Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Qualcuno l'ha vista ieri sera? A me non e' sembrato un cattivo film. In alcuni punti molto realistico.un omaggio a una grandissima figura sportiva ed una lezione dal punto di vista umano

Modificato da Maurice
Inviato

mi lo go visto...sarà forse una reazion esagerata la mia ma...me ga messo una tristezza incredibile...roba da lagrime ai oci x tuto el film :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

Inviato

Qualcuno l'ha vista ieri sera?

Vista vista..

Bella, ma se podeva farla più dettagliata, almeno un due tre puntate. Per dir, noi ga citado neanche el gatto nero su cui el se ga ribaltado al giro, e neanche i ga dado una degna descrizion dei avversari (Ullrich, Indurain, Berzin).

Fa tristezza la fine de Pantani, uno dei migliori scalatori della storia, a livel de Coppi e Bartali per mi. :pianto:

Inviato

Premetto che non go visto el film, però volevo dir cmq la mia. Suppongo che el film ga voludo far passar el “Pirata” per un gran campion, atleta immacolato e vittima de una società ingiusta e blablablabla. Spero de no perché el buon Marco Pantani (cmq pase all’anima sua) nonostante me gabbi fatto emozionar quando scalava el Tonale, el Pordoi, l’Aprica, el Mortirolo e vinceva sul’ Alpe D’Huez non iera affatto un campion come presumo i ne lo voleva far creder, ma bensì un atleta DOPADO, come tanti nel suo e nei altri sport. El se ga sentì vittima dell’ingiustizia e della sfiga (de quest’ultima chi non lo xe?), ma non lo iera affatto. Penso che in Italia non servi crear eroi dove eroi NON esisti… savemo come xe morto e savemo delle sue analisi durante l’agonismo perciò non ne resta che ricordar quelle sue immagini de vittoria come ad un’illusione ma che personalmente reputo una delusione. Come canta Neffa “E’ meglio una delusione vera, che una gioia finta…”

[OT]

Chissà forse adesso i realizzerà anche un film sull’eroe Fabrizio Quattrocchi, valoroso martire in Medio Oriente, Medaglia d’Oro al valor Civile e Militare. Nessun merita de morir in quel modo per carità, però non cambia el fatto che lui iera un MERCENARIO. Perché in Italia funzia tutto all’incontrario??

[fine OT]

Scusè l’ignoranza.

Inviato

Premetto che non go visto el film, però volevo dir cmq la mia. Suppongo che el film ga voludo far passar el “Pirata” per un gran campion, atleta immacolato e vittima de una società ingiusta e blablablabla. Spero de no perché el buon Marco Pantani (cmq pase all’anima sua) nonostante me gabbi fatto emozionar quando scalava el Tonale, el Pordoi, l’Aprica, el Mortirolo e vinceva sul’ Alpe D’Huez non iera affatto un campion come presumo i ne lo voleva far creder, ma bensì un atleta DOPADO, come tanti nel suo e nei altri sport. El se ga sentì vittima dell’ingiustizia e della sfiga (de quest’ultima chi non lo xe?), ma non lo iera affatto. Penso che in Italia non servi crear eroi dove eroi NON esisti… savemo come xe morto e savemo delle sue analisi durante l’agonismo perciò non ne resta che ricordar quelle sue immagini de vittoria come ad un’illusione ma che personalmente reputo una delusione. Come canta Neffa “E’ meglio una delusione vera, che una gioia finta…”

[OT]

Chissà forse adesso i realizzerà anche un film sull’eroe Fabrizio Quattrocchi, valoroso martire in Medio Oriente, Medaglia d’Oro al valor Civile e Militare. Nessun merita de morir in quel modo per carità, però non cambia el fatto che lui iera un MERCENARIO. Perché in Italia funzia tutto all’incontrario??

[fine OT]

Scusè l’ignoranza.

Post interessante che merita di essere approfondito. Anch'io non ho visto lo sceneggiato, ma non ho potuto fare a meno di pormi alcune domande. Primo tra tutte perchè una figura così apparentemente contradditoria è stata sottoposta al processo di beatificazione mediatica con tanto di fiction televisiva. Sarà forse per la grande visibilità che Marco Pantani aveva conquistato in vita grazie ai suoi successi sportivi o per la prematura e drammatica scomparsa?

Probabilmente sarà stato l'insieme di questi 2 fattori che hanno determinato la nascita di un mito che la macchina da presa non poteva lasciarsi sfuggire perchè una realtà della cinematografia (e prima della letteratura) è che gli eroi ambigui piacciono terribilmente.

Da Platoon a Figth Club, gli ultimi anni sono assai ricchi di film dal messaggio ambiguo e personaggi che non possono essere ben classificati in una scala morale.

Personaggi che sembrano avere il dono di muoversi tra l'ombra e la luce senza mostrare la loro figura intera in nessuno dei due mondi.

Ma non stiamo parlando della materia preferita da quello stregone di David Lynch. Ne dell'ambivalenza dell'essere umano espressa dal simbolo della pace dipinto sull'elmetto del soldato Joker in "Full metal Jacket".

Stiamo parlando di una fiction: di quelle storie raccontate in prima serata con tono buonista e ovattato.

Quelle storie lisciate con la pialla dagli aspetti più scabrosi e contradditori.

Mi sembra una grossa contraddizione come cercare di fare una fotografia notturna senza cavalletto.

Inviato

Premetto che non go visto el film, però volevo dir cmq la mia. Suppongo che el film ga voludo far passar el “Pirata” per un gran campion, atleta immacolato e vittima de una società ingiusta e blablablabla.

No perchè mi go vardà la fiction (anche se con un ocio solo, co' l'altro studiavo) e garantiso che el Pantani televisivo (come anche quel reale, vedi intervista a Gianni Minà) ammetteva el doping, inteso come aumentar l'ematocrito in maniera "artificiale" (no magnando carne) fino al limite previsto dal regolamento (50% se non sbaio).

Mi me ga sempre colpido la figura de Pantani, co' andavo al liceo me vardavo spesso el giro, iera lui contro Zuelle e Tonkov. Pantani lo go sempre considerado una vittima de un mondo ipocrita, quel del ciclismo, e adesso provo a spiegar el motivo.

Ad esempio l'anno che xè stado squalificado Pantani, chi ga vinto el giro? Gotti, che xè stado beccado anche lui per doping a fine carriera. Tra gli atleti beccadi positivi al giro ricordo Simoni e Garzelli, altri vincitori; lo stesso Armstrong ga subido delle indagini l'anno che se ga rititirado e su de lui, paladino immacolato vincitore de una brutta malattia, xè stade gettade parecchie ombre.

Poi ricordo Ulrich (vincitore del Tour e per tante volte nei primi 3) con le anfetamine, Virenque (maglia a pois per tanti anni al tour e anche lui piazzato tante volte), Chiappucci ( el Diablo!), Landis che ga vinto l'ultimo tour e xè stado squalificado anche lui per doping. Anche Eddie Merckx, anche lui i lo ga pizzicado per doping, e parlemo del ciclista forsi più forte del ciclismo moderno, 5 tour vinti e tanti giri d'italia, campionato del mondo etc. etc.

Ma questi xè famosi, se te se vardi in rete nelle cronache credo che te ne trovi a bizzeffe.

Nonostante che el "reato" de Pantani sia comune nel ciclismo de adesso (e non credo che all'epoca de Coppi e Bartali i fossi innocienti, forsi anzi i cioleva robe peggiori senza esser controlladi) me sembra che nessun de questi qua gabi subido tutto quel che ghe xè capitado a lui; Pantani non veniva più invitado al Tour, dopo che lo gaveva vinto, in Italia ghe ga rotto le balle per 3 anni secondo mi senza motivo.

Che Pantani non sia innocente e che non sia un buon esempio posso anche esser d'accordo; ma secondo mi lui se dopava come tanti altri (tutti?).

Secondo mi xè impossibile correr per 3 settimane de fila come al giro e al tour senza doparse. L'ambiguità del ciclismo xè tutta qua; te pol addensarte el sangue fino al 49% e te son onesto, dal 51% in poi te son squalificado "per motivi de salute" e tutti te dà del dopado. Siccome i valori de ematocrito varia da persona a persona, mi che per esempio lo go a 20 posso "doparme " de più de ti che te lo ga a "45". Xè una legge per mi senza senso; me ricorda le leggi dell'antica Grecia che proibiva ai atleti de magnar carne durante le Olimpiadi. All'epoca la carne iera el doping!

Per finir con un discorso più serio, penso che la morte de Pantani non devi esser messa in relazion con la sua carriera, perchè drogarse e doparse xè diverso; se me fumo un spinel o ciogo cocaina non credo de gaver benefici per el mio fisico.

Se inveze me meto anche mi l'ematocrito a 50, a quel punto ciogo la bici, me fazo el giro dei 5 passi e probabilmente arrivo a Cortina nitrindo.. :D

Inviato

scuseme se vado un po off-topic

Son daccordo con Beck's su quasi tutto. Nel mondo dello sport in generale capita questo... se pol paragonarlo nel calcio alla Juve che xe stada l'unica a subir un processo per el doping???

Me ricordo una intervista a Valentino Mazzola su Dribbling dove ammetteva l'uso de sostanze "inusuali" all'epoca de Herrera quando L'inter vinzeva le Coppe dei Campioni... Oppur i zogadori della Fiorentina morti a 40 anni dopo gaver smesso de zogar... a Bologna dopo l'unico scudetto vinto e se podessi andar avanti all'infinito.

Xe sempre sta cusì... chi vinzi xe condannado a pagar più dei altri.

Inviato

scuseme se vado un po off-topic

Son daccordo con Beck's su quasi tutto. Nel mondo dello sport in generale capita questo... se pol paragonarlo nel calcio alla Juve che xe stada l'unica a subir un processo per el doping???

Me ricordo una intervista a Valentino Mazzola su Dribbling dove ammetteva l'uso de sostanze "inusuali" all'epoca de Herrera quando L'inter vinzeva le Coppe dei Campioni... Oppur i zogadori della Fiorentina morti a 40 anni dopo gaver smesso de zogar... a Bologna dopo l'unico scudetto vinto e se podessi andar avanti all'infinito.

Xe sempre sta cusì... chi vinzi xe condannado a pagar più dei altri.

Beh.. però la juve ga avudo dei casi "eclatanti", basta veder lo sviluppo fisico de Del Piero e Vialli. Ad ogni modo el paragon de chi vinzi paga de più pol starghe. Se Pantani non fossi stado beccado per doping probabilmente gavessi vinto tutto per 2, 3 anni; el iera un po' la juve del ciclismo, in quei anni.

Inviato

Me ricordo una intervista a Valentino Mazzola su Dribbling dove ammetteva l'uso de sostanze "inusuali" all'epoca de Herrera quando L'inter vinzeva le Coppe dei Campioni...

:offtopic: Per esser precisi credo che se trattava de Sandro Mazzola,Valentino xè morto nel 1949 nella tragedia de Superga :offtopic:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro