Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Digo la mia...

La Stefanel, squadra storica degli anni 90, vantava campioni iconici come Dejan Bodiroga e Gregor Fučka, dei quali personalmente non go nisun ricordo. Una squadra che rappresenta un’epoca d’oro e un immaginario che ancora oggi xe difficile da eguagliar. Una squadra de riferimento per el basket italiano dell'epoca.
Mi go avudo el piazer de veder l’Alma Trieste de qualche anno fa, che ga avudo el grande merito de riportar entusiasmo in città con una squadra solida, trainada da giogadori de talento e molto legadi alla città, che prima xe riuscidi ad ottenere la promozion in Serie A e poi a confermarse in A1.

Se la Stefanel rappresenta un riferimento leggendario quasi irraggiungibile e l'Alma un periodo de riscatto, la squadra attuale xe un nuovo capitolo che se preannuncia de lasar un’impronta altrettanto significativa. E non ga tanta importanza la domanda de base, se "xe questa la miglior version de Trieste dopo l'era Stefanel?"...
La squadra non ga ancora raggiunto i traguardi di quelle formazioni, ma sta costruindo una sua identità e ga tutte le potenzialità per rilanciar una nuova fase del basket triestino e per lasar un segno indelebile nel nostro immaginario.
Dall’entusiasmo de una promozion inaspettata, adesso se ritrovemo con una squadra che ga un quintetto da paura e una società che vol consolidarse nella categoria e lanciarse in Europa. 
E le emozioni che provo xe nuove...

Etichettada come la Varese 2.0 come giustamente diseva qualchidun qua o su sportando, xe Varese ad esser la version 0.1 open-beta da questa squadra.

Edited by Shatterd Backboard
  • Mi piace 1
Posted

Ma che divertimento c'è, adesso che c'è un thread apposito?

Parlando della partita di Milano nel 20/21, è stato fatto notare che il confronto con i giocatori attuali è impietoso, e concordo, il che rende quella magica partita ancora più magica. La forza di ED era nel gioco di squadra, faceva rendere tutti molto più di quanto avrebbero fatto singolarmente. Adesso ci sono degli ottimi giocatori che stanno comunque facendo un spettacolare gioco di squadra, inoltre il livello del campionato è più alto che in passato e questo rende quasi obbligatorio andare su top player, la conseguenza è che ne guadagna lo spettacolo. Cambierei l'attuale squadra per la vecchia? No, immagino di no. Me la godo così, JC sta facendo un ottimo lavoro e vedere le partite è un vero divertimento. Una domanda tanto curiosa quanto inutile sarebbe: come sarebbero le squadre a allenatori invertiti? Riuscirebbe ED a valorizzare i singoli, o JC a farli giocare esclusivamente di squadra, non avendo top player su cui l'avversario potrebbe concentrare le difese? Non lo sapremo mai, e onestamente... a chi interesserebbe? Questo abbiamo e questo ci teniamo, il che è un gran lusso.

Posted

Stefanel era in un mondo che non esiste più:2soli stranieri,i 30 secondi,spazi ridotti,poco tiro da3. Situazioni inparagonabili, anche se Gentile,Bodiroga e Fucka basterebbero per renderla una squadra inarrivabile. 

A livello di spettacolo,per me,questa è nettamente migliore rispetto all' alma20/21,che pur giocava bene(non sempre),ma finì pur sempre con un record praticamente pari tra vittorie e sconfitte(vado a memoria). Su quale sia più forte bisogna aspettare i risultati di fine anno,ma sono molto propenso a dire che sia quella di quest' anno. 

Posted (edited)
1 ora fa, luxor ha scritto:

Ma che divertimento c'è, adesso che c'è un thread apposito?

Che se tra qualche tempo (magari a fine campionato quando se poderà tirar qualche somma) un utente volerà dir la sua su sto argomento, trova el thread e no ga de far necroposting in chissà quale discussion... xe cussi che funzia i forum, de solito.

Edited by Orso
  • Grazie 2
Posted

Discussione che non riesce ad appassionarmi.

