistra senza freccia(non essendo neanche consentito in quella corsia) mi ha tagliato la strada, io sono caduto a terra, mi sono ritrovato con la moto sopra di me che mi impediva di rialzarmi. In auto con lei c'era suo figlio senza cintura, ha battuto la testa contro il finestrino e si è fatto male. Io ho ricevuto per ora il rimborso della metà dei danni della moto (su 1200€ totali) perchè ho ragione, la signora è stata multata ovviamente (e basta).

Se questo stesso incidente accadeva ora io avrei perso la moto per aver creato feriti in un'incidente. Giusto vero?

Se volete tentare di cambiare qualcosa...

http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html

Grazie, Dar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dar, prova magari a rimetter el link perchè no me funziona nianche a mi...e son sai curioso de saver de che legge te sta parlando, perchè no ne savevo niente.

Riguardo all'incidente che te ga avudo, no iero presente e quindi no posso giudicar.....Però te devi ammetter che in linea de massima sia scuteristi che motociclisti ga la mania de far zigzag tra i auti, de taiar le colonne a Barcola d'estate e de sorpassar ovunque. El codice della strada vieta el sorpasso in prossimità de qualsiasi incrocio. Se mi son in auto e go de girar a sinistra, metto la freccia per tempo, me sposto sulla sinistra, guardo di fronte per no far un frontale...ma de certo no me vien in mente che un furbo in moto ga tanta furia da sorpassarme proprio in quel momento......no so se me son spiegà :D

Ricordite che in moto la "carrozzeria" te son ti. Qualsiasi roba e te son per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato il titolo della discussione. Nominar el "fascismo" non me sembra el caso.. chi ga verto questa discussion podessi andar a ripassar un salto le regole del forum.. Grazie.

:bye:

Toglietemi tutto tranne la libertà di parola :p

No scusa, error mio...se che co go savudo della legge son andado fora de mi...

Scusa Iaga :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

El link del Ministero dell'Interno relativo alla legge 168/05.

Ghe go dado una letta veloce.. perchè no go voia, non xè l'ora giusta e go più de 600 pagine de diritto privato che me speta domani.. :D quindi perdoneme ma non go intenzion de leggerla e capirla tutta.

Quel che non capiso xè el problema che crea alla gente... se te va contro la legge, se te violi i articoli della legge (tralaltro già presenti nel codice della strada) i te sequestra el veicolo.. qual xè el problema? metite el casco e la moto/el scooter te continui a guidarlo.. no?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dar, prova magari a rimetter el link perchè no me funziona nianche a mi...e son sai curioso de saver de che legge te sta parlando, perchè no ne savevo niente.

Riguardo all'incidente che te ga avudo, no iero presente e quindi no posso giudicar.....Però te devi ammetter che in linea de massima sia scuteristi che motociclisti ga la mania de far zigzag tra i auti, de taiar le colonne a Barcola d'estate e de sorpassar ovunque. El codice della strada vieta el sorpasso in prossimità de qualsiasi incrocio. Se mi son in auto e go de girar a sinistra, metto la freccia per tempo, me sposto sulla sinistra, guardo di fronte per no far un frontale...ma de certo no me vien in mente che un furbo in moto ga tanta furia da sorpassarme proprio in quel momento......no so se me son spiegà :D

Allora...tantissima gente non riesce a visualizzare la pagina...ma io sempre ci riesco...e non sono l'unico.

Può essere una configurazione del browser che usate che non vi lascia "entrare"...dopo questo non so che dirvi...

Allora, Stefano...per l'incidente...se te vol te descrivo per fil e per segno l'accaduto...anche se se un pò lunga non se che me da fastidio...dimme se te preferisi che te mando per messaggio privato o magari lo posto in qualche altro forum...perchè qua se della legge ormai e non volessi errar de novo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorri Dar :D

No metto in dubbio che nel tuo incidente te gabi avudo ragion. Quel che me preoccupa xè come te parli della guida in generale. Conoso tanta gente che fa (o fazeva purtroppo) el tuo stesso tipo de discorso: "mi me piasi zucar ma go la testa sulle spalle e son prudente". A tanti ghe continua andar ben, ma tanti ghe xè restadi...o se ga visto amputar una man o una gamba.

Mi stesso go avudo qualche incidente...e in uno stavo per restarghe secco quando uno no me ga dà la precedenza. Per questo adesso, soprattutto quando son sulle due ruote, me fermo a tutti gli incroci e non supero mai i limiti. Co se guida bisogna sempre metter in preventivo che pol sbucar all'improvviso un mona che te taia la strada o che fa una monada...e se te va pian te ga molte più possibilità de evitarlo.

Bon deso seremo sto :offtopic: e continuemo a parlar de sta legge che sinceramente me lassa un poco perplesso anche a mi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che non capiso xè el problema che crea alla gente... se te va contro la legge, se te violi i articoli della legge (tralaltro già presenti nel codice della strada) i te sequestra el veicolo.. qual xè el problema? metite el casco e la moto/el scooter te continui a guidarlo.. no?

:bye:

No Iaga...son al 100% convinto che andar senza casco(giusto che sia chiaro mi vado sempre col casco allacciado e quel integrale) o portar in doppio qualchidun(avendo meno de 18 anni) se sbagliado...(perchè se anche qualchidun podessi per la el senso de responsabilità che ga, tipo a mi i me disi che podessi guidar moto più grosse o portar passeggeri perchè go responsabilità), però oltre al fatto che la moto se tua, e i te la vendi all'asta! Te par giusto?

E poi il fatto più ecclatante se che se i te beca mentre te guidi inadeguatamente i te la vendi...roba che se te lo fà con l'auto i te da una multa e basta...al limite qualche punto...

Fazo un confronto, con l'auto te ciacoli al cellular tegnindolo con una man, i te beca : MULTA!

In moto, ti te molli un secondo il manubrio e: i te VENDI la moto...

oppur basta anche guardar de drio...alzar una gamba,alzar il sedere, sgranchirse un pò!...mi me par roba fora de testa...

Oppur, come de se successo a mio fradel e mi, te scampa la frizion della moto, te fa un'impennada e anche la i te la vendi...insomma...te fa qualsiasi roba e i te la vendi... se per questo la petizion...

Se sta rivando a 10k firme comunque...se gavè un qualcosa a due riode firmelo perfavor...

Se come con la storia degli autovelox, che tanti de lori i se ga organizzado e i se andadi in gruppo un giorno determinado rispettando rigorosamente tutti i limiti, distanza de sicurezza (che per chi non sa: saria de tenir anche al semaforo) e i ga intralciado legalmente il traffico...

Ah Stefano, per l'incidente...mi assolutamente non stavo sorpassando nessun...e neanche corevo...perchè stavimo viaggiando con i vigili, fa ti non me metto de sicuro a zucar con i tubi che me se a fianco...ara, te posso dir che ancora prima che mi gavessi tirado su la testa (il casco) iera un vecio che zigava de tutto e de più...però alla baba...che de solito tutti de da la colpa ai motociclisti perlopiù se giovani...la mia moto se grossa come una bici, e mi son abbastanza steco e nianca alto...quindi se capiva che iero un muleto...tira ti le conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stesso go avudo qualche incidente...e in uno stavo per restarghe secco quando uno no me ga dà la precedenza. Per questo adesso, soprattutto quando son sulle due ruote, me fermo a tutti gli incroci e non supero mai i limiti. Co se guida bisogna sempre metter in preventivo che pol sbucar all'improvviso un mona che te taia la strada o che fa una monada...e se te va pian te ga molte più possibilità de evitarlo.

E cosa te credi che mi la penso diversa da ti?

Se che volessi farve notar che se un mezzo se fatto per arrivar ad una certa velocità se fatto anche per fermarsa da quella certa velocità, mi in città e anca fora ovviamente son in grado de fermarme anche se uno vien fora, tra l'altro lo disi anche il codice della strada...bisogna sempre accertarse che la precedenza vegni rispettada...sennò i te fa storie.

Ora per non esser offtopic, una volta iera che se ti te perdevi el controllo della moto(o dell'auto) i te dava la multa, tipo te se ribaltavi e i te dava la multa...quel lo capiso, ma rivar a vender il mezzo non ve par eccessivo? E il bel se che se solo per mezzi a 2 ruote...cioè se ti con l'auto te se va ad intacar de qualche parte mica che la vendi...e non me par che un'auto fazi meno danni della moto...non ve par un controsenso questa legge? Punir più severamente chi pol probabilmente far molti meno danni...poi figuremose se te guidi dei mezzi pesanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che son motociclista, dito questo la legge in sè la va vista sotto un'ottica non de parte. me spiego meio, son d'accordo che la xe troppo estrema nell'attuazion e per fortuna i sta già inviando circolari per un'interpretazion più blanda, però va guardado il motivo de base per cui la xe stada emanada. la causa che ga dado vita a sta legge xe le continue violazioni del codice da parte dei scooteristi in città, quei che porta animai tra le gambe, che porta attrezzi, zaini, aste de legno come se vedi anche de noi ogni tanto, tubi ecc....convinti che se una roba sta tra le gambe i pol portarla. i ga fatto spesso campagne per disssuader sti comportamenti cusì come per obbligar a meter il casco, purtroppo i sordi i continua a far i mone e paga tutti. per gli incidenti xe vero che i ga creado un'eccesso ma già xe in preision una modifica alla legge. mi rimano d'accordo però nel sequestro del mezzo per chi lo usa in modo non consono alle sue caratteristiche, se vedi gente in tutte le condizioni, con le brande per andar al bagno impiccade sul baul, tra le gambe, con cani che se i se scassa i pol provocar incidenti ecc...solo che i dovessi preveder lo stesso per chi guida l'auto senza cintura o parlando al cellulare, mi son per il pugno de ferro per ste robe.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che son motociclista, dito questo la legge in sè la va vista sotto un'ottica non de parte. me spiego meio, son d'accordo che la xe troppo estrema nell'attuazion e per fortuna i sta già inviando circolari per un'interpretazion più blanda, però va guardado il motivo de base per cui la xe stada emanada. la causa che ga dado vita a sta legge xe le continue violazioni del codice da parte dei scooteristi in città, quei che porta animai tra le gambe, che porta attrezzi, zaini, aste de legno come se vedi anche de noi ogni tanto, tubi ecc....convinti che se una roba sta tra le gambe i pol portarla. i ga fatto spesso campagne per disssuader sti comportamenti cusì come per obbligar a meter il casco, purtroppo i sordi i continua a far i mone e paga tutti. per gli incidenti xe vero che i ga creado un'eccesso ma già xe in preision una modifica alla legge. mi rimano d'accordo però nel sequestro del mezzo per chi lo usa in modo non consono alle sue caratteristiche, se vedi gente in tutte le condizioni, con le brande per andar al bagno impiccade sul baul, tra le gambe, con cani che se i se scassa i pol provocar incidenti ecc...solo che i dovessi preveder lo stesso per chi guida l'auto senza cintura o parlando al cellulare, mi son per il pugno de ferro per ste robe.

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi iera la protesta dei cilco-moto-scooteristi (pos ciamarli cusì? :D) per la nova legge.

Iera la cità intasada dale 10 ale 13 per via dela protesta.

Nisun problema, per questo...

Ma veder ciclo-moto-ecc che de una parte me protesta per la nova legge

e in tutte le altre vie intasade i ciclo-moto-ecc che me monta sui marciapie e i va sui marciapie perche' la via xe intasada... quel me ga fato :incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado::incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina in città si respirava lo stesso spirito di quando c'erano gli alpini

personalmente l'ho trovato molto figo, perchè mi piaciono le moto e edere così tanta gente che sgasava, impennava e faceva burnout in centro non è cosa di tutti i giorni.

Cmq è una protesta/sfogo che è giusto rimanga nei propi limiti e spero che quello che si è visto oggi non si riveda altri giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal no far paura no gaver.

Se un segui le regole no ga gnente de gaver paura.

Go leto che dopo l'entrata in vigor de sta lege per la prima volta a Napoli se vedi gente in moto col casco e non più de due a bordo.

PUGNO DE FERO IN GUANTO DE FERO, per sta roba ma anche per altre e comunque regole uguali per tuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal no far paura no gaver.

Se un segui le regole no ga gnente de gaver paura.

Go leto che dopo l'entrata in vigor de sta lege per la prima volta a Napoli se vedi gente in moto col casco e non più de due a bordo.

PUGNO DE FERO IN GUANTO DE FERO, per sta roba ma anche per altre e comunque regole uguali per tuti.

Non è in discussione il cosa la maggior severità contro l'incoscenza.

Ma il fatto che la pena è spropositata nel caso di infrazioni minori e molto molto "soggettive" o confronto ad altri mezzi.

Un motociclista che molla il manubrio con una mano un secondo per sistemarsi la visiera o perché gli è andato qualcosa in un occhio perde il mezzo.

Un automobilista che va in giro traquillamente parlando con il cellulare multa ed un par de punticini in meno.

Un motociclista che lega una brosa delle spesa sul gacio della pedana rischia il sequestro del mezzo.

Un auto che porta un armadio che sbuca dal bagagliaio legato con degli spaghi (visto un paio di gironi fa) che se si spezzano fanno crollare in mezzo alla starada un armadio rischia una multa... ma di solito nemmeno quello.

Hanno sequestrato motorini a ragazze con la borsetta... perchè non essendo a tracolla non è un bagaglio solidamente fissato.

Ho sentito di un iniziativa particolare e conosco più di qualcuno che ha deciso di seguirla.

In caso di sequestro prima del passaggio di consegna danneggiare il proprio motorino in modo da renderlo invendibile. Così il sequestro per la municiaple diventa un costo e non un guadagno facile.

Questo è assurdo.

L'automobilista che ha quasi ammazzato mio padre per non aver rispettato uno stop (se fatto 3 giorni di coma e 6 mesi di ospedale) ha riavuto la patende dopo 3 mesi e poi si perdono in fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disemo che in Italia se passa sempre da un estremo all'altro. Prima no iera giusto che se podesi portar qualsiasi roba in scooter (o moto). D'estate go visto scene assurde de gente che gira con 2 sdraio ligade col spago de traverso su una vespa. Deso inveze no se pol girar nianche con un scartozo de nylon tacado sul ganzo che la maggior parte dei scooter ga "de fabbrica" sora la pedana.

Quindi da una parte capiso la rabbia dei motociclisti. Ma come spesso succedi co xè manifestazioni, el tutto vien visto come un occasion per scadenarse in maniera selvaggia. Oggi dalla finestra dell'ufficio sulle rive, go visto scene de anarchia stradale, con gente che gira in triplo senza casco, gente che dà sgassade, gente che fa cerci sull'asfalto...

Una manifestazion più ordinata gavesi avudo risultati migliori....come sempre...

Per esempio i gavesi podudo girar rispettando "alla lettera" el codice, comprese le distanze de sicurezza, intasando de conseguenza el traffico per l'oggettiva impossibilità a rispettarle.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello e che la sdraio dietro la puoi ancora attaccare.

Se la fissi bene e l'oggetto non spunta dalla pianta del motorino più di tot (non ricordo quanto) puoi portarla.

Anche se il "solidamente fissato" e molto soggettivo.

Figurati se impediscono anche di fisare con ragni al portapacchi addio pizze a domicilio...

Ora fare il fattorino automunito diverrebbe uno dei mestieri più rischiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×