Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Siccome la mia vecchia scassona sta defungendo, e visti i rincari del diesel (che poi inquina) pensavo di prendere un benzina e ficcarci su il gpl, così risparmio e poi si gira in città indipendentemente da che "euro" è la macchina. In italia costa meno dii 0,80 al litro, mi chiedevoi però quanto costa in slovenia....

Modificato da Maximilian
Inviato

distributori a Ts che mi sappio xe pochi e poi de quel che go savù consuma più de un moderno diesel o benzina e cala molto le prestazioni del motor... xe vero?

poi no se pol metter la macchina nei parcheggi chiusi...

me son sempre chiesto, mi che go el box no podesi usarlo??

Maximilian te se ga informà ti?

te sa qualcosa?

grazie :bye::bye:

Inviato

Siccome la mia vecchia scassona sta defungendo, e visti i rincari del diesel (che poi inquina) pensavo di prendere un benzina e ficcarci su il gpl, così risparmio e poi si gira in città indipendentemente da che "euro" è la macchina. In italia costa meno dii 0,80 al litro, mi chiedevoi però quanto costa in slovenia....

se te ga de ciorla nova te convien comprarla con l'impianto de serie tipo fiat bipower o skoda , golf o altre che non me vien in mente

Inviato

Bisognerebbe vedere se e quanti distributori GPL hanno in Slovenia :p

Qua in provincia credo ce ne siano solo 2 (Sotto la salita di cattinara e il distributore in superstrada subito dopo l'uscita di sistiana) :D

Inviato

me son sempre chiesto, mi che go el box no podesi usarlo??

A meno che no te se fazi la multa da solo diria proprio de si :D

Ma scuseme...gavè mai visto qualchedun che al parcheggio delle Torri se metti a controllar i bagagliai in zerca de bombole de gas? Secondo mi xe solo pare :D

Inviato (modificato)

El problema xe che l'assicurazion no te coverzi se te sciopa l'auto in un garage pubblico...però nei posteggi aperti tipo PAM campi elisi te pol metterla.

Distributori del gpl in SLO xe a Kozina e Koper,

http://www.giuspage.com/Slovenia/slotour/i...ovenia/GPL.html

Però il prezzo no rivo a trovarlo da nessun aparte.

La rogna del metano xe la revision completa delle bombole ogni 4 anni, ed il fatto che qua NO SE TROVA.

Un confronto rapido xe questo:

GPL:

- ha un serbatoio con una buona autonomia di km

- costa circa 0,70 euro/l

- il costo dell'istallazione varia tra 1500 e 2000 euro

- il rapporto con un 1 l di benzina è di 0,8

METANO:

- ha un serbatoio con un'autonomia in km appena sufficiente

- costa circa 0,90 euro al kg

- il costo dell'istallazione varia tra 2000 e 2500 euro

- il rapporto con 1 l di benzina è (mi pare) 1,6

Il metano conven de più, però appunto xe il discorso della revision e del fatto ch ein zona no xe.

Modificato da Maximilian
Inviato

se te ga de ciorla nova te convien comprarla con l'impianto de serie tipo fiat bipower o skoda , golf o altre che non me vien in mente

pensavo usata proprio per el fatto che col GPL se gira dappertutto come se te gavessi un euro 5 (e 6, e 7 coi vegnirà...) , te aggiungi 1500 euro al costo dell'usato e xe fatto el lavor.

Inviato

me par ovvio che xe un divieto dei vigili del fuoco... se questo esisti...

per questo volevo saver se qualchedun sa de preciso la legge...

falisca, bronza, qualchedun...

metano no problem leggi

x el gpl invese se piu' longhi leggi

Inviato

Il metano conven de più, però appunto xe il discorso della revision e del fatto ch ein zona no xe.

beh, ogni 4 anni no xe sta tragedia dai...

cmq par ovvio che el metano sia più conveniente

grazie a ti e anche a 666 per le spiegazioni :amicici::amicici:

e per quanto riguarda le prestazioni del motor?

perdi potenza quando passo a metano oppur el motor no ghe risenti?

me ricordo che tanti anni fa gavevo guidà un furgon col impianto gpl e bastava un poco de falsopiano che el perdeva rapidamente giri passando da benzina a gpl... tanto che iera quasi obbligatorio su certe salite rimetter benzina...

parlo de 10-15 anni fa e el furgon iera za vecio... no so se coi novi impianti e col metano la situazion gabi migliorà

Inviato (modificato)

Un pò di perdita di potenza col metano c'è, però si risparmia un botto!

Fa un pò impressione la pressione (200 bar) .

Il problema grosso resta la scarsità di distributori in giro. Ecco i 2 più vicini:

Metano auto

CUSSIGNACCO

33100 VIA CANAPIFICIO, 57 (UD)

Tel: 0432600575

Metano Auto

5 - 7 Via Polcenigo

33170 Pordenone (PN)

Tel: 0434366635

Modificato da Maximilian
Inviato (modificato)

Col metano te perdi un 10-15% de potenza, d'altra parte se uno vol correr che paghi ah :D

El discorso collaudo bombole suppongo sia come quel de qualsiasi altra bombola, come quele che uso mi per andar sotto acqua :D La prima 4 anni dopo l'acquisto e poi ogni 2 (ma no metesi la man sul fogo che sia anche per el metano). Per la pression de esercizio no steve preoccupar, le bombole tien mooolto più de quel che xe scritto :D L'unico inconveniente xe el spazio perso in bagagliaio.

Ok, attualmente no xe distributori in zona, quindi se uno ga de cior oggi ghe convien el gpl, ma tempo che ne cavi i buoni e vederè che i distributori de gas spunterà come funghi :D

Nelle altre città xe za da anni e no go mai sentì de auti che esplodi da sole, per quel digo che xe solo pare :D

Modificato da Stefano79
Inviato

Col metano te perdi un 10-15% de potenza, d'altra parte se uno vol correr che paghi ah :D

El discorso collaudo bombole suppongo sia come quel de qualsiasi altra bombola, come quele che uso mi per andar sotto acqua :D La prima 4 anni dopo l'acquisto e poi ogni 2 (ma no metesi la man sul fogo che sia anche per el metano). Per la pression de esercizio no steve preoccupar, le bombole tien mooolto più de quel che xe scritto :D L'unico inconveniente xe el spazio perso in bagagliaio.

Ok, attualmente no xe distributori in zona, quindi se uno ga de cior oggi ghe convien el gpl, ma tempo che ne cavi i buoni e vederè che i distributori de gas spunterà come funghi :D

Nelle altre città xe za da anni e no go mai sentì de auti che esplodi da sole, per quel digo che xe solo pare :D

Le probabilità sono basse ma non nulle. E le probabilità basse saltano fuori solo con i grandi numeri, se cominciassero a circolarne tante e la gente cominciasse a lesinare sulle norme di sicurezza vedrai che ne esploderanno. Un po’come succede per le "sicurissime" petroliere, oggi che ce ne sono tante, vecchie e sottovalutate di tanto in tanto qualcuna si spacca... sarebbe bello che non seguissero lo stesso ciclo le gasiere, a visto che lo fanno pure con i reattori nucleari pare che l'uomo non riesca a fare a meno di far il furbo con robe pericolose.

Quindi evitiamo di sollecitare la gente a sottovalutare le norme di sicurezza.

Usiamo il fuoco nonostante bruci senza dover convincere la gente che non brucia.

Riguardo alle macchine in garage privati non so se ti danno la multa, forse in caso di garage condominiali non si può. In ogni caso se la muovi spesso e lasci uno spiraglio che circoli l'aria nel garage il pericolo passa da quasi nullo a nullo. Basta non tenerla sigillata per lungo tempo in un garage a tenuta stagna...

Inviato

Le probabilità sono basse ma non nulle. E le probabilità basse saltano fuori solo con i grandi numeri, se cominciassero a circolarne tante e la gente cominciasse a lesinare sulle norme di sicurezza vedrai che ne esploderanno.

Quindi evitiamo di sollecitare la gente a sottovalutare le norme di sicurezza.

quoto el pensier de ghost...

• 4 mesi dopo...
Inviato
son curioso: quanti distributori ghe xe in zona, col GPL?

E quanti Km se fa, in genere, al litro?

con la mia golf 1.4 fazo

13,5 km con un litro de benzina e

11,3 km con un litro de GPL

e in questo periodo, su un pieno de 46 litri de GPL go un risparmio reale de 8 Euro

ciao

Inviato
13,5 km con un litro de benzina e

11,3 km con un litro de GPL

Quindi più con la benzina?

Credo che in genere con la benzina te fa più km/l che con gpl o metano (anche perché fondamentalmente i motori xe fatti per la benzina) ma te risparmi comunque perché costa parecchio de meno.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro