Jump to content

Trieste-Novara: prima, durante e dopo


Recommended Posts

Dal Piccolo:

Lenardon: al PalaTrieste dovremo difendere l’imbattibilità casalinga

Su Boniciolli: «Di fronte alla chiamata della Virtus era obiettivamente difficile dire di no»

TRIESTE Si è fermato, fortunatamente solo per un paio di giorni, il motore dell’Acegas. Reduce dalla sconfitta ai supplementari rimediata domenica a Moncalieri, l’Acegas è tornata a lavorare in vista del prossimo impegno contro Novara priva di Simone Lenardon, la mente pensante di Trieste costretta al riposo forzato da un virus galeotto. Un problema in più per coach Bernardi il quale, già privo di Stefano Marisi, ha dovuto cominciare la settimana senza i due play titolari della squadra.

Allora Lenardon come sta?

Fortunatamente meglio. Sono fermo da domenica sera, oggi però ritorno in palestra e riprendo a lavorare regolarmente con i miei compagni.

Ha ripensato alle cause della sconfitta di domenica a Moncalieri?

Credo che a differenza di quanto era successo nelle altre partite di questo inizio di stagione abbiamo giocato male in attacco, lavorando poco di squadra e affidandoci troppo alle soluzioni individuali. In difesa abbiamo fatto il nostro dovere senza subire troppo la loro pressione il problema è che non siamo riusciti a ottimizzare gli sforzi che abbiamo fatto nel corso dei quaranta minuti.

Di positivo c’è il fatto che nonostante la brutta partita siete arrivati a pochi secondi dalla vittoria?

Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno è così. A diciotto secondi dalla fine, sul più quattro, avevamo i due punti in tasca poi obiettivamente ci si è messa di mezzo anche la sfortuna. Ma sarebbe sbagliato aggrapparsi alle scuse. Abbiamo perso per colpa nostra, dobbiamo analizzare i nostri errori e lavorare per migliorare.

A Moncalieri non si è visto in campo il miglior Lenardon. C’entra la stanchezza di un inizio di stagione nel quale non è mai riuscito a tirare il fiato?

Domenica ho giocato proprio male, ne sono consapevole e mi dispiace. Ma non è un problema di stanchezza, anzi, devo dire che fisicamente sto bene.

Domenica al PalaTrieste arriva Novara. Avversaria ferita dalla sconfitta casalinga contro Trento...

Sono una buona squadra e già questo basta per ipotizzare una sfida difficile. In più avranno il dente avvelenato per la sconfitta di domenica e questo ci renderà le cose ancora più difficili.

A livello di motivazioni sapere con quale spirito i vostri avversari scenderanno in campo può essere un aiuto?

È chiaro che un’avversaria forte ed agguerrita ti stimola di più. Ma indipendentemente dal nome e dal valore dell’avversaria di turno sappiamo che al PalaTrieste, davanti ai nostri tifosi, non deve passare nessuno.

Chiudiamo con un commento sul passaggio di Boniciolli alla guida della Virtus Bologna. Cosa ne pensa?

Penso che, come ha detto il coach, di fronte alla chiamata di una società come la Virtus era obiettivamente difficile dire di no. Gli auguro di fare bene e spero che, nonostante i tanti impegni, riuscirà a trovare il tempo per dedicarsi anche a noi.

Un esonero dopo sole cinque giornate di campionato con un record di tre vittorie e due sconfitte suona comunque strano…

Secondo me c’era a monte un problema di fiducia nei confronti di Pasquali. Se Sabatini non credeva al suo tecnico e aveva già in mente la soluzione Boniciolli forse avrebbe dovuto cambiare già nel corso dell’estate.

Lorenzo Gatto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dal Piccolo di oggi:

PARLA IL TECNICO DEL NOVARA CHE DOMANI SARÀ AL PALATRIESTE

«Acegas forte anche senza Marisi»

Secondo Garetto la squadra biancorossa punta molto su Bocchini e sul talento Lenardon

TRIESTE «Giochiamo contro la squadra che considero la favorita per la conquista del primo posto al termine della stagione regolare. Partita delicata, dunque, resa ancor più complicata dal clima che troveremo al PalaTrieste. Giocare davanti a 2500-3000 spettatori è stimolante ma certo aumenta le difficoltà di una sfida che dovremo giocare con il coltello tra i denti e al massimo delle nostre possibilità». Paolo Garetto, tecnico di Novara, presenta così la gara che domani sera alle 18 metterà l’Acegas di fronte a una delle compagini più attrezzate del girone A della B2. Formazione partita con ambizioni d’alta classifica ma che in questo avvio di stagione ha incontrato difficoltà perdendo qualche partita di troppo. Complice un calendario niente affatto agevole e gli infortuni che la costringeranno a presentarsi anche al PalaTrieste senza il play titolare Leva e con il lungo Aimaretti in dubbio.

ASSENZE: «Leva non ci sarà - conferma Garetto - Aimaretti non si è allenato per tutta la settimana e questa sera (ieri, ndr) avrà un consulto medico dopo il quale valuteremo se fermarlo o no. Aldilà delle assenze, comunque, voglio una squadra motivata che scenda in campo con la voglia e la determinazione di provare a fare la partita. In questo momento, complice anche la sconfitta di domenica contro Trento, ci mancano due punti in classifica: vincere a Trieste ci darebbe una spinta per continuare il campionato».

ACEGAS: Sull’Acegas di Massimo Bernardi, coach Garetto dimostra di avere le idee chiare. «È una squadra forte e ben costruita che nonostante l’assenza di una pedina fondamentale come Marisi è riuscita a iniziare molto bene la stagione. Punta molto su un elemento di esperienza come Bocchini, giocatore che è sempre stato un leader in B1 e che a casa sua in questa categoria fa davvero la differenza e su un talento come Lenardon che oltre a essere un buon play è anche un grande realizzatore. Un giocatore molto pericoloso al quale dovremo essere bravi a non concedere lo spazio per esprimere il suo potenziale. In generale dovremo essere bravi a giocare con la giusta intensità nel corso dei 40’ evitando passaggi a vuoto o errori banali che possano innescare il contropiede dei nostri avversari».

BERNARDI: Massimo ha lavorato con la consueta energia preparando a puntino una sfida che deve segnare il riscatto biancorosso dopo la sfortunata sconfitta di domenica scorsa a Moncalieri. Tutti a disposizione, allenamenti specifici sia per migliorare la qualità del gioco sia per preparare la difesa sugli attacchi della formazione piemontese. Come dalla gara d’esordio a Riva del Garda, nulla è lasciato al caso: non c’è da stupirsi se poi sul campo l’Acegas si muove in attacco come in difesa con sincronismo.

CIGLIANI: è arrivata intanto la convocazione di Andrea Cigliani nella Selezione Under 22 guidata da Walter De Raffaele in vista del raduno collegiale in programma a Cotogno in provincia di Lodi nei giorni 23 e 24 novembre. Motivo di soddisfazione che si aggiunge a quello della convocazione di Luca Sauro nella nazionale under 15.

PROGRAMMA: il quadro della settima giornata. Basket Iseo-Falconstar Monfalcone stasera ore 21, Calligaris Corno di Rosazzo-Blindo Office Valenza stasera ore 20.30, Bitumcalor Trento-Abc Utensili Varese stasera ore 20.30, Ims Como-Casa Azienda Moncalieri stasera ore 21, Acegas Aps Trieste- Nuova Pallacanestro Novara domani ore 18, Nuova Pallacanestro Gorizia-Marcora Castellanza domani ore 18, Cartiere Riva del Garda-Ims Monza domani ore 18.

CLASSIFICA: Acegas Aps Trieste e Bitumcalor Trento 10, Calligaris Corno di Rosazzo e Basket Iseo 8, Abc Utensili Barese, Cartiere Riva del Garda, Nuova Pallacanestro Novara, Casa Azienda Moncalieri, Ims Como e Falconstar Monfalcone 6, Blindo Office Valenza e Nuova Pallacanestro Gorizia 4, Marcora Castellanza e Ims Monza 2.

Lorenzo Gatto

Link to comment
Share on other sites

intanto nella spasmodica attesa del match di domani,vi annuncio che Trento ha vinto in casa e ,udite udite,Corno ha perso in casa con Valenza,dopo aver acciuffato il supplementare successivo ad una gara condotta sempre all'inseguimento della compagine piemontese..

resto dell'idea che la squadra piu' pericolosa del girone sia Trento.Corno mi sembra forte ma non tanto bene organizzata.almeno da quel poco che ho visto....

Link to comment
Share on other sites

intanto nella spasmodica attesa del match di domani,vi annuncio che Trento ha vinto in casa e ,udite udite,Corno ha perso in casa con Valenza,dopo aver acciuffato il supplementare successivo ad una gara condotta sempre all'inseguimento della compagine piemontese..

resto dell'idea che la squadra piu' pericolosa del girone sia Trento.Corno mi sembra forte ma non tanto bene organizzata.almeno da quel poco che ho visto....

Ieri ho visto Corno dal vivo,trovandomi da quelle parti.Devo dire che la squadra friulana mi è sembrata per certi versi simile alla Trieste della scorsa stagione.Squadra di buone individualità,ma molti giocatori bolliti.Infatti Corno xe una squadra molto esperta e molti over 30.La partita non è stata delle più belle ma essendo B2 poco si può pretendere e Valenza poteva tranquillamente chiuderla nei tempi regolamentari,invece ha addirittura rischiato di perderla visto che nei unici 7-8 minuti che ha giocato a basket cmq la Calligaris ha mostrato il suo potenziale.Per il resto però ho visto poco gioco di squadra,molte soluzioni individuali ed estemporanee e soprattutto voglia di sacrificarsi in difesa pari a zero.Bene Meneghin ed in parte Londero,totalmente abulico e anche dannoso Jan Budin,mentre Vecchiet è la bruttissima copia del giocatore che giocava a Gorizia...Non voglio fare il presuntuso ma noi a questi in casa nostra possiamo dargli anche 20 punti di scarto,pur restando che se loro giocano di squadra possono vincere con chiunque,ma come visto ieri anche perdere con chiunque...Cito i 19 punti dell'ex Fabrizio Mariani che nella Trieste di quest'anno poteva starci benissimo,e che la palestrina de Corno(i furlanutis ga coraggio de ciamarlo palazzo :wacko:O|:down: ) è ancora peggio di quella di Monfalcone :down:

Link to comment
Share on other sites

sono un po' preoccupato per la partita di oggi........ con Lenardon cosi,cosi'... non si puo' sperare che Spanghero faccia la partita da solo..... ma sto' Marisi per un "piccola" fratturina quanto ci mette a rientrare? Ormai è già passato un mese e mezzo! Forse tanto piccolo sto guaio non era.... Confido cmq, che i nostri validi giocatori :aaaaaatttillla: facciano una gran partita :forzamuli::clap::cincin::aaaaaatttillla:

Link to comment
Share on other sites

Risultato Finale

Acegas APS Trieste - Nuova Pallacanestro Novara 81-75

Marcatori Trieste

Bocchini 22 punti

Benevelli 18 punti

Pigato 13 punti

LEnardon 12 punti

Cigliani 3 punti

Godina 3 punti

Spanghero 2 punti

Di Gioia 2 punti

Zurch 2 punti

Mancini 0 punti

Marcatori Novara

Riva 19 punti

Galeazzi 17 punti

Pelliccione 16 punti

Branca 11 punti

Edited by Maurizio72Ts
Link to comment
Share on other sites

avete presente quelle partite in cui la squadra che conduce dall'inizio non da mai l'impressione di poter chiudere la partita e per contro la squadra che insegue non sembra poter acciuffare gli avversari?

magari con un minima dose di veleno nella coda?

Trieste Novara e' stata una partita cosi,aggiungendoci pure nella minestra 2 arbitri troppo nervosi per 2500 spettatori,forse troppo nervosi pure per un centinaio(citazione cinematografica,pardon).

intendiamoci,nei primi 3 quarti ci sono sprazzi di buona pallacanestro,da una parte e dall'altra,intervallati da dei black out tecnico tattici che tutto sommato sono nel dna della categoria..

l'ultimo quarto,quello in cui Novara si e' avvicinata in modo abbastanza insidioso,e' stato invero bruttino,con Trieste a sprecare e a perdere palloni,e NOvara che, dopo aver fatto tremare il Pala ts, si e'ritrovata lei stessa con le mani tremolanti ,gettando alle ortiche un paio di ottime occasioni per avvicinarsi ulteriormente alla compagine bianco rossa.

in sintesi i giudizi individuali:

Lenardon: stanco

Bocchini: chirurgico

Pigato: indiavolato

Benevelli: chirurgico 2

DI Gioia: Losaviato

Cigliani: Impreciso

Godina: prezioso

Spanghero:presuntuosino ma utile

Zurch: diligente

Mancini: gregarione

squadra:elegantemente sufficiente per 3 quarti gara,in affanno e senza idee nell'ultimo..

Link to comment
Share on other sites

Guest brunotto

Ripresa immediata e...... salutare forse la sconfitta a Moncalieri......

TS non è ancora l'ammazza campionato ma si mantiene in linea di buon galleggiamento... :D

ora vediamo quanto il Boni resisterà a Bologna vista la scopola di oggi!!?? :down:

:bandieraalabarda:

Edited by brunotto
Link to comment
Share on other sites

Guest brunotto
ora vediamo quanto il Boni restirerà a Bologna vista la scopola di oggi!!?? :down:

:bandieraalabarda:

sicuro che abbia perso? :rolleyes: :rolleyes:

Chiedo venia..... :down:

mi avevano dato una informazione sbagliata confondendo le due Bologna... :wacko:

ed era tale il mio desiderio che il Boni tornasse presto..... :p

che lo ho già dato per troppo presto ...defenestrato!!!

Lunga!?......vita al nostro su sponda Virtus.....!!?? :DDDD

Edited by brunotto
Link to comment
Share on other sites

(OT) nildo ti confondi con l'altra bologna :ehsi:

Nel frattempo...cronaca pronta!

http://www.elsitodesandro.it/invboard/inde...?showtopic=8950

Una vittoria comunque meritata, nonostante tutto quello che si è visto stasera. Credo che in una categoria come questa le vittorie "sporche" valgono molto di più di quelle con 20 punti di vantaggio. Non abbiam perso la testa nonostante quei incompetenti due individui col fischietto (che oltretutto in una delle ultime azioni non hanno fischiato 2 falli netti a favore di Novara).

Siamo sempre su in compagnia di Trento, avanti così! Prossima fermata il derby con Monfalcone, spero che si giochi veramente in altra sede come il buon 80 Revival mi ha segnalato a inizio partita (Gorizia?)

Link to comment
Share on other sites

Ripresa immediata e...... salutare forse la sconfitta a Moncalieri......

TS non è ancora l'ammazza campionato ma si mantiene in linea di buon galleggiamento... :D

ora vediamo quanto il Boni resisterà a Bologna vista la scopola di oggi!!?? :down:

:bandieraalabarda:

Nildo esiste il sito della lega in internet in alternativa il televideo della rai :lol:

Link to comment
Share on other sites

Guest brunotto
(OT) nildo ti confondi con l'altra bologna :ehsi:

Nel frattempo...cronaca pronta!

http://www.elsitodesandro.it/invboard/inde...?showtopic=8950

Una vittoria comunque meritata, nonostante tutto quello che si è visto stasera. Credo che in una categoria come questa le vittorie "sporche" valgono molto di più di quelle con 20 punti di vantaggio. Non abbiam perso la testa nonostante quei incompetenti due individui col fischietto (che oltretutto in una delle ultime azioni non hanno fischiato 2 falli netti a favore di Novara).

Siamo sempre su in compagnia di Trento, avanti così! Prossima fermata il derby con Monfalcone, spero che si giochi veramente in altra sede come il buon 80 Revival mi ha segnalato a inizio partita (Gorizia?)

Scuse a tutti e figuraccia da ........... :paiazorendo:

.....ma spero torni presto!!!

:wacko:O|:unsure:

Edited by brunotto
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×