Vai al contenuto

Coronavirus: implicazioni extra medico-sanitarie (politico-economiche-strategiche)


Messaggi raccomandati

2 ore fa, morodesede ha scritto:

io, come Maschero non ho notizie certe su cui basarmi ma siccome ho insegnato teoria delle decisioni e strategie ho l'abitudine a cercare possibili cause logiche di eventuali complotti o molto semplicemente dei comportamenti umani e se non le trovo sono anticomplottista mentre se le trovo sono possibilista in omaggio al criterio scientifico che ti chiede di cercare là dove c'è la possibilità di trovare qualcosa… nel caso del CV19 i dati che abbiamo sono che la quasi totalità della Scienza credibile non esclude certo che si possano creare virus in laboratorio ma quelli creati così sono individuati senza difficoltà e questo col CV19 non è successo… che poi una delle due superpotenze possa aver intenzionalmente sabotato il nemico è improbabile perché si tratta di un attacco che non ci mette molto a diventare mondiale interessando anche gli attaccanti… ora qualunque attacco al nemico viene portato se si valuta che i danni inferti siano maggiori dei subiti, non occorre aver insegnato strategie per concordare… ecco due buoni motivi per non crederci… concordo comunque con quasi tutto il resto

Ragionando sulle tue considerazioni tu parli di potenze quindi di nazioni se però ragioni in termini di corporazioni o multinazionali il discorso non può essere lo stesso . La logica delle multinazionali prevarica i confini . 

Ps 

cè un bellissimo discorso nel film quinto potere in cui il capo di una rete TV spiega ad Howard bill ...il pazzo profeta dell'etere.. quest.....o concetto ....lo dico perché il film per me è molto bello sempre attuale pur essendo degli anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morodesede ha scritto:

e già che ci siamo, parliamone del discorso vaccini-autismo... viene da una ricerca pubblicata su una rivista di gran nome di un medico ricercatore inglese… come dice Hector la Scienza procede a gradini… da questa notizia rivoluzionaria ma peraltro da fonte affidabile sono subito state messe in moto altre ricerche in tutto il mondo che partendo da quella avrebbero dovuto consentirci nuove conoscenze… stranamente nessuno dei risultati prevedibili si è avverato… qualcuno ha letto a fondo la pubblicazione rifacendo tutti i calcoli e... tutto corretto ed inoppugnabile… d'altra parte la redazione della rivista non avrebbe pubblicato una ricerca malfatta… bouh… allora qualcuno ha pensato di tirar fuori dai cassettini del ricercatore i dati originali e... il farabutto aveva taroccato i dati….. messo alle strette ha dovuto confessare il tarocco e smentirsi pubblicamente… venne ovviamente radiato dall'ordine dei medici ma è ancora poco perché i danni che ha fatto sono gravissimi… mandrie di antivaccinisti si sono formati e stanno ponendo a rischio i loro figli e quelli degli altri, un tipo ha citato in giudizio l'ASL che ha vaccinato il figlio poi autista… tutti ciechi e sordi… e ancora oggi sento parlare del problema come dimostrazione dell'inattendibilità della Scienza quando è stata la Scienza a trovare gli anticorpi contro questi che sono un altro tipo di virus…

Tso per tutti quelli che non la pensano come te ovviamente . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

....................Intanto attenzion alle mosse de Dalio, perchè sia come sia ma me sa che semo un po' under attack..

Te se riferissi a qualcossa in particolare ? 

[OT

mi no go comprado nessuna bottiglia, perchè tra pesse e varie & eventuali gavevo za un scontrin de un miliardo de spesa... cussì che in queste tristi,riflessive, serate coronate, co' me ciapa voia me accontenterò de un volgarissimo bicèr de rhum & coca

/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, chompo ha scritto:

Te se riferissi a qualcossa in particolare ? 

[OT

mi no go comprado nessuna bottiglia, perchè tra pesse e varie & eventuali gavevo za un scontrin de un miliardo de spesa... cussì che in queste tristi,riflessive, serate coronate, co' me ciapa voia me accontenterò de un volgarissimo bicèr de rhum & coca

/OT]

Che xe esattamente quel che stavo bevendo, havana 7 e Pepsi max, per l'esattezza.

 

Me riferivo al fatto che Dalio ga scommesso 16 miliardi sul ribasso enel Eni Sanpaolo unicredit. El mese scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andreis ha scritto:

Ragionando sulle tue considerazioni tu parli di potenze quindi di nazioni se però ragioni in termini di corporazioni o multinazionali il discorso non può essere lo stesso . La logica delle multinazionali prevarica i confini . 

