SandroWeb Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Ormai Dipiazza fa tutto Anche l'investigator! (dal Piccolo) *** Il sindaco fa l’investigatore in piazza Unità: pedina una mendicante invalida, ferma un’auto sospetta e denuncia il racket LA CURIOSITÀ di Pietro Comelli Una donna in sedia a rotelle chiede la carità tra piazza della Borsa e piazza Unità. Accade da giorni, con gli stessi orari e modalità. La gente si ferma, mette mano al portafogli per fare l’elemosina. Scene di quotidiana normalità. A mezzogiorno la donna si allontana, ma ieri a seguirla c’è un uomo in sella a una bicicletta. È il sindaco Roberto Dipiazza nei panni di investigatore (dopo tutto ha la delega alla Vigilanza), accompagnato da Vincenzo Rescigno (consigliere comunale di An, maresciallo capo dell’esercito). Assieme vogliono capire la storia di questa mendicante: chi è, da dove viene... Dietro l’angolo accade l’imprevisto: la donna viene fatta salire da alcune persone a bordo di un’automobile con targa straniera, a quel punto Dipiazza e Rescigno fanno intervenire la polizia municipale. Autista e passeggeri sono fermati e identificati dai vigili urbani. «Quella povera donna invalida è sfruttata da un’organizzazione che arriva dall’Est per fare l’elemosina: nel caso specifico erano della Repubblica Ceca (a bordo di una Fiat Ulisse)», racconta Dipiazza. E aggiunge: «È ora di finirla con questo racket che gioca - dice - sulla compassione delle persone. Anch’io nei giorni scorsi ho fatto l’elemosina a quella signora, poi sono stato stimolato da un intervento in aula del consigliere Salvatore Porro (An) sul problema dei mendicanti e la reale necessità di assistenza. Mi sono detto, adesso voglio controllare...». Una domanda di attualità prevista dal regolamento del Consiglio comunale che evidentemente il primo cittadino non riusciva a togliersi dalla testa. Detto fatto: il primo cittadino ieri mattina ha voluto vederci chiaro sulla figura di quella mendicante. Voleva capire chi è, dove abita e soprattutto come arriva in sedie a rotelle in piazza Unità. «Sì, l’ho seguita e non volevo credere ai miei occhi. Quella donna era usata per la sua infermità, a quel punto ho fatto scattare i controlli - spiega Dipiazza - assieme al consigliere Rescigno. Scatterà una denuncia, quanto meno sarà trasmesso un fascicolo alla magistratura per chiedere, nonostante questo sia un Paese dove il reato di accattonaggio è stato depenalizzato, di colpire questi approfittatori che incassano centinaia di euro al giorno». Secondo il primo cittadino negli ultimi tempi Trieste è presa di mira da organizzazioni di falsi medicanti. «Dobbiamo renderci conti che in alcuni Paesi poche centinaia di euro rappresentano uno stipendio mensile - dice Dipiazza - Questi signori scelgono quindi le città italiane, la prima sulla strada è Trieste, per alcuni giorni e incassare cifre da capogiro. Bisogna fermare questo racket destinato a crescere in maniera esponenziale, specie in una città di confine come la nostra». Un intervento che con ogni probabilità sarà seguito dai controlli della polizia municipale sull’intero territorio. I falsi mendicanti sono avvisati. Cita
babatriestina Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 anche mi notavo sta povera donna, sula sedia a rodele con un cartel scrito Ho bisogno di soldi per un'operazione. E sul canton de Piazza della Borsa, con le bancarelle de Piazza Europa che attirava gente in continuazion. E me domandavo se veramente i bori ghe andava per l'operazion, e che operazion. Perchè invalida la poveretta la xe sul serio. Adesso chissà se, dopo gaver sistemado i sui sfruttatori, se pol far veramente qualcossa per ela! me ricordavo de gaver letto de un che contava su un giornal " e po per alcuni anni go lavorado" e el "lavor" consisteva nel domandar la carità. Cita
dido76 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 l'italia gaveva el presidente operaio...noi che semo particolari gavemo el sindaco investigador...addirittura che va in bici...dal prox anno i tubi in bici? [semiot]ps:el podeva tirar fora la bici co iera la granfondo e investigar dove se finidi i 2 che doveva far l'antidoping [finesemiot] per el resto: giusto controlar che no ghe sia ste organizazioni...ma a sto punto perchè i urbi che girava sai la in quei giorni no ga visto niente?...sai de far pasar la gente oltre le striche co xè verde per i pedoni e trope multe de dar? Cita
Nona Picia Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Go leto anche mi e la go vista alla fiera europea. Ma chissà quanti poveretti xe sfrutai come ela! ciao ciao Cita
Stefano79 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Il sindaco che non ti aspetti Bene Cita
davidin Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 ..grande Roby e grande maresciallo Rescigno...due miti al servizio della nostra città... tipo batman e robin... Cita
trert Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 grande roby.. ciò.. me sta tropo sulle b**e sta roba.. poi te inizi a veder tutti i mendicanti de storto e no te ghe da nianche a quei "veri" cmq.. grande roby.. una bella azion!! Cita
tuxav Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 maresciallo Rescigno !??!?! NOOOOO no poso crederghe che bella coppia... vederli insieme penso che saria de scapotar :D Cita
assist Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Ben fatta! Almeno cusì ga mandado in gabbio quei sfruttatori maledetti Cita
tinuviel Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Stavolta devo dirghe proprio bravo a Roby! Anche se...gavessi dovudo intervenir prima qualchedun altro... Cita
molly Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 mi adoro el nostro sindaco... non penso che ialtri gabi un sindaco come el nostro fortissimo!!!! in realtà mi co fazo la carità me domando sempre se quei soldi andrà sul serio a qualcun che ga bisogno o meno... beh tanto la coscienza sporca la ga lori non mi Cita
mula alabardata Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 grande ciò! cmq mi no me fido sai de tutti sti mendicanti sulle strade.. certi sarà anche veri, ma la granparte credo che sia finti o con strane organizzazioni alle spalle... Cita
cucciolina Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 in realtà mi co fazo la carità me domando sempre se quei soldi andrà sul serio a qualcun che ga bisogno o meno... beh tanto la coscienza sporca la ga lori non mi All'inizio co go letto go pensado...Orpo, Molly chiedi la carità Mah, non so cossa dir de sta vicenda, sinceramente. Me astengo dai commenti sul sindaco e digo solo che mi dago spesso soldi in giro. Soprattutto ai muli de color che vendi calendari, ricettari, giornai, accendini, ecc. Non so a chi ghe andarà i miei soldi ma spero sempre che ghe vadi a chi ga realmente bisogno. Xe disgustoso che i se approfitti dei poveri o dei malati. Vergognoso! Cita
Bonovox767 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Di mendicanti veri sulle strade italiane, ormai ce ne sono veramente pochi. La maggiorparte è sfruttata da vere e proprie organizzazioni criminali. Qusta donna l'abbiamo vista giusto domenica pomeriggio, ed io avevo espresso i miei soliti dubbi...sono prmai diffidente versoquesti tipi di accattonaggio, non per sfiducia nell'effettiva invalidità, ma per quello che c'è nascosto dietro. Gli esempi di "truffa" sono moltissimi. Non molti anni fa c'era quella banda con le stampelle, appositamente corte per incrementare l'andatura zoppicante, che era stata smascherta da Striscia la Notizia...era gente sanissima. In questo ultimo periodo ci sono poi persone molto giovani tra piazza Goldoni e piazza Oberdan, che però hanno le loro brave scarpe Adidas belle nuove...voi direte che magari sono contraffatte, però è anche vero che verso le 19 queste persone si raggruppano e vanno tutte assieme verso Campo Marzio. Non ultimo c'è da anni un signore con i baffetti, magretto e storpio...lo avrete visto sicuramente. La sua famiglia è composta da lui, marito e moglie con 4 bambine e i due suoceri. Vivono in un signorile appartamento di 120 Mq e pagano 1.000€ di affitto mensile. Hanno un Volkswagen Transporter nero con cerchi in lega e vetri oscurati. Le donne a loro volta sono in giro per la città a chiedere soldi con dei non meglio precisati folder in mano, che non ho ancora capito cosa contengono. Il marito non ho ancora capito cosa faccia. No, mi spiace...la carità non la faccio più. Cita
Cazzaballe Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Grande Roby.. Xe sempre più mio idolo sto sindaco.. :D :D :D Cita
Matt Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 Son d'accordo con bonovox...no se pol mai saver cossa ghe xe drio, xe ga veramente bisogno, xe i vien sfruttadi o chissa cosa. Gnanca mi fazzo mai la carità per strada, no me fido. Preferisco darghe soldi a qualche associazion,fondazion o altro. Gavemo deciso tutta la famiglia un par de anni fa de far cussi, destinemo ogni anno una quota in beneficenza, ma ghe la demo a gente de cui se "fidemo". Per quanto riguarda roby...cossa dir, un grande! Cita
tinuviel Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 anche mi difficilmente dago soldi in giro, preferiso darghe una tantum a qualche organizzazion de cui me fido al 100%! Al massimo, compro el mazzettin de fiori a un signor tanto distinto e gentile che xè in zona portici Anche se me infastidisi ancora de più quei che te ferma per chiederte una firma e poi i volessi farte tirar fora soldi Cita
basketteam Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 non penso che ialtri gabi un sindaco come el nostro no... credo che semo i unici a esser così "fortunadi" Cita
dido76 Inviato 27 Settembre 2006 Segnala Inviato 27 Settembre 2006 non penso che ialtri gabi un sindaco come el nostro no... credo che semo i unici a esser così "fortunadi" eh già Cita
Nona Picia Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Inviato 28 Settembre 2006 non penso che ialtri gabi un sindaco come el nostro no... credo che semo i unici a esser così "fortunadi" eh già Dai..., che nol xe po' cussì tremendo! ciao ciao Cita
basketteam Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Inviato 28 Settembre 2006 no, credo anche mi... oseria dir addirittura che in giunta xe forsi el meno pezo (e questo me fa pensar)... e qua chiudo se no entremo in un discorso un pò delicato e sicuramente OT Cita
arska Inviato 28 Settembre 2006 Segnala Inviato 28 Settembre 2006 l'italia gaveva el presidente operaio...noi che semo particolari gavemo el sindaco investigador...addirittura che va in bici...dal prox anno i tubi in bici? (OT)qua in Germania i gira con mountain bike supernove, anda de bobe e tutine atilade tropo de rider.. a Milan i jera con bici tipo Graziella scasade e capoti del dopoguera (\OT) Cmq smpatica de imaginarse la sceneta, ma per bon el sindaco nol ga niente de meio de far(Expo, ecc..)? NO bastava un tubo X? no comment Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.