Vai al contenuto

Basket serie A2 2023/2024: topic ufficiale


Messaggi raccomandati

Vi ricordate di come Maric spingeva il ribaltamento di fronte e puntava dritto a canestro infilando in velocità tutta la difesa avversaria?

Era poco sopra il metro e ottanta, ma quando partiva in palleggio non lo prendeva nessuno: grande tecnica, grande velocità e visione di gioco, un grande play.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Vi ricordate di come Maric spingeva il ribaltamento di fronte e puntava dritto a canestro infilando in velocità tutta la difesa avversaria?

Era poco sopra il metro e ottanta, ma quando partiva in palleggio non lo prendeva nessuno: grande tecnica, grande velocità e visione di gioco, un grande play.

E grandissima forza mentale,perché con quei mezzi e quella statura,non basta la tecnica(che era cmq di altissimo livello). Grande playmaker di scuola slava,sempre puntuale nei momenti più caldi delle partite

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi che mi vengono le lacrimuccie. Comunque Rowan giocava solo di tecnica ed uso del corpo, in modo in cui creava separazione senza mettere palla a terra era un qualcosa di poetico…per non parlare dei polpastrelli…

Ivo mito punto e basta, ho ancora negli occhi una partita a Livorno di regular season (Livorno di Banchi btw) persa ai supplementari, vista live in trasferta, in cui forzò i supplementari con uno show e ncreeibile…per non parlare della remuntada a Imola, sotto di 17 a 4 dalla fine lui e Esposito iniziarono una sparatoria contro la Lineltex di Vitucci con clamorosa vittoria in rimonta…

ecco poi mi parlate di A2 competitiva, se ripenso a quelle A2 mi viene da ridere (o da piangere punti di vista…)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Ovviamente per non parlare della tecnica e intelligenza di Maric e la potenza e spettacolarità strabordante del compianto McRea. Ma che ve lo dico a fare a te o a @ivoivo ... 

La partita al Palats di McRae contro Treviso resterà nella storia, mi pare fosse l'ultima di regular season

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Ovviamente per non parlare della tecnica e intelligenza di Maric e la potenza e spettacolarità strabordante del compianto McRea. Ma che ve lo dico a fare a te o a @ivoivo ... 

Ricordo ancora il mio "ULO!!!" o forse era "AILO!!!, quando lo incontrai su una spiaggia della Dalmazia l'estate prima del suo ritorno a Trieste. Persona squisita ed umile. C'era un tizio che girava per le spiagge con un asino per far fare foto ricordo ai turisti e si fece fotografare con me. Praticamente 2 asini + Maric....

Modificato da ivoivo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

19punti,24 rimbalzi,7 stoppate. 44 di valutazione. Ma di cosa stiamo parlando????????

L'avevo scritto ieri a memoria, ma il messaggio non era passato...

ora lo riscrivo dopo aver controllato il sito di legabasket...50 di valutazione, +6 nel delta falli fatti subiti, 2 assist, +1 nelle perse recuperi...

Agevolo link... https://www.legabasket.it/game/16510/telit-trieste-benetton-treviso/

Ah en passent...Ivo 6 su 6 da 3...11 su 19 da 3 di squadra...partita irripetibile.....

Modificato da poli
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

L'avevo scritto ieri a memoria, ma il messaggio non era passato...

ora lo riscrivo dopo aver controllato il sito di legabasket...50 di valutazione, +6 nel delta falli fatti subiti, 2 assist, +1 nelle perse recuperi...

immagino che su questo forum ci sarebbero state lamentele per lo 0/5 da 3 e il 5/11 ai liberi, magari condito da un "ok, prende tanti rimbalzi, ma ci vorrebbe qualcuno più finalizzatore" o "non serve a niente prendere tanti falli se poi non si mettono i liberi" 🤣

comunque 19 triple tentate (20 Treviso) sono indice di tutto un altro basket. Tra l'altro, la media delle triple tentate nella stagione, escludendo i play off, è stata di 14.2 a partita con 5.7 realizzate, per un 39.9%, contro i 41.7 tiri da 2 tentati (22.3 riusciti, 53.4%). Adesso siamo a 34.8 triple tentate (11.2 riuscite, 32%) e 32.3 tiri da 2 tentati (16.2 riusciti, 50%).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è un po' la dimostrazione del perché si tira più da 3. Alla fine, freddi numeri alla mano, tirando complessivamente peggio dal campo, ed escludendo così i liberi, produci comunque più punti a partita e quindi l'intero attacco risulta più pungente ed efficiente.

Poi il tiro al piccione fa schifo a tutti, però tant'è.. viene fatto per un motivo anche quando lo porti all'esasperazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Che è un po' la dimostrazione del perché si tira più da 3. Alla fine, freddi numeri alla mano, tirando complessivamente peggio dal campo, ed escludendo così i liberi, produci comunque più punti a partita e quindi l'intero attacco risulta più pungente ed efficiente.

Poi il tiro al piccione fa schifo a tutti, però tant'è.. viene fatto per un motivo anche quando lo porti all'esasperazione 

Con le medie attuali di Trieste, il giochino non è che paghi più di tanto. Evita di fare 10 tiri da 3 e falli invece da 2: con queste percentuali, da 3 avresti la prospettiva di fare 9 punti, da 2 ne potresti fare 10. Oltre al fatto che tirando da 3 offriresti 7 rimbalzi, e non 5 come faresti tirando da 2, quindi li devi prendere se vuoi che la cosa abbia un significato. Migliorando sensibilmente le percentuali dai 6.75 il discorso vale la pena, per ora non so quanto. Senza considerare che cercando l'entrata è anche più facile caricare di falli gli avversari.

Questo ovviamente facendo un riferimento limitato solo alla suddivisione dei tiri, poi è ovvio che ci sono altri infiniti parametri da guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, luxor ha scritto:

Migliorando sensibilmente le percentuali dai 6.75 il discorso vale la pena, per ora non so quanto. Senza considerare che cercando l'entrata è anche più facile caricare di falli gli avversari.

A me sembra che sia stato detto e ridetto che il primo degli obiettivi sia andare subito al ferro e poi come seconda opzione il tiro da 3. Che poi i meccanismi siano ancora poco oliati questo è evidente, come è anche evidente che ad ogni partita si vedano dei progressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ivoivo ha scritto:

A me sembra che sia stato detto e ridetto che il primo degli obiettivi sia andare subito al ferro e poi come seconda opzione il tiro da 3. Che poi i meccanismi siano ancora poco oliati questo è evidente, come è anche evidente che ad ogni partita si vedano dei progressi.

È stato detto alcune settimane fa, dopo che prima per mesi la tipologia di gioco dichiarata era di una squadra che corre e che tira da tre. Ad ogni modo si tratta di dichiarazioni che non trovano riscontro nei fatti, dopo un paio di partite in cui si è vosto attaccare di più il ferro, il numero di tentativi da 3 è tornato a crescere a discapito dei tiri da 2.

26 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Neanche troppo sensibilmente,basterebbe passare dal 32% attuale al 34%.

Certo, sui punti sarebbe vero, ma c'è anche la questione rimbalzi da aggiungere: Trieste ne prende di più, ma non il doppio degli altri, da quei 2 rimbalzi che sarebbero la conseguenza dei maggiori errori all'arco bisogna considerare che possano uscire dei punti. Per questo ho scritto che il miglioramento dovrebbe essere sensibile. Ma siamo sempre nella pura teoria, sono giochini che servon solo a passare il tempo in attesa della partita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il Piccolo riporta la notizia che Cantù dopo Moraschini punta Eric Lombardi, attualmente a Brindisi

in alternativa Grant Basile, che però non può giocare da italiano dunque mi pare un rumour senza fondamento dal momento che i 2 stranieri di Cantù stanno offrendo un ottimo rendimento

sia quel che sia, decisamente un all-in di Cantù su questa stagione anche perché piazza colpi di mercato malgrado sia finora 8-2

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pinot ha scritto:

il Piccolo riporta la notizia che Cantù dopo Moraschini punta Eric Lombardi, attualmente a Brindisi

in alternativa Grant Basile, che però non può giocare da italiano dunque mi pare un rumour senza fondamento dal momento che i 2 stranieri di Cantù stanno offrendo un ottimo rendimento

sia quel che sia, decisamente un all-in di Cantù su questa stagione anche perché piazza colpi di mercato malgrado sia finora 8-2

Un Eric Lombardi al posto di Ferrero sarebbe tanta roba, anche se dipende quali sono gli equilibri di spogliatoio, lo scorso anno la storia pacher ci è costata la retrocessione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Flaming ha scritto:

Un Eric Lombardi al posto di Ferrero sarebbe tanta roba, anche se dipende quali sono gli equilibri di spogliatoio, lo scorso anno la storia pacher ci è costata la retrocessione

La storia di Pacher è stata deleteria più che altro perché è arrivato un giocatore che non poteva fare il suo sostituto. Un Pacher la cui involuzione è stata, secondo me, colpa sua solo in parte, visto che poi a Cremona è tornato a fare molto bene. La A2 non sarà la A1, ma avevamo tutti visto che anche in A1, all'inizio, forse non era uno che spostava ma poteva tranquillamente dire la sua. Stessa cosa direi per Gaines, è stato sfruttato in un ruolo non suo e poi alla fine se ne è andato, penso che se avesse avuto più stimoli e considerazione sarebbe rimasto e avrebbe reso di più. Certo che, a ripensarci, quella dell'anno scorso era veramente una squadra costruita male, e ancora c'è qualcuno che si lamenta di quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luxor ha scritto:

La storia di Pacher è stata deleteria più che altro perché è arrivato un giocatore che non poteva fare il suo sostituto. Un Pacher la cui involuzione è stata, secondo me, colpa sua solo in parte, visto che poi a Cremona è tornato a fare molto bene. La A2 non sarà la A1, ma avevamo tutti visto che anche in A1, all'inizio, forse non era uno che spostava ma poteva tranquillamente dire la sua. Stessa cosa direi per Gaines, è stato sfruttato in un ruolo non suo e poi alla fine se ne è andato, penso che se avesse avuto più stimoli e considerazione sarebbe rimasto e avrebbe reso di più. Certo che, a ripensarci, quella dell'anno scorso era veramente una squadra costruita male, e ancora c'è qualcuno che si lamenta di quella attuale.

non mi ricordo chi aveva detto a campionato concluso che il periodo negativo di Pacher era coinciso con problemi personali, poi superati

sul cambio con Terry non serve tornare, disastroso

Gaines sapeva dall’inizio quale sarebbe stato il suo ruolo nel progetto tecnico di Lego e lo aveva accettato, per cui trovo che il suo senso di frustrazione per l’utilizzo fosse immotivato, bastava che avesse detto dall’inizio che non gli andava bene essere considerato il sesto giocatore

poi in realtà credo che i francesi gli abbiano offerto di più ed è andato la’

per me Ghiacci e Lego in estate hanno fatto le nozze con i fichi secchi, costruendo il miglior roster possibile compatibilmente con le risorse a disposizione, ho la sensazione che il budget fosse il più basso in A

fin la’ niente da dire, poi, escludendo Ruzzier, non ne hanno più imbroccata una e la sfiga ha dato il colpo di grazia

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Flaming ha scritto:

Un Eric Lombardi al posto di Ferrero sarebbe tanta roba, anche se dipende quali sono gli equilibri di spogliatoio, lo scorso anno la storia pacher ci è costata la retrocessione

Lombardi è uno che in A2 ha sempre fatto il suo

mezzi atletici notevoli, gran saltatore, tecnicamente rivedibile e infatti in A non ha trovato granché spazio 

e’ certo che con lui, Young, Baldi Rossi, Burns e Nikolic ( e quell’armadio di Nwohuocha ) Cantù avrebbe una skyline di una fisicita’ extra per la categoria

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

non mi ricordo chi aveva detto a campionato concluso che il periodo negativo di Pacher era coinciso con problemi personali, poi superati

sul cambio con Terry non serve tornare, disastroso

Gaines sapeva dall’inizio quale sarebbe stato il suo ruolo nel progetto tecnico di Lego e lo aveva accettato, per cui trovo che il suo senso di frustrazione per l’utilizzo fosse immotivato, bastava che avesse detto dall’inizio che non gli andava bene essere considerato il sesto giocatore

poi in realtà credo che i francesi gli abbiano offerto di più ed è andato la’

per me Ghiacci e Lego in estate hanno fatto le nozze con i fichi secchi, costruendo il miglior roster possibile compatibilmente con le risorse a disposizione, ho la sensazione che il budget fosse il più basso in A

fin la’ niente da dire, poi, escludendo Ruzzier, non ne hanno più imbroccata una e la sfiga ha dato il colpo di grazia

A quanto si dice in giro, la moglie di Pacher ha lanciato fulmini e saette contro la società, non escluderei che i problemi personali di Pacher fossero "personalmente" vincolati alla gestione della squadra. Il ruolo di Gaines era sicuramente stato discusso in estate, credo che però nessuno si aspettasse l'esplosione di Bartley con le rispettive conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×