I confronti tra epoche diverse per me lasciano il tempo che trovano. 

Personalmente non so neanche se è più forte Trieste o Tortona di quest'anno...

Posted
15 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Discussione che non riesce ad appassionarmi.

I confronti tra epoche diverse per me lasciano il tempo che trovano. 

Personalmente non so neanche se è più forte Trieste o Tortona di quest'anno...

credo la discussion sia sull'entusiasmo in città, più che'l confronto tra squadre

• Grazie 1
Posted
1 minuto fa, Orso ha scritto:

credo la discussion sia sull'entusiasmo in città, più che'l confronto tra squadre

Si esatto iera la mia maniera de vederla... 

Qualchidun giorni fa gaveva tentà de far raffronti tra Wright e Ross, Dragic e Valantine... Un gioghetto divertente, ma non so più dove trovar quei post ;)

Mentre, come disi @MangiafuocoMcrae, xe difficile far raffronti con la Stefanel e un epoca che non esisti più.

Xe l'entusiasmo che se respira e la passion verso la squadra che xe de metter in evidenza.

Posted
26 minuti fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Si esatto iera la mia maniera de vederla... 

Qualchidun giorni fa gaveva tentà de far raffronti tra Wright e Ross, Dragic e Valantine... Un gioghetto divertente, ma non so più dove trovar quei post ;)

Mentre, come disi @MangiafuocoMcrae, xe difficile far raffronti con la Stefanel e un epoca che non esisti più.

Xe l'entusiasmo che se respira e la passion verso la squadra che xe de metter in evidenza.

Iera questo mio post,credo

Cris Wright(bravo, niente da dire),non ci va neanche vicino a Ross. Ross è  un giocatore contro il quale devi preparare le partite,se no ti ammazza dal primo minuto.Il Dragic visto da noi,dopo mesi di inattività,non vale Valentine per completezza di gioco(rimbalzi e assist). Sui lunghi posso essere d'accordo,ma fino ad un certo punto. Uthoff non lo cambio con quel Peric. Mosley invece si,lo prendo al posto di tutti. DaRos(che ho amato pazzamente) non vale Brooks,neanche vicino. Ruz meglio di Fernandez. Cava-strautins molto meglio di bossi -lodo-campo, ovviamente. Ma già che dopo un anno di purgatorio siamo qua a paragonare le 2squadre, è un nell'andare.bellissimo diria

• Grazie 1
Posted
21 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Iera questo mio post,credo

Cris Wright(bravo, niente da dire),non ci va neanche vicino a Ross. Ross è  un giocatore contro il quale devi preparare le partite,se no ti ammazza dal primo minuto.Il Dragic visto da noi,dopo mesi di inattività,non vale Valentine per completezza di gioco(rimbalzi e assist). Sui lunghi posso essere d'accordo,ma fino ad un certo punto. Uthoff non lo cambio con quel Peric. Mosley invece si,lo prendo al posto di tutti. DaRos(che ho amato pazzamente) non vale Brooks,neanche vicino. Ruz meglio di Fernandez. Cava-strautins molto meglio di bossi -lodo-campo, ovviamente. Ma già che dopo un anno di purgatorio siamo qua a paragonare le 2squadre, è un nell'andare.bellissimo diria

Disamina condivisibile, ho qualche dubbio su Ruz meglio di Fernandez.

Detto questo aldilà del fatto che la penso come ivoivo ovvero che i confronti fra epoche diverse non mi appassionano e lasciano il tempo che trovano fatico a ricordare una squadra divertente come questa.

Posted
5 minuti fa, Krug ha scritto:

Disamina condivisibile, ho qualche dubbio su Ruz meglio di Fernandez.

Detto questo aldilà del fatto che la penso come ivoivo ovvero che i confronti fra epoche diverse non mi appassionano e lasciano il tempo che trovano fatico a ricordare una squadra divertente come questa.

