Jump to content

Girone d'andata: valutazioni

SandroWeb

Recommended Posts

Semo arrivadi al giro de boa...cosa ne pensè del cammino fin qua intrapreso?

Secondo mi gavemo fatto un buon giron d'andata, non fossi altro per la striscia vincente degli ultimi periodi che ne ga portado sino al quinto posto. Un inizio a toni chiaro-scuri, ma bisognava ambientarse nel nuovo campionato

Le valutazioni de Steffè da Basketnet.it:

Pallacanestro Trieste 2004: coach Furio Steffè a tutto tondo

11.01.2006. 00:12

Palestrina,Osimo, il futuro…coach Steffè a tutto tondo

Perfettamente in sintonia con il girone d’andata che si conclude, coach Steffè fa una disamina approfondita dell’esperienza 2005/06 con la Pallacanestro Trieste 2004, proponendo spunti per il prosieguo e analizzando il presente.

Allora coach, partiamo dal fondo, la sconfitta di Palestrina ha radici in un approccio difensivo molle, anche se ritengo un concetto cardine rimarcare in generale l’approccio mentale sbagliato, figlio di un derby vissuto ad alta tensione pochissimi giorni prima, è d’accordo?

Senz’altro la base di tutto è la questione mentale, quando una squadra perde la forza psicologica nell’affrontare le partite diventa debole, è noi dopo l’inizio confortante, abbiamo disperso tutti i prodotti.

Palestrina dal canto suo ci ha teso una trappola a dovere, la loro ruvidezza fisica, il loro provocare cestisticamente i miei ragazzi, hanno portato tutto sui binari di una generale bagarre, nella quale Avenia e soci hanno sguazzato a piacimento. E da questo aspetto che traggo le conclusioni più amare, cioè lo sbaglio nostro di aver accettato di giocare questo tipo di basket (pur conoscendolo benissimo) senza pensare ad imporre il nostro come abbiamo fatto nelle cinque gare precedenti.

Un altro aspetto interessante è quello portato alla luce da Alberto (Barbieri ndr.): la squadra quando era afflitta da infortuni e acciacchi ha reagito facendo quadrato e supportandosi straordinariamente, nell’ultimissima partita è mancato questo aspetto del gruppo.

Più di qualcuno sottolinea il permissivismo arbitrale nella fisicità ospite, nonché il fischio “generoso” a due secondi dalla fine, cosa ne pensa?

Quasi mai tendo a giudicare un match dai torti o favori arbitrali, e non lo farò questa volta. Doveroso però è rimarcare in tutta onestà l’assoluta fiscalità nel dare quel fallo a Moruzzi, visto e rivisto, inesistente. Poi tante situazioni di partita dubbie hanno magari deconcentrato i miei, resta il fatto basilare che noi arrivando nel finale con 6-8 punti di vantaggio non avremmo recriminazioni di nessun tipo su cui ridire.

Per quanto riguarda i singoli, oltre alla straordinaria prestazione di Muzio, stride un po’ lo straripante momento fisico di Iannilli con un rendimento tecnico involuto, come mai?

Ritengo che Andrea ha fatto una buona partita contro Palestrina, comincia a controllare i suoi istinti e questo mi fa un gran piacere; a Gorizia ha un po’ sofferto la pressione dell’ambiente ma ci sta. A lui, per vederlo esplodere definitivamente, manca la classica partita da 15 punti, insomma la spinta decisiva verso l’alto.

Il girone d’andata, al di là dello stop ultimo, è stato concluso brillantemente, ha qualche rammarico guardando indietro e quali previsioni può fare per la sua squadra?

Si, sicuramente un girone d’andata positivo, pur portandosi dietro alcune scorie non digerite dal sottoscritto; in primis la partita persa con Pesaro, andando per il tiro della vittoria, poi la stessa partita di Palestrina, vittoria che avrebbe portato a sei le vittorie di fila ma soprattutto staccato le inseguitrici.

In effetti la conseguenza più spiacevole della sconfitta è che le quattro battistrada allungano, e le inseguitrici tallonano..

Non solo, guardando le inseguitrici, anche perché è giusto prima coprirsi le spalle che volare con la fantasia, tutte alla fine del girone d’andata godono del vantaggio nello scontro diretto, se non vado errato con Palestrina su tutte, poi Casalpusterlengo e Lumezzane, infine noi.

Avendo fatto 18 punti fino ad ora, è sensato e anche leggermente ottimistico, pensare di ripeterci, pur considerando personalmente il girone di ritorno più difficile di quello d’andata, in quanto si giocano le partite contro squadre più ostiche in casa ma soprattutto si va a far visita alle pericolanti o in lotta per i play out, logicamente disposte a tutto per vincere.

Quindi, deduzione neanche tanto illuminata è che la partita contro Osimo rappresenta l’ultimo treno per agganciare le “magnifiche quattro”?

Se non si può chiamarlo ultimo treno ci andiamo vicini, anche se guardo con interesse a Treviglio, formazione che ha fatto bene ma potrebbe incontrare difficoltà d’ora in avanti.

Quindi a Osimo, obbligatoriamente per vincere, oltre che per la classifica anche per la consapevolezza di esser subito dopo di loro ed aver inanellato cinque vittorie di fila non per sbaglio..

E’ proprio così, noi con quelle cinque vittorie abbiamo acquisito consapevolezza, la sconfitta contro Palestrina deve essere un segnale, utile a darci la spinta giusta verso il ritrovamento delle caratteristiche che ci hanno visto vincenti. Da questo punto di vista Osimo è il banco di prova ideale per una partita “da play off”, cioè tra squadre importanti in un campo molto caldo.

Acquisire ancor più solidità da trasferta vuol dire veder accrescere una mentalità che potrebbe diventare decisiva nelle partite secche della post season.

L’idea di base sarà quella di tenerci a contatto il più possibile, per poi eventualmente sferrare l’attacco decisivo nel finale.

Concludo con uno sguardo al futuro, i primi passi verso la stagione prossima potrebbero cominciare oggi, voci da bar parlavano di Zambon in uscita dalla difficile situazione di Ragusa, qualche novità a riguardo?

No, Zambon pur apprezzandolo non è nelle nostre mire, anche perché il roster così com’è ha trovato una quadratura ottimale. Certo, io sono dell’idea che un progetto fonda le proprie basi anticipando i tempi, scegliendo filosofie e tempistiche. Questo di certo non sfuggirà alla mia società, soprattutto per quanto riguarda l’attenzione verso i giovanissimi da inserire nel futuro prossimo, per cui ho già adesso idee in proposito.

Dispiace infine, e ormai sta diventando un atavico problema, che non ci siano all’orizzonte realtà economiche che supportino il progetto basket, ancora esclusivamente legato al generoso contributo dell’Acegas Aps.

Raffaele Baldini

Per quel che capisso, me par positivo e sta posizion a inizio campionato se la podeva sotoscriver.

Ovio che dopo se se ricorda dele partide perse che con un poca de fortuna se podeva vinzer, ma se se dimentica de quele che se ga vinto con un poco de cul e che se gavessi podudo perder.

No stemo dimenticarse dove ierimo l'anno scorso. Sulla carta nisun esser pensante gavesi pronosticato Trieste in Lega 2 nel campionato 2006/7, per cui la nostra posizion xe in linea con le normali aspettative. Chiaro che col senno de poi, vedendo che Pesaro no xe proprio una squadra de NBA, pensando a come se ga perso l'ultima partita e contro Matera ..... 6 punti in più .....

Comunque ribadiso che quest'anno l'obiettivo xe play off e salvezza tranquillissima.

Poi, se el prossimo anno riverà un po' de pila ........

Direi sufficiente, qualche partita persa male, già citate, pesano in negativo su un bilancio che sarebbe stato ottimo con almeno 4 punti in più. Quello che non mi piace è la scarsa tenuta mentale, che provoca alti e bassi notevoli rendendo questa squadra indecifrabile.

Tutto sommado diria che gavemo fatto un bon giron de andata.A posteriori se pol pensar a tre partide che gavemo un poco buttado via tipo Matera,Pesaro e l'ultima con i fabbri di Palestrina :incazzado: ,però compensade dalle vittorie in volata de Riva del garda e Porto Torres.Adesso in casa dovemo farle tutte,e cercar lo stesso un paio de colpi in trasferta.Per mi almeno al quarto posto se pol arrivar.AVANTI TRIESTE!

Mi go votado sufficente perchè xe cusi che vedo la squadra e anche el rendimento. Certe colpe sicuramente le ga anche Steffè, lo go sa dito in altre occasioni.No voleria innescar polemiche con nissun e visto che le partide le go viste tutte posso parlar senza paura de esser smentido. No metto in dubbio che semo una neopromossa,incontestabile, quel che forsi pochi se ricorda xe che semo l'unica squadra con Pesaro e me par Treviglio che ga in campo Professionisti, nel senso lato della parola, i fa solo che quel. No ste rabiarve, no vol esser cativeria ma solo una constatazion de fatto. Ecco motivado el mio"sufficente" :vino::vino:

quoto diego al 100%..

.. xe semplicemente normal che un publico ex A1 chiedi perlomeno de uscir dal inferno dela B.. forsi (fin deso purtropo la impresion xe questa) fin deso no xe stado fato bastanza a livel de puri investimenti, ricordemose cmq che a parte Pesaro le altre xe squadre che una squadra de una cità de medie dimensioni, con una storia e un publico de un certo tipo DOVESI batter.. mi la vedo cusì.

Anche mi go votado buono. Certo, come tanti altri me magno le man che gavemo perso per strada quei famosi 6 punti, ma come ga dito 80revival se gavemo rifato con le trasferte de Riva e Torres, dove no iera per niente facile far botin. Per quanto riguarda el fato che la gran parte dei zogadori dela B non xè profesionisti nel vero senso dela parola, mi me sento de dir che per mi no zentra sai. Ricordemose piutosto sopratuto che la società ga voludo tenir (secondo mi i ga fato anche ben) lo zocolo duro dell'anno scorso completando l'organico con qualche rinforzo buono per la categoria, ma nisuna stela NBA, quindi a giron de andata concluso penso che i sia andadi anche forsi un pel sora le aspetative. Piutosto (E CREDEME CHE LO DIGO SENZA VOLER CREAR ALCUNA POLEMICA) se la squadra trovasi nele partide in casa un pel de incitamento in più, forsi che alora la Lega2 no saria più un miraggio. Ricordarse le due trasferte de Mestre per creder. Là i muli xè rimasti stupidi de quanta gente li pol seguir e che pol cantar per lori, e se ghe gavemo cazado un 3-0 seco. Xè stado sì per merito de lori, ma un bon 50% anche nostro che ghe gavemo fato sentir el calor. E el risultado xè sta che i muli ga zogà per la lori,per la maia, ma anche e forsi specialmente per noi che ierimo la in curva...

Mi spero ora che la squadra, imparando dagli errori fatti nel corso del girone d'andata, sia in grado de rimaner agganciata ai piani alti. Da quanto visto sinora, i play-off xe assolutamente alla nostra portata: bisognerà star attenti, un minimo calo de tension podessi esser devastante

Diria buono, onestamente non pensavo che podessimo entrar nelle prime 5 a metà giron d'andata. Non bisogna dimenticarse che semo partidi in sordina.

Poi prima de nadal gavemo anche giogado sai ben, forsi con Gorizia e Palestrina gavemo fatto un passo indrio sul piano del giogo.

Adesso se de sperar che Barbieri staghi meio, che Iannilli cresi de rendimento, che el Moro sia più costante.. speremo ben! :bye: