Jump to content

Recommended Posts

Posted

io ho fatto il volontario presso il Reggimento Piemonte Cavalleria e per un mesetto sono stato ad Opicina, poi in giro solitamente. Voi avete fatto il servizio militare? Dove? Vi è piaciuto? A me tantissimo, l'esperienza più bella della mia vita soprattutto dal punto di vista umano, se le condizioni me l'avessero permesso sarei rimasto volentieri nell'esercito.

Posted

servizio civile...

assistente ai compiti, animator e anche bubez se serviva coi fioi presso le suore Salesiane de Trieste...

se torneria indrio lo rifaria subito...

xe stada un'esperienza molto formativa e poi el fatto de esserghe utile a qualchedun nei 10 mesi che comunque dovevo far me ga aiutado nella scelta...

Posted
poi el fatto de esserghe utile a qualchedun nei 10 mesi che comunque dovevo far me ga aiutado nella scelta...

bè, anche io da volontario mi sono reso utile alla collettività, nel periodo delle alluvioni in piemonte ho passato parecchio tempo a sistemare argini e portare la gente via dalle case distrutte, l'unico servizio inutile era quello di leva purtroppo, là obbligavano la gente a perdere mesi di vita senza rendersi utili a nessuno. purtroppo la tv mostra i soldati solo al fronte mentre sono presenti in molte altre situazioni, aiuti umanitari in Africa, terremoti in Italia e nal mondo, emergenze umanitarie, solo che il soldato fà notizia solo se ha un fucile e spara, dovrebbero imparare a rivedere un pò queste cose.

Posted

Non ho fatto il militare, anche perche la mia classe (1987) è esentata...però devo confessare che nn mi dispiacerebbe provare qst esperienza

Posted

no go fato.. e no gaveria njanca fato (serv. civile)

Cmq in altri paesi (dove no esisti 4000 corpi de polizia & magnatasse vari) el esercito fa da protezion civile E BASTA, e me par decisamente bon. Lo go visto in nova zelanda, i xe dei polizioti specializai in robe più gravi, e nela penetrazion nel teritorio.. per capirse, i ga dele divise semplicisime, no mimetiche in cita (?)

Per come che xe pensado l'esercito in Italia (e in Europa in general) .. mah

Posted

riformato... troppo alto o troppo magro... El metro a La Spezia finiva a un metro e 90, i me ga domandà a mi quanto iero alto... :D

...comunque iero za pronto a far l'obiettor!

Posted

mi me son iscritto all'università per saltar.. per motivi de lavoro (el capo me ga pagado meza iscrizion) e per motivi de morosa (bah..)

dopo 3 giorni xe vignuda fora la legge che anche quei dell'85 no i va a militar.. :D che sfiga..

Posted

Subito dopo la 2a guerra....a parte le battude son anda militar nel lontanissimo 1968 in Marina.Quella volta se fazeva 24 mesi, go fatto 2 mesi a La Spezia al CAR e dopo me son curado 22 mesi de Scuole CEMM a Taranto-San Vito. Poderia scriver un libro sul mio far el militar.Comunque posso dir che, a parte la lontananza, go passado un bel periodo della mia vita e caso strano go imparado anche qualcosa. Go fatto un corso de 2 mesi de Dattilografia che me ga servido per el servizio militar e me servi ancora oggi per sbagliar a scriver col Computer.

Per darve un'idea posso raccontarve che nella scola iera 1600 Volontari e circa una 50 de marinai de leva. Triestini ierimo in 3 di cui uno al Centralin del Telefono, uno alle caldaie e mi in ufficio del Comandante, tuuto questo perchè la Scola iera comandada da un Ammiraglio Triestin.Bon, ve racconterò le avventure quando se incontreremo. :vino::vino:

Posted

Ho fatto il VAM.

365 giorni senza sconti regalati all'aviazione nelle basi di Viterbo e Macerata.

Una strana esperienza, a volte molto dura, specialmente per tutte quelle guardie.

Ho alcuni bei ricordi altri meno. Se potessi tornare indietro penso proprio che non lo rifarei se non altro perchè tutti i miei colleghi universitari che hanno fatto il servizio civile sono riusciti in quel periodo a dare esami. :ehsi:

Posted

Fatto nel 96...iero contento de doverlo far e son contento de gaverlo fatto...go fato 12mesi e ghe go guadagnado anche la patente C.x mi el xè stado utile sicuro soto questo punto de vista :D

Posted

anche mi go fato... 8/96 I rgt S.Giusto (disneyland) :D CAR a nocera inferiore, caserma distrutta da una alluvion del Sarno o quel che xe..e son fini in via rossetti con qualche settimana de anticipo (dovevo star zo due mesi) :D

Cmq 12 mesi de tempo butadi via ma come esperienza umana son contento, e me son anche diverti' ... no go fato un tubo nel senso che iero in uficio, no go fato mai una guardia e ogni due setimane iero in licenza a casa (20 minuti a piedi :p) e co no iero in licenza iero cmq a casa a zena :D

Posted

Mi iero del 9sc88,il car lo go fatto a casale monferrato in pieno inverno :chezima::chezima::chezima: e il resto lo go fatto in via cumano nel 14°gruppo artiglieria da campagna "Murge" che adesso no esisti più o per lo meno no xè più là,iero a cinque minuti da casa e quindi iera come se fossi un lavor per mi ma non pagado :D:D:D

Posted

7° blocco '04...VFA volontario per un anno al 1°Reggiemento San Giusto..via rosseti insomma..7 minuti a pie da casa...el primo mese no me ga piasso ma iera solo de adattarse, dopo posso dir che xe sta un bel annetto che me son diverti un casin...se ciapava anche una discreta paghetta per non far niente,470 da soldato semplice, 540 da caporale...iero in ufficio e go fatto amicizia col maresciallo parlando de balon, quindi niente guardie...in più dopo due mesi circa go avù el pernotto a casa...quindi dovevo star dentro dalle 7e30-17:30 (servizi giornali esclusi)...un pò privilegiato rispetto altri... :D:vabenon:

ps: esperienza che ti fa crescere!!

Posted

:incazzado::incazzado:

iero in ufficio e go fatto amicizia col maresciallo parlando de balon, quindi niente guardie...in più dopo due mesi circa go avù el pernotto a casa...quindi dovevo star dentro dalle 7e30-17:30 (servizi giornali esclusi)...un pò privilegiato rispetto altri... 

eco.. soliti parac*** de 'ciccio coricccio' .. bstrd... magari te fazevi anche parte dela squadra de balon no ?

grrrr :D cmq mi anche no me lamento ma i baloneri in via rosetti iera i + odiai da tuti in asoluto :D :D :D :D

Posted

...purtroppo la squadra de balon no esisteva più da un do annetti me par,quindi iero un po odiado in quanto triestin che dormi a casa... :rolleyes::lol:

cmq el mio amico-maresciallo iera amicon de ciccio-coriccio... :D

Posted
in che uff te ieri?

ufficio Matricola...trattavo i militari che passava dalla caserma, savevo tutto de tutti...giorni de consegna, certificati medici, fazevo i congedi...bel me piaseva farme "i cavoli dei altri"... :D