Jump to content

Concerto dei Tramp’s White Lion


romanowar

Recommended Posts

A quanto mi risulta, il numero di tournèe musicali che toccano Trieste (per lo meno in ambito metal) è abbastanza ridotto :disgust: : alcuni anni fa non era così e se posso affermare con discreta certezza che il nome Nirvana :punk: dice qualcosa (se non parecchio) a molti di voi, sono altrettanto convinto che non tutti sanno che il gruppo di Kurt Cobain aveva suonato al Teatro Verdi di Muggia all’inizio della propria carriera :cossaaa?: . Eh già, i Nirvana a pochi passi da casa nostra …

In quel periodo a Trieste e dintorni furono organizzati alcuni concerti metal di discreto livello (ricordo anche i Mordred, gruppo Thrash della Bay Area) ma poi … il nulla o quasi (tralasciando Maiden, Helloween e qualche altro caso sporadico)!

Ebbene, a distanza di più di 15 anni da quell’evento e dopo anni, anni e anni di immobilismo (almeno in campo metal) finalmente Trieste (più correttamente Muggia) sarà teatro di un importante concerto :vabenon:

Stanno infatti per arrivare in città i “Tramp’s White Lion ” reincarnazione degli storici “White Lion” gruppo americano capitanato dal duo Mike Tramp (vc) e Vito Bratta (gt) che dopo l’ottimo classic hard-rock del debut “Fight to survive” (1984) riuscì alla fine degli anni 80 a raggiungere il tetto dei 2 milioni (2.000.000!!!) :foracolcul: di copie vendute con l’album “Pride ” (1987) grazie anche all’azione trainante di alcuni hit come 'When The Children Cry' e “Wait “ per i quali vennero anche girati dei video che entrarono nella rotazione di MTV per restarci a lungo. L’album rimase stabilmente nelle charts americane, i White Lion aprirono per bands come AC/DC, Aerosmith, e Ozzy Osbourne nelle rispettive tournèe del 1988. Un successo irripetibile che l’album successivo “Big Game” (1989) non riuscì a raggiungere, nonostante il sostanziale contributo di MTV ai loro due video clips “Radar Love” (cover dei Golden Earring), ed al loro personale tributo a Greenpeace "Little Fighter". La tournée europea vide la prima (ed unica :noghesemo: !) esibizione live della band al Rolling Stone di Milano il 12 ottobre 1989.

Purtroppo l’avvento del Grunge e di gruppi come Soundgarden, Nirvana e Pearl Jam spostò i gusti musicali dell’epoca su coordinate diametralmente opposte rispetto alle ricercate melodie dei White Lion che, nel 1991, decisero di appendere gli strumenti al chiodo.

A dire il vero, Mike Tramp iniziò una nuova carriera con i “Freak of nature ” per i quali incise tre album fortemente influenzati dalla musica che andava per la maggiore negli States tra il 1993 ed il 1995, ma senza mai raggiungere neanche lontanamente il successo ottenuto con il gruppo precedente.

Arriviamo così alla fine del millennio, quando Mike Tramp decide di riesumare da dei polverosi archivi del materiale dei White Lion che, per ragioni oscure, era rimasto inutilizzato. E così dopo un’opera di “pulizia” ed ammodernamento, supportata anche dall’amico David Coverdale (mastermind degli inarrivabili "Whitesnake" :ave: ) la fede di Tramp per l’hard-rock riesplode nel primo album solista “Capricorn”. Il disco ci restituisce un Tramp drasticamente cambiato con canzoni più intime e autobiografiche, senza la ricerca dell’hit a tutti i costi.

Dopo un tour di quasi 60 date negli States nell’estate del 2001, il febbraio dell’anno successivo vede l’uscita di “Recovering The Wasted Years”, il cui discreto successo di vendite (e di pubblico nel breve tour europeo che non tocca l’Italia :noghesemo: ) contribuisce a riaccendere entusiasmo e credibilità. La storia continua nella primavera del 2003 con “More To Life Than This”, con l’ausilio del produttore Flemming Rasmussen ("Metallica") a supporto del quale viene organizzata un’interminabile serie di tour in Asia ed Europa (Italia esclusa ancora una volta…) da cui vengono tratte le tracce che formeranno "Rock'n'Roll Alive", la prima opera live in assoluto che Mike decide di pubblicare nel 2003 prima della raccolta di inediti “Songs I left Behind” datato 2004.

Mike Tramp e gli attuali suoi nuovi compagni, sotto il nome di Tramp’s White Lion , si esibiscono a sorpresa davanti a 25.000 persone, al festival di Balingen “Bang your Head ” il 25/06/2005 [ed il sottoscritto c’era :punk: ]. Il successo li spinge a continuare il progetto che li vede riproporre le vecchie canzoni degli anni ’80-‘90 riarrangiate in una chiave più moderna. Un tour di tre mesi negli States produce l’uscita di un doppio live “Rockin’ USA”, debutto discografico della nuova formazione.

Oltre al DVD “Escape from Brooklyn” che raccoglie parte della storia della Band, Mike fa uscire nel 2005 un’Autobiografia “Vagabonden” (Tramp in inglese significa vagabondo), pubblicata, purtroppo solamente in lingua madre (danese), che racconta la sua avventura, sin dalle prime esperienze musicali a Copenhagen.

Dopo tutti questi anni di assenza avremo il piacere di rivedere in azione al teatro Verdi di Muggia il 19 novembre 2006 Mike Tramp ed i “nuovi” White Lion : Jamie Law (guitar, australia), Troy Farrell (batteria, Los Angeles) Henning Waner (tastiere, Germania) e Klaus Langeskov (basso, Danimarca).

Detto dell’alto livello del gruppo, non può mancare un rimando alla “triestinità” :bandieraalabarda: dell’evento, con 2 gruppi locali che “apriranno” la serata. I "Killjoy", una cover band ben conosciuta in tutto il triveneto nella quale suona l’ex batterista dei seminali concittadini “Steel Crown”, ed i "Sin’s here ", continuazione del progetto Heaven’s touch.

Una buona occasione per ascoltare dell’ottima musica, sperando che si tratti solo dell’inizio di una serie di eventi musicali metal – rock nel nostro territorio.

Mike Tramp

Link to comment
Share on other sites

sono altrettanto convinto che non tutti sanno che il gruppo di Kurt Cobain aveva suonato al Teatro Verdi di Muggia all’inizio della propria carriera  :cossaaa?:  . Eh già, i Nirvana a pochi passi da casa nostra …

Sicuro? Non avevano suonato al Miela?

Ti assicuro era al Verdi di Muggia...

c'ero ma me ne andai a metà concerto... troppo casino non mi piacevano per niente !!

e dire che l'organizzatore (un mio amico) ci ha rimesso un paio di milioni

quella volta...!

viva :punk:

Link to comment
Share on other sites

ehm... posso chieder se save de più...tipo quanto costa il biglietto..dove se lo ciol e a che ora inizia?

Mi hanno detto che apriranno le porte alle 19.00 suonano prima (30-40 min a testa) i due gruppi locali, poi verso le 21.00 inizieranno i White Lion

Il biglietto costa SOLO 15 euro !!

ma da come ho visto non esiste prevendita. Io ho contattato l'email / cellulare

che c'e' nelle locandine

TUTTI A MUJA !! :punk: (again ...)

Link to comment
Share on other sites

E' stata una grandissima serata! Come spesso accade gli assenti hanno avuto torto. Più che di un concerto si è trattato di un "evento" dato che il numero di concerti di musica rock a Trieste è praticamente nullo. C'erano tante persone che magari non erano dei fans sfegatati dei White Lion, ma non hanno voluto mancare all'appuntamento per ascoltare un po' di buona musica e per vedere come sarebbe andata. Direi che è andata bene! Chissà, magari Trieste non è "no se pol city" come si usa dire.....

Non dimentichiamoci dei due gruppi di supporto triestini che hanno scaldato a dovere l'audience: i Sin'sHere

Sinshere.jpg

ed i Killjoy

Killjoy.jpg

anche se l'attenzione si è rivolta principalmente verso il leader dei White Lion Mike Tramp

Tramp3.jpg

Tramp5.jpg

Tramp6.jpg

Tramp7.jpg

Quindi un ringraziamento a chi ha organizzato il concerto (che ha anche avuto il proprio "momento di grazia" alla fine del concerto) ...

Tramp4.jpg

nella speranza che non si tratti di un evento isolato, ma che sia stato solo il primo di una lunga serie di appuntamenti per riportare un certo tipo di musica a Trieste!

10 e lode!!! :ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×