In realtà tra queste 2squadre ci sono 4anni,quindi non troppo distanti,anzi. Per me parla la carriera,Ruz ha fatto 10 anni di serieA,JF credo 3

Posted

Fosse stato per me avrei aperto la discussione molto piatta chiedendo se questa sia la migliore Trieste dell'era moderna (da Hurlingam in poi). Se ha senso il confronto con Alma vale allora che per Stefanel. Altrimenti ha poco senso. E comunque il giudizio potrà essere serio solo a fine campionato.

Posted

Tornando un secondo su quella singola partita a Milano, credo che Milano fosse tipo alla 14ema partita in 31 giorni (o simili) tutte vinte tra l'altro e chiaramente in difesa non si presentarono. Ok le percentuali ma 100 punti al Forum erano tantissimi contro una Olimpia assolutamente non disfunzionale come quelle successive.

Perchè le cose vanno sempre contestualizzate.

Per quanto riguarda i paragoni intergenerazionali, è veramente molto difficile posizionarsi, vedo che vengono sottaciute le performance delle Coop di Pancotto che ottenne in proporzione ai mezzi risultati indrecibili (ricordo ancora la pazzesca del stoppata del compianto Herbert Jones contro Varese in gara 3).

Insomma che ci stiamo divertendo è innegabile, e pensando a dove eravamo (o meglio io sono salito sul carro quindi non c'ero) 6 mesi fa é qualcosa che solo sport puo far accadere...ma manca troppo tempo e troppo bsket giocato per tirare conclusioni.

Ps. Guardare oggi una partita di pallacanestro seppur di altissimo livello degli anni  90' è praticamente impossibile, una roba inguardabile...

Posted (edited)
1 ora fa, GMarco ha scritto:

Fosse stato per me avrei aperto la discussione molto piatta chiedendo se questa sia la migliore Trieste dell'era moderna (da Hurlingam in poi). Se ha senso il confronto con Alma vale allora che per Stefanel. Altrimenti ha poco senso. E comunque il giudizio potrà essere serio solo a fine campionato.

Per il confronto(che rimane pur sempre un gioco per passare il tempo)ci devono essere almeno le stesse regole. Perché altrimenti diventa davvero impensabile paragonare un periodo senza tiro da 3punti,con 8 italiani,e i 30 secondi, con quello che vediamo adesso. Come ha scritto @poli provare a vedere certe partite di 30 anni è una roba ingestibile. Se vedi lakers-celtics(il top del top in quegli anni)degli anni 80, stanno tutti dentro la linea dei 3 punti. 10 giocatori entro 6metri e mezzo da canestro. Inguardabile 

Edited by MangiafuocoMcrae
Posted (edited)
26 minuti fa, poli ha scritto:

Ps. Guardare oggi una partita di pallacanestro seppur di altissimo livello degli anni  90' è praticamente impossibile, una roba inguardabile...

beh insomma, sarò antico, a me la pallacanestro anni 90 piaceva da matti (più dell'attuale di sicuro)

Edited by sun
Posted (edited)

Mi comunque me ricordo la Stefanel de Tanjevic con una zona 1-3-1 che iera qualcosa de de talmente complesso e preciso... che non se capiva un klinz a vederla.
Iera Tullio Gos per radio (se ciamava cusì?) che zigava "UNOTREUNOOOOOOOOO!!!!11", ogni singola volta.

Penso ierimo gli unici a farla. No so nianche se ghe sia quachidun oggi a propor quel tipo de difesa.

Propor soluzioni che pochi altri fa, in questo no so se la squadra attuale xe qualcosa de simile a quela de un tempo...

Esser fora dagli schemi canonici, con soluzioni tattiche che no tutti se permetti de far... e per questo esser una squadra guardada con interesse anche da appassionadi e addetti.
In questo sta squadra pol esser paragonada alla Stefanel... più che all'Alma

Edited by Orso
Posted (edited)
43 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

In realtà tra queste 2squadre ci sono 4anni,quindi non troppo distanti,anzi. Per me parla la carriera,Ruz ha fatto 10 anni di serieA,JF credo 3

Perchè 4? Non parliamo della stagione 2018-19? In ogni caso è vero che non sono troppo distanti ma resta il fatto che le squadre affrontate erano diverse quindi, almeno a mio parere, diventa difficile un confronto obiettivo.

Riguardo a RuzVsJuan secondo me contare gli anni di serie A1 è significativo fino ad un certo punto; vediamo spesso giocatori che potrebbero benissimo giocare in A1 preferire un ruolo (ed uno stipendio) da protagonista in A2. Il Fernandez della promozione in A2 in A1 avrebbe potuto giocare tranquillamente anche come titolare, a mio parere...

Edited by Krug
Posted
36 minuti fa, poli ha scritto:

Oddio per me è inguardabile più lo spara e zompa che c'è oggi in Nba...

• Grazie 2
Posted
25 minuti fa, Orso ha scritto:

Mi comunque me ricordo la Stefanel de Tanjevic con una zona 1-3-1 che iera qualcosa de de talmente complesso e preciso... che non se capiva un klinz a vederla.
Iera Tullio Gos per radio (se ciamava cusì?) che zigava "UNOTREUNOOOOOOOOO!!!!11", ogni singola volta.

Penso ierimo gli unici a farla. No so nianche se ghe sia quachidun oggi a propor quel tipo de difesa.
Propor soluzioni che pochi altri fa, in questo no so se la squadra attuale xe qualcosa de simile a quela de un tempo...

Esser fora dagli schemi canonici, con soluzioni tattiche che no tutti se permetti de far... e per questo esser una squadra guardada con interesse anche da appassionadi e addetti.
In questo sta squadra pol esser paragonada alla Stefanel... più che all'Alma

a dir El vero la 1.3.1 la usava za Dan Peterson con la sua Milano alcuni anni prima..e con profitto..considerando che i recuperava spesso dopo imbarcade subide nel primo tempo.

Posted
10 minuti fa, alvin66 ha scritto:

a dir El vero la 1.3.1 la usava za Dan Peterson con la sua Milano alcuni anni prima..e con profitto..considerando che i recuperava spesso dopo imbarcade subide nel primo tempo.

Aris / Tracer +31

Tracer / Aris +34

Posted (edited)
39 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Appunto... no una roba che pol far tutti.

Nianche Christian ga inventà el basket... ma con sta squadra podemo permetterse un giogo che pochi pol far (e fazendo risultati, porta curiosità ed entusiasmo a ''livello nazionale'' attorno a Trieste... come no vedevimo dai tempi)

Edited by Orso
Posted
33 minuti fa, sun ha scritto:

Aris / Tracer +31

Tracer / Aris +34

mi sono riguardato gli ultimi minuti della partita di ritorno: dopo il time out, quando Milano deve solo tenere palla, mi sono chiesto quanti falli sarebbero stati fischiati oggi per dei contatti come quelli.

• Mi piace 1
Posted
1 ora fa, luxor ha scritto:

Prima che rivi i tubi, el thread xe "dopo l'era Stefanel", quindi tirar in ballo Bodiroga & Co xe passibile de multa. Ocio!

Verzi un thread ''Batudoni simpatici e dove trovarli'', cusì te vedi come funzia

• Grazie 1
Posted
1 ora fa, Krug ha scritto:

Perchè 4? Non parliamo della stagione 2018-19? In ogni caso è vero che non sono troppo distanti ma resta il fatto che le squadre affrontate erano diverse quindi, almeno a mio parere, diventa difficile un confronto obiettivo.

Riguardo a RuzVsJuan secondo me contare gli anni di serie A1 è significativo fino ad un certo punto; vediamo spesso giocatori che potrebbero benissimo giocare in A1 preferire un ruolo (ed uno stipendio) da protagonista in A2. Il Fernandez della promozione in A2 in A1 avrebbe potuto giocare tranquillamente anche come titolare, a mio parere...

La partita con Milano è del 2021,non 2018.

Io se posso scegliere tra Fernandez e Ruzzier,in serieA,prendo sempre Ruzz.

• Grazie 1