Ps 

cè un bellissimo discorso nel film quarto potere in cui il capo di una rete spiega ad Howard bill ...il pazzo profeta dell'etere questo concetto ....lo dico perché il film per me è molto bello 

Quarto Potere di Welles o Quinto Potere con Peter Finch ?

Son anche un cinefilo, eh !....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gimmi ha scritto:

Me riferivo al fatto che Dalio ga scommesso 16 miliardi sul ribasso enel Eni Sanpaolo unicredit. El mese scorso.

Mese scorso...quindi co' cominciava già tirar una brutta aria ed a quel punto, lui iera ormai pressochè certo che el miliarduzzo e mezzo de novembre a copertura del patrimonio del fondo, iera stado ben speso. E de rimando che quei titoli (come i altri) iera destinadi alla picchiata.

Quindi se capisso ben, te sospetti che el se staghi impinindo le tasche de liquidità per poi butarse su asset strategici, o de suo gradimento, o gradimento cinese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morodesede ha scritto:

se vuoi assaggiare un salmone freschissimo della Val Rosandra puoi ordinarlo su ordini@zobec.it lo pescano alla mattina, te lo puliscono e te lo consegnano a casa… già provato ed è stupendo… non credere che un salmone appena pescato sia tanto peggio di un affumicato...

Eh però... portarlo a Udine xe dura, immagino

Sarà una roba che me premurero' de far quando sara' possibile...

Non discuto che possi esser anche molto buono, xe che xe una roba diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

..però è vero che davanti ad un bicchiere di vino si ragiona meglio! Vi siete "appartati" per i continui battibecchi....ed ora sono solo ciacole di vini e vinelli! ?

Dio bono... Hai fatto caso che è il terzo venerdì di fila che non si può fare l'aperitivo molto lungo ?

Pare uno scherzo, pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chompo ha scritto:

Mese scorso...quindi co' cominciava già tirar una brutta aria ed a quel punto, lui iera ormai pressochè certo che el miliarduzzo e mezzo de novembre a copertura del patrimonio del fondo, iera stado ben speso. E de rimando che quei titoli (come i altri) iera destinadi alla picchiata.

Quindi se capisso ben, te sospetti che el se staghi impinindo le tasche de liquidità per poi butarse su asset strategici, o de suo gradimento, o gradimento cinese ?

Gradimento cinese, go el  sospetto, essendo questo un personaggio strano. Comunque attenzione, ecco.. . 

 

P.S. Non se sta riempiendo di liquidità ma de azioni a basso prezzo, temo el tentativo de scalata straniero sui nostri asset strategici. Non me piaxi per principio, anche se credo sia ineluttabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ga scommesso sul ribasso de quei titoli e poi se li sta anche comprando  ?

Perchè dal precedente post gavevo inteso fossi una de quelle operazioni de finanza abbastanza creativa, tipo quella che ga fatto a novembre.

 

Beh ma lui (o lori...), o altri, se no rafforzemo qualche posizion tramite Stato, sarà improbabile regger.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gimmi ha scritto:

temo el tentativo de scalata straniero sui nostri asset strategici.

Bastava non privatizzarli, gli asset strategici. 

Eppur da 30 anni xe stada una gara tra i vari governi a chi privatizzava de più, quando anche un mona come mi riva a capir che la roba più saggia per uno Stato xe aver el controllo totale de trasporti, telecomunicazioni, ENERGIA, grande industria etc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione macroeconomica andrà monitorata con attenzione. Noi abbiamo bisogno urgente di iniettare liquidità nel mercato. Se la UE ce lo concede ok, sennò dobbiamo trovare alternative e trovarle subito. E' una situazione assai delicata, anche se non se ne parla moltissimo, forse perchè un po' complicata da capire, non so. 

Ma iniziano i primi segnali di sofferenza.  

https://www.huffingtonpost.it/entry/attenzione-la-paura-sta-diventando-rabbia_it_5e7e05f3c5b661492265f295

Come dicevamo tre settimane fa, ci sono non poche persone ma milioni di italiani che ora sono in grave difficoltà.  i dipendenti che prima non arrivavano agevolmente a fine mese e ora non riceveranno lo stipendio, che faranno? Quei professionisti e microimprenditori che vivevano unicamente del loro lavoro, come faranno? (tra questi ci son dentro anch'io, le spese di azienda e casa continuano a correre, ma gli incassi non ci sono.. lo stato mi darà con calma 600 euro  che non mi bastano a pagare l'affitto d'azienda, figurati.. quindi??) L'esercito di persone che tirava a campare con lavoretti qua e là o con lavori in nero, come faranno? Ci copriamo gli occhi e facciamo finta non esistano?? Sono milioni di persone, non facciamo gli struzzi. Magari qui a Trieste ce ne sono meno, ma in molte realtà del Sud l'economia sommersa è quella che garantiva l'equilibrio, ora spezzato. 

Abbiamo forse qualche settimana prima che l'emergenza sanitaria venga affiancata da quella sociale... almeno io la vedo così, spero di sbagliarmi, che devo dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, chompo ha scritto:

Ma quindi ga scommesso sul ribasso de quei titoli e poi se li sta anche comprando  ?

Perchè dal precedente post gavevo inteso fossi una de quelle operazioni de finanza abbastanza creativa, tipo quella che ga fatto a novembre.

 

Beh ma lui (o lori...), o altri, se no rafforzemo qualche posizion tramite Stato, sarà improbabile regger.

 

 

io seguo solo due titoli italiani del FMIB oltre all'indice dax tedesco (solo CFD quest'ultimo). Per quel che posso dire molto prima del crollo ho venduto le azioni che detenevo e ho riacquistato le stesse recentemente ...........quindi venduto XY a 18 (le avevo al prezzo di carico di 13,5)  e riacquistato a 10.94. Perché da ignorante l'ho fatto? Perché il dax tedesco che si muove come gli altri indici ma con maggior volatilità era ai massimi di lunghissimo periodo (5 anni) e ha fatto registrare molti massimi consecutivi stoppandosi cioè sempre allo stesso livello di prezzo. .......  e quindi si è creata una linea di resistenza orizzontale e un frattale che non ha mai violato. in analisi tecnica questo pattern si chiama doppio o triplo massimo ed è un pattern ribassista potente che si forma dopo una fase laterale marcata.  Se l'ho visto io che sono un autodidatta figurarsi i grandi trader o gli analisti o i logaritmi delle grandi banche .Eravamo in bolla lo sapevano tutti....anche gli idioti come me 

per quanto riguarda la mia strategia è :

1) se il mio titolo XY rimbalza fino a 15 (dal prezzo di acquisto di 10.94) vendo e incasso e poi riacquisto sotto i 10.94 poiché prevedo un crollo ulteriore più marcato . Mi baso su analisi tecnica cioè grafica

2) se il titolo XY crolla più basso del mio prezzo di acquisto che è cmq il minimo dei 5 anni ......riacquisto per mediare al ribasso. Es crolla a 8 e compro per  portarlo al prezzo di carico di 9....poi mi fermo e aspetto...conscio che quel titolo non può fallire e che se subisse un OPA schizzerebbe a rialzo.

La fase di panic selling è appena iniziata e seguirà l'evoluzione del contagio nel mondo. Se gli USA diventano un lebbrosario i suoi indici crolleranno e trascineranno gli europei a ulteriori ribassi. Mentre il GOLD per chi fa CFD salirà 

Nel caso 2 faccio il cassettista cioè resto in posizione per 3 o 5 anni ........mi prendo i dividendi annuali e attendo che XY torni a 16 almeno che è il suo prezzo o valore basato sull'analisi fondamentale che a differenza della tecnica si basa su analisi di bilancio .

Il paniere di titoli che costituirò sarà composto da

1) 1 titolo comparto bancassicurazni - cassetto di lungo

2) 1 titolo pettrolio energetico (ENI senza fare nomi la aspetto tra 4 e 6) - cassetto di lungo

3) 1 titolo per speculazione di breve termine - SAIPEM

 

Voglio dire che faccio più difficoltà a vedere complotti anche qui..... però boh..... ci starebbe per giustificare una vendita volendo......

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andreis ha scritto:

Ragionando sulle tue considerazioni tu parli di potenze quindi di nazioni se però ragioni in termini di corporazioni o multinazionali il discorso non può essere lo stesso . La logica delle multinazionali prevarica i confini . 

Ps 

cè un bellissimo discorso nel film quinto potere in cui il capo di una rete TV spiega ad Howard bill ...il pazzo profeta dell'etere.. quest.....o concetto ....lo dico perché il film per me è molto bello sempre attuale pur essendo degli anni 70

questo è vero, ma rispondevo a chi parlava di attacchi fra superpotenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×