Jump to content

Recommended Posts

Posted

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2024

Si fa sempre più strada l'ipotesi che sabato, in occasione di Triestina-Pro Vercelli (al Rocco si inizia alle 15, arbitrerà Picardi di Viareggio), sulla panchina alabardata ci sarà ancora Geppino Marino, coadiuvato da Matteo Ciofani. Anzi: al momento è proprio questa la soluzione più probabile. Come scrive Antonello Rodio oggi su "Il Piccolo", il casting per il nuovo allenatore dell'Unione, infatti, prosegue. A dire la verità è appena iniziato perché il direttore generale Alex Menta, che ha avuto nei giorni scorsi un problema personale, solo da ieri ha potuto lavorarci sopra e prendere in mano le redini dell'operazione.

CASTING

Ma di certo non può essere una decisione da prendere a cuor leggero. «Non possiamo sbagliare», dice infatti Menta.

E ha pienamente ragione. Dopo il discusso passaggio di consegne della scorsa stagione da Tesser a Bordin, e il fallimento di quest'anno della scommessa Santoni, la Triestina deve meditare non una, ma dieci volte sulla scelta del nuovo mister. Anche perché sarà il terzo tecnico a libro paga, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Pertanto il casting iniziato ieri sarà molto accurato. «Abbiamo appuntamenti ogni giorno fino a venerdì», sottolinea infatti Menta. E visto che si gioca sabato, la conclusione logica è che contro la Pro Vercelli sarà ancora Marino a guidare la Triestina e a cercare il ritorno a quella vittoria che manca dal 25 agosto, ovvero dalla prima giornata.

SAGGEZZA

Del resto il tecnico della Primavera ha dimostrato saggezza nella prima uscita a Trento, dove appena catapultato in prima squadra, ha saputo in poche ore dare un assetto prudente e razionale, sfiorando il colpaccio al Briamasco con una vittoria sfumata solo negli ultimi minuti. Insomma la società alabardata sa che può affidarsi a lui e al prezioso aiuto di Ciofani ancora per una partita. Troppo importante, per tanti motivi, soppesare mille fattori prima di scegliere il tecnico che cercherà di far risalire la classifica all'Unione, compreso quello delicato della durata del contratto.

INCONTRI

Quanto ai protagonisti degli incontri di questi giorni, tutto è rigorosamente top secret. Ma sicuramente al tavolo ci sono i nomi più chiacchierati apparsi fin dall'esonero di Santoni. Innanzitutto quello di Roberto Breda, 55 anni a ottobre, tanta esperienza in serie B e l'attitudine a entrare in soccorso di situazioni difficili: è stato così infatti nelle esperienze con Ternana, Ascoli, Pescara e Livorno.

Ma in salita ci sono anche le quotazioni di Vincenzo Torrente, 58 anni, da giocatore bandiera del Genoa e poi da allenatore protagonista sulle panchine di Gubbio, Bari, Cremonese, Salernitana, Vicenza, Sicula Leonzio, ancora Gubbio e quindi Padova dal dicembre 2022 all'aprile 2024, quando è stato esonerato mentre era secondo in classifica a tre giornate dalla fine. Ma ci sarebbero stati contatti anche con Roberto Venturato, 61 anni, per tanti anni al Cittadella e poi anche lui subentrato in corsa con la Spal nel 2022. In precedenza erano emersi ma poi finiti subito nelle retrovie anche i nomi di Alberto Villa, Leonardo Menichini e Lamberto Zauli.

RITORNO

Senza dimenticare che sullo sfondo resta sempre in pista l'ipotesi, molto improbabile, di un ritorno di Tesser: sarebbe una soluzione ideale per ricucire il rapporto con la tifoseria e anche vantaggiosa sul piano economico, visto che il tecnico è ancora sotto contratto. Ma come tutti ricordano le parti si erano lasciate molto male e dalla società non pare esserci la volontà di richiamare in panchina Tesser.

- È uno dei segreti del successo strappato dalla Pallacanestro Trieste ai campioni d'Italia dell'Armani Milano. Jeffey Brooks, energia pura sul parquet, ha iniziato alla grande la sua stagione con un'ottima prestazione capace di annullare l'assenza di un giocatore come Reyes. Come scrive Lorenzo Gatto, partita perfetta del 35enne ex Reyer Venezia, che ha chiuso con 14 punti e il 100% dal campo grazie al 4/4 da due e al 2/2 da tre punti. Ma al di là delle statistiche, decisiva è stata la capacità di coprire più ruoli, valore aggiunto fondamentale per coach Christian e lo staff tecnico.

Brooks, partiamo da un analisi della partita. Al netto della feroce determinazione che ha certamente sorpreso Milano, in quali aspetti del gioco siete stati più bravi e in grado di fare la differenza?

«Questo tipo di approccio è quello che deve aspettarsi chiunque metta piede al PalaTrieste, quello che ci darà la spinta giusta per tutta la stagione in casa sono la nostra energia e quella dei tifosi. Penso che Milano fosse preparata, ma abbiamo giocato una buona partita capitalizzando i loro errori e mettendoci l'intensità che serviva per vincere. Se continuiamo così, facendoci contagiare dall'energia dei compagni, sarà un anno molto positivo per tutti noi».

Efficace l'attacco, dove le buone spaziature e il talento dei singoli vi hanno sempre consentito di trovare buoni tiri, ottima la difesa. Ha sorpreso vedervi già così organizzati dopo una sola giornata nonostante un precampionato nel quale raramente eravate riusciti a giocare assieme. Si aspettava una difesa così di livello contro un'avversaria così forte?

«Mi aspettavo di vederci competere, così come me lo aspetto ogni giorno sia in allenamento che in partita. Tutti qui sono bravi giocatori, ma la vera domanda è: cosa puoi dare alla squadra per migliorare chi gioca al tuo fianco? Abbiamo dimostrato di essere squadra e questo è lo standard che dobbiamo mantenere ogni giorno per essere al nostro meglio».

Nella scorsa intervista ci aveva raccontato che aveva scelto Trieste perché cercava nuovi stimoli e voleva ritrovare la gioia di divertirsi sul parquet. L'impressione è che domenica si sia divertito parecchio. Impressione giusta?

«Le emozioni che ho provato in campo domenica sono esattamente il motivo per cui ho scelto Trieste: tutto veniva con l'istinto e il ritmo giusti. Quando è così mi sento al mio posto in campo e giocare a basket mi dà le sensazioni giuste. Sentire il supporto dei miei compagni, aiutarli in difesa, fare un passaggio in più: è una condizione che voglio mantenere per tutta la stagione ed è esattamente quello di cui abbiamo parlato in estate io, coach Christian e Michael Arcieri. Non male come inizio, voglio continuare così per me stesso, i miei compagni e la mia famiglia».

Ci è piaciuto vederla rivolgersi al pubblico e chiamare il tifo del palazzo. Come è stato l'impatto con il PalaTrieste?

«Era la mia prima volta in questo palazzetto ma è stato come se fossi qui da anni. L'energia, la passione, la musica del nostro DJ, era tutto perfetto. Se le cose stanno così, sarà dura per tutti quelli che arrivano al PalaTrieste. Ho apprezzato molto la correttezza dei nostri tifosi nei confronti dell'avversario, sono venuti al palazzetto per godersi la partita e supportarci, e voglio sia sempre così».

Vittoria importante ma già da dimenticare. Domenica, contro Napoli, un'altra battaglia. Quale sarà il vostro approccio e cosa pensa della vostra prossima avversaria?

«Affrontiamo ogni partita allo stesso modo: vogliamo vincere. Individuiamo i passi necessari per avere la maggior possibilità di vittoria e proviamo ad eseguirli come squadra. Ogni squadra è di alto livello in questo campionato, la differenza fra vincere e perdere la fanno preparazione, esecuzione, unità. Chi riesce a mettere in campo queste tre cose ha più possibilità di vincere. Vogliamo che sia così anche contro Napoli; ci prepareremo, eseguiremo il piano e giocheremo di squadra sui due lati del campo. Lo abbiamo fatto la settimana scorsa, ora dobbiamo farlo ancora contro una squadra tosta come Napoli».